Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Andrea Ferraris

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MarKeno
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1387
  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Andrea Ferraris
    Risposta #30: Martedì 16 Set 2008, 10:07:11
    IMHO no.
    Ma il mondo è bello perchè è vario...

    Ma forse ci stiamo arrabattando sull'aria fritta. Voglio dire, erede, non erede... cosa vuol dire erede??? Io la vedo molto sul personale, quasi un "passaggio di testimone", una sorta di discendenza artistica; non una rielaborazione personale di uno stile altrui. Quello può essere uno che si ispira, non un erede, secondo me. L'eredità la percepisco come una definizione forte, altamente caratterizzante, da cui non ci si può proprio sottrarre. E essere gli eredi di un Mito (la maiuscola è d'obbligo) come De Vita jr., beh, secondo me sarà un'impresa durissima.

    Ma chiudiamo questa discussione, forse un po' sterile poichè basata su parametri personali e non oggettivi, per lasciare spazio a chiunque volesse parlare, nel bene o nel male, di Andrea Ferraris.
    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

    *

    Warren
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1562
    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Andrea Ferraris
      Risposta #31: Giovedì 2 Ott 2008, 09:57:08
      Indovinate chi ho incontrato a Barcellona?

      http://morellogiak.splinder.com/post/18582905/BARCELONA%21
      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

      *

      Zironi
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 636
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Andrea Ferraris
        Risposta #32: Giovedì 2 Ott 2008, 21:48:53
        Indovinate chi ho incontrato a Barcellona?

        http://morellogiak.splinder.com/post/18582905/BARCELONA%21


        Ahia!... vedo che Andrea sta ingrassando. Buon segno.
        :)

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Andrea Ferraris
          Risposta #33: Giovedì 24 Set 2009, 17:48:14
          Ma io direi FINALMENTE!

          Finalmente il mio omonimo è tornato a lavorare per la Disney Italia, anche se in una storia "minore", ma non per questo meno bella.

          Speriamo di rivederlo qualche altra volta e che questa seppur gradevole "Ciccio al Circo" non sia una rondine che non fa primavera!
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Quaquarone93
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1749
          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Andrea Ferraris
            Risposta #34: Giovedì 24 Set 2009, 18:55:08
            Sì sono anche io contento del ritorno di Ferraris in Italia, spinto io quasi da un motivo patriottico!
            E dai commenti pare che abbia sfoggiato uno stile ibrido di derivazione egmontiana. Ora non so se lo manterrà nei tempi futuri, ma c'è da dire che questo ragazzo sta facendo un bell'avanti e indietro in quanto a tratto.
            Comunque bentornato!
            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

            *

            leges
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 110
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Andrea Ferraris
              Risposta #35: Sabato 26 Set 2009, 01:07:42
              Ferraris lavora sia per Egmont che per Disney Italia o è tornato in Italia definitivamente ?
              In ogni caso sono contento di rivedere Ferraris nel Toplino italiano , ma sono anche contento della sua esperienza alla Egmont.
              Dopo tale esperienza il suo stile mi è sembrato nettamente migliorato.

              Come ho già detto altrove, guardando i bassotti e Qui,Quo,Qua si può notare il miglioramento.
              Spero mantenga questo suo modo di disegnare.

              prima

              ora


              Anche se prendendo questa immagine della storia "Ciccio al circo" non posso non notare una eccessiva concavità della tuba di zio Paperone e una testa un po'  grande rispetto al corpo;poi non so come è nelle altre vignette perchè non ho la storia.


              Mi piaceva anche il primissimo Ferraris, ricordo Topo Jekyll e Mister Mike disegnata bene.
              « Ultima modifica: Sabato 26 Set 2009, 01:16:06 da leges »

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Andrea Ferraris
                Risposta #36: Sabato 26 Set 2009, 14:14:01
                Beh, non posso che essere contento che Ferraris sia tornato a disegnare per l'editore nostrano!(anche se non ho ben capito se in pianta stabile o no).

                Vedendo le tavole postate da leges quando ancora era in Egmont, mi sembra che lo stile sia molto più simile alla linea richiesta dalla casa editrice nordica, in confronto a quello della storia "Ciccio al circo".
                Qui ci sono sì influenze barksiane, nelle prime tavole Paperone ne è un esempio lampante, ma anche avvisaglie del suo vecchio stile, basta vedere le mani, giusto per citarne una.
                Quindi, penso che pian piano torni al suo classico stile che lo contraddistingue.
                Da parte mia, preferisco molto di più quello che sfoggia attualmente, questa specie di miscuglio (in senso positivo) dove guizzi personali e classicismo si mescolano.

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2225
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Andrea Ferraris
                  Risposta #37: Domenica 27 Set 2009, 14:14:08
                  difficile IMHO parlare di miglioramento... a me pare decisamente poco omogeneo

                  non è che mi dispiaccia la contaminazione barksiana, solo che il tutto deve avere una propria identità, e non mi sembra che ancora ci siamo

                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Andrea Ferraris
                    Risposta #38: Domenica 27 Set 2009, 14:21:26
                    Ma anche se Ferraris disegnasse "egmontianamente" anche in Italia non ci vedrei nulla di scandaloso. Con questo stile ha fatto buone cose.  Perchè non continuare? Con gli eccellenti sceneggiatori che abbiamo potrebbe confermarsi fra i grandi...
                    « Ultima modifica: Domenica 27 Set 2009, 14:23:34 da alec »

                    • ****
                    • Post: 958
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Andrea Ferraris
                      Risposta #39: Domenica 27 Set 2009, 19:43:12
                      tanto per mia curiosità...ma sono l'unico a cui il Ferraris egmontizzato non piace?

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Andrea Ferraris
                        Risposta #40: Domenica 27 Set 2009, 19:44:56
                        A me non è che non piaccia...lo preferivo un pò più prima.
                        Però è lodevole per un disegnatore mettersi sempre in gioco e cambiare anche stile nel tempo :)
                        Più che altro così somiglia troppo a altri disegnatori che a loro volta somigliano ai Branca... Prima era più personale...
                        « Ultima modifica: Domenica 27 Set 2009, 19:47:41 da bacci88 »

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 3150
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Andrea Ferraris
                          Risposta #41: Lunedì 28 Set 2009, 11:06:56
                          E' un po' il problema degli OT: dato che se ne era già parlato a lungo nel topic di topolino in cui era uscita la prima storia egmontiana di Ferraris, non mi sembrava poi così corretto ripetere le stesse cose anche qui (io la mia l'ho detta qui)... ma di fronte a questo tipo di richiesta, eccomi!

                          tanto per mia curiosità...ma sono l'unico a cui il Ferraris egmontizzato non piace?
                          Sono d'accordo con bacci88: *non piace* è una parola grossa, perché i suoi disegni sono comunque molto ben fatti... ma io trovo che così non abbiano più anima e io preferisco di gran lunga il Ferraris che disegna liberamente, senza vincoli...
                          « Ultima modifica: Lunedì 28 Set 2009, 11:08:10 da Floyd75 »
                          --- Andrea

                          *

                          Marci
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1105
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Andrea Ferraris
                            Risposta #42: Lunedì 28 Set 2009, 14:26:31
                            tanto per mia curiosità...ma sono l'unico a cui il Ferraris egmontizzato non piace?

                            No, neanche a me piace. Più che lo stile egmotiano non mi piace proprio il fatto che un autore con uno stile personale e originale sia stato obbligato da imposizioni esterne ad adottare uno stile molto standarizzato e privo di carattere.
                            Per fortuna noto che sta tornando al suo vecchio stile.

                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Andrea Ferraris
                              Risposta #43: Lunedì 28 Set 2009, 22:09:44
                              E oltretutto credo sia uno sforzo davvero imponente quello di cambiare così radicalmente il proprio stile, una cosa così naturalmente insita nella persona.
                              Un po' come chiedere a uno scrittore di cambiare il modo in cui descrive gli avvenimenti o i personaggi. E' una forzatura che io credo non riuscirei a sopportare. I miei complimenti quindi a Ferraris che ha avuto la forza di cambiare in questo modo, anche se non so questo quanto l'abbia soddisfatto.
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              *

                              GGG
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 846
                              • Appassionato Disney a 360 gradi!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Andrea Ferraris
                                Risposta #44: Martedì 29 Set 2009, 13:23:19
                                Ohibò, Ferraris torna alla Disney Italia! :o
                                *si mette le mani nei capelli, poi si accorge che era l'unico a non saperlo a causa della storia sul Topo di cui aveva ancora la lettura in arretrato*
                                Ho sempre apprezzato lo stile del Ferraris italiano (anche se quello più remoto mi garbava di più; e recentemente mi sembra che metta poca cura nel disegno dei personaggi di contorno, quelli con naso a tartufo, per capirci), ma vederlo alle prese con lo stile Egmont è stato una bella sorpresa! Non mi convinceva appieno (in fondo, come giustamente dice piccolobush, l'autore di quelle pur raffinate tavole potrebbe essere, a una prima occhiata, un qualunque disegnatore egmontiano; checché ne dica Alec!), però, per quanto possa essere arduo valutare bene uno stile con l'osservazione di una sola storia (quella della saga del compleanno di Paperino).
                                ...
                                Ma solo a me ha fatto strano che Ferraris alla Egmont, nonostante l'ottima paga, migliore di quella nostrana, e la scarsa quantità di tavole da illustrare (per quanto il formato con griglia 4-tier possa essere difficoltoso, come sosteneva il buon Luciano Gatto qui, ultima riga), sia tornato da "mamma" Disney Italia dopo solo un anno (e anche meno)? ::)
                                Vorrei tirare in ballo il post di Quaquarone in merito:

                                Citazione
                                E oltretutto credo sia uno sforzo davvero imponente quello di cambiare così radicalmente il proprio stile, una cosa così naturalmente insita nella persona.
                                Un po' come chiedere a uno scrittore di cambiare il modo in cui descrive gli avvenimenti o i personaggi. E' una forzatura che io credo non riuscirei a sopportare. I miei complimenti quindi a Ferraris che ha avuto la forza di cambiare in questo modo, anche se non so questo quanto l'abbia soddisfatto.
                                Secondo me, la spiegazione sta tutta qua.
                                A parer mio, Ferraris, che si è trasferito alla Egmont per una questione di denaro (dovuta alla scarsità di sceneggiature da assegnare alla Disney Italia... ma anche alle paghe ridotte che essa offre), è rimasto sinceramente insoddisfatto dai suoi nuovi lavori, che sfoggiavano sì uno stile raffinato e pulito, ma anche poco personale e, tutto sommato, imposto dall'alto.
                                In effetti lo stile del Ferraris di Ciccio al Circo (che sto sfogliando in questo momento) ha ben poco di omogeneo (e non vado oltre per non ripetere cose già dette e ridette), ma nelle ultime tavole mi sembra che l'autore sia ritornato all'impostazione originaria, e questo non può che farmi piacere.

                                Oh no! Ho perso lo scudo anti-alec! :P
                                « Ultima modifica: Martedì 29 Set 2009, 13:24:50 da GGG »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)