Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
DSE  61SP
4 | |
TL 3694
3.5 | |
CD  554
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
Topolino 3695

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (12)
Vota:  

L'anno del Topo
La notte bianca dell'uomo in nero 
Zio Paperone e il punto di rottura 
Paperino, Paperoga e la minaccia da Marte 
I Bassotti e la fuga acquatica 
Topolino e l'isola delle folgori (2° ep.) 
Topolino 3695
 - Aperto da Vito65, Giovedì 17 Set 2026, 22:02:32
Topolino 3695

Vito65
Vito65
Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Topolino 3695 Ultima modifica: Oggi alle 11:44:25 di Kim Don-Ling

STORIE

-Che aria tira a...Topolinia di Silvia Ziche

-La notte bianca dell'uomo in nero (pagg. 52)
Storia di Marco Nucci
Disegni e chine di Casty
Colore di Manuel Giarolli

-Zio Paperone e il punto di rottura (pagg. 18)
Storia di Tito Faraci
Disegni e chine di Paolo De Lorenzi
Colore di Bin Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

-Paperino, Paperoga e la minaccia da Marte (pagg. 14)
Storia di Rudy Salvagnini
Disegni e chine di Francesco Guerrini
Colore di Francesca Bonifacio

-I Bassotti e la fuga acquatica (pagg. 03)
Storia di Pat e Carol McGreal
Disegni e chine di Flemming Anderson
Colore di Egmont

-Topolino e l'isola delle folgori Episodio 2 di 3 (pagg. 30)
Storia di Francesco Artibani
Disegni e chine di Alessandro Pastrovicchio
Colore di Irene Fornari

-Minima Paperalia Il pasticcione (One page)
Sceneggiatura e Disegni di Enrico Faccini

SERVIZI E RUBRICHE
Curiosità Cimeli da esposizione di Alessandro Sisti
Giochi
Al cinema Velocità e potenza tornano al cinema di Jacopo Iovannitti
TopTEn Le dieci cose che forse non sapete sul canottaggio di Antonella Murolo
Fumettando Saluti dalla Dimensione Delta di Antonella Murolo
La parola della settimana a cura di Marco Ballarè
L'angolo dei lettori a cura di Antonella Murolo

Copertina
Disegno e Colore di Corrado Mastantuono

Un ottimo numero, a mio parere. Spicca fra tutte La notte in bianco dell'uomo in nero; ottimo il secondo episodio dell'Isola delle folgori; divertenti la faraciana e La Minaccia da Marte.
Mi piace la copertina? Ni. Sarebbe stata perfetta se Macchia Nera fosse stato disegnato in modo più inquietante.

Re: Topolino 3695 (# 1)

Vertighel23
Vertighel23
Papero del Mistero

**
Frammento d'autunno

Re: Topolino 3695 (# 1)

La storia clou è ovviamente il finale di Macchia Nera. Storia che mi ha convinto davvero tanto a partire dalla copertina che ritengo stupenda.
Mi è piaciuta la storia non semplicemente perché torna Macchia Nera, ma perché Nucci e Casty riescono finalmente a restituirgli quella dimensione da grande villain che il personaggio ha sempre meritato.

Macchia Nera nella mente di Gottfredson è l'Uomo Nero: misterioso, quasi senza volto, inquietante proprio perché non ha bisogno di spiegarsi troppo. Ed è proprio questa sensazione, più che la semplice cattiveria, che questa storia riesce a recuperare.

Il Macchia Nera di Nucci e Casty non è soltanto più pericoloso: è imprevedibile. E per certi versi viene spontaneo accostarlo ai grandi villain dei fumetti supereroistici, Joker su tutti. Non perché siano personaggi uguali, naturalmente, ma perché entrambi riescono a trasformare la loro stessa presenza in una minaccia.

E finalmente anche Topolino appare davvero in difficoltà. Spaesato, impaurito, costretto a confrontarsi con qualcosa che non riesce subito a comprendere, a gestire né a capire. Una vulnerabilità che rende ancora più efficace la figura dell'Uomo Nero.

Casty, poi, è perfetto. I suoi disegni, soprattutto nell'uso dell'inchiostro e dei toni scuri, non sono soltanto bellissimi: raccontano la paura. Le ombre nascondono, confondono, fanno perdere punti di riferimento. Esattamente come succede a Topolino. Il mantello nero che vive di vita propria ha anche una sua espressività, quasi sempre diabolica, ma anche impaurita nel finale.

Azzeccatissima anche la scelta di pubblicare l'ultima parte senza interruzioni. Una storia costruita sul crescendo della tensione avrebbe perso molto se spezzata anche se solo per poche pagine. Così, invece, il pathos arriva intatto fino ad una conclusione che considero provvisoria.

E proprio il finale è forse l'aspetto più intrigante. Non chiude semplicemente la vicenda, ma lascia aperte nuove possibilità per Macchia Nera. Ed è una prospettiva interessante, perché questo personaggio ha una tradizione e un potenziale enormi tanto che mi sono trovato a fare il tifo per lui.
Perché Macchia Nera deve rimanere l'Uomo Nero. Deve inquietare, mettere Topolino alle strette e lasciare quella sensazione che, quando entra in scena, qualcosa possa andare terribilmente storto.

Nel complesso, una storia riuscitissima. Nucci ne recupera l'anima, Casty la veste di ombre e finalmente Macchia Nera torna a essere davvero Macchia Nera. Rimangono solo una piccola insoddisfazione sul ruolo del Dott. Piuma che mi appare scollegato dalla storia e poco coerente con le sue precedenti apparizioni (mi sembra più un perdonabile autosbrodolamento di Nucci) e due leggere incongruenze entrambe legate
Spoiler
al tuffo in acqua di Topolino per sfuggire al fantasma mantello. Dopo una nuotata del genere i fiammiferi non possono essere solo leggermente bagnati e la chiave dell'auto di sicuro avrebbe avuto dei problemi nell'aprire la macchina a distanza.
[chiudi]
..ma sono piccolezze.

Chiosa finale su una vignetta in particolare che poteva uscire solo dal genio di Casty. Mi riferisco all'ultima di Pag.20. Guardatela bene. È geometricamente perfetta nelle sue rotondità. E questa perfezione, con quei neri dosati e quei riflessi studiati, con quell'atmosfera buia, incerta e opprimente, ti inietta un'inquietudine mai vista sulle pagine di Topolino.

Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Topolino 3695 (# 2)

Vertighel23
Vertighel23
Papero del Mistero

**
Frammento d'autunno

Re: Topolino 3695 (# 2) Ultima modifica: Giovedì 17 Set 2026, 22:36:21 di Vertighel23

Questo splendido numero continua con altre storie più che gradevoli, divertenti e che si lasciano leggere con allegria compresa la brevissima estera sui Bassotti. Numero che si conclude poi con la seconda puntata dell'isola delle folgori che conferma la ottima vena di Alessandro Pastrovicchio in una trama che si fa particolarmente più complessa e che richiede una maggiore attenzione si dialoghi e alle spiegazioni scientifiche.

Particolare e simpatica (anche se non c'è nulla di nuovo) il redazionale sugli oggetti caratteristici e iconici dei principali protagonisti dell'universo di Topolino. In effetti non ricordavo affatto quando esordì il fiocco di Minnie.
Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Topolino 3695 (# 3)

Photomas2
Photomas2
Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Topolino 3695 (# 3)

"Ma ti è piaciuto il finale della storia di Nucci e Casty su Macchia Nera?"
"Ti dirò: non è male. Però l'avrei preferita più... più..."
"Ecco, più anch'io!"
(Semi-cit.)

È bella. È ben narrata. Ma "quel" personaggio è stato troppo un deus ex machina in doppia occasione nel ciclo. E io detesto i (o gli? È latino, quindi non posso usare "gli", ma il regolare "i". O no? Boh...) dei ex machina.

Un grazie sentito ed enorme, però, va indubbiamente tributato ai due per averci ridato un Macchia degno di questo nome, con l'assoluto apice in "Il bianco e il nero".

Re: Topolino 3695 (# 4)

Vertighel23
Vertighel23
Papero del Mistero

**
Frammento d'autunno

Re: Topolino 3695 (# 4)

Citazione di: Photomas2 il Giovedì 17 Set 2026, 23:25:01"Ma ti è piaciuto il finale della storia di Nucci e Casty su Macchia Nera?"
"Ecco, più anch'io!"
(Semi-cit.)

È bella. È ben narrata. Ma "quel" personaggio è stato troppo un deus ex machina in doppia occasione nel ciclo. E io detesto i (o gli? È latino, quindi non posso usare "gli", ma il regolare "i". O no? Boh...) dei ex machina.

Un grazie sentito ed enorme, però, va indubbiamente tributato ai due per averci ridato un Macchia degno di questo nome, con l'assoluto apice in "Il bianco e il nero".
secondo te il secondo è Casty? A me sembra più Bertani

Re: Topolino 3695 (# 5)

Photomas2
Photomas2
Cugino di Alf

Re: Topolino 3695 (# 5) Ultima modifica: Venerdì 18 Set 2026, 00:10:52 di Photomas2

Citazione di: Vertighel23 il Giovedì 17 Set 2026, 23:41:25
Citazione di: Photomas2 il Giovedì 17 Set 2026, 23:25:01"Ma ti è piaciuto il finale della storia di Nucci e Casty su Macchia Nera?"
"Ecco, più anch'io!"
(Semi-cit.)

Penso siano Marco Nucci e Andrea Castellan. Il calvo sorride troppo per essere Bertani... ;D  ;D

Quella sotto, invece, è una svista che mi seguita a fare ridere come un idiota... :rotfl:

Re: Topolino 3695 (# 6)

tang laoya
tang laoya
Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3695 (# 6) Ultima modifica: Venerdì 18 Set 2026, 14:44:21 di tang laoya

Che tuffo al cuore la storia che apre il numero, che Topolino sentito, umano, fiaccato, mai domo, mai attore, mai teatrante ma vero in tutte le sue reazioni, ho adorato le atmosfere di questo enorme ciclo, le interazioni fra i personaggi e la grande prospettiva allo stesso tempo psicologica e sociologica che lo informa, ciclo che affianco a un'altra saga da me amatissima, Darkenblot, là tecnica e robotica, qua magia e mistero, due volti di un Macchia Nera mai così temibile.
Gli autori che salutano il loro personaggio mi hanno poi inaspettatamente commosso.
Mi voglio poi correggere per il giudizio parzialmente negativo che avevo dato alla copertina la scorsa settimana: vista a tutta pagina e nei suoi particolari, e soprattutto dopo aver letto la storia, la trovo ora assolutamente coerente con lo spirito del finale.
Enorme sforzo artistico e concettuale di una squadra ben coordinata a partire dal direttore, che ha saputo portare a termine senza sbavature un progetto iniziato oltre cinque anni fa.
Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3695 (# 7)

Vertighel23
Vertighel23
Papero del Mistero

**
Frammento d'autunno

Re: Topolino 3695 (# 7)

Citazione di: Photomas2 il Venerdì 18 Set 2026, 00:08:01
"Ecco, più anch'io!"
(Semi-cit.)

Penso siano Marco Nucci e Andrea Castellan. Il calvo sorride troppo per essere Bertani... ;D  ;D

Quella sotto, invece, è una svista che mi seguita a fare ridere come un idiota... :rotfl:
conoscendo la discrezione di Casty, io sono piu per Bertani (Anche l'insegna sopra la sua testa è significativa). Casty porta sempre degli occhiali sulla testa e ha un perenne filo di barba canuto.

Re: Topolino 3695 (# 8)

Photomas2
Photomas2
Cugino di Alf

Re: Topolino 3695 (# 8)

Citazione di: Vertighel23 il Venerdì 18 Set 2026, 07:48:34
Citazione di: Photomas2 il Venerdì 18 Set 2026, 00:08:01
"Ecco, più anch'io!"
(Semi-cit.)

conoscendo la discrezione di Casty, io sono piu per Bertani (Anche l'insegna sopra la sua testa è significativa). Casty porta sempre degli occhiali sulla testa e ha un perenne filo di barba canuto.

Potrebbe anche. Ma il fatto che sorrida mi fa escludere che possa essere lui...  ;D  ;D  ;D

Re: Topolino 3695 (# 9)

tang laoya
tang laoya
Diabolico Vendicatore

Re: Topolino 3695 (# 9)

Propendo anche io per il Direttore, anche perché Casty si firma in modi più discreti come con la data di nascita sul cappello/matricola di Sgrinfia nella prima storia della serie.
Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3695 (# 10)

Vertighel23
Vertighel23
Papero del Mistero

**
Frammento d'autunno

Re: Topolino 3695 (# 10)

Comunque posso confermare che è Bertani su specifica richiesta di Nucci nella sceneggiatura che ha consegnato a Casty.

Re: Topolino 3695 (# 11)

tang laoya
tang laoya
Diabolico Vendicatore

Re: Topolino 3695 (# 11) Ultima modifica: Venerdì 18 Set 2026, 10:31:29 di tang laoya

Bello anche il ritorno del direttore (Vincent) Price, già intravisto nella storia d'esordio di Lord Hatequack, anche se in quel caso si occupava del museo delle cere Madame Topaud e non del Museo del Crimine (ma gli ambienti e le statue sono praticamente i medesimi). Inoltre il misterioso vecchio direttore del Madame Topaud sembra molto da vicino all'altrettanto misterioso nuovo direttore dell'Isola di Corallo Ted (ma sicuramente più John) Carpenter.

Re: Topolino 3695 (# 12)

Vertighel23
Vertighel23
Papero del Mistero

**
Frammento d'autunno

Re: Topolino 3695 (# 12)

Vero, anche se Vincent Price aveva la caratteristica di avere due occhi blu ipnotici che sono presenti solo in due vignette, mentre nelle altre sono neri (e non ho capito il perché) e Carpenter ha come carattere distintivo due grandi baffoni

Re: Topolino 3695 (# 13)

Photomas2
Photomas2
Cugino di Alf

Re: Topolino 3695 (# 13)

Citazione di: Vertighel23 il Venerdì 18 Set 2026, 10:09:03Comunque posso confermare che è Bertani su specifica richiesta di Nucci nella sceneggiatura che ha consegnato a Casty.

Ah, buono a sapersi!

Una riga sull'"Isola delle folgori": per ora si conferma un'assoluta bomba! Se dovesse reggere il finale, mi sa che un posto tra le storie dell'anno ci va senza problemi.

Re: Topolino 3695 (# 14)

LCV.11
LCV.11
Pifferosauro Uranifago

Esordiente

Re: Topolino 3695 (# 14)

Un grande grazie e un grande complimento a Nucci e Casty ed alla redazione di Topolino per questo ciclo su Macchia Nera: ogni capitolo mi ha convinto, ed è rimasto impresso nella mia memoria. Il punto a mio avviso più alto raggiunto con l'Isola di Corallo, non a caso premiata a Lucca. Non dimenticherò mai la prima comparsa di Piuma e l'angoscia di immedesimarsi in Topolino in carcere mentre Macchia Nera è a casa di Minnie e nei suoi panni apparentemente in maniera naturale. Finale che chiude il cerchio e riapre un nuovo futuro per il personaggio.
Grazie da un vostro lettore.