Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gladstone
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1604
  • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Una cronologia "italiana"?
    Risposta #15: Mercoledì 2 Mar 2005, 20:17:46

    Citazione
    Finora, direi di tenere quanto segue:
    - I fratelli di Paperone sono almeno Gedeone e Nonna Papera. Nella saga del "totem decapitato", Paperone parla di Nonna Papera come di "UNA delle sue sorelle" lasciando quindi supporre ve ne siano altre. Dalla stessa storia apprendiamo inoltre che Paperone e Nonna Papera non sono cresciuti assieme (e questo si sposa con l'ultima affermazione della Storia e Gloria che Paperone abbia lasciato la famiglia in giovane età).


    Non sono assolutamente daccordo! Se devo proprio dirlo non mi piace molto la discontinuità italiana con le parentele tra i Paperi!


    Citazione
    - Paperino, Gastone, Paperoga e Paperina sono cugini tra loro e tutti nipoti dello stesso grado rispetto a Paperone


    Scusa tanto, ma come possono, Donald & Daisy essere fidanzati se (come affermi tu) sono cugini?


    Citazione
    - Non c'è molto spazio per Doretta Doremì, ma la storia di Paperone con Molly McGold si adatta molto bene all'America della Depressione


    :P :P :P :P
    « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mar 2005, 20:25:53 da Gladstone »
    Homo viator

    Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

      Re: Una cronologia "italiana"?
      Risposta #16: Mercoledì 2 Mar 2005, 20:47:18

      Non sono assolutamente daccordo! Se devo proprio dirlo non mi piace molto la discontinuità italiana con le parentele tra i Paperi!



      Scusa tanto, ma come possono, Donald & Daisy essere fidanzati se (come affermi tu) sono cugini?



       :P :P :P :P


      Anzitutto di storie tra cugini primi...è piena la storia ;D Non ci ho mai trovato niente di strano.
      In secondo luogo vorrei chiarire una cosa che forse continua a non essere chiara:
      IO-NON-STO-INVENTANDO-NIENTE!!!!!!!
      Tutto quello che dico è apertamente affermato o chiaramente implicito in tutta una serie di avventure della Disney Italia dagli anni '50 fino ad oggi ed è il risultato di vari decenni di letture di fumetti della Disney Italia. Mi è certamente sfuggito qualcosa ma dire "come affermo io", come se fosse una mia invenzione, bè è un attimino esagerato. C'è una montagna incredibile di contraddizioni in quanto Martina, Scarpa, ecc. ecc. hanno sempre fatto quello che gli veniva in mente probabilmente senza preoccuparsi di seguire un quadro generale ma quel che è certo è che NON hanno seguito quanto nello stesso tempo aveva elaborato Barks in quanto molto probabilmente non lo sapevano nemmeno, nè erano tenuti a farlo. Quindi se in una storia fa comodo parlare della storia d'amore tra Paperino e Paperina e in quella dopo mostrare Paperone che chiede consiglio a Paperina in quanto sua parente, lo hanno fatto senza porsi alcun problema.

      Il prodotto Disney Italia è da sempre caratterizzato da rapporti personali tra i personaggi molto più stretti di quelli fra gli americani...Provate un pò a contare in quante storie americane di Paperone compaiono Gastone e Nonna Papera e ne riparliamo. Sono personaggi che in "america" hanno un rapporto indiretto, in "italia" è diretto e piuttosto intenso.

      Ultima considerazione: questo topic si era posto solo l'obiettivo di vedere se era possibile fare un pò d'ordine in una materia caotica (i rapporti tra i personaggi secondo Disney Italia e non secondo Barks/Rosa) e il risultato può benissimo non piacere. Nessuno è obbligato ad usarlo o a considerarlo in alcuna maniera. Vuole solamente essere un wiz, niente altro

      Scusate la piattola ma sembrava che fosse necessario un chiarimento.

      *

      TdF
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 283
      • Ti voglio bene, Paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Una cronologia "italiana"?
        Risposta #17: Giovedì 3 Mar 2005, 09:11:02
        Ciccio è un caso asimmetrico. Non c'è dubbio che quando PdP considera i suoi nipoti maschi pensa solo a Paperino, Gastone e Paperoga, il che vuol dire che probabilmente Ciccio non è consanguineo di Paperone (probabilmente lo è di Paperino invece ma da un altro lato)

        Per esempio potrebbe essere un nipote del fu marito di Nonna Papera, anche se non ricordo che si dica una cosa del genere in alcuna storia della Disney Italia.
        Tra l'altro, nemmeno il fu marito di NP mi pare che sia mai citato (forse appunto perché "fu").

        Tracce
        La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

        *

        TdF
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 283
        • Ti voglio bene, Paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Una cronologia "italiana"?
          Risposta #18: Giovedì 3 Mar 2005, 09:18:01
          Anzitutto di storie tra cugini primi...è piena la storia ;D Non ci ho mai trovato niente di strano.

          Da bambino il fatto che Paperino e Paperina fossero fidanzati e cugini mi inquetava un po'.
          Io inizialmente la spiegavo così:Paperino e Paperina non erano cugini, bensì erano entrambi zii di QQQ ma da rami diversi (Paperino era il fratello della madre e Paperina la sorella del padre), e quindi potevano benissimo essere fidanzati. Ma ciò non quadrava col fatto che Paperina è anche nipote di PdP.

          Tracce
          La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2618
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Una cronologia "italiana"?
            Risposta #19: Giovedì 3 Mar 2005, 09:57:31
            Da bambino il fatto che Paperino e Paperina fossero fidanzati e cugini mi inquetava un po'.
            Io inizialmente la spiegavo così:Paperino e Paperina non erano cugini, bensì erano entrambi zii di QQQ ma da rami diversi (Paperino era il fratello della madre e Paperina la sorella del padre), e quindi potevano benissimo essere fidanzati. Ma ciò non quadrava col fatto che Paperina è anche nipote di PdP.

            Tracce


            Ma questo è proprio quanto si evince dall'albero genealogico di Don Rosa!
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            TdF
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 283
            • Ti voglio bene, Paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Una cronologia "italiana"?
              Risposta #20: Giovedì 3 Mar 2005, 10:29:02
              Ma questo è proprio quanto si evince dall'albero genealogico di Don Rosa!

              Sei sicuro? Io ricordavo che nella versione americana dell'albero di Don Rosa Paperina non fosse nemmeno citata, mentre nella versione italiana era messa tra gli "amici dei Paperi", insieme a Ely, Emy, Evy e Archimede.

              Tracce
              La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

              *

              effezeta1978
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 434
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Una cronologia "italiana"?
                Risposta #21: Giovedì 3 Mar 2005, 10:48:54
                Sei sicuro? Io ricordavo che nella versione americana dell'albero di Don Rosa Paperina non fosse nemmeno citata, mentre nella versione italiana era messa tra gli "amici dei Paperi", insieme a Ely, Emy, Evy e Archimede.

                Tracce

                anch'io ricordo come te (fonte: paperdinastia)

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2618
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Una cronologia "italiana"?
                  Risposta #22: Giovedì 3 Mar 2005, 10:50:06
                  Effettivamente nell'albero genealogico non compare, ma il padre di QQQ (di cognome "Duck" e di nome non definito) dovrebbe essere il fratello di Paperina.
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  GaeT
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 723
                  • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Una cronologia "italiana"?
                    Risposta #23: Giovedì 3 Mar 2005, 12:03:36
                    Ma ciò non quadrava col fatto che Paperina è anche nipote di PdP.


                    Tant'è vero che una volta ha pure ereditato lei la fortuna di Paperone, in "Paperina e charme finanziario"; si era trattato di un errore di scrittura:«Lascio i miei averi a mio nipote Paperina», ma se è stato accettato dal notaio significa che è davvero (per quella storia...) nipote di PdP.
                    Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                    *

                    Warren
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1562
                    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Una cronologia "italiana"?
                      Risposta #24: Giovedì 3 Mar 2005, 13:33:07
                      Io sono fondamentalmente contrario, se proprio bisogna creare una "continuity", a distinguere tra italiana e americana.

                      Mi sembra una sfida molto più affascinante riuscire a fa collimare le due, smussando e rimaneggiando le vicende che non possono andare d'accordo.

                      In questo senso dimenticherei del tutto il fatto che Nonna Papera debba essere sorella di ZP, e pure la chiara "svista" di ZP e Rockerduck della stessa età.
                      Farei tranquillamente entrare in qualche modo Gedeone e tante altre cose! ;)
                      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4071
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Una cronologia "italiana"?
                        Risposta #25: Giovedì 3 Mar 2005, 14:10:58
                        Infatti. si rischia di diventare matti  per poi ottenere un quacosa che non sta in cielo nè in terra.
                        Io penso che alla fine stiamo parlando degli stessi personaggi. che possano essere stati interpretati in più modi da autore e autore mi sta anche bene. ma basilarmente parlnando una loro ide ntità ce l'hanno.
                        Per questo dico che, si parli di animazione, di fumetto italiano, americano o egmont, sono sostanzialmente contrario ale divisioni.

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4262
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Una cronologia "italiana"?
                          Risposta #26: Giovedì 3 Mar 2005, 14:52:42
                          Anch'io penso sia più interessante far combaciare i diversi alberi genealogici, limando o eliminando quanto non può trovarvi posto con sufficiente chiarezza. Penso soprattutto alla parte italiana: don rosa tutto sommato ha avuto un compito "facile", nel senso che si è limitato alle storie di un solo autore e a volte ha omesso (volontariamente o no) alcune cose. Cercare di far coincidere tutti i singoli dettagli ricavabili dalla produzione italiana non è solo una fatica immane (per cercarli) ma quasi sicuramente impossibile :).

                          *

                          Duck Luca
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 720
                          • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Una cronologia "italiana"?
                            Risposta #27: Giovedì 3 Mar 2005, 17:01:26
                            Anch'io penso sia più interessante far combaciare i diversi alberi genealogici, limando o eliminando quanto non può trovarvi posto con sufficiente chiarezza. Penso soprattutto alla parte italiana: don rosa tutto sommato ha avuto un compito "facile", nel senso che si è limitato alle storie di un solo autore e a volte ha omesso (volontariamente o no) alcune cose. Cercare di far coincidere tutti i singoli dettagli ricavabili dalla produzione italiana non è solo una fatica immane (per cercarli) ma quasi sicuramente impossibile :).


                            Qualcuno che la pensa come me c'è allora ;D
                            Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                              Re: Una cronologia "italiana"?
                              Risposta #28: Giovedì 3 Mar 2005, 17:56:04
                              in realtà hai (avete) ragione, provare a estrarre una narrazione coerente dal caos italico è un lavoraccio e difatti non ho mai smesso di ripetere che la cosa non è da prendere sul serio...se a uno interessa (come curiosità) ci pensa, se non interessa se ne frega...
                              Ritengo invece che pensare a una continuità unica sia impossibile. Non riesco a pensare a un'acrobazia per inserire Gedeone nella continuità americana che non sia intrinsicamente ridicola (il "secondo matrimonio" di Fergus di cui ho sentito parlare?
                              1) Fergus è sopravissuto solo sei anni a Piumina
                              2) non si sa quando è nato Fergus ma si direbbe che nel 1900 dovesse essere oltre i sessanta, forse ormai settanta
                              3) direi che "Una lettera da casa" presenta un Fergus deciamente incompatibile con questa ipotesi) e questo vale anche per molte altre cose.

                              Morale? Teniamoci la continuità Barks/Rosa che resta la più coerente esistente e lasciamo perdere il resto

                              *

                              docpaperus
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 260
                              • Yuk!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Una cronologia "italiana"?
                                Risposta #29: Giovedì 3 Mar 2005, 19:22:48
                                • Paperina nipote: l'ho sempre risolto in questo modo: Paperina è la fidanzata di Paperino e quindi Paperone la considera parente al pari del nipote stesso.
                                • Gedeone: si può inventare un rapimento da parte dei Wiskervilles che poi perdono il piccolo Gedeone, nato tra il 1967 ed il 1976, quindi leggitimo figlio di Fergus e Piumina, salvando anche il fatto che Paperone è l'ultimo del Clan de Paperoni: al momento in cui è ambientata la Saga, di Gedeone non se ne conosceva l'esistenza. (Fergus è nato nel 1835 - fonte http://en.wikipedia.org/wiki/Fergus_McDuck - o al peggio nel 1930 - fonte http://victorian.fortunecity.com/palace/439/characters/fergus.html - la prima data, però, è più coerente con la nascita di Ortensia). In qualunque caso, a 70 anni i maschi sono ancora fertili: e Fergus, un de Paperoni, secondo me è stato molto vigoroso almeno fino al secondo prima della sua dipartita!
                                • Nonna Papera-Paperone fratelli: l'ho sempre risolta così: poiché non è specificato nel dettaglio l'albero genealogico italiano, uno dei due è bis- o pro- rispettivamente e chiamato senza il prefisso per rispetto.
                                • Paperinik: creato nel 1971, ovvero dopo Barks (nella visione di Don Rosa), può benissimo stare nell'universo barksiano classico!
                                • Tutela di Qui Quo Qua: cosa c'è di più normale se non assegnare la tutela al fratello e lavarsene le mani? Succedeva (e succede) spesso, purtroppo!
                                • Al momento non mi viene in mente altro!
                                Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)