Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
DSE  61SP
4 | |
TL 3694
3.5 | |
CD  554
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
Topolino 3695

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (12)
Vota:  

L'anno del Topo
La notte bianca dell'uomo in nero 
Zio Paperone e il punto di rottura 
Paperino, Paperoga e la minaccia da Marte 
I Bassotti e la fuga acquatica 
Topolino e l'isola delle folgori (2° ep.) 
Topolino 3695
 - Aperto da Vito65, Giovedì 17 Set 2026, 22:02:32
Boe e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
Re: Topolino 3695 (# 30)

Sachiel
Sachiel
Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino 3695 (# 30)

Citazione di: Vertighel23 il Sabato 19 Set 2026, 16:53:13
    Citazione di: Sachiel il Sabato 19 Set 2026, 14:01:49
    Citazione di: Paperogo il Venerdì 18 Set 2026, 19:38:46mi ha colpito un po' leggere la parola "ruffiano", che è sinonimo di "lenone"; quando ero un bambino un mio compagno di classe appellò in buona fede con quella parola un altro compagno pensando fosse innocua e si prese uno sberlone dalla maestra (avevamo una maestra che distribuiva sberle, insulti e talvolta pure calci)
    Al di là dei miei più sinceri plausi per la buona mira della maestra (non doveva essere facile centrare sempre con precisione gli studenti date le loro sagome esili), mi hai ricordato di una mia professoressa all'università, una povera malata di mente, che non accettava come saluto il "Salve" al posto del "Buongiorno" perché sosteneva che, etimologicamente, la parola fosse nata per essere rivolta ai membri della schiavitù. E chi glielo spiega che in origine gentile non era colui che ti portava il caffè di prima mattina ma un pagano adoratore di Giove?
    ahahahah mi hai fatto ricordare un episodio simile che è successo a me. Fui rimproverato per aver salutato con salve perché, mi disse il prof, non era rispettoso verso la sua figura. Quando gli risposi, a lui estremamente bigotto, allora scopro solo adesso che salve oh mia Regina è una bestemmia verso la Madonna, ovviamente mi mise una nota e fece chiamare i miei genitori.  ;;D

Una nota per la gloria, aneddoto spassosissimo! Perfino per una persona come me, dalla forma mentis molto improntata sulla società strutturata gerarchicamente, questa non può che risultare la risposta più adeguata da rivolgere a qualche individuo troppo pieno di sè (e forse eccessivamente tronfio rispetto alla sua effettiva persona?).
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Topolino 3695 (# 31)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Topolino 3695 (# 31)

Citazione di: Paperogo il Sabato 19 Set 2026, 12:36:34
    Citazione di: Claudia8 il Venerdì 18 Set 2026, 20:52:16Non sono d'accordo nel definire questa una storia che "può rimanere impressa nella fantasia di un bambino": mi ha colpita molto, e ho 19 anni.
    Non intendevo dire che la storia può rimanere impressa "solo" in un bambino e non negli adulti, volevo solo rimarcare il fatto che un tipo di storia del genere può lodevolmente e positivamente rimanere incisa nella fantasia dei bambini (che io continuo a reputare la fascia centrale e "naturale" dei lettori di Topolino, pur essendo contento che esso sia letto anche da persone di tutte le altre età, come me) e che può costituire un efficace contraltare alle storie più allegre e scanzonate.
    Ripeto, non volevo fare il bastian contrario che critica tutto, è solo che ero arrivato ad aspettarmi un capolavoro e invece la trovo "solo" un'ottima e insolita storia

Citazione di: Claudia8 il Venerdì 18 Set 2026, 20:52:16Per quanto riguarda il termine ruffiano, il significato originario e letterale è lenone, ma è correntemente adoperato con il significato di adulatore; spesso lo sento anche nella vita quotidiana, non vedo alcunché di strano a leggerlo su Topolino.
    È vero, però, boh, conoscendone il significato di origine lo sento un po' stridente su Topolino. È un po' come l'espressione "fregarsene"; io l'ho sempre considerata del tutto innocua finché qualche anno fa un anziano signore la utilizzò e un istante dopo, quasi vergognandosene, si scusò per averla pronunciata. In quel momento io capii che probabilmente "fregarsi di qualcosa" significava in origine "grattarsi pigramente (magari parti non nobili del corpo...) per mostrare aperto disinteresse". E perciò ora, benché sia un'espressione largamente utilizzata nel linguaggio colloquiale, mi farebbe un po' strano ritrovarla in un dialogo tra Topolino e Pippo

Peraltro, in letteratura disneyana, "fregarsene" e derivati hanno una solida tradizione: compaiono in "Zio Paperone e la disfida dei dollari/Solo un povero vecchio" (edizione "Zio Paperone" 1 del 1987 e successive per certo, non so le precedenti), in Pkna "Evroniani" e in Pkna "I mastini dell'universo".

Se dovessimo guardare alla mera etimologia, parole d'uso quotidiano e certamente non volgari o offensive lo diventerebbero subito, quindi non possiamo sfuggire al loro normale significato. Altrimenti pure "rompiscatole", ormai sdoganato, dovrebbe sparire.

Re: Topolino 3695 (# 32)

Vertighel23
    Vertighel23
    Papero del Mistero

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3695 (# 32)

Citazione di: Photomas2 il Domenica 20 Set 2026, 00:55:34
    Citazione di: Paperogo il Sabato 19 Set 2026, 12:36:34
    Citazione di: Claudia8 il Venerdì 18 Set 2026, 20:52:16Non sono d'accordo nel definire questa una storia che "può rimanere impressa nella fantasia di un bambino": mi ha colpita molto, e ho 19 anni.
    Non intendevo dire che la storia può rimanere impressa "solo" in un bambino e non negli adulti, volevo solo rimarcare il fatto che un tipo di storia del genere può lodevolmente e positivamente rimanere incisa nella fantasia dei bambini (che io continuo a reputare la fascia centrale e "naturale" dei lettori di Topolino, pur essendo contento che esso sia letto anche da persone di tutte le altre età, come me) e che può costituire un efficace contraltare alle storie più allegre e scanzonate.
    Ripeto, non volevo fare il bastian contrario che critica tutto, è solo che ero arrivato ad aspettarmi un capolavoro e invece la trovo "solo" un'ottima e insolita storia

Citazione di: Claudia8 il Venerdì 18 Set 2026, 20:52:16Per quanto riguarda il termine ruffiano, il significato originario e letterale è lenone, ma è correntemente adoperato con il significato di adulatore; spesso lo sento anche nella vita quotidiana, non vedo alcunché di strano a leggerlo su Topolino.
    È vero, però, boh, conoscendone il significato di origine lo sento un po' stridente su Topolino. È un po' come l'espressione "fregarsene"; io l'ho sempre considerata del tutto innocua finché qualche anno fa un anziano signore la utilizzò e un istante dopo, quasi vergognandosene, si scusò per averla pronunciata. In quel momento io capii che probabilmente "fregarsi di qualcosa" significava in origine "grattarsi pigramente (magari parti non nobili del corpo...) per mostrare aperto disinteresse". E perciò ora, benché sia un'espressione largamente utilizzata nel linguaggio colloquiale, mi farebbe un po' strano ritrovarla in un dialogo tra Topolino e Pippo

Peraltro, in letteratura disneyana, "fregarsene" e derivati hanno una solida tradizione: compaiono in "Zio Paperone e la disfida dei dollari/Solo un povero vecchio" (edizione "Zio Paperone" 1 del 1987 e successive per certo, non so le precedenti), in Pkna "Evroniani" e in Pkna "I mastini dell'universo".

Se dovessimo guardare alla mera etimologia, parole d'uso quotidiano e certamente non volgari o offensive lo diventerebbero subito, quindi non possiamo sfuggire al loro normale significato. Altrimenti pure "rompiscatole", ormai sdoganato, dovrebbe sparire.
    e comunque chi è cresciuto a "pane e Martina" , manco ci fa caso a queste cose (eccomi)
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Topolino 3695 (# 33)

Kim Don-Ling
    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore

Re: Topolino 3695 (# 33)

Citazione di: Tuta_ il Sabato 19 Set 2026, 13:14:59Anche io però credevo che il finale di Quattro note in nero aprisse possibilità enormi al personaggio, anzi ai due personaggi ora liberi di agire in mondi nuovi, e il tutto all'oscuro di Topolino. Presagivo già avventure complesse e assolutamente nuove, qualcosa di mai visto prima... e invece purtroppo si è chiuso tutto senza che né un Macchia né l'altro combinasse nulla.
    Quoto. al di là degli eventi della storia narrata in questa occasione, che tutto sommato non mi dispiacciono (anche il crash dovuto all'incontro dello stesso manufatto in versione presente/passato è in fondo un classico della letteratura di genere), quello che mi resta è un senso di insoddisfazione e di frettolosità dato dalla chiusura della vicenda.
    Ma come, attraverso un'articolato artificio Macchia ora può agire indisturbato nel passato, chissà cosa accadrà? niente, perchè prima ancora di vederne gli effetti quanto creato nella scorsa storia si annulla e si torna allo status quo.

Mi sarei aspettato (ma questa è mia opinione personale) almeno un paio di storie in cui Macchia Nera corregge sue azioni del passato (si poteva anche lavorare sulle storie reali, tipo vederlo compiere il furto delle macchine fotografiche o chissà cos'altro) e, mentre la cittadinanza ignara prosegue la sua quotidianità, il solo Topolino percepisce l'anomalia pur non riuscendo a distinguerla, fino ad arrivare ad un climax finale che allora avrebbe dato un'inquietudine ancora più grande a questa storia che sarebbe stata degna conclusione del ciclo! invece niente, mi resta la sensazione di un'occasione sprecata.
    ------------
    Interessante invece il proseguimento dell'isola delle folgori, anche se la "rivelazione" di questa puntata mi suona poco ispirata (per quanto in fondo figlia di quello che potrebbe essere un certo stile di narrazione dell'epoca), comunque la conclusione è ancora tutta da vedere e pertanto, aspetto fiducioso di sapere se rovesceremo ancora la situazione oppure confermeremo quanto detto in questo numero.
    ----------------
    P.S. confesso che anche la mia anima, evidentemente bigotta, ha notato la parola ruffiano come "strana" sul settimanale...
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

Re: Topolino 3695 (# 34)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Topolino 3695 (# 34)

Citazione di: Kim Don-Ling il Domenica 20 Set 2026, 19:05:09
    Citazione di: Tuta_ il Sabato 19 Set 2026, 13:14:59Anche io però credevo che il finale di Quattro note in nero aprisse possibilità enormi al personaggio, anzi ai due personaggi ora liberi di agire in mondi nuovi, e il tutto all'oscuro di Topolino. Presagivo già avventure complesse e assolutamente nuove, qualcosa di mai visto prima... e invece purtroppo si è chiuso tutto senza che né un Macchia né l'altro combinasse nulla.
    Quoto. al di là degli eventi della storia narrata in questa occasione, che tutto sommato non mi dispiacciono (anche il crash dovuto all'incontro dello stesso manufatto in versione presente/passato è in fondo un classico della letteratura di genere), quello che mi resta è un senso di insoddisfazione e di frettolosità dato dalla chiusura della vicenda.
    Ma come, attraverso un'articolato artificio Macchia ora può agire indisturbato nel passato, chissà cosa accadrà? niente, perchè prima ancora di vederne gli effetti quanto creato nella scorsa storia si annulla e si torna allo status quo.

Mi sarei aspettato (ma questa è mia opinione personale) almeno un paio di storie in cui Macchia Nera corregge sue azioni del passato (si poteva anche lavorare sulle storie reali, tipo vederlo compiere il furto delle macchine fotografiche o chissà cos'altro) e, mentre la cittadinanza ignara prosegue la sua quotidianità, il solo Topolino percepisce l'anomalia pur non riuscendo a distinguerla, fino ad arrivare ad un climax finale che allora avrebbe dato un'inquietudine ancora più grande a questa storia che sarebbe stata degna conclusione del ciclo! invece niente, mi resta la sensazione di un'occasione sprecata.
    ------------
    Interessante invece il proseguimento dell'isola delle folgori, anche se la "rivelazione" di questa puntata mi suona poco ispirata (per quanto in fondo figlia di quello che potrebbe essere un certo stile di narrazione dell'epoca), comunque la conclusione è ancora tutta da vedere e pertanto, aspetto fiducioso di sapere se rovesceremo ancora la situazione oppure confermeremo quanto detto in questo numero.
    ----------------
    P.S. confesso che anche la mia anima, evidentemente bigotta, ha notato la parola ruffiano come "strana" sul settimanale...

Perché dici che "è lo stesso manufatto"? Uno è il vecchio mantello di Macchia, un pezzo di tela standard, mentre l'altro è il nuovo mantello, datogli da Piuma... :confused2:

Re: Topolino 3695 (# 35)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3695 (# 35)

Citazione di: Capoccione il Sabato 19 Set 2026, 09:18:07macchia nera: qui sembra più un genio del male che un genio del crimine.
    Premesso che a me La notte bianca dell'uomo in nero è piaciuta molto, evidenzio questo commento perchè mi sembra che dica l'essenziale: crimini nel senso letterale del termine non ne vengono commessi, siamo di fronte ad una storia d'atmosfera, inquietante, pervasa di mistero e di elementi sovrannaturali. Qui forse più che in altre storie emerge l'impronta del Nucci sceneggiatore per Bonelli: in fondo, questa storia, insieme a tutte quelle del ciclo, potrebbe tranquillamente essere una storia pensata per Dylan Dog.

Re: Topolino 3695 (# 36)

RobyThePres
    RobyThePres
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: Topolino 3695 (# 36)

Citazione di: Kim Don-Ling il Domenica 20 Set 2026, 19:05:09Mi sarei aspettato (ma questa è mia opinione personale) almeno un paio di storie in cui Macchia Nera corregge sue azioni del passato (si poteva anche lavorare sulle storie reali, tipo vederlo compiere il furto delle macchine fotografiche o chissà cos'altro) e, mentre la cittadinanza ignara prosegue la sua quotidianità, il solo Topolino percepisce l'anomalia pur non riuscendo a distinguerla, fino ad arrivare ad un climax finale che allora avrebbe dato un'inquietudine ancora più grande a questa storia che sarebbe stata degna conclusione del ciclo! invece niente, mi resta la sensazione di un'occasione sprecata.

Concordo appieno, anche io mi sarei aspettato tutto ciò, si aprivano scenari per storie pazzesche.. ed invece è finito tutto a tarallucci e vino in modo sbrigativo. Una vera occasione persa, che purtroppo vanifica tutto di quanto buono era stato scritto nella storia "Quattro note in nero".

Re: Topolino 3695 (# 37)

Vertighel23
    Vertighel23
    Papero del Mistero

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3695 (# 37)

Citazione di: Vito65 il Domenica 20 Set 2026, 23:42:24
    Citazione di: Capoccione il Sabato 19 Set 2026, 09:18:07macchia nera: qui sembra più un genio del male che un genio del crimine.
    Premesso che a me La notte bianca dell'uomo in nero è piaciuta molto, evidenzio questo commento perchè mi sembra che dica l'essenziale: crimini nel senso letterale del termine non ne vengono commessi, siamo di fronte ad una storia d'atmosfera, inquietante, pervasa di mistero e di elementi sovrannaturali. Qui forse più che in altre storie emerge l'impronta del Nucci sceneggiatore per Bonelli: in fondo, questa storia, insieme a tutte quelle del ciclo, potrebbe tranquillamente essere una storia pensata per Dylan Dog.

esattamente quello che ho pensato io, anche perché le storie che Nucci ha scritto su Dylan Dog sono molto belle.
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Topolino 3695 (# 38)

SilverPK
    SilverPK
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re: Topolino 3695 (# 38)

Come al solito quando c'è una storia di Nucci c'è chi parla addirittura di capolavoro. Ovviamente i gusti sono gusti, ma basta veramente una bella atmosfera per fare di una storia un 10/10? Mi trovo a fare più commenti critici che buoni, il che mi dispiace avendo apprezzato il numero precedente (anche la storia su soggetto proprio di Nucci). Però sarò sincero, non riesco proprio a capire come si possa parlare in modo positivo di questo finale di ciclo, frettoloso, spiegato a malapena, forzato e pure con Deus ex machina.
    Spoiler
    Partiamo col dire che già non mi era andato giù che la storia precedente, attesa più di 2 anni, si è rivelata poco più di un prologo per questa (ma con un annuncio di questo proseguimento molto vicino, quindi ci poteva stare). Ma in questa storia effettivamente, cosa si salva? Cosa funziona?
    Il dottor Piuma torna come Deus ex machina ancora una volta. Praticamente Nucci, non sapendo come chiudere alcune trame si è creato un personaggio apposito, così da non dover creare un Deus ex Machina ogni volta. Ma effettivamente è giusto che non ci venga spiegato nemmeno adesso questo personaggio? Aiuta Macchia Nera nella terza storia. Perchè? Ora invece aiuta Topolino per fermarlo. Perchè? Anche dovessimo scoprirlo in una storia furura, rimane che è semplicementetroppo comodo che questo signore prima metta in moto gli eventi e poi aiuti a risolverli "perchè si"
    Ma poi la risoluzione: il mantello scompare quando si trova di fronte a quello vecchio. Dobbiamo semplicemente farcelo andare bene, anche se non c'è alcuna spiegazione al riguardo? Altri autori sono stati aspramente criticati per molto meno. Questo non è Hatequack.
    Ma poi tutto il preambolo della storia precedente,  per poi scoprire che nè il Macchia futuro nè quello passato hanno fatto niente? Davvero? Essendo nel passato qualsiasi cosa il Macchia futuro avesse fatto avrebbe già dovuto avere effetto nel presente: quindi non ha cambiato nulla!
    E quello passato poi, la prima cosa che pensa bene di fare una volta nel presente è... cercare di far fuori Topolino? E a quale scopo? A parte che lo conosce a malapena (per quanto quello del presente lo ha messo al corrente del personaggio), ma non ha il benchè minimo senso rivelargli tutto ancor prima di fare letteralmente nulla, col rischio di essere fermato (e infatti...).
    Altra cosa, l'isola e sopratutto la città sono completamente deserte dopo l'incontro con Macchia. Ancora una volta, perchè? Ancora una volta è tutto solo per fare atmosfera, scemi tutti gli sceneggiatori che si preoccupano di far quadrare i vari dettagli di ogni sceneggiatura (perchè no, non è spiegato, anzi, nulla di quel mantello ci è spiegato: se il suo potere è il viaggio nel tempo, allora cosa fa accadere tutto il resto? E se sono effettivamente i poteri del mantello, perchè non fare sparire Topolino invece di tutti gli altri?
    E che fine hanno fatto i collegamenti tra Topolino e Macchia? Ok, questa si può spiegare col fatto che Macchia sia in un altro tempo, ma quando alla fine tutto torna alla normalità, questo legame tornerà a esserci?
    Non lo so, sono più le forzature, le domande senza risposta, gli atteggiamenti senza senso di alcuni personaggi, che le cose buone in questa storia, che non fa altro che affossare tutto il ciclo.
    [chiudi]

Re: Topolino 3695 (# 39)

Vertighel23
    Vertighel23
    Papero del Mistero

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3695 (# 39)

Citazione di: RobyThePres il Lunedì 21 Set 2026, 12:05:43
    Citazione di: Kim Don-Ling il Domenica 20 Set 2026, 19:05:09Mi sarei aspettato (ma questa è mia opinione personale) almeno un paio di storie in cui Macchia Nera corregge sue azioni del passato (si poteva anche lavorare sulle storie reali, tipo vederlo compiere il furto delle macchine fotografiche o chissà cos'altro) e, mentre la cittadinanza ignara prosegue la sua quotidianità, il solo Topolino percepisce l'anomalia pur non riuscendo a distinguerla, fino ad arrivare ad un climax finale che allora avrebbe dato un'inquietudine ancora più grande a questa storia che sarebbe stata degna conclusione del ciclo! invece niente, mi resta la sensazione di un'occasione sprecata.

Concordo appieno, anche io mi sarei aspettato tutto ciò, si aprivano scenari per storie pazzesche.. ed invece è finito tutto a tarallucci e vino in modo sbrigativo. Una vera occasione persa, che purtroppo vanifica tutto di quanto buono era stato scritto nella storia "Quattro note in nero".
    Ma secondo me non è finito nulla. E' stato chiuso il ciclo di Nucci/Casty che ha dato un nuova/vecchia veste al personaggio, togliendolo dalla zona macchiettistica e ricollocandolo nel ruolo di villain più inquietante e vero genio del male dell'universo di Topolino. Saranno scritte nuove storie in futuro (di certo non avrà la frequenza di presenza di Gambadilegno) ma qualunque storia che sarà scritta e disegnata avrà come protagonista un Macchia Nera con questa attitudine criminale.

Re: Topolino 3695 (# 40)

Andy392
    Andy392
    Diabolico Vendicatore

Re: Topolino 3695 (# 40)

Citazione di: Vertighel23 il Lunedì 21 Set 2026, 12:47:04Ma secondo me non è finito nulla. E' stato chiuso il ciclo di Nucci/Casty che ha dato un nuova/vecchia veste al personaggio, togliendolo dalla zona macchiettistica e ricollocandolo nel ruolo di villain più inquietante e vero genio del male dell'universo di Topolino. Saranno scritte nuove storie in futuro (di certo non avrà la frequenza di presenza di Gambadilegno) ma qualunque storia che sarà scritta e disegnata avrà come protagonista un Macchia Nera con questa attitudine criminale.
    Ed era neccessario scrivere circa 400 pagine per avere questa attidutine?  :-?

Re: Topolino 3695 (# 41)

Vertighel23
    Vertighel23
    Papero del Mistero

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3695 (# 41)

Citazione di: Andy392 il Lunedì 21 Set 2026, 13:31:49
    Citazione di: Vertighel23 il Lunedì 21 Set 2026, 12:47:04Ma secondo me non è finito nulla. E' stato chiuso il ciclo di Nucci/Casty che ha dato un nuova/vecchia veste al personaggio, togliendolo dalla zona macchiettistica e ricollocandolo nel ruolo di villain più inquietante e vero genio del male dell'universo di Topolino. Saranno scritte nuove storie in futuro (di certo non avrà la frequenza di presenza di Gambadilegno) ma qualunque storia che sarà scritta e disegnata avrà come protagonista un Macchia Nera con questa attitudine criminale.
    beh, probabilmente chi ha ideato la storia lo ha ritenuto il miglior modo per aumentare la tensione e il pathos. C'è chi per risolvere (?) il mistero di un clown con il palloncino impiega più di 1200 pagine e chi in poco meno di 100 pagine riesce a condensare emozioni e storie che hanno avuto bisogno di un film di quasi tre ore per trasportare il romanzo sul grande schermo. Dipende dal modo in cui vuoi narrare una storia e della capacità di diluire o condensare gli eventi.

Re: Topolino 3695 (# 42)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3695 (# 42) Ultima modifica: Lunedì 21 Set 2026, 17:03:14 di Cornelius

L'ipotesi di due Macchia (uno giovane e l'altro meno) che continuavano ad interagire con Topolino se non fra loro non mi sarebbe garbata tanto.
    Un conto è proporla come evento 'clamoroso' all'interno di una singola storia se non due collegate, un altro è farne quasi una 'saga' dove i protagonisti principali sono la stessa persona.

Certo, la 'missione' del Macchia adulto di rivivere tutti i suoi colpi 'aggiustando' quelli riusciti male per poi tornare a vivere in un presente dove il suo status sarebbe potenziato da un curriculum 'riveduto e corretto' poteva essere interessante ma anche noiosa, se vogliamo.

Macchia è già abbastanza potente di per se e, come si dice (vale per tutti) si impara più dagli errori che dalle cose che riescono sempre bene.
    Il Macchia attuale avrà sicuramente tratto esperienza sia dai colpi riusciti che da quelli falliti e proprio da questi ultimi avrà imparato successivamente a 'correggere il tiro'.

La perfezione che cerca non esiste in alcun campo (neanche in quello del Male) in quanto tale. Semmai ci può essere lo sforzo per arrivarci il più vicino possibile, illudendosi magari di averla raggiunta. Credo sia più interessante continuare a seguire le mosse del Macchia attuale che cercherà nel presente di migliorare ulteriormente la sua forza, piuttosto che vederne uno nel passato che cerca di 'truccare' gli avvenimenti già accaduti. Evitando i 'doppioni', se possibile.

Re: Topolino 3695 (# 43)

SilverPK
    SilverPK
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re: Topolino 3695 (# 43)

Citazione di: Vertighel23 il Lunedì 21 Set 2026, 13:52:16
    beh, probabilmente chi ha ideato la storia lo ha ritenuto il miglior modo per aumentare la tensione e il pathos. C'è chi per risolvere (?) il mistero di un clown con il palloncino impiega più di 1200 pagine e chi in poco meno di 100 pagine riesce a condensare emozioni e storie che hanno avuto bisogno di un film di quasi tre ore per trasportare il romanzo sul grande schermo. Dipende dal modo in cui vuoi narrare una storia e della capacità di diluire o condensare gli eventi.
    Scusa ma se l'intento della saga intera era solo quella di restituirci un Macchia più inquietante, non solo non servivano 5 storie (la prima non serviva proprio a quello?), ma non riesce nemmeno completamente nell'impresa, dato che nella seconda storia tutto ruota intorno a un suo bluff (e di conseguenza se all'inizio i topolinesi potevano vederlo come pericoloso, alla fine lo vedranno solo come un approfittatore), nella terza per evadere lascia fare tutto a Piuma e Topolino, nella quinta come io (ed altri) ho scritto, nemmeno ci fa poi una bella figura. Giusto nella quarta è stato più lungimirante (ma l'unico che alla fine sa cosa sia veramente successo è Topolino).
    Tutto questo senza contare che fin'ora non è che siano uscite SOLO storie dove Macchia era una maccchietta (tra l'altro alcune scritte dallo stesso Nucci, come quella con la cagnolina o quella con Sgrinfia), ma si sono sempre alternate (abbiamo avuto storie di Casty o Enna tra gli altri che l'hanno usato nel modo migliore possibile, nel mentre che altri lo facevano sembrare più un "Gambadilegno plus").

Re: Topolino 3695 (# 44)

Vertighel23
    Vertighel23
    Papero del Mistero

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3695 (# 44)

Citazione di: SilverPK il Lunedì 21 Set 2026, 14:18:07
    Citazione di: Vertighel23 il Lunedì 21 Set 2026, 13:52:16
    Scusa ma se l'intento della saga intera era solo quella di restituirci un Macchia più inquietante, non solo non servivano 5 storie (la prima non serviva proprio a quello?), ma non riesce nemmeno completamente nell'impresa, dato che nella seconda storia tutto ruota intorno a un suo bluff (e di conseguenza se all'inizio i topolinesi potevano vederlo come pericoloso, alla fine lo vedranno solo come un approfittatore), nella terza per evadere lascia fare tutto a Piuma e Topolino, nella quinta come io (ed altri) ho scritto, nemmeno ci fa poi una bella figura. Giusto nella quarta è stato più lungimirante (ma l'unico che alla fine sa cosa sia veramente successo è Topolino).
    Tutto questo senza contare che fin'ora non è che siano uscite SOLO storie dove Macchia era una maccchietta (tra l'altro alcune scritte dallo stesso Nucci, come quella con la cagnolina o quella con Sgrinfia), ma si sono sempre alternate (abbiamo avuto storie di Casty o Enna tra gli altri che l'hanno usato nel modo migliore possibile, nel mentre che altri lo facevano sembrare più un "Gambadilegno plus").
    Guarda, secondo me stiamo discutendo del sesso degli angeli. A me il ciclo nel suo complesso (con alti e bassi) è piaciuto molto e ho rivisto un Macchia Nera molto vicino (non uguale perché oggi è impossibile con tutte le limitazioni censorie che ci sono), alle sue origini. Ovviamente le tue osservazioni, hanno una ragionevole base logica, ma spesso e volentieri le storie di fantasia che vengono raccontate (in particolar modo nei fumetti che devono trovare il perfetto amalgama tra narrazione e immagine) necessitano di particolari estensioni del plot per riuscire a trovare una quadra, che non potrà mai accontentare tutti. E se ti devo dire, a me dispiace pure che la saga sia finita,e già penso a chissà quando potrò rivedere un MM con il coltellaccio tra i denti