Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Claudio Sciarrone

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

McDuck
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1404
  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Claudio Sciarrone
    Risposta #90: Giovedì 23 Mag 2013, 23:12:29
    Stupendi i disegni di Sciarrone sul n. 3000! A mio avviso, tra i migliori autori presenti sul libretto :)

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Claudio Sciarrone
      Risposta #91: Giovedì 23 Mag 2013, 23:39:10
      Stupendi i disegni di Sciarrone sul n. 3000! A mio avviso, tra i migliori autori presenti sul libretto :)


      Eccellenti davvero i disegni di Sciarrone come è stata molto brava la Braglia nella colorazione della storia: sembra una storia proveniente dal futuro

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Claudio Sciarrone
        Risposta #92: Domenica 26 Mag 2013, 00:35:06
        Sciarrone non è un disegnatore che mi entusiasmi particolarmente, eppure ho apprezzato molto i disegni presenti nella storia del 3000. In questo contesto sono adattissimi al tipo di trama: come faceva notare qualche altro utente, sembrano quasi provenire da una storia del futuro.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12719
        • Mais dire Mais
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Claudio Sciarrone
          Risposta #93: Giovedì 11 Lug 2013, 21:08:13

          Fantastico Sciarrone in 'Paperoga eroe dello spazio'.
          La storia, già bella e particolare di per se, non sarebbe stata comunque la stessa senza i disegni di un autore che ricordavo soprattutto per le polemiche sul suo tratto minimalista ed essenziale della serie Cronache del Pianeta T.
          Qui sembra un altro artista: quelle espressioni rigide e asimmetriche delle Cronache (forse dovute anche al particolare tipo di storia) nel soggetto attuale si sciolgono in movenze da cartone animato: mi ha ricordato il Ferrario delle Graphic con Paperetta e Paperoga (giustappunto), il Turconi dei bei soggetti della Radice e, infine, il creatore grafico di Fethry Duck: Al Hubbard.
          A questo punto mi piacerebbe che l'autore illustrasse qualche altra storia con i topi per vederli tanto animati quanto statici erano nel Pianeta T e notare ancor di più l'abissale differenza. Un grande autore ha anche la capacità di rinnovarsi ed evolversi in tempi relativamente brevi.
          « Ultima modifica: Venerdì 12 Lug 2013, 00:05:26 da leo_63 »

            Re: Claudio Sciarrone
            Risposta #94: Giovedì 11 Lug 2013, 22:31:43
            E' stato davvero molto bravo Sciarrone nella storia di Paperoga eroe dello spazio anche se il bcco di Paperoga nella prima vignetta di pag. 105 non mi sembra riuscito granché bene

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Claudio Sciarrone
              Risposta #95: Giovedì 11 Lug 2013, 23:25:23
              Sciarrone non è un disegnatore che mi è entusiasma particolarmente, però non si può dire che non abbia fatto un buon lavoro nella storia presente su Topolino 3007. Sicuramente i suoi disegni erano i più adatti al tipo di storia fantascientifico-spaziale: alcune vignette sono veramente affascinanti come la raffigurazione del pianeta dallo spazio, la veduta della città aliena e gli attacchi dell'astronave. Molto suggestive anche le tavole finali che contribuiscono a dare quell'emozione malinconica.
              « Ultima modifica: Giovedì 11 Lug 2013, 23:25:55 da Registrone »

              *

              Chen Dai-Lem
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1196
              • Cip & Ciop
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Claudio Sciarrone
                Risposta #96: Venerdì 12 Lug 2013, 00:34:05
                Sciarrone non è un disegnatore che mi entusiasmi particolarmente, eppure ho apprezzato molto i disegni presenti nella storia del 3000.

                Sciarrone non è un disegnatore che mi è entusiasma particolarmente, però non si può dire che non abbia fatto un buon lavoro nella storia presente su Topolino 3007.
                Bellissimo che ci tieni sempre a dire che non ti piace particolarmente :)!!! L'importante è che lo rivaluti..già due storie di fila :)!!!
                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                - Carlos Ruiz Zafón -

                *

                Slam
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1999
                • Ex "W Donald Duck"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Claudio Sciarrone
                  Risposta #97: Venerdì 12 Lug 2013, 00:45:39

                  Bellissimo che ci tieni sempre a dire che non ti piace particolarmente :)!!! L'importante è che lo rivaluti..già due storie di fila :)!!!
                  Giuro di non aver letto il post che ho scritto precedentemente. ;D
                  Seriamente, diciamo che di Sciarrone ciò che non apprezzo è forse proprio il disegno in digitale (per gusti personali ho sempre prediletto stili più classici), quasi sempre però trovo che i suoi disegni si rivelano particolarmente adatti al tipo di storie che gli vengono affidate. Ecco perchè forse alla fine finisco per apprezzarlo. :)

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4262
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Claudio Sciarrone
                    Risposta #98: Venerdì 12 Lug 2013, 10:32:13
                    Anche io sono stato sorpreso dalla "vivacità" dei disegni di sciarrone in questa storia, niente a che vedere con il pianeta t, forse anche perchè i paperi mal si prestano ad una eccessiva stilizzazione.
                    A non piacermi continua ad essere la colorazione: trovo che, nonostante gli effetti di cui fa grande uso, sia abbastanza piatta, "fredda", come se bidimensionalizzasse (esiste?) tutto. Ok, parliamo di disegni e quindi 2D, però penso sia chiaro cosa voglio dire ;)

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3212
                    • Sognatore incallito
                      • Online
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: Claudio Sciarrone
                      Risposta #99: Venerdì 12 Lug 2013, 17:08:15
                      A non piacermi continua ad essere la colorazione: trovo che, nonostante gli effetti di cui fa grande uso, sia abbastanza piatta, "fredda", come se bidimensionalizzasse (esiste?) tutto. Ok, parliamo di disegni e quindi 2D, però penso sia chiaro cosa voglio dire ;)
                      E' chiaro cosa vuoi dire, ma non concordo. Trovo che bidimensionalizzino di più i soliti colori standard rispetto alle colorazioni "speciali" che toccano alcune storie, che anzi le rilanciano e vivacizzano di molto i disegni a mio parere. Certi effetti, certi accorgimenti dati dal mezzo digitale usato in un certo modo (come sostanzialmente accade in tutte le storie disegnate da Claudio negli ultimi anni) IMHO contribuiscono in modo positivo all'effetto moderno e accattivante delle tavole.
                      Anzi, credo che quelle colorazioni costituiscano uno dei vari ingredienti che contribuiscono a rendere Sciarrone uno dei disegnatori attualmente al lavoro sul Topo che più si distingue dallo stile e dall'approccio dei colleghi.

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4262
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Claudio Sciarrone
                        Risposta #100: Venerdì 12 Lug 2013, 18:03:24
                        E' chiaro cosa vuoi dire, ma non concordo. Trovo che bidimensionalizzino di più i soliti colori standard rispetto alle colorazioni "speciali" che toccano alcune storie, che anzi le rilanciano e vivacizzano di molto i disegni a mio parere. Certi effetti, certi accorgimenti dati dal mezzo digitale usato in un certo modo (come sostanzialmente accade in tutte le storie disegnate da Claudio negli ultimi anni) IMHO contribuiscono in modo positivo all'effetto moderno e accattivante delle tavole.
                        Anzi, credo che quelle colorazioni costituiscano uno dei vari ingredienti che contribuiscono a rendere Sciarrone uno dei disegnatori attualmente al lavoro sul Topo che più si distingue dallo stile e dall'approccio dei colleghi.
                        Io non parlo delle colorazioni al computer in generale (anche perchè credo siano tutte così, o no?), parlo esclusivamente di quelle di sciarrone.
                        Mi sembra che proprio i suoi colori tolgano tridimensionalità alle scene piuttosto che accentuarla, soprattutto nelle vignette ampie o con gli sfondi spogli, mentre in quelle piccole o più ricche invece non si nota.
                        Che poi sia uno che si distingue non lo discuto :P

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3212
                        • Sognatore incallito
                          • Online
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: Claudio Sciarrone
                          Risposta #101: Sabato 13 Lug 2013, 01:41:08
                          Io non parlo delle colorazioni al computer in generale (anche perchè credo siano tutte così, o no?), parlo esclusivamente di quelle di sciarrone.
                          Mi sembra che proprio i suoi colori tolgano tridimensionalità alle scene piuttosto che accentuarla, soprattutto nelle vignette ampie o con gli sfondi spogli, mentre in quelle piccole o più ricche invece non si nota.
                          Che poi sia uno che si distingue non lo discuto :P
                          Sì, sì, ormai tutte le storie sono colorate al computer, ma proprio quelle di Sciarrone hanno quegli effetti che le rendono diverse e più curate sotto questo profilo. Cura che si nota in varie finezze. E che a me fa sembrare il risultato finale migliore e il disegno guadagnarci in tridimensionalità, poi ci sta che a te invece dia la sensazione opposta :)

                          *

                          Giuseppe Tubi
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 202
                          • "Io sono un artista"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Claudio Sciarrone
                            Risposta #102: Sabato 13 Lug 2013, 13:06:07
                            a m pure piace l'uso che fa del colore sciarrone da un po' di tempo a questa parte: sono effetti che se ben dosati contribuiscono a rendere le atmosfere, soprattutto in ambienti eterei, onirici o alieni. però a me sciarrone piaceva anche prima: dando un'occhiata alle espressioni dei personaggi nelle ultime tre tavole della storia (ed in particolare negli sguardi tra paperoga e bijou) ditemi voi se non si è dei talenti per riuscire a trasmettere così tante emozioni senza usare neppure una parola! non so quanti altri disegnatori sarebbero in grado di fare la stessa cosa.

                            Ovviamente non tolgo nulla ad altri artisti: ognuno è maestro nel proprio campo ed ha peculiarità che altri non hanno. scegliere sciarrone per una storia così è stata una sceta magistrale!

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Claudio Sciarrone
                              Risposta #103: Lunedì 15 Lug 2013, 23:49:05
                              A non piacermi continua ad essere la colorazione: trovo che, nonostante gli effetti di cui fa grande uso, sia abbastanza piatta, "fredda", come se bidimensionalizzasse (esiste?) tutto. Ok, parliamo di disegni e quindi 2D, però penso sia chiaro cosa voglio dire ;)
                              Mi trovo d'accordo con quanto dici. Una colorazione più "calda" probabilmente mi farebbe apprezzare meglio i suoi disegni.

                              *

                              Slam
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1999
                              • Ex "W Donald Duck"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Claudio Sciarrone
                                Risposta #104: Martedì 16 Lug 2013, 00:22:04
                                Mi trovo d'accordo con quanto dici. Una colorazione più "calda" probabilmente mi farebbe apprezzare meglio i suoi disegni.
                                Sono anche io dello stesso parere. I personaggi di Sciarrone sono molto espressivi, sono in grado di comunicarti emozioni, quasi come se stessero parlando (la principessa Bijou nelle ultime tavole ne è un ottimo esempio). Ecco, credo che il tipo di colorazione che utilizza, alquanto fredda e monocromatica, sia in netto contrasto con i sentimenti che suscitano i volti dei personaggi. Probabilmente questa tecnica è più adatta per le storie futuristiche e fantascientifiche che Sciarrone è solito realizzare (magari colori più vivaci non sono molto adatti per le ambientazioni), però allo stesso tempo trovo anche che i personaggi si spengano, non ti comunicano più quelle emozioni che una colorazione calda ti può trasmettere.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)