Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Panaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

matteo_A.
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Carlo Panaro
    Risposta #495: Mercoledì 11 Gen 2012, 20:18:55
    ringrazio Carlo per avere risposto alla mia domanda. Devo ancora leggere I Bassotti e l'ingiusta accusa ma sono convinto che sarà un altro dei suoi capolavori.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12720
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Carlo Panaro
      Risposta #496: Mercoledì 11 Gen 2012, 22:26:57

      Leggendo 'L'asteroide di diamanti' e vedendo Paperone e Archimede all'interno di un razzo spaziale mi sono venute in mente due cose di cui ho già parlato in passato nel forum:
      la ripresa di Storia e Gloria con il recupero del prezioso cofano pieno di antiche monete inabissato in fondo all'oceano e il conseguente racconto di nuovi episodi storici;
      la scelta di alternare Cuordipietra Famedoro a Rockerduck come nemico-rivale n.1 di Scrooge. Quando si parla di diamanti penso al Sudafrica e alla valle del Limpopo, dove il personaggio barksiano ha un Deposito simile a quello di PdP. Essendo ancora più carogna del papero in bombetta ed avendo un passato 'tosto' come quello del papero in cilindro, darebbe senz'altro nuovi spunti per nuove storie (non a caso anche Don Rosa lo ha spesso utilizzato).
      La prego Panaro, appoggi la mia causa!
      « Ultima modifica: Mercoledì 11 Gen 2012, 22:30:51 da leo_63 »

      *

      Clash87
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 65
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Carlo Panaro
        Risposta #497: Giovedì 12 Gen 2012, 00:20:08
        Bravo carlo sono d'accordissimo non bisogna ggiungere personaggi solo per far numero! Semmai recuperare quelli dimenticati ;D, ma questa è un'aaltra storia..

        *

        TopoRezza
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 359
        • Sia lodato Guido!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Carlo Panaro
          Risposta #498: Venerdì 13 Gen 2012, 19:47:30
          Sono il primo a parlare della nuova storia di Carlo, e volevo dire che mi è piaciuta perchè ha qualcosa di diverso dalle classiche storie con i Bassotti, e poi il finale non è per niente scontato.
          Anche se preferisco quella sull'asteroide di diamanti anche questa non era male.
          Ah, e grazie per la tua risposta di prima :)
          « Ultima modifica: Venerdì 13 Gen 2012, 19:49:25 da W_i_WOM »
          "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
          Musone

          Grazie Floyd...

          *

          matteo_A.
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Carlo Panaro
            Risposta #499: Venerdì 13 Gen 2012, 20:58:18
            Vorrei fare una domanda a Carlo che però non c'entra con la sua ultima storia:

            ho notato che lei ha un indice I.N.D.U.C.K.S. chilometrico (complimeti!). Lei si ricorda ogni singola storia che ha scritto? (escluda le autoconclusive se vuole).
            Grazie.

            *

            Lucandrea
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Carlo Panaro
              Risposta #500: Venerdì 13 Gen 2012, 22:30:59
              Rinnovo i mieo complimeti a Carlo per la bella storia dei Bassotti presente nell'ultimo Topo. E' soprendente vedere come Carlo, nonostante la grande mole di storie da lui sceneggiate, riesca ad inserire delle varianti mai banali e ripetitive alla trama.

              *

              Dialga
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 948
              • Juventus4ever
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Carlo Panaro
                Risposta #501: Sabato 14 Gen 2012, 22:54:06
                Complimenti a Carlo per la innovativa storia dei bassotti su questo topo che per una volta, fanno provare un sentimento di correttezza nei confronti dei bassotti...mi è piaciuta molto..

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Carlo Panaro
                  Risposta #502: Domenica 15 Gen 2012, 11:53:39
                  una domanda per carlo:la storia l'hai creata in estate?perchè i polizioti e i bassotti in alcune vignette sono a maniche corte

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                  *

                  Dialga
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 948
                  • Juventus4ever
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Carlo Panaro
                    Risposta #503: Domenica 15 Gen 2012, 12:03:16
                    una domanda per carlo:la storia l'hai creata in estate?perchè i polizioti e i bassotti in alcune vignette sono a maniche corte
                    forse a paperopoli il clima è sempre caldo, come negli USA...

                    *

                    Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3416
                    • Castiano al 100%
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Carlo Panaro
                      Risposta #504: Domenica 15 Gen 2012, 12:07:56
                      forse a paperopoli il clima è sempre caldo, come negli USA...
                      ma negli USA il clima non è sempre caldo,anzi,ci sono anche forti nevicate quest'anno

                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                      *

                      Carlo Panaro
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (6)

                      • ***
                      • Post: 452
                      • (d.o.c.!)
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (6)
                        Re: Carlo Panaro
                        Risposta #505: Martedì 17 Gen 2012, 11:23:16
                        Ciao a tutti,
                        vi ringrazio per i complimenti alla mia storia e passo a rispondere, come sempre molto volentieri, alle vostre domande.

                        @Cornelius Coot 1818: ti dirò... Cuordipietra Famedoro ha sempre attecchito pochissimo in Italia. Ricordo un numero davvero esiguo di storie con lui, se non sbaglio, di molti anni fa! Secondo me, la spiegazione sta nel fatto che, in Italia, a differenza di alcuni Paesi stranieri, da Martina in poi, il "rivale storico" di Paperone è stato individuato in Rockerduck. Non ti saprei dire il perchè di questa scelta, ma Cuordipietra è rimasto relegato nei fumetti di più stretta continuità barksiana, come appunto, in quelli di Don Rosa, ma non solo. Da noi, si è sviluppata la "scuola italiana" che ha portato, come dicevo, da Martina in poi, a sviluppi autonomi, pur nella continuità delle caratteristiche principali dei personaggi. A mio parere, un'eventuale comparsa di Cuordipietra potrebbe, perciò, essere soltanto occasionale, ma è la mia opinione personale che potrebbe essere smentita in futuro!

                        @PK-16: sarei degno di Pico (della Mirandola, non de Paperis!) se ricordassi ogni dettaglio di tutte le mie storie (escluse le autoconclusive perchè troppo brevi)! Direi, comunque, che le principali le ricordo abbastanza bene, altre, mi riferisco alle brevi di riempitivo, meno... probabilmente per la trama più sintetica.

                        @Tacitus: la sceneggiastura è di inizio marzo 2011, inverno quindi. Per l'ambientazione estiva, non ti saprei dire, non l'ho indicata io, forse sarà stata disegnata in estate... Le storie estive, generalmente, hanno un tema preciso, legato alla stagione e questo non era il caso.

                        Un grosso ciao a tutti e alla prossima! :)

                        *

                        matteo_A.
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Carlo Panaro
                          Risposta #506: Martedì 17 Gen 2012, 20:35:27
                          Grazie per la risposta Carlo. Io delle sue storie ricordo tutte quelle del 2011 (delle autoconclusive solo Topo miti) e poi degli altri anni solo le principali.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12720
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Carlo Panaro
                            Risposta #507: Martedì 17 Gen 2012, 21:00:19

                            Ringrazio anch'io Carlo Panaro per la risposta su Cuordipietra. Sono d'accordo con la sua analisi storica il che non vuol dire che, nonostante la preferenza degli autori italiani per Rockerduck (personaggio che piace anche a me), non ci possa essere posto anche per un altro rivale che è comunque diverso da RK (e darebbe molto più filo da torcere a Scrooge). Oltretutto si aprirebbe una nuova finestra sul mondo Disney (come accadde 50 anni fa con Amelia e il Vesuvio): la valle del Limpopo e il nuovo  Sudafrica (non più quello dell'Apartheid, che era senz'altro politically uncorrect).
                            « Ultima modifica: Martedì 17 Gen 2012, 21:00:42 da leo_63 »

                            *

                            Clash87
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 65
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Carlo Panaro
                              Risposta #508: Venerdì 20 Gen 2012, 22:40:54
                              Caro Carlo..ho una domanda che non mi fa dormire la notte..ma si dice Pànaro o Panàro (Panarò lo escludo ;D ;D)?

                              *

                              Carlo Panaro
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 452
                              • (d.o.c.!)
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Carlo Panaro
                                Risposta #509: Sabato 21 Gen 2012, 17:31:02
                                Caro Carlo..ho una domanda che non mi fa dormire la notte..ma si dice Pànaro o Panàro (Panarò lo escludo ;D ;D)?

                                Panàro  :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)