Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2225
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Giorgio Cavazzano
    Risposta #255: Mercoledì 10 Nov 2010, 16:15:47
    ognuno, per le ragioni più disparate, può considerare "migliore" un periodo nella carriera di un artista piuttosto che un altro

    resta un giudizio puramente soggettivo

    si possono fare dei discorsi più oggettivi, ma si va sul tecnico... cosa probabilmente incomprensibile ai più

    quanti ad esempio, parlando del massimo grafico raggiunto da Massimo De Vita, citerebbero le Tops Stories? ebbene, quello è il ciclo di storie dove il Maestro stesso ha affermato di aver raggiunto il top
    sono pronto a scommettere che la stragrande maggioranza dei lettori si sarebbero indirizzati su ben altro  ::)


    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1012
    • Novellino
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Giorgio Cavazzano
      Risposta #256: Mercoledì 10 Nov 2010, 16:29:33
      quanti ad esempio, parlando del massimo grafico raggiunto da Massimo De Vita, citerebbero le Tops Stories? ebbene, quello è il ciclo di storie dove il Maestro stesso ha affermato di aver raggiunto il top
      sono pronto a scommettere che la stragrande maggioranza dei lettori si sarebbero indirizzati su ben altro  ::)

      infatti!secondo me De Vita ha raggiunto il suo picco massimo fra gli anni 1989/90-1996  :)



        Re: Giorgio Cavazzano
        Risposta #257: Mercoledì 10 Nov 2010, 16:49:11

        quanti ad esempio, parlando del massimo grafico raggiunto da Massimo De Vita, citerebbero le Tops Stories?


        Io! Sì, devo dire di trovarmi d'accordo con De Vita... quello mi sembra il periodo in cui si é concluso un percorso di ricerca stilistica. Non so se mi sono spiegato bene, ma mi sembra che in quel periodo De Vita jr. abbia raggiunto una compiutezza definitiva nel tratto.

        Comunque per quanto riguarda Cavazzano: difficile per me dare un giudizio obbiettivo su di lui. Probabilmente é il fumettista a cui voglio più bene in assoluto, ed indubbiamente uno dei miei preferitissimi (se non il preferito in assoluto).
        Mi piace praticamente tutta la sua produzione, é uno di quei disegnatori capaci di risollevare da solo una sceneggiatura debole e rendere tale storia quantomeno piacevole.
        Il mio Cavazzano preferito é probabilmente quello degli anni '90, per il quale si può fare lo stesso discorso che ho fatto di De Vita prima (la compiutezza del tratto, ecc...). Ma ho adorato anche ovviamente il Tecno-Cavazza e le sue storie degli anni '70...
        E' più difficile, e forse anche più interessante individuare il Cavazzano peggiore (o forse é più corretto dire: il Cavazzano meno bello  ;D ): devo dire che il periodo in cui mi piace di meno é quello, diciamo, della prima metà degli anni '80, corrispondente con il suo pesante cambiamento di stile... si vedeva che stava sperimentando qualcosa di nuovo e che era in una fase di transizione.

        *

        Frank
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 451
        • Non vi sapevo un tracanna! (R. Cimino)
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Tesori Disney n.8 - Il segreto del Totem decapitato
          Risposta #258: Mercoledì 24 Nov 2010, 17:23:03
          Dite quel che volete, ma per me questo resta il Cavazzano migliore 8-)

          ...non a caso tutto su storie del grande Cimino!!!

          Ah, l'indimenticabile e ineguagliato "Bel Tratto Sottile" (tranne per l'ultima, come ha già osservato Malachia)... Gli vogliamo più bene noi di lui, a quel grande disegnatore del passato! :-)
          Frank  (filologo disneyano)

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Giorgio Cavazzano
            Risposta #259: Mercoledì 24 Nov 2010, 20:12:38
            Nuova collaborazione "musicale" del Maestro Cavazzano con l'editore Gallucci:
            "Furia cavallo del West che beve solo caffè..." :D



            (... e poi ci sarebbe anche: http://www.galluccieditore.com/data/cms/img/img418-g.jpg   :))
            « Ultima modifica: Mercoledì 24 Nov 2010, 20:15:59 da iuventuri »

            *

            Frank
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 451
            • Non vi sapevo un tracanna! (R. Cimino)
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Giorgio Cavazzano
              Risposta #260: Giovedì 25 Nov 2010, 15:01:19
              Nuova collaborazione "musicale" del Maestro Cavazzano con l'editore Gallucci:
              "Furia cavallo del West che beve solo caffè..." :D

              Ciò mi ricorda un suo messaggio di qualche mese fa: per piacere mi puoi dire come si scrive karate in caratteri giapponesi? (È poi venuto fuori che gli serviva appunto per questo libro...)
              Frank  (filologo disneyano)

              *

              gabgia
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 268
              • W Martina e Cimino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Giorgio Cavazzano
                Risposta #261: Lunedì 20 Giu 2011, 20:53:33
                Giorgio Cavazzano è uno dei miei disegnatori preferiti, se non il mio preferito in assoluto. Il suo disegno è pressochè perfetto; quando scopro, per esempio, che ci sarà una storia disegnata da lui nel prossimo Topolino(non il 2900 ma quello ancora dopo, il 2901), come nel caso di oggi con l'apertura del topic del 2900, sono molto contento e la mia è una trepidante attesa per il suddetto. Cavazzano mi piace praticamente in ogni periodo della sua carriera, dalla fine degli anni '60 all'inizio dei '70, quando il suo stile era molto simile a quello del grande Romano Scarpa, di cui ha anche fatto le chine delle tavole dal '62 al '66-'67, quando non aveva ancora iniziato a disegnare da solo, e poi saltuariamente anche negli anni successivi, fino al '72 (credo, ma sono quasi sicuro che non sia proprio quell'anno), agli anni del suo disegno "techno" (i '70), agli anni in cui ha ridimensionato il suo stile facendolo diventare molto più tondeggiante (gli '80), a quando ha raggiunto quasi la perfezione (i '90 e i 2000), fino ad ora. Spero che continui a regalarci le stupende tavole che ci ha regalato fino ad ora , e che, dopo la sua "scomparsa" da Topolino da dicembre a maggio, compaia molto più spesso sulla storica testata.  :)
                "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4046
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giorgio Cavazzano
                  Risposta #262: Mercoledì 22 Giu 2011, 11:29:29
                  Altre opere non disneyane per il nostro poliedrico Cavazzano.

                  Pubblicita per Radio101: http://www.afnews.info/wordpress/2011/06/giorgio-cavazzano-comunica-anche-la-radio/

                  Da AFnews, ottimo come sempre.

                  E gia che ci siamo, Bonvi-Cavazzano, Storie dallo spazio Profondo, da Rizzoli Lizard: http://lizard.rcslibri.corriere.it/libro/4790_altre_storie_dello_spazio_prof_bonvi_cavazzano.html
                  « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2011, 11:31:59 da Amedeo »

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12724
                  • Mais dire Mais
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Giorgio Cavazzano
                    Risposta #263: Giovedì 23 Giu 2011, 19:10:44
                    Fra i tanti stili di Cavazzano preferivo di gran lunga i primi: quello 'scarpiano'  67-72 e quello 'schizzato' 73-77 (piu' o meno). Negli anni 80 l'inizio di cio' che diventera' il suo 'tocco' : bruttino e poco incisivo (per me) con topi e paperi che si rimpiccoliscono e hanno sguardi che non 'bucano' piu' il foglio ma sono un po' fissi. Negli ultimi anni quest'ultimo stile si e' notevolmente migliorato fino a raggiungere, oggi, una sorta di gradevole e pulita perfezione. Ma un danno c'e' stato: il Maestro ha avuto cosi' tanti epigoni che quasi mai hanno raggiunto i suoi eccelsi livelli ed il risultato e' che oggi gran parte della produzione italiana e' di mediocre qualita', brutta copia del 'Cavazzano touch'.

                    *

                    Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1866
                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Giorgio Cavazzano
                      Risposta #264: Giovedì 23 Giu 2011, 19:42:19
                      il Maestro ha avuto cosi' tanti epigoni che quasi mai hanno raggiunto i suoi eccelsi livelli ed il risultato e' che oggi gran parte della produzione italiana e' di mediocre qualita', brutta copia del 'Cavazzano touch'.

                      Puoi fare qualche esempio?
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Giorgio Cavazzano
                        Risposta #265: Sabato 25 Giu 2011, 16:06:45
                        Preso LTB 417 (e inseriti gli scan di copertina e quarta di copertina sull'inducks)!
                        Il numero si apre con una storia nuova (ben) disegnata da Cavazzano: "Eine riesige Reise", che è una sorta di parodia de "I viaggi di Gulliver" a Lilliput (promozione al film con Jack Black?).
                        In generale, abbondano le vignette grandi. Su 32, ben 4 tavole sono a tutta pagina (e 5 vignette sono a 2/3 di tavola). Penso che per il Maestro sia un piccolo record personale. :)

                        « Ultima modifica: Sabato 25 Giu 2011, 16:24:37 da iuventuri »

                        *

                        Dialga
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 948
                        • Juventus4ever
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giorgio Cavazzano
                          Risposta #266: Mercoledì 29 Giu 2011, 20:22:38
                          i disegni di cavazzano nel topo 2900 sono belli.. specialmente la figura del disco d'oro a pag 37...  ;D

                          *

                          Stefano C.
                          Evroniano
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 89
                          • Milan nel cuore
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Giorgio Cavazzano
                            Risposta #267: Mercoledì 29 Giu 2011, 20:39:43
                            dell'oro fulminante apprezzo la quarta vignetta a pagina 25 sopra a tutte, cosi' poetica :o, e quella cha ha detto dialga


                            *

                            Dialga
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 948
                            • Juventus4ever
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giorgio Cavazzano
                              Risposta #268: Mercoledì 29 Giu 2011, 23:38:33
                              ciao. scusate se chiedo.. ma i disegni di cavazzano e degli altri sono fatti a mano oppure col computer??? mi sembrano troppo perfetti per essere fatti a mano..  ;D

                              *

                              NuttyIsa
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (7)

                              • ****
                              • Post: 1038
                              • Scrooge's lover
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re: Giorgio Cavazzano
                                Risposta #269: Mercoledì 29 Giu 2011, 23:47:58
                                ciao. scusate se chiedo.. ma i disegni di cavazzano e degli altri sono fatti a mano oppure col computer??? mi sembrano troppo perfetti per essere fatti a mano..  ;D

                                si schiaccia il famoso pulsante sul pc e i disegni vengono fuori fatti da soli...

                                -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)