Mi scuso con gli autori, coi moderatori, col Sommo Venerabile Fondatore, col direttore Bertani e con quant'altri interessati, ma mi sia consentito uno sfogo.
Ne ho veramente piene le tasche di storie che trattano solo di buoni sentimenti, dove non succede in fondo un nulla di nulla, prive di un cattivo e spacciate per grande avventura!
Ripeto: non voglio offendere nessuno. Però "Topolino giramondo: Orizzonti infiniti" è uno splendido esercizio grafico di Vian e nient'altro. Alla fine, la storia cosa ci ha insegnato? Che alle popolazioni nomadi dell'Asia piacciono le playlist online? E con cosa ci ha intrattenuto? Con un'avventura mozzafiato, dove Topolino usa il suo acume per aiutare della gente che ha bisogno di lui di fronte ad un antagonista furbo e sottile, e degno davvero di questo nome? No: in un'avventura dove si parla di popolazioni che per sopravvivere letteralmente occupano territori, non c'è un vero conflitto, non c'è un vero cattivo, non c'è un antagonista degno realmente di questo nome. Che noia. Che barba. Non so il Filippino, ma
Voltes V Legacy almeno dà spessore ad un cattivo degno di questo nome come Zambazir, e pensate che trattasi di una roba appunto filippina remake di un cartone animato giapponese del 1977. Succedono cose, non ci sono solo gli effetti speciali. Qui invece abbiamo gli effetti speciali. Ma in concreto la storia è il nulla, purtroppo.
Anche la storia sul passato di Paperone è basata sui buoni sentimenti. Ma cribbio, ha degli antagonisti credibili e cattivi, che danno spessore pure ai buoni! Questa sì è una storia che merita: non solo succedono cose mentre ci vien data una giusta lezione di vita, ma altresì non ci si annoia e gli effetti speciali non mancano, pur durando la metà, o fors'anche meno, della precedente! Applausi.
La breve strappa un sorriso, mentre, per quel che concerne la celebrativa... beh, God Sciarrone è sempre un fenomeno per gli occhi anche se non si apprezza molto il look vintage degli occhi dei personaggi (preferisco di gran lunga lo stile moderno), però la trama mi fa porre una domanda: bisogna ridere? Bisogna proprio? E questo ciclo, sinora praticamente inutile se non per qualche spunto nella storia del treno, avrebbe ricevuto un ragguardevole riconoscimento (nel senso di "premio da una giuria di esperti")? Davvero? Allora voglio l'oscar multiplo in tutte le categorie per
Voltes V Legacy, sennò sarebbe un'ingiustizia per il telefilm filippino (e anche se è un telefilm e non un film)! E mi piange il cuore a dirlo perché stavolta è sceso in campo pure Sisti a dar man forte ad Artibani, eh...
Insomma, questo è un numero che sarebbe noioso e totalmente inutile se non ci fossero:
1) un comparto grafico di primissimo ordine;
2) un grandissimo Mastantuono.
Mah e rimah...