Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ritorno alle origini?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Warholizer
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 16
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Ritorno alle origini?
    Risposta #15: Mercoledì 28 Lug 2004, 15:37:10
    insomma abbiamo appurato che "a ciascuno il suo Topo".. :)

    però sulle rubriche sembriamo un po' tutti d'accordo: è anche naturale che un gironale in qualche modo faccia pubblicità tramite le rubriche, e questo accadeva anche prima, ma è vero che le rubriche di allora erano molto più interessanti, almeno mediamente.

    Certo anche allora c'era l'oroscopo (per un periodo almeno era umoristico) e l'almanacco, ma c'erano anche più servizii interessanti (lèggi: non pubblicizzanti Harry Potter ecc.) di prima.

    Ma rendiamoci anche conto di quel che interessa i bambini oggi (appunto: Harry Potter).

    Topolino ha come target principe i bambini.

    Piuttosto io eviterei di pubblicare lettere come "Ho 11 anni e amo una ragazza da 5".. non so voi, ma io ad 11 giocavo sotto il cortile e non sapevo nemmeno cosa fosse una bambina.. boh..

    Ah, ricordiamoci che esiste anche la rubrica "vietato ai minori" e soprattutto "l'ora basta", nel quale faremmo bene a segnalare l'essere stufi di vederci proposti a modelli di musicisti gente come le Spice Girls e Tiziano Ferro..

    *

    salimbeti
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 495
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ritorno alle origini?
      Risposta #16: Mercoledì 28 Lug 2004, 15:55:26
      queste posizioni sono OGGETTIVAMENTE inconcepibili.


      Certo peccato pero' che i gusti in fatto arte di storie formati dipinti disegni etc.. sono soggettivi non oggettivi.
      Chi per gusto personale, sviluppatosi durante il periodo della  pubertà, è legato a certe tipologie di storie  di disegno di autori od anche semplicemente di formato dei fumetti percepito come gradevole o meno, è  fisiologico che una volta modificatisi questi elementi il nuovo venga percepito come peggiore o comunque non piu' gradito indipendentemente dalla bontà del prodotto, che anche in questo caso è molto soggettiva basti pensare che alcune persone considerano Don Rosa un pessimo artista sia dal punto di vista delle trame che del disegno e non sopportano che lo si paragoni anche solo in parte con Barks.
      Lo stesso vale per tutti gli autori persino nei confronti dello stesso Barks, alcuni lettori degli anni 30-40 abituati allo stile di  Gottfredson e Taliaferro mal gradivano lo stile e le tipologie di quelle storie e disegni per l'epoca cosi' innovative e spigolose.
      Quando ho chiesto al padre di un mio amico come mai avesse cestinato in gioventu' i primi 30 numeri del Topolino libretto visto che le storie erano praticamente ancora le stesse del formato giornale, la risposta è stata ...non gradivo il formato cosi' piccolo...non era piu' il vero Topolino... mi dava fastidio  leggere le storie in quelle dimensioni, poi c'erano troppe storielle stupide con Bucci i vari insetti etc...e cosi' non ho piu' comprato Topolino...per lui i bei topolino si fermano al numero 1 del 1948.
      Per altri al 700 per me al 1000 per alcuni al 1600 etc...sicuramente per i nostri figli i bei Topolini inizieranno dal numero 3000 ma anche per la maggioranza di loro le belle storie da ricordare si fermeranno probabilmente al numero 3500.

      Lo stesso paragone lo si puo' chiaramente applicare in generale all'arte od alla musica od ad altre espressioni culturali che dipendono molto dalla soggettività dei singoli individui
      « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2004, 15:59:54 da salimbeti »

      *

      Paperetta
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 497
      • arriva lo yé-yé!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ritorno alle origini?
        Risposta #17: Mercoledì 28 Lug 2004, 15:55:36
        Si sente un po' anche la mancanza delle Grandi Parodie... D’altronde cosa c’è da parodiare adesso? Harry Potter? Il signore degli anelli? Bridget Jones?  :-/

        Cmq io avevo pensato una parodia un po’ di tempo fa, e vi sfido a indovinare cos’era l’originale:
        Minni si fa eleggere sindaco di Topolinia, e una volta in carica incita gli operai a rivoltarsi. A Topolinia è lo scompiglio. Topolino torna a casa dopo una lunga assenza e assiste a questo scompiglio, poi dopo varie peripezie scopre che è una falsa Minni, un androide costruito da Victor von Maus, uno scienziato che tutti credevano morto da trent’anni. Victor racconta a Topolino la propria storia: era fidanzato con Ginni, una giornalista che somigliava molto a Minni, ma lei lo lasciò per sposare il principe di uno staterello da operetta. Victor impazzì dal dolore e costruì una copia dell’amata, ma l’androide si ribellò al suo padrone…   ;D

        Forse fa un po’ acqua, ma è uno schema generico, mancano un po’ di dettagli...  ;)
        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4071
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ritorno alle origini?
          Risposta #18: Mercoledì 28 Lug 2004, 16:20:30
          Certo peccato pero' che i gusti in fatto arte di storie formati dipinti disegni etc.. sono soggettivi non oggettivi.


          a mio parere non è tutto così relativo, posso non riuscire ad apprezzare qualcosa ma a mente lucida bisognerebbe saper giudicare un buon fumetto.

          posso dire che non mi piacciono i western ma non che Ombre Rosse nel suo genere non sia un buon western.

          Ho anch'io le mie preferenze ma non tollero le posizioni retrogade che bollano come decadimento le cose lontane dai propri gusti.

          *

          salimbeti
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 495
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ritorno alle origini?
            Risposta #19: Mercoledì 28 Lug 2004, 17:14:22

            a mio parere non è tutto così relativo, posso non riuscire ad apprezzare qualcosa ma a mente lucida bisognerebbe saper giudicare un buon fumetto.


            Beh per alcuni grandi capolavori il giudizio è quasi sempre unanime, ma non è cosi' facile prescindere dai gusti personali nella stragrande maggioranza delle storie.


            Citazione

            posso dire che non mi piacciono i western ma non che Ombre Rosse nel suo genere non sia un buon western.

            Anche in campo cinematogarfico la questione non è semplice alcuni "capolavori" sono ritenuti tali solo da una parte della critica o da una certa corrente di pensiero.

            Citazione
             
            Ho anch'io le mie preferenze ma non tollero le posizioni retrogade che bollano come decadimento le cose lontane dai propri gusti.


            Infatti per la maggior parte dei casi non si puo' parlare di decadimento ma di gusti personali che non piu' soddisfatti non gradiscono la nuova impostazione.

            Anche perchè se pur un decadimento in teoria  ci fosse quelli che crescono con questo "decadimento" non lo percepiscono tale per loro è la norma,  probabilmente se a otto anni la prima storia di Paperinik che avessi letto fosse stata quella con un Paperinik buffonesco e pasticcione mi sarei affezionato a questa immagine del personaggio e non l'avrei considerata peggiorativa rispetto a quella del diabolico vendicatore di Martina.
            Oppure se fossi stato abbituato fin da piccolo a testi e soggetti "censurati" come quelli Disney odierni non percepirei questa censura per me sarebbe la norma.
            Invece essendo cresciuto con Martina molte delle storielle odierne mi sembrano ridicolmente bambinesche...sono decadenti rispetto a quelle di trenta anni fa? ...boh... dipende dai gusti!
            « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2004, 17:20:27 da salimbeti »

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4262
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ritorno alle origini?
              Risposta #20: Mercoledì 28 Lug 2004, 20:44:10
              Cmq io avevo pensato una parodia un po’ di tempo fa, e vi sfido a indovinare cos’era l’originale

              Metropolis?

              *

              Paperetta
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 497
              • arriva lo yé-yé!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ritorno alle origini?
                Risposta #21: Giovedì 29 Lug 2004, 09:30:54
                Anche perchè se pur un decadimento in teoria  ci fosse quelli che crescono con questo "decadimento" non lo percepiscono tale per loro è la norma,  probabilmente se a otto anni la prima storia di Paperinik che avessi letto fosse stata quella con un Paperinik buffonesco e pasticcione mi sarei affezionato a questa immagine del personaggio e non l'avrei considerata peggiorativa rispetto a quella del diabolico vendicatore di Martina.
                Oppure se fossi stato abbituato fin da piccolo a testi e soggetti "censurati" come quelli Disney odierni non percepirei questa censura per me sarebbe la norma.
                Invece essendo cresciuto con Martina molte delle storielle odierne mi sembrano ridicolmente bambinesche...sono decadenti rispetto a quelle di trenta anni fa? ...boh... dipende dai gusti!


                Sal, hai fotografato splendidamente la situazione!!! Sottoscrivo tutto quello che hai detto!
                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                *

                Paperetta
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 497
                • arriva lo yé-yé!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ritorno alle origini?
                  Risposta #22: Giovedì 29 Lug 2004, 09:33:08
                  Ah, già: la mia parodia, che pensavo di intitolare "Topolino e la falsa Minni", è ispirata a "Metropolis", il famoso film di fantascienza degli anni Venti... ma pensate che sul Topo di oggi sarebbe proponibile?  :(
                  Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                  *

                  Paperetta
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 497
                  • arriva lo yé-yé!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ritorno alle origini?
                    Risposta #23: Giovedì 29 Lug 2004, 09:35:35
                    Metropolis?


                    complimenti Piccolobush! Stavo dando io la risp xkè pensavo che nessuno ci fosse arrivato, poi ho trovato il tuo mex...  8)
                    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4262
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Ritorno alle origini?
                      Risposta #24: Giovedì 29 Lug 2004, 15:43:31

                      complimenti Piccolobush! Stavo dando io la risp xkè pensavo che nessuno ci fosse arrivato, poi ho trovato il tuo mex...  8)

                      Grazie! Vedo che oltre al buon fumetto ti piace anche il buon cinema!   :D
                      « Ultima modifica: Giovedì 29 Lug 2004, 15:44:04 da piccolobush »

                        Re: Ritorno alle origini?
                        Risposta #25: Giovedì 29 Lug 2004, 19:20:26
                        Citazione
                        Io per esempio assendo nato nel 1962 percepisco come già "scadenti" la media delle storie pubblicate dopo il numero 1000, mentre alcuni conoscenti di 50 e piu' anni considera il Topolino valido fino ai numeri 600-700.
                        Per non parlare dei nostri padri che smisero di considerare il Topolino "leggibile" già da quando si trasformo' da giornale a libretto nel 1948.


                        Anche so ho solo due anni in piu'  ;) mi inserisco nell'elenco dei cinquantenni........
                        I miei preferiti sono quelli con la 'costina quadrettata' diciamo fascia 300/500 con quelle belle pagine lucide...... (li sto confrontando con un numero recente ed in effetti mi viene da piangere :'( , forse e' la polvere del vecchio numero....).
                        Bando ai rimorsi, sono convinto che purtroppo la produzione attuale sia il segno dei tempi che stiamo vivendo, i giovani hanno poco tempo da dedicare alla lettura per cui storie brevi, disegni grandi ed un po' infantili, pubblicita' mascherata da rubriche (altro che Salvator Gotta, rimpiango anche il Mike Bongiorno degli anni 50) e via cosi'.
                        Ma il problema che voglio sollevare e' questo :
                        Secondo voi, la collezione che abbiamo faticosamente in corso avra' un senso nel prossimo futuro ?
                        Mi spiego, esiste un 'serbatoio' di giovani collezionisti che possa garantire un futuro o finiremo come i collezionisti di memorabilia di Shirley Temple che quarantanni fa pagavano a peso d'oro le foto autografate ed oggi queste foto sono buone per accendere il caminetto ?
                        E' un dubbio che mi assale spesso, sopratutto quando il commerciante che cerca di rifilarmi a peso d'oro il pezzo mancante mi dice :  'sai, in fondo con i prezzi in costante aumento ti stai costituendo la pensione per la vecchiaia..... altro che INPS e Assicurazioni'.
                        Secondo voi collezioniamo 'foto di Riccioli d'Oro' o Buoni del Tesoro..... ?



                        *

                        Warren
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1562
                        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ritorno alle origini?
                          Risposta #26: Giovedì 29 Lug 2004, 20:51:01
                          Mah, ti dirò...in fondo in fondo credo di pensare molto poco a quanto possa valere ciò che colleziono, certo mi fa piacere pensare di trovare rarità a prezzi irrisori, e sono capace a volte di spendere cifre un pò troppo alte, ma in realtà lo faccio perchè alla fin fine è la mia passione...
                          L'unica cosa che mi fa piacere sapere è che c'è QUALCUN ALTRO che ha gli stessi interessi, perchè a volte è veramente difficile trovare qualcuno disposto a capire il perchè ci si possa affezionare a questo modo al mondo Disney italiano!
                          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                          *

                          Duck Luca
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 720
                          • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ritorno alle origini?
                            Risposta #27: Venerdì 10 Set 2004, 14:28:13
                            bah, Topolino non lo prendo da quando non lo prende mia sorella cioè al 2100...comunque quando vedo che ci sono storie che mi interessano lo prendo, sicuramente la qualità è bassa, basta pensare alle interviste, alle rubriche piccolissime :( sinceramente vado matto per le lettere di Qui Paperino Quack e le chiacchierate all'ora del tè dei primi topolini...ora la prima cosa che leggo è la posta per la mia collezione di domande stupide, che si arrichisce ogni giorno di più :P
                            Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                            *

                            goleador
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 53
                            • GRANDE MILAN
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ritorno alle origini?
                              Risposta #28: Giovedì 30 Set 2004, 16:50:39
                               Da quando Topolino ha cambiato grafica è ancora meglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                              Nel mezzo del cammin di nostra vita..............

                              *

                              balabu
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 213
                              • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ritorno alle origini?
                                Risposta #29: Venerdì 1 Ott 2004, 15:04:31
                                Da quando Topolino ha cambiato grafica è ancora meglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


                                Peccato che tutto il resto è peggiorato!
                                Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                                (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)