Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Sir Top de Tops
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1012
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Casty
    Risposta #2685: Sabato 11 Mag 2024, 19:40:40
    La cosa che mi stupisce di piu, non è tanto che verrà pubblicata a breve una nuova storia, ma che sia l'ultima... :rolleyes: :lipsrsealed:



    *

    Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1035
    • Truthseeker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Casty
      Risposta #2686: Sabato 11 Mag 2024, 19:43:14
      La cosa che mi stupisce di piu, non è tanto che verrà pubblicata a breve una nuova storia, ma che sia l'ultima... :rolleyes: :lipsrsealed:
      Non mi sembra che Casty abbia lasciato intendere questo, anzi.
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      *

      Andy392
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1188
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Casty
        Risposta #2687: Sabato 11 Mag 2024, 19:54:11
        Io mi aspetto l'uscita per Lucca Comics.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12718
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Casty
          Risposta #2688: Sabato 11 Mag 2024, 20:00:25
          La cosa che mi stupisce di piu, non è tanto che verrà pubblicata a breve una nuova storia, ma che sia l'ultima... :rolleyes: :lipsrsealed:
          Intendi dire l'ultima del ciclo di Atlantide? Non mi pare ci sia nell'aria questo finale imminente, anzi: ho come l'impressione che si voglia allungare il 'brodo' (ottimo, per carità) riguardo un continente perduto che deve restare nel mito, tra una scoperta indiretta e nuove ipotesi suggestive della sua esistenza. In un periodo di narrazioni 'allungate', anche questa di Atlantide potrebbe restare  a lungo nell'attesa di un ritrovamento clamoroso e di una scoperta 'diretta', 'in loco', 'vera' e propria.

          Difficile da gestire, raccontare e disegnare (anche per un autore come Casty) un continente tanto mitizzato nella sua, diciamo, 'quotidianità' presente. Anche perché il racconto non è per nulla umoristico (come nella scoperta barksiana di Atlantide) ma molto serio. Se mai si dovesse giungere ad una 'prova provata' dell'esistenza di Atlantide, questa potrebbe avvenire indirettamente, attraverso documenti e reperti che non lascerebbero dubbio alcuno sulla sua esistenza. Ma mostrarla in tutto il suo (solo ipotetico) 'splendore' è una cosa a cui non credo lo stesso Casty voglia giungere, per non rischiare di banalizzare tutta la vicenda.
          « Ultima modifica: Sabato 11 Mag 2024, 20:32:29 da Cornelius »

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2567
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Casty
            Risposta #2689: Sabato 11 Mag 2024, 20:46:19
            Io, nel mio piccolo, appoggio il punto di vista di Cornelius.
            Anch'io sono dell'idea che non si arrivi ad una vera e propria "epifania" in piena regola che appuri in modo netto l'esatta ubicazione di Atlantide e la risoluzione di tutti i misteri legati alla leggendaria civiltà perduta.

            Credo piuttosto che anche con il raggiungimento del completamento del ciclo di ricerche condotte dal noto trio di avventurosi esploratori la verità sul continente atlantideo all'interno del ciclo castyano possa rimanere più soffusa ed eterea.

            Non dico che mi aspetti una chiosa raffazzonata o qualunquista, attenzione.

            Anche perché so bene quanto Casty sia un bravissimo narratore, un intessitore certosino di trame e un professionista che si munisce di tanta pazienza e documentazione per prepararsi per bene il terreno per una nuova avventura di un ciclo del genere che richiede molto studio ed approfondimento, anche più di quanto non faccia già per altre sue storie.

            Però caldeggio anch'io l'opinione che la risoluzione dei misteri atlantidei potrebbe essere più fantasiosa e aperta a non una bensì a diverse interpretazioni, piuttosto che giungere ad una rivelazione secca ed incontrovertibile.

            D'altronde, siamo nell'universo disneyano e più che una rivelazione che attesti chiaro e tondo tutta la verità su una civiltà tanto leggendaria quanto quella di Atlantide sulla quale ci si interroga da millenni, mi aspetto una risoluzione che sia un miscuglio tra verosimiglianza e fantasia dell'autore friulano.

            Poi, dico, non entro nel merito della faccenda perché solo Casty potrà darci delle risposte a questi interrogativi che ci poniamo riguardo alla conclusione del suo ciclo ma fintanto che stiamo qua, discutiamone.

            D'altronde, siamo qui apposta no?  :)

            *

            Andy392
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1188
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Casty
              Risposta #2690: Sabato 11 Mag 2024, 23:25:17
              Facendo dei paragoni con altre storie, vi aspettate un finale un po' stile le Tops stories che non una scoperta concreta ma tenendo il tutto segreto come è accaduto per esempio nella storia di Barks?

              *

              Sir Top de Tops
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1012
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Casty
                Risposta #2691: Domenica 12 Mag 2024, 09:42:47
                Non mi sembra che Casty abbia lasciato intendere questo, anzi.


                Intendi dire l'ultima del ciclo di Atlantide? Non mi pare ci sia nell'aria questo finale imminente...

                Ah si intendeva che è finita l'avventura precedente, per un attimo ho temuto...  :silly:



                *

                Donald112
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 495
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Casty
                  Risposta #2692: Domenica 12 Mag 2024, 10:35:40
                  L'ultima storia è quella che mi è piaciuta di più di tutto il ciclo. Se non era per la rivelazione finale sarebbe potuta essere un ottimo finale per la saga atlantidea. Da un lato però sono contento che quella in Antartide fosse solo una colonia e non l'Atlantide vera e propria perché altrimenti la soluzione sarebbe stata pressoché identica a quella pensata da De Vita nell' Atlantide continente perduto (che ha moltissimi aspetti in comune con la Spectralia Anctartica).

                  Facendo dei paragoni con altre storie, vi aspettate un finale un po' stile le Tops stories che non una scoperta concreta ma tenendo il tutto segreto come è accaduto per esempio nella storia di Barks?

                  Devo dire che mi piacerebbe tanto che il trio scoprisse la città di Atlantide quasi integra e in un modo simile a quello che è successo con Aztlan. Il senso di wonder che ho provato con la vignetta di pag. 117 è stato davvero grandioso. Tuttavia sono sempre più convinto che il finale sarà diverso e che Casty non userà ancora questo espediente.

                  Un finale che ho pensato potrebbe essere che verrà sì svelata l'ubicazione di Atlantide ma si scoprirà che gli atlantidei, al momento della catastrofe, se ne andarono dalla Terra per andare nello spazio (e non escluderei si siano portati dietro l'intera città). Di fatto rimarranno poche tracce concrete della città perduta.

                  Spoiler: mostra
                  D'altronde finora si è capito che la civiltà atlantidea aveva raggiunto un livello tecnologico enorme e se Aztlan, che era solo una colonia, è riuscita a fare quello che ha fatto non escluderei l'ipotesi che ho scritto sopra. Inoltre nell'ultima storia sono stati svelati che molti misteri del passato (dai monoliti ai dischi volanti avvistati dagli uomini preistorici) sono merito dei coloni di Aztlan quindi questo mi fa sempre più propendere che dopo la catastrofe gli atlantidei (i più avanzati tecnologicamente) se ne siano andati mentre sulla Terra sono rimasti solo i superstiti delle colonie che hanno poi dato origine ai vari miti e misteri del del passato.


                  Per quanto riguarda la prossima storia ci sono due indizi: dovrebbe svolgersi in Amazzonia (come si può notare dalla Spectralia) e chiamarsi l'effigie di Zed. Per cui credo che Casty ci porterà alla ricerca  di Z, misteriosa città perduta in Amazzonia. Quindi secondo me non sarà l'ultima ma ci permetterà di scoprire una nuova colonia di Atlantide.

                  Però aspettiamo e vediamo. Spero che l'attesa sia breve.






                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2567
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Casty
                    Risposta #2693: Domenica 12 Mag 2024, 13:08:13
                    Per quanto riguarda la prossima storia ci sono due indizi: dovrebbe svolgersi in Amazzonia (come si può notare dalla Spectralia) e chiamarsi l'effigie di Zed. Per cui credo che Casty ci porterà alla ricerca  di Z, misteriosa città perduta in Amazzonia. Quindi secondo me non sarà l'ultima ma ci permetterà di scoprire una nuova colonia di Atlantide.
                    Città leggendaria, quella dell'amazzonica Z, che tra l'altro ha già avuto un significativo precedente disneyano dato che le sue rovine sono state esplorate (è proprio il caso di dirlo) a suo tempo da Francesco Artibani e Alessandro Perina nella splendida saga di "Zio Paperone e il Segreto di Cuordipietra", pubblicata diversi anni addietro, nel 2017.

                    *

                    Sir Top de Tops
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1012
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Casty
                      Risposta #2694: Domenica 12 Mag 2024, 18:24:01
                      Per quanto riguarda la prossima storia ci sono due indizi: dovrebbe svolgersi in Amazzonia (come si può notare dalla Spectralia) e chiamarsi l'effigie di Zed. Per cui credo che Casty ci porterà alla ricerca  di Z, misteriosa città perduta in Amazzonia. Quindi secondo me non sarà l'ultima ma ci permetterà di scoprire una nuova colonia di Atlantide.
                      Città leggendaria, quella dell'amazzonica Z, che tra l'altro ha già avuto un significativo precedente disneyano dato che le sue rovine sono state esplorate (è proprio il caso di dirlo) a suo tempo da Francesco Artibani e Alessandro Perina nella splendida saga di "Zio Paperone e il Segreto di Cuordipietra", pubblicata diversi anni addietro, nel 2017.
                      Non "Le vestigia di Zenda"?  :-? Speriamo però non ci siano troppe colonie, se no si rischia la ripetitività. Per esempio prima di leggere l'ultimo episodio ero quasi convinto che in antartide ci fosse
                      Spoiler: mostra
                      una base atlantidea, un centro di ricerche, piu che una città.



                      *

                      Donald112
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 495
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Casty
                        Risposta #2695: Domenica 12 Mag 2024, 22:23:16
                        Non "Le vestigia di Zenda"?  :-? Speriamo però non ci siano troppe colonie, se no si rischia la ripetitività. Per esempio prima di leggere l'ultimo episodio ero quasi convinto che in antartide ci fosse
                        Spoiler: mostra
                        una base atlantidea, un centro di ricerche, piu che una città.

                        Scusami, ricordavo male il titolo.

                        *

                        Spectrus
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 22
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Casty
                          Risposta #2696: Domenica 12 Mag 2024, 22:54:28
                          "Mickey Mouse and the vestiges of Z" è il titolo inglese che Casty ha dato alla fanzine tedesca Bertel-Express nel 2018.
                          ^^ Traduzione automatica dall'inglese (automatic translation from English)

                          *

                          Sir Top de Tops
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1012
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Casty
                            Risposta #2697: Domenica 12 Mag 2024, 23:54:59
                            "Mickey Mouse and the vestiges of Z" è il titolo inglese che Casty ha dato alla fanzine tedesca Bertel-Express nel 2018.
                            Nella tavola a matita c'era Zenda, però non so se sia precedente o successivo alla fanzine tedesca. Tra l'altro lateralmente c'è scritto pure un secondo titolo: " o il coral castle di .... (non si capisce)"



                            *

                            Grande Tiranno
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1961
                            • Sfortunato creaturo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Casty
                              Risposta #2698: Lunedì 13 Mag 2024, 07:02:15
                              "Mickey Mouse and the vestiges of Z" è il titolo inglese che Casty ha dato alla fanzine tedesca Bertel-Express nel 2018.
                              Nella tavola a matita c'era Zenda, però non so se sia precedente o successivo alla fanzine tedesca. Tra l'altro lateralmente c'è scritto pure un secondo titolo: " o il coral castle di .... (non si capisce)"
                              Guarda che in quella tavola il titolo è "Le vestigia di Zeda", non "Zenda". A matita mi pare ci sia scritto "qui il Coral Castle di Leedskalnin".
                              Catturamento Catturamento!

                              *

                              Sir Top de Tops
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1012
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Casty
                                Risposta #2699: Lunedì 13 Mag 2024, 09:09:34
                                "Mickey Mouse and the vestiges of Z" è il titolo inglese che Casty ha dato alla fanzine tedesca Bertel-Express nel 2018.
                                Nella tavola a matita c'era Zenda, però non so se sia precedente o successivo alla fanzine tedesca. Tra l'altro lateralmente c'è scritto pure un secondo titolo: " o il coral castle di .... (non si capisce)"
                                Guarda che in quella tavola il titolo è "Le vestigia di Zeda", non "Zenda". A matita mi pare ci sia scritto "qui il Coral Castle di Leedskalnin".
                                Si scusa la mia mente vacilla, ero andato a memoria che però, ormai fa acqua da tutte le parti :P :thankYou:



                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)