Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
DSE  61SP
4 | |
TL 3694
3.5 | |
CD  554
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
Topolino 3696
 - Aperto da Tuta_, Mercoledì 23 Set 2026, 23:33:24
Topolino 3696

Tuta_
Tuta_
Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Topolino 3696

Le storie a fumetti

Paperinik e la vendetta di Frida - episodi 1 e 2 di 2

Storia di Bruno Enna
    Disegni e chine di Alessandro Perina
    Colore di Manuel Giarolli

De Paperis Rhetorica - Paperino e la torta scomparsa
    Storia di Giovanni Eccher
    Disegni e chine di Roberto Vian
    Colore di Debora Grazio

Pippo e le bolle a sorpresa
    Storia di Lars Jensen
    Disegni e chine di Paco Rodriguez
    Colore di Egmont

Topolino e l'isola delle folgori - episodio 3 di 3
    Storia di Francesco Artibani
    Disegni e chine di Alessandro Pastrovicchio
    Colore di Irene Fornari

Minima Paperalia - Il pallone (Autoconclusiva)
    Storia, disegni e chine di Enrico Faccini
    Colore di Nucci Guzzi

Le rubriche

Me la pagherai!
    di Alessandro Sisti, sul tema della vendetta
    Fumettando: Chiquita con Alessandro Perina
    Il verso "giusto" delle parole sulla retorica, di Federico Battaglia
    Esercito di terracotta in collaborazione con National Geographic Kids
    Sai la blusa che lasci, ma non quella che trovi!, anteprima su Paperino e la blusa stregata di settimana prossima
    La parola della settimana: crossover
    L'angolo dei lettori
    Etiamsi omnes ego non

Re: Topolino 3696 (# 1)

camminatadisney
    camminatadisney
    Giovane Marmotta

**
    Muori, malnato! Muori! Muori!

• Posizione: Pisa

Re: Topolino 3696 (# 1) Ultima modifica: Giovedì 24 Set 2026, 19:42:35 di camminatadisney

:grandpa:

Circa 'Paperinik e la vendetta di Frida'.

Bruno Enna non sbaglia un colpo!
    In qualunque genere si cimenti (commedia, fantascienza, thriller,...) il soggetto è sempre stimolante e lo sviluppo del plot sempre lineare, senza inciampi e perciò dannatamente leggibile.
    Questa avventura ne è l' esemplare dimostrazione.

La vicenda si dipana seguendo la moderata continuity delle recenti vicende del diabolico vendicatore, ma è più che fruibile anche come episodio a sé stante.

Il registro è piuttosto leggero, con toni da commedia.
    Ma gli accenni a temi più sottotraccia -e le strizzate d' occhio al lettore critico, per dirla con U. Eco- ci sono. Eccome se ce ne sono!
    Due su tutti: in ambito Disney, il côté meno supereroistico e più vendicativo del protagonista; in un ambito di più generica attualità, la possibile deriva delle neuroscienze e dell' intelligenza artificiale.

Il plot, per quanto lineare e ben leggibile, segue un ritmo frenetico.
    Personalmente, ho letto questa avventura tutta d' un fiato, senza nemmeno essermi accorto che fosse divisa in due parti!
    Più dinamiche, con relativi personaggi e scenari, vengono portate avanti in parallelo, con passaggi da una tavola all' altra per analogia o per contrasto.

Ultimamente sulle pagine del Papersera ci si è interrogati su quanto in molte avventure "di atmosfera" del Topo accadesse poco se non addirittura nulla.
    Beh, qui c'è una tale densità di accadimenti che rende la lettura piacevole e divertente, vivaddio!

Il bravo Alessandro Perina rende un buon servizio al dispiegarsi dei vari eventi di questa avventura.
    Plastico dove serve, più dinamico altrove. 

Forse qualche altro disegnatore avrebbe valorizzato di più una storia come questa; ma sicuramente molti altri avrebbero fatto di peggio.
    Uno storyboard a mio avviso non semplice da realizzare.

Bravi dunque entrambi gli Autori!

Avventure così, classiche ma non vintage, vorrei vederne più spesso sulle pagine del Topo!
    "Meliora latent", le cose migliori rimangono nascoste, suggeriva maliziosamente Ovidio.
    Qui, come detto, molto rimane sottotraccia. Ma, caspita, quanto è bello pure quello che non è nascosto!
    Muori, malnato! Muori! Muori!

Re: Topolino 3696 (# 2)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Topolino 3696 (# 2)

Che puoi dire, adesso che "Topolino e l'isola delle folgori" è terminata, se non che è un capolavoro? È un gioiellino di storia per il quale non si possono che applaudire gli autori.

Del pari, un consimile tributo non può che essere elevato pure a chi ci ha dato "Paperinik e la vendetta di Frida", storia praticamente perfetta del Paperinik più classico, che lo rispetta senza ridurlo a una parodia di sé stesso e che anzi lo rappresenta nel migliore dei modi.

Ma.

Ma c'è un ma, un ma molto grosso, per quanto magari sfuggevole di primo acchito, e che mi fa temere il peggio per un certo appellativo. Cortesemente, guardate la vignetta sotto e ditemi: solo io ci vedo una censura grossa come una casa? Mi piacerebbe che Bruno Enna venisse qui a dirci che la battuta è come la ha pensata lui, senza rimaneggiamenti, perché il sospetto che ce ne sia stato uno enorme non mi molla...

Re: Topolino 3696 (# 3)

Vertighel23
    Vertighel23
    Papero del Mistero

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3696 (# 3)

Citazione di: Photomas2 il Giovedì 24 Set 2026, 23:14:42Che puoi dire, adesso che "Topolino e l'isola delle folgori" è terminata, se non che è un capolavoro? È un gioiellino di storia per il quale non si possono che applaudire gli autori.

Del pari, un consimile tributo non può che essere elevato pure a chi ci ha dato "Paperinik e la vendetta di Frida", storia praticamente perfetta del Paperinik più classico, che lo rispetta senza ridurlo a una parodia di sé stesso e che anzi lo rappresenta nel migliore dei modi.

Ma.

Ma c'è un ma, un ma molto grosso, per quanto magari sfuggevole di primo acchito, e che mi fa temere il peggio per un certo appellativo. Cortesemente, guardate la vignetta sotto e ditemi: solo io ci vedo una censura grossa come una casa? Mi piacerebbe che Bruno Enna venisse qui a dirci che la battuta è come la ha pensata lui, senza rimaneggiamenti, perché il sospetto che ce ne sia stato uno enorme non mi molla...
    Se ti riferisci al "vendicatore mascherato" in luogo del "Diabolico Vendicatore" non credo si tratti di censura. Diabolico vendicatore è stato utilizzato anche molto di recente, anche per pubblicizzare un gadget. Anche vendicatore mascherato, comunque ès tato utilizzato come sinonimo nelle storie più datate. Se invece di riferisci a "vegliardo" invece di "vecchio avarastro" beh, credo che oggigiorno gli autori stessi si autocensurino per evitare inutili perdite di tempo. Purtroppo.
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Topolino 3696 (# 4)

Vertighel23
    Vertighel23
    Papero del Mistero

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3696 (# 4)

Paperinik e la Vendetta di Frida parte con un inizio e un escamotage piuttosto banali, ma poi riesce a riscattarsi pienamente grazie alle idee di Bruno Enna che si conferma essere uno degli sceneggiatori più ispirati degli ultimi due lustri.
    Anche se in entrambe le parti manca un po' quell'azione che normalmente caratterizza le storie con Paperinik, la storia è vero crime edulcorato dai tempi odierni, con sottili (neanche tanto) critiche alle odierne tecnologie. Originale vedere Archimede
    Spoiler
    innamorato.
    [chiudi]
    Unica critica è che si poteva tranquillamente evitare lo spiegone finale, davvero troppo ridondante e poco utile. Comunque sia, quando leggo queste storie in cui potrebbero esserci sviluppi quasi noir ma che non possono andare in quel verso, riemerge in me una incurabile nostalgia per le storie di Paperinik di Martina/Carpi e Martina/De Vita.

De Paperis Rhetorica è un serie molto interessante e ben strutturata. Anche se lo schema narrativo è sempre lo stesso, non annoia mai e, complice anche la brevità dei vari episodi compreso questo, si legge con piacere e mantiene alta l'attenzione. Ottimi i disegni di Roberto Vian, che tratteggia i paperi con un'impronta che ricorda moltissimo il Cavazzano di fine anni '80 e inizio '90. Molto belli anche gli ambienti e i contesti, soprattutto quelli dell'antica Roma, davvero riusciti.

La brevissima storia estera l'ho trovata invece piuttosto insipida e, francamente, superflua.

Forse andrò controcorrente ma a me il finale de L'Isola delle Folgori mi ha decisamente deluso. È vero che quel finale aperto lascia intendere la possibilità di altri episodi in futuro, ma sinceramente mi aspettavo molto di più.
    Spoiler
    Non viene spiegato praticamente nulla della Dimensione Beta né del fratello gemello di Enigm e alcuni espedienti sembrano inseriti più che altro per arrivare rapidamente alla soluzione.
    [chiudi]
    Un vero peccato, perché le prime due puntate, soprattutto la prima, mi avevano davvero colpito parecchio. Detto questo, le tavole di Alessandro Pastrovicchio, con quei colori vintage e quella dinamicità dal taglio cinematografico, valgono da sole l'intera storia. Molto simpatico anche il riferimento di Gambadilegno
    Spoiler
    al fatto che tutti dovremmo sapere che lui è nato prima di Topolino. Almeno, io l'ho interpretato così!
    [chiudi]

La one-page di Faccini è facciniana al 100%: surreale, assurda e completamente improbabile, ma proprio per questo capace di strappare un sorriso sincero e divertito.

Da qualche mese, inoltre, i redazionali sono diventati davvero interessanti e si fanno leggere con piacere. Una parte del giornale che leggo con molta più attenzione rispetto anche al recente passato.

Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Topolino 3696 (# 5)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Topolino 3696 (# 5)

:private2:
    Citazione di: Vertighel23 il Oggi alle 07:40:51
    Citazione di: Photomas2 il Giovedì 24 Set 2026, 23:14:42Che puoi dire, adesso che "Topolino e l'isola delle folgori" è terminata, se non che è un capolavoro? È un gioiellino di storia per il quale non si possono che applaudire gli autori.

Ma.

Se ti riferisci al "vendicatore mascherato" in luogo del "Diabolico Vendicatore" non credo si tratti di censura. Diabolico vendicatore è stato utilizzato anche molto di recente, anche per pubblicizzare un gadget. Anche vendicatore mascherato, comunque ès tato utilizzato come sinonimo nelle storie più datate. Se invece di riferisci a "vegliardo" invece di "vecchio avarastro" beh, credo che oggigiorno gli autori stessi si autocensurino per evitare inutili perdite di tempo. Purtroppo.
    [
    Citazione di: Vertighel23 il Oggi alle 07:40:51

Ma.

Io vado proprio a "Vendicatore mascherato", e spero davvero che tu abbia ragione...

Re: Topolino 3696 (# 6)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

Re: Topolino 3696 (# 6)

Topolino e l'isola delle folgori, la storia che bramavo leggere con più trepidazione, mi ha lasciato pittosto tiepido.
    Intendiamoci, è una buona storia, ma forse fin troppo lineare.
    Spoiler
    Mi aspettavo che Gamba e Plotty facessero qualcosa in più che starsene a dichiarare mille volte che saccheggeranno il laboratorio. Mi aspettavo qualche colpo di scena in più, ad esempio, siccome Erwin Enigm nel prologo affermava di voler creare "un nuovo Enigm", ero convinto che Wilfred fosse un suo clone, affine a Quantum. Infine avrei gradito una maggiore partecipazione di Setter.
    [chiudi]
    Insomma, aveva secondo me potenzialità rimaste inespresse, so che Artibani avrebbe potuto farne un capolavoro. È comunque un soggetto originale e con alcune battute molto divertenti, come sempre in Artibani.
    Assolutamente nulla da dire, poi, sul reparto visivo. Pastro Jr. è impeccabile sia nelle tre puntate della storia sia nello stupendo prologo a strisce. Bello vedere Topolino nei panni di aviatore, ancor più bello vederlo col muso rosato (che dovrebbe essere la norma, soppiantando definitivamente quel bianco senza senso), ottimi quei Pietro e Pippo "vintage" e quegli animali anni '30. Bellissimi anche i colori e le pagine ingiallite.

Mi devo unire, poi, agli apprezzamenti per la classica storia su Paperinik e per la nuova puntata di De Paperis Rhetorica, una serie che mi sta piacendo moltissimo.
    Originale lo spunto, abilmente costruita la trama- anzi le due trame che sono simili ma non identiche. Immagino che sia un lavoro niente affatto facile, ma Eccher si dimostra davvero abile.
    Vian mi lascia perplesso su certe espressioni quasi caricaturali, specialmente di Paperino, ma i suoi sfondi e le sue dettagliatissime architetture sono semplicemente stupendi. Si nota un'enorme cura per i dettagli, realizzati con tratti finissimi tanto per gli edifici quanto per i personaggi, che spesso appaiono minuscoli in confronto all'architettura, vera protagonista di molte vignette.
    Si notano altresì alcuni errori da parte della colorista, che forse non ha capito cosa Vian avesse disegnato, ad esempio a pagina 70 o a pagina 81.

Nel complesso mi sono piaciute tutte le storie. Perché la straniera di due pagine la vorrei dimenticare completamente. Una "gag" senza senso che non fa nemmeno ridere, e che avrebbe tranquillamente potuto venir rimpiazzata da due pagine di redazionali.
    L'unico motivo per cui non l'ho già scordata è perché mi ha lasciato perplesso la presenza di tre nipotine di Minni: non si tratta di Melody e Milly? Chi sono?

Etiamsi omnes ego non

Re: Topolino 3696 (# 7)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

Re: Topolino 3696 (# 7)

Oh, dimenticavo: va fatta almeno una menzione a ciò a cui il direttore ha dedicato l'intero editoriale. Ovvero ai sempre apprezzatissimi Che aria tira di Silvia Ziche, che con questa settimana raggiungono quota 1000!
    Un numero davvero titanico, per questo tipo di vignette assolutamente uniche e che in qualche modo non mancano mai di originalità e di umorismo. Un appuntamento irrinunciabile, consueto, e per questo non ci soffermiamo quasi mai a commemtarlo. Ma è la primissima cosa che guardo non appena mi arriva un Topolino: anche se non ho il tempo di leggerlo subito, il Che aria tira lo leggo sempre. Poi la one-page finale, quando c'è, e poi quando ho tempo mi leggo con calma il resto del numero.
    Quindi davvero complimenti alla grandissima autrice che li concepisce e disegna da 1000 settimane, e spero davvero che il Topo possa fregiarsi ancora molto a lungo di questi ottimi biglietti da visita.
    Etiamsi omnes ego non

Re: Topolino 3696 (# 8)

Vertighel23
    Vertighel23
    Papero del Mistero

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3696 (# 8)

Citazione di: Tuta_ il Oggi alle 10:32:42Oh, dimenticavo: va fatta almeno una menzione a ciò a cui il direttore ha dedicato l'intero editoriale. Ovvero ai sempre apprezzatissimi Che aria tira di Silvia Ziche, che con questa settimana raggiungono quota 1000!
    Un numero davvero titanico, per questo tipo di vignette assolutamente uniche e che in qualche modo non mancano mai di originalità e di umorismo. Un appuntamento irrinunciabile, consueto, e per questo non ci soffermiamo quasi mai a commemtarlo. Ma è la primissima cosa che guardo non appena mi arriva un Topolino: anche se non ho il tempo di leggerlo subito, il Che aria tira lo leggo sempre. Poi la one-page finale, quando c'è, e poi quando ho tempo mi leggo con calma il resto del numero.
    Quindi davvero complimenti alla grandissima autrice che li concepisce e disegna da 1000 settimane, e spero davvero che il Topo possa fregiarsi ancora molto a lungo di questi ottimi biglietti da visita.
    hai ragione al 100%. Da 1000 numeri Silvia ci delizia con le sue freddure. Sembra facile, ma farlo tutte le settimane cercando anche di essere coerente sia con la stagione in corso, sia con il tema della settimana, non è così facile. Una costanza incredibile con una qualità assoluta. Ha iniziato Prima del n. 3000 continuerà anche oltre il n. 4000 .un mostro di bravura. E per me che l'ho conosciuta su Cuore è ancora più bello

Re: Topolino 3696 (# 9)

Alby87
    Alby87
    Gran Mogol

Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
    Alby87
  • Posizione: Prov. di Bologna

Re: Topolino 3696 (# 9)

Comunque mi fa pensare come nelle storie esistano dei paletti piuttosto stringenti, e poi i redazionali parlino tranquillamente di Kill Bill e V per Vendetta, magari accedendo in menti troppo precoci il desiderio di leggere/vedere grandi opere ma appunto... Un po' troppo presto.

("Rovinato la festa del suo matrimonio", ah, ora si chiamano così i massacri 🤣)
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

Re: Topolino 3696 (# 10)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3696 (# 10)

Riguardo a Paperinik e la vendetta di Frida: è piaciuta anche a me, l'ho trovata scorrevole e Paperinik è molto "in carattere", eppure una cosa mi ha lasciato perplesso, e deduco dai commenti degli altri utenti che sono il solo a non aver apprezzato questo particolare: a me l'idea che l'aiutante di Frida sia
    Spoiler
    uno scimpanzè
    [chiudi]
    che addirittura vive
    Spoiler
    in una dépendance tutta sua,
    [chiudi]
    non è piaciuta; capisco dai vostri commenti che probabilmente questa scelta autoriale si inserisce nel contesto di una critica sottile ai pericoli delle nuove tecnologie, e la giustifico proprio in virtù di questa chiave interpretativa ma così, a caldo, non mi ha convinto.
    Ho molto apprezzato il redazionale di Federico Battaglia che esplica in modo perfettamente accessibile i concetti di diritto e giustizia ed introduce i non addetti a conoscere origini storiche, significato, valore ed evoluzione del "processo".

Re: Topolino 3696 (# 11)

Vertighel23
    Vertighel23
    Papero del Mistero

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3696 (# 11)

Citazione di: Vito65 il Oggi alle 22:09:24Riguardo a Paperinik e la vendetta di Frida: è piaciuta anche a me, l'ho trovata scorrevole e Paperinik è molto "in carattere", eppure una cosa mi ha lasciato perplesso, e deduco dai commenti degli altri utenti che sono il solo a non aver apprezzato questo particolare: a me l'idea che l'aiutante di Frida sia
    Spoiler
    uno scimpanzè
    [chiudi]
    che addirittura vive
    Spoiler
    in una dépendance tutta sua,
    [chiudi]
    non è piaciuta; capisco dai vostri commenti che probabilmente questa scelta autoriale si inserisce nel contesto di una critica sottile ai pericoli delle nuove tecnologie, e la giustifico proprio in virtù di questa chiave interpretativa ma così, a caldo, non mi ha convinto.
    Ho molto apprezzato il redazionale di Federico Battaglia che esplica in modo perfettamente accessibile i concetti di diritto e giustizia ed introduce i non addetti a conoscere origini storiche, significato, valore ed evoluzione del "processo".
    io ci ho vista una lontana citazione Pianeta delle Scimmie