Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4922 · 382520

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #3630: Martedì 20 Set 2011, 18:39:25
    Anyway, I can only bow to your commitment! Thank you!
    You're welcome :)

    Prego

    Citazione
    Anyway, what do you think about the rest of my list?
    Not bad, not bad. Of course, each one of us has their favourites, but you undobtedly chose many representative stories.

    Non male, non male. Ovviamente ognuno di noi ha le sue preferite, ma hai certamente scelto molte storie rappresentative

    Citazione
    *ducks* Mea culpa! I just shouldn't assume...though I think it's a common misconception among the German fans.

    And Italian fans, too. But I was present when Massimo De Vita made that statement and I can confirm that that's exaclty what he said.

    Anche fra i fan italiani. Ma ero presente quando Massimo De Vita fece quella dichiarazione e posso confermare che è esattamente quello che ha detto.

    Citazione
    Anyway, what's the opinion of you Italian fans regarding Perego?
    It varies. Most people do not like him at all. But we must admit thet he was among the first italian artists and had to work before the "italian style" was established, and he worked hard to send those days' "Topolino" in print. I have seen some "not duck nor mice" (not Disney, in a word) realistic illustrations made by him and I was amazed at how good they were. Probably Disney style was not his piece of cake ;)

    But we are off-topic here in dealing with these subjects here... I suggest we may continue here, if you want.

    Varia. La maggior parte della gente non lo apprezza affatto. Ma bisogna ammettere che era fra i primi artisti italiani e doveva lavorare prima che lo "stile italiano" fosse stabilito, e che lavorava sodo per mandare alle stampe il Topolino di quei giorni. Ho visto alcune sue illustrazioni "non paperi né topi" (non Disney, in poche parole) realistiche e sono rimasta impressionata da quanto fossero buone. Probabilmente lo stile Disney non era il suo forte.

    MA  siamo off topic se trattiamo questi argomenti qui... suggerisco di continuare qui, se vuoi.
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Babongo
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #3631: Martedì 20 Set 2011, 23:55:13
      What inspired you for the realization :The tree of the family ducks ?

      And all the characters are really existing in the U.S.stories ?

      thank you very much !!!!! (to me responded
      Francis Drake)

      PS: to me and Uncle Scrooge favorite character
      « Ultima modifica: Mercoledì 21 Set 2011, 23:49:10 da Babongo »

      *

      Francis Drake
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 305
      • Barks-Donrosiano e Pikappico
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #3632: Mercoledì 21 Set 2011, 15:29:54
        What inspired you for the realization :The tree of the family ducks ?

        And all the characters are really existing in the U.S.stories ?

        thank you very much !!!!!

        PS: to me and Uncle Scrooge favorite character

        Don ha riportato un suo lungo testo sull'argomento, qui: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=2673/3552


        .
        .
        .


        Pensavo già da un po' a questo... ultimamente un sacco di domande si stanno ripetendo più e più volte, anche perché non è semplice per i nuovi iscritti, dopo due anni di frequentazione da parte di Don, riuscire a rileggere decine di pagine di topic.
        Non sarebbe forse il caso di raccogliere le domande e risposte, con relative traduzioni e fare una pagina singola, in cui così sia più semplice leggere o almeno fare un "cerca" prima di porre domande già chieste?

        magari dividendo il lavoro tra qualche volontario... 10 o 20 pagine a testa, in qualche giorno se ne viene a capo!



        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10525
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #3633: Mercoledì 21 Set 2011, 16:46:42
          Non sarebbe forse il caso di raccogliere le domande e risposte, con relative traduzioni e fare una pagina singola, in cui così sia più semplice leggere o almeno fare un "cerca" prima di porre domande già chieste?

          magari dividendo il lavoro tra qualche volontario... 10 o 20 pagine a testa, in qualche giorno se ne viene a capo!
          Vuoi riassumere 100 e passa pagine di topic in una? :o

          L'ideale sarebbe provare a fare una ricerca mirata, in modo da capire se l'argomento sia stato trattato o meno.

          *

          Francis Drake
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 305
          • Barks-Donrosiano e Pikappico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Don Rosa
            Risposta #3634: Mercoledì 21 Set 2011, 18:05:38
            Vuoi riassumere 100 e passa pagine di topic in una? :o

            L'ideale sarebbe provare a fare una ricerca mirata, in modo da capire se l'argomento sia stato trattato o meno.

            beh... non una pagina di forum, ma una pagina statica che si potrebbe andare quindi ad aggiornare a mano quando c'è nuovo materiale. E ovviamente con solo i post dove da info e spiegazioni. Essendo testo peserebbe pochissimo (potrebbe al massimo essere presente solo l'header del papersera, tanto non lo rallenterebbe, è piccolino).

            il vantaggio sarebbe di aprire una sola pagina, leggerissima, al cui interno sarebbe rapido fare ctrl+f e scrivere ad es. "family tree" e trovare in un colpo solo tutte le volte che è stato citato "family tree"



            *

            Kim Don-Ling
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1561
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #3635: Mercoledì 21 Set 2011, 23:13:37
              Io penso che la tua sia una buona proposta di per sè, ma già vedo, davanti a me, in questo topic, dopo un lungo lavoro di riassunto magari anche in duplice lingua, il primo post di un neo-iscritto che domanda: "wow, qui c'è don rosa, è il sogno della mia vita fargli questa domanda: ma perché hai disegnato quella vignetta della morte di Paperone?" :P
              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

              *

              Babongo
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #3636: Mercoledì 21 Set 2011, 23:21:16

                Don ha riportato un suo lungo testo sull'argomento, qui: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=2673/3552


                .
                .
                .


                Pensavo già da un po' a questo... ultimamente un sacco di domande si stanno ripetendo più e più volte, anche perché non è semplice per i nuovi iscritti, dopo due anni di frequentazione da parte di Don, riuscire a rileggere decine di pagine di topic.


                Grazie.... n0n lo sapevo

                pero NON GIUDICARE MAI DALL'APPARENZA  io sono iscritto da più di 1100 giorni..anche se sono quasi un bassotto ...

                Pero ammetto che una mancanza mia se non ho avuto tempo per leggermi tutte le 243 pagine.. :o

                Per quanto riguarda la traduzione dalle pagine dall'Inglese all'Italiano...penso che sia una fatica sprecata ed inutile..... perchè ormai nel 2011 ....
                « Ultima modifica: Mercoledì 21 Set 2011, 23:26:45 da Babongo »

                *

                Francis Drake
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 305
                • Barks-Donrosiano e Pikappico
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #3637: Giovedì 22 Set 2011, 07:21:54
                  @ inthenight: Probabile! Andrebbe segnalato per bene che prima di fare domande bisognerebbe leggere questa pagina.

                  @ Babongo: Scusami, non avevo visto la data di iscrizione… ma non ti stavo giudicando, essere neoiscritto non è un'offesa, dai! :)



                  *

                  Paperinik1969
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 31
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #3638: Giovedì 22 Set 2011, 11:22:02

                    beh... non una pagina di forum, ma una pagina statica che si potrebbe andare quindi ad aggiornare a mano quando c'è nuovo materiale. E ovviamente con solo i post dove da info e spiegazioni. Essendo testo peserebbe pochissimo (potrebbe al massimo essere presente solo l'header del papersera, tanto non lo rallenterebbe, è piccolino).

                    il vantaggio sarebbe di aprire una sola pagina, leggerissima, al cui interno sarebbe rapido fare ctrl+f e scrivere ad es. "family tree" e trovare in un colpo solo tutte le volte che è stato citato "family tree"

                    ottima idea!
                    ci pensavo da un po'...

                    Don ci ha donato tanto di quel materiale che è quasi fondamentale conservarlo in maniera appropriata...

                    io pensavo addirittura a una wiki multilingua, in questo modo chiunque in maniera agevole potrebbe inserire le nuove risposte di Don, e anche la ricerca e la categorizzazione delle risposte sarebbe molto più semplice...

                    Se qualcuno ha voglia di darmi una mano e Don ci dà il permesso di usare le sue risposte, io sono pronto a finanziare e mettere su il progetto...
                    « Ultima modifica: Giovedì 22 Set 2011, 11:23:21 da Paperinik1969 »

                    *

                    Babongo
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #3639: Giovedì 22 Set 2011, 11:57:50
                      @

                      @ Babongo: Scusami, non avevo visto la data di iscrizione… ma non ti stavo giudicando, essere neoiscritto non è un'offesa, dai! :)

                      Era una battuta la mia.... :P

                      Penso che questa discussione sia eternamente lunga a causa delle "inutili traduzioni" che invece di facilitarne la lettura la complica e appesantisce i post....

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (12)

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (12)
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #3640: Giovedì 22 Set 2011, 12:05:02
                        Babongo, ti assicuro che senza le traduzioni molta gente (e io sono tra quelli) non potrebbe usufruire in modo chiaro dei lunghi e interessanti commenti di Don, e se uno non conosce l'inglese e tenta di capire col traduttore automatico di google, ti assicuro che oltre a perdere moti significati che don voleva mettere nelle sue parole, (ed è un autore che ci tiene molto a non essere frainteso) non è proprio la stessa cosa. Quindi da parte mia ringrazio immensamente tutti i traduttori e le traduttrici!

                        *

                        Babongo
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #3641: Giovedì 22 Set 2011, 22:18:38
                          Quindi da parte mia ringrazio immensamente tutti i traduttori e le traduttrici!

                          Don Rosa is great

                          Ma tu almeno ringraziami che ti ho fornito un assist straordinario per una bella sviolinata...  ;D :D ;)


                          « Ultima modifica: Giovedì 22 Set 2011, 23:23:50 da Babongo »

                          *

                          Nebulina
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #3642: Giovedì 22 Set 2011, 22:26:43
                            immagino che le faccine siano sorridenti vero? altrimenti proprio non capisco.

                            Non è così facile capire l'inglese per chi lo ha imparato a scuola, nel mio caso ho studiato il francese e conosco solo un po' dell'inglese scientifico...

                            quindi mi accodo a Bacci nel ringraziare chi ha la pazienza e la bontà di far questo lavorone che a me costerebbe tantissimo tempo! :)


                            Per la cronaca le faccine del messaggio erano così >:( >:(
                            « Ultima modifica: Venerdì 23 Set 2011, 09:04:43 da Nebulina »

                            *

                            Fillo Sganga
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2462
                            • ex turk182
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #3643: Venerdì 23 Set 2011, 06:55:48
                              mi accodo pure io a bacci..anzi ringrazio tantissimo coloro che si sbattono per tradurre tutti i testi in inglese che scrive il grande Don :)
                              anche perche' spesso scrive pagine e pagine..

                              forse c'e' chi e' madrelingua qua ma io che ho 35 anni l'inglese non lo mastico tantissimo..e' vero che avevo 8 alle superiori ma son passati 17 anni e non ne ho piu' usufruito..invece qua cavoli c'e' gente che per amicizia si mette li e spende il suo tempo per condividere la loro passione dei fumetti con tutti...e non e' roba da poco..
                              anche perche' queste persone son state ringraziate pure da DON :) :)

                              *

                              raes
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 638
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #3644: Venerdì 23 Set 2011, 09:51:48
                                io sono come bacci, senza le traduziono non capirei nulla

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)