Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
DSE  61SP
4 | |
TL 3694
3.5 | |
CD  554
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
Topolino 3695

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (12)
Vota:  

L'anno del Topo
La notte bianca dell'uomo in nero 
Zio Paperone e il punto di rottura 
Paperino, Paperoga e la minaccia da Marte 
I Bassotti e la fuga acquatica 
Topolino e l'isola delle folgori (2° ep.) 
Topolino 3695
 - Aperto da Vito65, Giovedì 17 Set 2026, 22:02:32
Re: Topolino 3695 (# 45)

SilverPK
SilverPK
Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re: Topolino 3695 (# 45)

Citazione di: Vertighel23 il Lunedì 21 Set 2026, 14:47:08
Citazione di: SilverPK il Lunedì 21 Set 2026, 14:18:07
Citazione di: Vertighel23 il Lunedì 21 Set 2026, 13:52:16
Citazione di: Andy392 il Lunedì 21 Set 2026, 13:31:49
Citazione di: Vertighel23 il Lunedì 21 Set 2026, 12:47:04Ma secondo me non è finito nulla. E' stato chiuso il ciclo di Nucci/Casty che ha dato un nuova/vecchia veste al personaggio, togliendolo dalla zona macchiettistica e ricollocandolo nel ruolo di villain più inquietante e vero genio del male dell'universo di Topolino. Saranno scritte nuove storie in futuro (di certo non avrà la frequenza di presenza di Gambadilegno) ma qualunque storia che sarà scritta e disegnata avrà come protagonista un Macchia Nera con questa attitudine criminale.
Ed era neccessario scrivere circa 400 pagine per avere questa attidutine?  :-?
beh, probabilmente chi ha ideato la storia lo ha ritenuto il miglior modo per aumentare la tensione e il pathos. C'è chi per risolvere (?) il mistero di un clown con il palloncino impiega più di 1200 pagine e chi in poco meno di 100 pagine riesce a condensare emozioni e storie che hanno avuto bisogno di un film di quasi tre ore per trasportare il romanzo sul grande schermo. Dipende dal modo in cui vuoi narrare una storia e della capacità di diluire o condensare gli eventi.
Scusa ma se l'intento della saga intera era solo quella di restituirci un Macchia più inquietante, non solo non servivano 5 storie (la prima non serviva proprio a quello?), ma non riesce nemmeno completamente nell'impresa, dato che nella seconda storia tutto ruota intorno a un suo bluff (e di conseguenza se all'inizio i topolinesi potevano vederlo come pericoloso, alla fine lo vedranno solo come un approfittatore), nella terza per evadere lascia fare tutto a Piuma e Topolino, nella quinta come io (ed altri) ho scritto, nemmeno ci fa poi una bella figura. Giusto nella quarta è stato più lungimirante (ma l'unico che alla fine sa cosa sia veramente successo è Topolino).
Tutto questo senza contare che fin'ora non è che siano uscite SOLO storie dove Macchia era una maccchietta (tra l'altro alcune scritte dallo stesso Nucci, come quella con la cagnolina o quella con Sgrinfia), ma si sono sempre alternate (abbiamo avuto storie di Casty o Enna tra gli altri che l'hanno usato nel modo migliore possibile, nel mentre che altri lo facevano sembrare più un "Gambadilegno plus").
Guarda, secondo me stiamo discutendo del sesso degli angeli. A me il ciclo nel suo complesso (con alti e bassi) è piaciuto molto e ho rivisto un Macchia Nera molto vicino (non uguale perché oggi è impossibile con tutte le limitazioni censorie che ci sono), alle sue origini. Ovviamente le tue osservazioni, hanno una ragionevole base logica, ma spesso e volentieri le storie di fantasia che vengono raccontate (in particolar modo nei fumetti che devono trovare il perfetto amalgama tra narrazione e immagine) necessitano di particolari estensioni del plot per riuscire a trovare una quadra, che non potrà mai accontentare tutti. E se ti devo dire, a me dispiace pure che la saga sia finita,e già penso a chissà quando potrò rivedere un MM con il coltellaccio tra i denti
Chiaramente, non è un reato nè apprezzare una storia nè disprezzrla (nè provare per essa una via di mezzo). Fatto sta che per quanto una storia sia di fantasia, tu stesso dici che talvolta sono necessarie molte pagine  per trovare una quadra, ma personalmente, non trovo che una quadra l'abbia trovata, pur dopo tutte queste puntate, come spiego nel commento precedente.

Re: Topolino 3695 (# 46)

MB
MB
Gran Mogol

Donrosiano

Re: Topolino 3695 (# 46)

Citazione di: SilverPK il Lunedì 21 Set 2026, 14:18:07Scusa ma se l'intento della saga intera era solo quella di restituirci un Macchia più inquietante, non solo non servivano 5 storie (la prima non serviva proprio a quello?), ma non riesce nemmeno completamente nell'impresa, dato che nella seconda storia tutto ruota intorno a un suo bluff (e di conseguenza se all'inizio i topolinesi potevano vederlo come pericoloso, alla fine lo vedranno solo come un approfittatore), nella terza per evadere lascia fare tutto a Piuma e Topolino, nella quinta come io (ed altri) ho scritto, nemmeno ci fa poi una bella figura. Giusto nella quarta è stato più lungimirante (ma l'unico che alla fine sa cosa sia veramente successo è Topolino).
Tutto questo senza contare che fin'ora non è che siano uscite SOLO storie dove Macchia era una maccchietta (tra l'altro alcune scritte dallo stesso Nucci, come quella con la cagnolina o quella con Sgrinfia), ma si sono sempre alternate (abbiamo avuto storie di Casty o Enna tra gli altri che l'hanno usato nel modo migliore possibile, nel mentre che altri lo facevano sembrare più un "Gambadilegno plus").
Beh, uno che fa perdere la memoria a tutti ed evade da un carcere di massima sicurezza è visto come pericoloso, poi un po' di paura dopo la minaccia, seppur fasulla, dell'attrattore nembico rimane.
E poi l'importante è che le storie siano godibili; il recupero, per me riuscito, del Macchia Nera malvagio, sia per i lettori che per i Topolinesi, per quanto mi riguarda è secondario.
Daje Pink Donny

Re: Topolino 3695 (# 47)

Capoccione
Capoccione
Bassotto

*
Castygato

Re: Topolino 3695 (# 47)

Citazione di: Vertighel23 il Lunedì 21 Set 2026, 12:38:58
Citazione di: Vito65 il Domenica 20 Set 2026, 23:42:24
Citazione di: Capoccione il Sabato 19 Set 2026, 09:18:07macchia nera: qui sembra più un genio del male che un genio del crimine.
Premesso che a me La notte bianca dell'uomo in nero è piaciuta molto, evidenzio questo commento perchè mi sembra che dica l'essenziale: crimini nel senso letterale del termine non ne vengono commessi, siamo di fronte ad una storia d'atmosfera, inquietante, pervasa di mistero e di elementi sovrannaturali. Qui forse più che in altre storie emerge l'impronta del Nucci sceneggiatore per Bonelli: in fondo, questa storia, insieme a tutte quelle del ciclo, potrebbe tranquillamente essere una storia pensata per Dylan Dog.

esattamente quello che ho pensato io, anche perché le storie che Nucci ha scritto su Dylan Dog sono molto belle.

perfettamente d'accordo sull'efficacia dell'atmosfera alla dylan dog, resa benissimo e con grande maestria dal duo nucci/casty.
però a mio avviso è proprio questo il problema principale: qui non si parla di dylan dog ma di macchia nera, un criminale che compie misfatti per un suo tornaconto, non per essere il "male". tant'è che nel capitolo precedente macchia nera va nel passato per correggere i suoi fallimenti da criminale. nella notte bianca non c'è traccia di questo, solo atmosfera magistralmente orchestrata e zero (ma proprio zero) storia.

poi -nota personalissima- io trovo che il mantello nero con gli occhi sia già abbondantemente carismatico e inquietante: l'espressione diabolica aggiunta dalla "bocca" non serviva, mi suona artificiosa e per di più è legata al solo mantello, che a questo punto diventa esso stesso il personaggio principale al posto di macchia nera. un macchia nera molto ridimensionato e banalizzato come villain.

Re: Topolino 3695 (# 48)

Vertighel23
Vertighel23
Papero del Mistero

**
Frammento d'autunno

Re: Topolino 3695 (# 48)

Citazione di: MB il Lunedì 21 Set 2026, 15:18:00
Citazione di: SilverPK il Lunedì 21 Set 2026, 14:18:07Scusa ma se l'intento della saga intera era solo quella di restituirci un Macchia più inquietante, non solo non servivano 5 storie (la prima non serviva proprio a quello?), ma non riesce nemmeno completamente nell'impresa, dato che nella seconda storia tutto ruota intorno a un suo bluff (e di conseguenza se all'inizio i topolinesi potevano vederlo come pericoloso, alla fine lo vedranno solo come un approfittatore), nella terza per evadere lascia fare tutto a Piuma e Topolino, nella quinta come io (ed altri) ho scritto, nemmeno ci fa poi una bella figura. Giusto nella quarta è stato più lungimirante (ma l'unico che alla fine sa cosa sia veramente successo è Topolino).
Beh, uno che fa perdere la memoria a tutti ed evade da un carcere di massima sicurezza è visto come pericoloso, poi un po' di paura dopo la minaccia, seppur fasulla, dell'attrattore nembico rimane.
E poi l'importante è che le storie siano godibili; il recupero, per me riuscito, del Macchia Nera malvagio, sia per i lettori che per i Topolinesi, per quanto mi riguarda è secondario.
anche per me l'importante è che le storie siano godibili e, per me e per quanto riguarda le storie che coinvolgono MN, per essere godibili è (era) necessario recuperare la sua indole malvagia.
Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Topolino 3695 (# 49)

SilverPK
SilverPK
Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re: Topolino 3695 (# 49)

Citazione di: MB il Lunedì 21 Set 2026, 15:18:00
Sulla prima sono d'accordo (e ho infatti che scritto che per quell'intento bastava la prima storia del ciclo, dove questo avviene), sulla seconda meno semplicemente perchè noi lettori sappiamo che ad evadere è stato Topolino, per i topolinesi è un giorno come un altro, visto che Macchia evade  in continuazione, in storie serie o meno che fossero (e non voglio credere che dopo essere stato arrestato 1000 volte, quella fu l'unica in cui fu messo in un carcere così estremo). Su quella dell'attrattore concordo ancora meno, perchè se nel momento in cui tutti ci credono, la paura è normale, il momento in cui invece si rivela un bluff, la popolazione non può che vederlo come un pagliaccio, meno credibile di quello che dovrebbe essere, visto che di fatti non ha fatto nulla. È stato intelligente ad approfittarsene, ma questo non lo rende pericoloso, solo lungimirante.
Ma sono d'accordo che la parte importante sia la godibilità della storia, ma come ho spiegato nel mio primo commento in questo topic (quello lungo con lo spoiler), ci trovo poco di godibile in una storia con così tante forzature, buchi, e deus ex machina. Anzi, tolta la buona atmosfera e l'inquietudine che questa può portare, faccio fatica a capire cosa ci si trovi di bello e riuscito, visto che in primis il personaggio che dovrebbe essere quello visto come inquietante e cattivo come si deve fa una figura abbastanza barbina. Ma ovviamente, de gustibus.

Re: Topolino 3695 (# 50)

Pothole McDuck
Pothole McDuck
Giovane Marmotta

**
Sì! Il fiume era così fangoso che...

Re: Topolino 3695 (# 50)

Letta la storia di Macchia Nera, direi che rispecchi nel bene e nel male le caratteristiche ormai note di Nucci come sceneggiatore, molto bravo nel creare atmosfere suggestive e premesse interessanti, un po' meno nel creare intrecci densi di azione. In questo caso in effetti stona un po' la mancanza di azione di Macchia Nera nel passato (e le conseguenze derivanti da queste azioni nel presente), che avrebbe potuto essere fonte di parecchi spunti interessanti, ma la storia secondo me funziona comunque molto bene, grazie anche al non secondario contributo degli spettacolari disegni di Casty.

Re: Topolino 3695 (# 51)

Apatico Volontario
Apatico Volontario
Giovane Marmotta

**
Esordiente

Re: Topolino 3695 (# 51) Ultima modifica: Lunedì 21 Set 2026, 21:36:25 di Apatico Volontario

Ho la vaga sensazione che la vera conclusione dovesse essere la storia precedente, e che poi qualcuno abbia deciso che lasciare Macchia in quella situazione sarebbe stato eccessivo.
È un peccato.
Ed effettivamente l'eclissi su tutto ciò che MN
Spoiler
avrebbe potuto fare/ha fatto/non ha fatto? nel passato
[chiudi]
crea un vuoto non indifferente.
Debbo dire che, prese singolarmente, nemmeno le prime tre storie del ciclo (la prima, soprattutto) seppero avvincermi particolarmente, e che l'unico salto di qualità sia stato proprio il quarto episodio.
Cominciai ad interessarmi al tutto con l'episodio, ibrido e purtroppo escluso dalla conta ufficiale, della Lampada Bisestile (Il mondo senza Macchia) e poi con il proliferare trasversale di Piuma.
L'evidente omaggio all'Hamlin dylandoghiano, e l'imporsi di Nucci anche su quella serie, mi portarono a capire meglio l'autore, il suo stile e il suo background.
Col senno di poi, posso dire che i cicli di Hatequack (almeno nell'interpretazione di Nucci) e questo di Macchia abbiano fatto bene al Topo bertaniano, così come pure le saltuarie deviazioni orrorifiche di Area 15 e della continuità standard (Paperino e l'ombroso, Minni e la leggenda del capitano bloom).
I tempi attuali, da un punto di vista sociale (e altro), non sono molto diversi da quelli in cui nacque Dylan Dog 40 anni fa, e ritornare a quel mood dell'orrore come sfogo catartico potrebbe anche essere utile.

Re: Topolino 3695 (# 52)

MB
MB
Gran Mogol

Donrosiano

Re: Topolino 3695 (# 52)

Daje Pink Donny

Re: Topolino 3695 (# 53)

fab4mas
fab4mas
Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Topolino 3695 (# 53)

Personalmente ho molto apprezzato la storia di macchia nera e ho davvero poco da aggiungere a ciò che è stato scritto. Non accade molto, di base gli eventi importanti sono pochi ma è un atmosfera che chiude perfettamente questo "restauro" della figura di MacchiaNera. Trovo sia bene resa l angoscia del protagonista, i disegni di altissimo livello aiutano parecchio, si legge tutta d un fiato. Certo ora macchia nera a mio parere diventa un personaggio da centellinare se i toni che si vogliono mantenere sono questi. Non un gambadilegno che lo piazzi in storia di qualsiasi tono volendo. A me la cosa piace, salvo mie dimenticanze del momento è l'unico villan che non stona con certe atmosfere.

A conti fatti la mia storia preferita di questo ciclo rimane il bianco e il nero ma il livello medio l ho trovato talmente alto che si parla di 'decimali' di preferenza.

La storia sull invasione aliena l ho trovata carina ma paperino mi è sembrato un po troppo incline a seguire l ennesima follia del cugino, come duo trovo funzioni meglio quando il 'folle' è solo il solito. Per il resto è ok

Sull isola delle folgori sto faticando ad esprimere un giudizio e non solo perchè ovviamente deve ancora finire. Forse non ne colgo lo spirito però, in attesa del giudizio finale, dico che trovo delizioso il grigio della pagine 'vecchie' ben visibile a libretto chiuso. Si contrappone al odiato (da me) giallo delle tavole di certe storie.
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: Topolino 3695 (# 54)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3695 (# 54) Ultima modifica: Mercoledì 23 Set 2026, 13:18:06 di Cornelius

Spero che la Panini faccia uscire un unico Special Book che racchiuda le due storie "Quattro Note in Nero" e "La Notte Bianca dell'Uomo in Nero" che sono collegate fra loro. Le altre storie del ciclo hanno sempre avuto Special singoli ma questa volta credo sia più 'coerente' farne uscire uno solo per gli ultimi due soggetti (146 tavole in tutto + eventuali redazionali)

Re: Topolino 3695 (# 55)

Vertighel23
    Vertighel23
    Papero del Mistero

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3695 (# 55)

Citazione di: Cornelius il Mercoledì 23 Set 2026, 12:53:09Spero che la Panini faccia uscire un unico Special Book che racchiuda le due storie "Quattro Note in Nero" e "La Notte Bianca dell'Uomo in Nero" che sono collegate fra loro. Le altre storie del ciclo hanno sempre avuto Special singoli ma questa volta credo sia più 'coerente' farne uscire uno solo per gli ultimi due soggetti (146 tavole in tutto + eventuali redazionali)
    Credo che ne faranno un solo volume (sarebbero scorretti altrimenti). Fantastico sarebbe, poi, fare uscire l'ultimo volume insieme ad un cofanetto per raccogliere anche gli altri.
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Topolino 3695 (# 56)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re: Topolino 3695 (# 56)

Citazione di: Vertighel23 il Mercoledì 23 Set 2026, 14:22:43
    Citazione di: Cornelius il Mercoledì 23 Set 2026, 12:53:09Spero che la Panini faccia uscire un unico Special Book che racchiuda le due storie "Quattro Note in Nero" e "La Notte Bianca dell'Uomo in Nero" che sono collegate fra loro. Le altre storie del ciclo hanno sempre avuto Special singoli ma questa volta credo sia più 'coerente' farne uscire uno solo per gli ultimi due soggetti (146 tavole in tutto + eventuali redazionali)
    Credo che ne faranno un solo volume (sarebbero scorretti altrimenti). Fantastico sarebbe, poi, fare uscire l'ultimo volume insieme ad un cofanetto per raccogliere anche gli altri.
    Bisogna vedere se avrà successo...

Re: Topolino 3695 (# 57)

Vertighel23
    Vertighel23
    Papero del Mistero

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3695 (# 57)

Citazione di: raffa007 il Mercoledì 23 Set 2026, 19:28:06
    Citazione di: Vertighel23 il Mercoledì 23 Set 2026, 14:22:43
    Bisogna vedere se avrà successo...
    Casty vende sempre. Immagina un cofanetto con un disegno inedito e una sua litografia numerata. Andrebbe esaurito in un'ora.

Topolino 3695 (# 58)

Paolo
    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore

musrus adroc

• Posizione: Roma

Topolino 3695 (# 58)

Recensione Topolino 3695

Il patto narrativo è l’accordo tacito tra autore e lettore, in cui quest’ultimo accetta di credere alla storia narrata come se fosse vera per tutta la durata dell’opera. È una promessa da parte dell’autore al lettore per “convincerlo” a fidarsi di quello che sta raccontando, sospendendo la propria incredulità, mettendo da parte la voglia di confrontare ciò che legge con le leggi del mondo reale, di immedesimarsi nel personaggio, per arrivare poi a una ricompensa rappresentata dallo scioglimento dell’intreccio, dalla conclusione della trama che dovrebbe ripagare l’atto di fiducia del lettore. Ma, nel caso della storia “top” di Topolino 3695, La notte bianca dell’uomo in nero, è stato così? La fiducia data a Marco Nucci per la sceneggiatura e a Casty per i disegni è stata ripagata?

Personalmente ero rimasto molto deluso dalla precedente avventura, quando mi ero entusiasmato alla lettura delle prime due parti, per poi ritrovarmi con una conclusione della storia che non solo non mi aveva soddisfatto, ma che mi era sembrata sbrigativa e priva di eventi degni di essere raccontati.

Come è andata stavolta? Di certo c’è stata una grande attenzione al coinvolgimento del lettore, alla volontà di portarlo all’interno dello svolgimento degli eventi, di renderlo partecipe dell’ansia di Topolino; ma altrettanto certamente, alla fine della storia – e ancora di più se pensiamo che questa rappresenta anche la conclusione della saga – rimane la forte sensazione che la promessa immaginata all’inizio della lettura non sia stata mantenuta.

Anche il nostro eroe si fa suggestionare dalle atmosfere notturne. (E complimenti per il “bubolare”!)

Sono convinto che la creazione dell’atmosfera e il coinvolgimento del lettore siano elementi molto importanti, addirittura determinanti per la creazione di ricordi che possano persistere, specialmente nei lettori più giovani, come è stato per il sottoscritto (troppi) anni fa con storie come Zio Paperone e la scorribanda nei secoli: una trama con notevoli buchi, approssimazioni e soluzioni “perché sì”, ma che è rimasta impressa a molti sia per i contenuti sia per alcune tavole particolarmente suggestive.

Stavolta, oltre alla sensazione di un’attesa costruita in maniera decisamente coinvolgente, c’è stata però la scoperta di una soluzione degli eventi che – personalmente – mi ha lasciato con un grosso punto interrogativo sull’effettiva “eccezionalità” della storia. E questo “tradimento” del patto narrativo mi ha portato inevitabilmente a rivalutare l’esperienza della lettura, abbandonando l’accordo di complicità tra autore e lettore e andando quindi ad analizzare il tutto con un occhio più critico, più attento a ciò che viene risolto in maniera semplicistica o incoerente.

Non intendo però mettermi a stigmatizzare qui di seguito questi aspetti: molti lo hanno già fatto sul forum, che forse è il luogo più adatto per questo tipo di discussioni, mentre nella recensione mi piace mantenere l’analisi a un livello più generale. Almeno gli aspetti più citazionistici, però, come le assonanze dei nomi con i luoghi di H. P. Lovecraft o il parallelo tra il dottor Piuma e il personaggio di Hamlin di Dylan Dog, meritano una considerazione: di certo sono utili per la costruzione dell’atmosfera, ma finiscono per forzare la direzione del racconto verso una soluzione che prevede l’intervento di un deus ex machina per sbrogliare una matassa intricata, soprattutto dal punto di vista di ciò che ci si sarebbe aspettati di vedere spiegato. Perché il mantello, di fronte all’originale, “svanisce”? Come fa Topolino a sapere che il mantello è “uno spettro che si nutre di oscurità”? Insomma, se si passa ad analizzare la storia, spogliata dalle atmosfere e dalle ambientazioni, forse quello che rimane è un po’ poco.

Però le vignette con Topolino armato di coltello mi piace pensare siano un omaggio a Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera…

Rimane evidente, però, come questa storia sia l’evento principale di Topolino 3695, anche a giudicare dalla percentuale di spazio che le è stato dedicato in questa recensione, per un numero che, per il resto, si snoda tra storie brevi irritanti (I Bassotti e la fuga acquatica), storie che sembrano gag tirate troppo per le lunghe (Zio Paperone e il punto di rottura) o storie incentrate su un pretesto troppo esile per coinvolgere (Paperino, Paperoga e la minaccia da Marte).

Anche io sono curioso di saperlo… ma temo la fine che ha fatto “Tranquillo”…

In chiusura al settimanale rimane Topolino e l’isola delle folgori, la cui seconda parte inizia a spiegare i fili della trama tessuta nelle pagine precedenti, ma ancora non ho ben capito dove andrà a parare. Di certo non sarà semplice, per gli autori, il confronto con due dei massimi capolavori del fumetto Disney (L'Uomo Nuvola e La Dimensione Delta), e l’introduzione di nuovi personaggi e dimensioni potrebbe risultare fastidiosa a chi è affezionato a quello “stato di cose”. Ma le carte di Francesco Artibani e Alessandro Pastrovicchio sono ancora tutte da scoprire: sono davvero curioso di vedere come andrà a finire!

Sintetizzare tutte le sensazioni contrastanti che mi ha provocato la prima storia in un voto da 1 a 5 non è certo facile: da una parte, il “bambino” che legge la storia di Macchia Nera ne resta positivamente colpito e magari si può appassionare alla lettura di storie del genere; dall’altra, ho la sensazione di essere stato invitato a pranzo in un ristorante stellato e di ritrovarmi invece con un panino dell’Autogrill…

Voto del recensore: 3.5/5
    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
    https://www.papersera.net/wp/2026/09/25/topolino-3695/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

Re: Topolino 3695 (# 59)

Boe
    Boe
    Ombronauta

Re: Topolino 3695 (# 59)

Considerando le premesse, il finale di Macchia Nera è interessante per quanto riguardo le atmosfere dylaniate, ma a livello di sceneggiatura lascia poco.