Elsa potrebbe avere una fidanzata nel seguito di Frozen?
Il pubblico percepisce la protagonista del film come un personaggio omosessuale e la Disney potrebbe assecondare questo aspetto.
Frozen non è solo uno dei film d’animazione più di successo di casa Disney, il cui sequel è attesissimo per la fine del 2019. È anche una delle pellicole che più ha fatto parlare di sé negli ultimi anni, scatenando fenomeni di costume e anche qualche dibattito interessante soprattutto riguardo ai temi lgbt. Secondo molti, infatti, il personaggio chiave di Elsa, la regina dai poteri legati al ghiaccio, avrebbe in sé parecchie allusioni all’omosessualità e la canzone Let It Go sarebbe una metafora del coming out: “Non è un difetto, è una virtù, non la fermerò mai più / Nessun ostacolo per me, perché / d’ora in poi troverò la mia vera identità“, recita il testo italiano.
Dopo l’uscita del film Frozen nel 2013 sui social network si è diffuso l’hashtag #GiveElsaAGirlfriend, invitando la Disney a palesare nel secondo film ciò che era rimasto sotto traccia nel primo e dare finalmente una fidanzata a Elsa. La stessa Idina Menzel, l’attrice e cantante che dà la voce al personaggio nella versione originale, ha espresso sostegno alla campagna: “Sono molto emozionata che questo dibattito sia avvenendo. Non posso promettere nulla, ma nel profondo sono davvero felice che le persone ne parlino e dei giovani che hanno difficoltà ad accettarsi mi scrivano riconoscendosi“. In queste ore altre aperture sul tema sono venute anche da una dei registi del film, Jennifer Lee.
In un’intervista all’Huffington Post, Lee ha dichiarato: “Adoro tutto ciò che si sta dicendo sul film, il fatto che si crei un dialogo e che il personaggio meraviglioso di Elsa parli a così tante persone“. E sul tema di una possibile compagna per la protagonista ha detto: “Stiamo affrontando il tema, ne stiamo parlando e siamo consapevoli di tutti questi aspetti. Sarà la stessa Elsa a dirmi dove condurla“. Non una conferma ma neanche un’esclusione di questa ipotesi. D’altronde molti passi in avanti sono stati fatti di recente anche nelle pellicole Disney, come il personaggio del ghepardo Benjamin Clawhauser in Zootropolis o quello di Le Tont nel recente live-action La Bella e la Bestia.
Wired.it