Il 27 Marzo del 1901, dai genitori già quarantenni William Barks e Arminta Johnson, nasce Carl Barks,
La carriera
Dopo una lunga serie di lavori ingrati, Barks inizia finalmente a intraprendere la carriera di disegnatore.
Tra il 1928 e il 1929, realizza alcune vignette per la rivista Judge, cui segue una collaborazione con prestigioso College Human, che si limita a soli due numeri. Il grosso della produzione predisneyana si sviluppa sulle pagine del Calgary Eye-Opener, rivista umoristica letta soprattutto da un pubblico maschile.
Stampato su carta scadente, il Calgary Eye-Opener propone poesiole in rima, aneddoti, racconti brevi, barzellette di vario genere. Alcuni degli argomenti più sfruttati trattano di donnine, animali pensanti, vita di coppia, minoranze etniche, ubriachi.Durante questo periodo Barks, soprattutto per poter guadagnare un maggior numero di dollari, propone vignette realizzate con stili differenti e, ovviamente, firmate con nomi diversi, dando così la sensazione che il lavoro venga realizzato da un intero staff di disegnatori. Tra gli autori che lo hanno influenzato in quel periodo, si notano soprattutto il creatore di Popeye, Elzie Crisler Segar, e Roy Crane, creatore di Wash Tubbs, grande punto di riferimento anche per Floyd Gottfredson, auotore, in quegli anni, del Topolino quotidiano.
La sua collaborazione con il Calgary Eye-Opener si conclude nel 1935, quando il cartoonist dell'Oregon torna in California per intraprendere la sua carriera nel Reparto Animazione dei Disney Studios. La rivista chiuderà quattro anni più tardi, quando tale genere sarà ormai passato di moda.In quel di Burbank Novembre 1935. Carl Barks approda alllo Studio Disney, al 2719 di Hyperion Avenue, Hollywood.Alcuni mesi prima, il cartoonost dell'Oregon aveva spedito una serie di disegni allo studio in risposta ad un annuncio di ricerca di collaboratori. La risposta fu positiva e venne convocato in California per trascorrere un periodo di prova della durata di un mese, durante il quale frequenta corsi di disegno e animazione. A Dicembre viene assunto: è il collaboratore più anziano tra le nuove leve!Il suo primo incarico è quello di intercalatore (colui che realizza i disegni intermedi di un'animazione) per Thru the Mirror, per una breve sequenza nella quale Topolino, il protagonista del corto, imitando Fred Astaire, danza con cappello a cilindro e bastone, da solo e insieme con la Regina di Cuori.L'aspirazione di Barks, però, è quella di realizzare gag, situazioni comiche; decide quindi di proporne alcune al Reparto Sceneggiature: grazie alla scena del robot barbiere di Modern Inventions descritta in precedenza ottiene in pianta stabile il ruolo di sceneggiatore.I corti cui collabora avevano come protagonista principale Paperino e altri appartenenti alla famiglia dei paperi: questo gli valse, sin dai tempi nello Studio, il soprannome di Uomo dei Paperi (Duck Man). Tra gli sconfinamenti da segnalare la collaborazione al lungometraggio animato Bambi, con la proposta di un paio di scene.Molte di queste caratteristiche verranno inseguito mantenute dal Barks fumettaro principalmente nelle storie brevi, che si reggono quasi esclusivamente sulle gag, e perciò più affini ai cortometraggi.
Barks, comunque, è uno dei protagonisti dell'esordio animato dei pestiferi nipoti di Paperino, Qui, Quo e Qua, in Donald's Nephews (1938). Nato dalla collaborazione con Jack Hannah, il corto fa esordire sulla scena del grande pubblico i tre personaggi ideati nel 1937 (prima uscita: 17 Ottobre) dal grande Al Taliaferro per le tavole settimanali. In queste tavole, questi risultavano essere i figli della cugina di Paperino Della, mentre sia nel cartone sia successivamente sui fumetti di Barks, questi diventavano i figli della sorella Dumbella.
Il 6 Novembre 1942 Barks lascia lo Studio con la scusa della sinusite, provocatagli dall'aria condizionata. In realtà non vuole più lavorare in un posto dove il 90% della produzione è destinata all'esercito.