Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Intervistiamo Savini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4262
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Intervistiamo Savini
    Risposta #15: Sabato 16 Ott 2004, 20:53:39
    Se l'inducks non mente, la tua prima storia (a parte quelle come staff di if) dovrebbe essere "pippo e la casa da musica" del 1994, che mi sono andato prontamente a rileggere ;D. Visto che questa storia è molto "alla chendi" (pippo & nocciola, i fantasmi, etc....) quanto è opera tua e quanto di chendi? ::).
    E se invece è tutta farina del tuo sacco, hai deciso di omaggaire il tuo maestro? (lo so che sono passati dieci anni e uno non può ricordare tutte le storie, però essendo la prima magari....).
    Grazie :-*.

    *

    Il Savini
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 441
    • It's Only Rock'n'Roll
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Intervistiamo Savini
      Risposta #16: Domenica 17 Ott 2004, 10:40:54
      Savini, quante storie Disney hai disegnato e/o sceneggiato?


      Sceneggiate e già consegnate - non contando le autoconclusive e le storie per Star Dance - al momento me ne risultano 79. L'ottantesima è in dirittura d'arrivo. Come vedi sono ad anni luce di distanza da Panaro e da molti altri, sia perché negli anni ho continuato a portare avanti - amo sperimentare - anche altre collaborazioni (tra cui, fumetti a parte, una valanga di album di figurine sia per la Merlin - ora Topps - sia per la Panini), sia perché, purtroppo o forse per fortuna, sono di una pignoleria esasperante e consegno una sceneggiatura solo quando ogni singola tavola mi convince al 101%.
      Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
      https://www.facebook.com/amarenachicstudio

      *

      Il Savini
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 441
      • It's Only Rock'n'Roll
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Intervistiamo Savini
        Risposta #17: Domenica 17 Ott 2004, 10:41:42
        Se l'inducks non mente, la tua prima storia (a parte quelle come staff di if) dovrebbe essere "pippo e la casa da musica" del 1994, che mi sono andato prontamente a rileggere ;D. Visto che questa storia è molto "alla chendi" (pippo & nocciola, i fantasmi, etc....) quanto è opera tua e quanto di chendi? ::).
        E se invece è tutta farina del tuo sacco, hai deciso di omaggaire il tuo maestro? (lo so che sono passati dieci anni e uno non può ricordare tutte le storie, però essendo la prima magari....).
        Grazie :-*.


        L'omaggio c'è indubbiamente stato. Prima di preparare quel soggetto mi sono riletto parecchie sue storie con Nocciola (se riprendo personaggi già apparsi, ancora oggi do un'occhiata a come sono stati trattati - cerco di essere filologicamente corretto - da me o da altri autori nelle storie precedenti) e sicuramente devo avergli fatto leggere il soggetto prima di consegnarlo a Marconi (con conseguenti consigli di Chendi su come muovere Nocciola). Tieni anche presente che, nonostante già sceneggiassi, l'avventura in Disney è cominciata solo dopo mesi e mesi di consigli e correzioni da parte del mio paziente maestro. E' inevitabile che io abbia assorbito un certo suo modo di "vedere e fare" Disney. Ma già in "Nocciola Agente X-Spray", di qualche anno posteriore (vado a memoria, anche per il titolo, non ho tempo di rileggermela), mi sembra che l'imprinting cominciasse a essere molto meno evidente.
        Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
        https://www.facebook.com/amarenachicstudio

        *

        Il Savini
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 441
        • It's Only Rock'n'Roll
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Intervistiamo Savini
          Risposta #18: Domenica 17 Ott 2004, 11:30:26
          A chi ti ispiravi/ispiri per scrivere storie per Topolino?


          All'inizio a Chendi, a Martina e a Gottfredson. Non si può prescindere dai mostri sacri.
          Oggi come oggi, invece, a tutti tranne che agli artisti Disney.
          Sembra assurdo ma una ragione c'è: IMHO scrivere per il Topo leggendo solo il Topo stesso o nutrendosi di tonnellate di Cartoni Disney, alla lunga porterebbe a un impoverimento. Si finirebbe per scrivere sempre la stessa storia o a rimestare sempre la stessa zuppa senza l'aggiunta di nuovi ingredienti.
          Quindi cerco di portare in Disney altri sapori e mi nutro (per mia libidine ma anche a fini di ricarica neuronale) con dosi massicce di cinema muto (Buster Keaton in primis); di serie televisive (da "Ai Confini della Realtà" fino al recente "Joey" ce ne sono parecchie davvero splendide); di cinema sonoro (ultimi visti memorabili in questi giorni - non recenti, ma ripesco spesso pellicole che mi sono sfuggite - Memento, Big Fish, Lost in Translation); di fumetti (a parte Rat-Man, capolavoro del millennio, sono un Bonelliano convinto con un amore sviscerato per l'opera omnia di GLBonelli, Nolitta, Berardi, Sclavi, Castelli e Boselli. Al momento sto anche ricominciando con Marvel e DC, che avevo apprezzato in diretta con la Corno negli anni '70...); di libri fotografici (Berenice Abbott e tutta la fotografia b/n fino al cinquanta dovrebbero essere materia di studio alle scuole dell'obbligo); di musica (rock a nastro, dagli Stones ai Deep Purple, con infatuazioni periodiche e ricorrenti per il rock progressivo, il Jazz freddo, l'Acid Jazz, SRV, il Gospel, Prince, il funky, Ella Fitzgerald, ecc); di libri (inutile fare nomi, sono onnivoro)... e potrei continuare all'infinito.
          Comunque, per quanto mi riguarda, non si tratta di ispirarsi alle trame altrui (non vedrete mai uscire una mia parodia Disney dell'ultimo successo del momento) quanto essere ricaricati da emozioni, sensazioni ed energie che sono poi rielaborate a livello inconscio e portate in Disney.
          « Ultima modifica: Lunedì 18 Ott 2004, 10:38:52 da Il_Savini »
          Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
          https://www.facebook.com/amarenachicstudio

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Intervistiamo Savini
            Risposta #19: Domenica 17 Ott 2004, 11:44:35
            Memento, Big Fish, Lost in Translation)


            Hai citato tre dei miei film recenti preferiti in assoluto! ;)

            Citazione
            Rat-Man, capolavoro del millennio


            Come, COME non darti ragione?? Leo è "il miglior artista Marvel vivente"  ;D

            A parte questo, che cosa hai ricuperato di bello di Marvel / DC?
            Ovviamente non devi lasciarti scappare i volumi che usciranno con Repubblica (hai preso Ultimate Spider-Man?), Marvels / Kindom Come / Batman - Return Of The Dark Knight e ovviamente Watchmen sono capolavori imprescindibili! ;)
            Poi se vuoi proprio esagerare la prossima uscita è Superman, ed è prevista pure una bella saga di Wolverine!
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4262
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Intervistiamo Savini
              Risposta #20: Domenica 17 Ott 2004, 12:11:07
              Memento?!!!!
              Adoro quel film!

              mi nutro (per mia libidine ma anche a fini di ricarica neuronale) con dosi massicce di cinema muto (Buster Keaton in primis); di serie televisive (da "Ai Confini della Realtà" fino al recente "Joey" ce ne sono parecchie davvero splendide); di cinema sonoro (ultimi visti memorabili in questi giorni - non recenti, ma ripesco spesso pellicole che mi sono sfuggite - Memento, Big Fish, Lost in Translation); di fumetti (a parte Rat-Man, capolavoro del millennio, sono un Bonelliano convinto con un amore sviscerato per l'opera omnia di GLBonelli, Nolitta, Sclavi, Castelli e Boselli. Al momento sto anche ricominciando con Marvel e DC, che avevo apprezzato in diretta con la Corno negli anni '70...); di libri fotografici (Berenice Abbott e tutta la fotografia b/n fino al cinquanta dovrebbero essere materia di studio alle scuole dell'obbligo); di musica (rock a nastro, dagli Stones ai Deep Purple, con infatuazioni periodiche e ricorrenti per il rock progressivo, il Jazz freddo, l'Acid Jazz, SRV, il Gospel, Prince, il funky, Ella Fitzgerald, ecc); di libri (inutile fare nomi, sono onnivoro)... e potrei continuare all'infinito.

              Alla luce di tutto ciò, dove lo trovi il tempo per vivere? ;D
              E tua moglie come la prende? ;D ;D.
              Scherzo ovviamente, non volevo essere irriverente! :-[.

              *

              Il Savini
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 441
              • It's Only Rock'n'Roll
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Intervistiamo Savini
                Risposta #21: Domenica 17 Ott 2004, 12:22:25
                Domanda classica: i suoi artisti Disney preferiti, e i suoi artisti preferiti in generale...


                Risposta classica: per quanto riguarda Disney, amo in toto tutta la "vecchia guardia" (scenegg/disegn) che mi ha regalato anni e anni di emozioni straordinarie.
                Tra i "giovani" sceneggiatori, tra gli altri, mi piacciono sempre e comunque Faraci, Bruno Enna,  Macchetto (Mago Ciccio compreso!), Secchi, Faccini, Arrighini e il "neonato" Badino.
                Per i "giovani" disegnatori non faccio nomi, per il semplice fatto che, non sapendo io tenere una matita in mano, il loro lavoro mi sembra ogni volta opera di Alta Magia. Come non rimanere incantati?

                Uscendo da Disney, per non fare che i primi nomi che mi vengono in mente, mi piacciono parecchi Bonelliani (Bonelli padre, Nolitta, Castelli, Sclavi, Berardi, Boselli, Medda), amo Alan Moore, Goscinny, Bonvi, Abuli, Trillo, Mordillo, Cothias, Aragones, Max Bunker e, naturalmente, l'insuperabile, immarcescibile e ineguagliabile Leo Ortolani.
                Per i disegnatori vale il medesimo discorso di prima.  ;)
                « Ultima modifica: Lunedì 18 Ott 2004, 10:38:14 da Il_Savini »
                Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                *

                Il Savini
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 441
                • It's Only Rock'n'Roll
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Intervistiamo Savini
                  Risposta #22: Domenica 17 Ott 2004, 12:28:35
                  Alla luce di tutto ciò, dove lo trovi il tempo per vivere? ;D

                  Vivere? Questa è vita!  ;D

                  Citazione
                  E tua moglie come la prende? ;D ;D.


                  Santa Donna! Medito da tempo di risparmiare e farle un monumento, peccato che, ogni volta che il salvadanaio comincia a pesare un po', esca un nuovo libro, o un fumetto, o un dvd, o un cd, o un pezzo per il computer, o qualcosa di altrettanto imperdibile e mi vedo costretto a rimandare... ;D

                  Citazione
                  Scherzo ovviamente, non volevo essere irriverente! :-[.

                  Anch'io naturalmente scherz... TUM! Scherzavo, cara! TUM! SPACK! CRASH! Scherzavooo!
                  Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                  https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                  *

                  maghetto
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1665
                  • molto originale...!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Intervistiamo Savini
                    Risposta #23: Domenica 17 Ott 2004, 12:58:30
                    Albè..
                    c'è in Disney un disegnatore a cui ti piacerebbe affidare la realizzazione di una tua storia ma che, per un qualsiasi motivo (se si può sapere, tanto meglio), ...ancora nisba  :-/

                    Ti è mai capitato che qualche disegnatore abbia preso delle "decisioni grafiche" da te non condivise (tipo Pezzin/De Vita)  :( ...se si non ti chiedo di fare nomi (il cognome è più che sufficiente) :-X

                    Grazie e ciao....  ;)

                    P.S.: saresti così gentile da dirmi qual'è la domanda cattiva che ti ha fatto Cesco in privato  >:( GRAZIE  >:( >:( ;)
                    « Ultima modifica: Domenica 17 Ott 2004, 13:01:44 da maghetto »
                    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Intervistiamo Savini
                      Risposta #24: Domenica 17 Ott 2004, 13:29:32
                      P.S.: saresti così gentile da dirmi qual'è la domanda cattiva che ti ha fatto Cesco in privato  >:( GRAZIE  >:( >:( ;)


                      Ok, se lui vuole che venga scritta sul forum, che la scriva lui e che dia la risposta vera ;)

                      Ciao.
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        Re: Intervistiamo Savini
                        Risposta #25: Domenica 17 Ott 2004, 20:55:39
                        Ciao Alberto.
                        Domande classiche e forse anche un po' banalotte: qual è, tra quelle pubblicate, la tua storia a cui sei più affezionato e che giudichi il tuo "capolavoro"?
                        E, poi, l'altra faccia della medaglia, qual è la storia che ritieni, non più brutta, ma meno riuscita?
                        Grazie e continua a stupirci...
                         

                        *

                        Il Savini
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 441
                        • It's Only Rock'n'Roll
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Intervistiamo Savini
                          Risposta #26: Lunedì 18 Ott 2004, 10:35:45
                          Quali sono le tue storie a fumetti preferite?

                          Di storie ce ne sono parecchie, anche perché vado a periodi. Di base sono quelle appartenenti alla mia infanzia (i Tex fino ad "Arizona", specialmente quelli con Mefisto, ma anche "Gilas", "Quando Tuona il Cannone" e i vari numeri con gli scontri con i cinesi, ecc; gli "Altai & Johnson" e "gli Aristocratici" che apparivano sul Corriere dei Ragazzi; parecchi Zagor tra cui "Voodoo", ""Alba Tragica, "i 6 della Blue Star" - vado a memoria, eh, magari erano 5; i Topolini dal 700 al 1000; eccetera).
                          A volte leggo e rileggo determinate avventure fino alla nausea per poi non poterle vedere più per qualche tempo. Poi, come per magia, quegli albi mi ritornano tra le mani e mi accalappiano nuovamente. Forse sarebbe meglio parlare di serie preferite, ma è un argomento che abbiamo già toccato. Però c'è una storia molto più recente che resiste da anni e che porterei con me sulla classica isola deserta: "L'Immutabile Destino", con Rat-Man, che mi fa sbellicare anche dopo la millesima lettura.
                          E, grazie a Leo, sono il fortunato possessore del ritratto di un certo Yak dallo "straziante Muggito"...
                          Citazione
                          Con quale artista vorresti realizzare una storia?


                          Principalmente con tutti coloro con i quali non ho ancora avuto la fortuna di collaborare (adoro sperimentare), ma un One Shot qualsiasi in collaborazione con Leo Ortolani; un'avventura di Tex con Mefisto disegnata da Villa; l'ennesimo ritorno di Rakosi per i disegni di Ferri; un western crepuscolare disegnato da Milazzo; un'avventura di Torpedo con Bernet o, tornando a Disney, 60 tavole di Topolino disegnate da Scarpa credo che mi porterebbero al settimo cielo!

                          Ciao
                          Alb
                          « Ultima modifica: Lunedì 18 Ott 2004, 10:36:44 da Il_Savini »
                          Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                          https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                          *

                          Il Savini
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 441
                          • It's Only Rock'n'Roll
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Intervistiamo Savini
                            Risposta #27: Lunedì 18 Ott 2004, 10:44:26
                            Albè..
                            c'è in Disney un disegnatore a cui ti piacerebbe affidare la realizzazione di una tua storia ma che, per un qualsiasi motivo (se si può sapere, tanto meglio), ...ancora nisba  :-/


                            Non ho mai lavorato con Scarpa, e per me sarebbe un vero onore!

                            Citazione
                            Ti è mai capitato che qualche disegnatore abbia preso delle "decisioni grafiche" da te non condivise (tipo Pezzin/De Vita)  :( ...se si non ti chiedo di fare nomi (il cognome è più che sufficiente) :-X


                            No. Lascio la massima libertà ai disegnatori (sono un convinto assertore del fatto che un fumetto lo si realizza in due e che entrambi siamo qui per dare il meglio), quindi anche eventuali cambiamenti effettuati di loro sponte dai suddetti disegnatori li ho sempre tranquillamente accettati come migliorativi.

                            Citazione
                            P.S.: saresti così gentile da dirmi qual'è la domanda cattiva che ti ha fatto Cesco in privato  >:( GRAZIE  >:( >:( ;)

                            Riguardava la mia collaborazione a Prezzemolo, per il quale - come si sarà forse notato - non scrivo più da tempo per principio, a causa del ridicolo compenso offerto agli autori da un gigante dell'intrattenimento come Gardaland. Aumenta il prezzo dei biglietti d'ingresso, aumenta il costo della vita, ma morire se il compenso delle tavole aumenta anche solo di 10 centesimi! Puah!

                            Ciao
                            Alb

                            Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                            https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                            *

                            Il Savini
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 441
                            • It's Only Rock'n'Roll
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Intervistiamo Savini
                              Risposta #28: Lunedì 18 Ott 2004, 10:48:16
                              qual è, tra quelle pubblicate, la tua storia a cui sei più affezionato e che giudichi il tuo "capolavoro"? 

                              La migliore è ogni volta... quella che devo ancora finire e consegnare. ;D
                              Di pubblicate  continuano ancora oggi a piacermi - le prime che mi vengono in mente - le Storie della Baia, "Macchia e il Buon Vicinato", "Paperone e il Telecomando Perduto" e la breve "Paperoga Animal Sitter".
                              Di non ancora pubblicate sono letteralmente entusiasta dell'extra di Storia e Gloria (che dovreste poter leggere entro febbraio). ;)

                              Citazione
                              E, poi, l'altra faccia della medaglia, qual è la storia che ritieni, non più brutta, ma meno riuscita?
                               

                              Quella che reputo meno riuscita e che, se potessi, riscriverei in maniera del tutto differente? Probabilmente la Saga dei Cristalli. Ma so che a parecchia gente è piaciuta così (strano ma vero), quindi non sbatto più di tanto la testa sul muro. In fondo, l'avrò già detto mille volte, "It's Only Rock'n'Roll"! ;)

                              Citazione
                              Grazie e continua a stupirci...
                                

                              Mi mancano gli effetti speciali!  ;D ;D ;D

                              Ciao
                              Alb
                              Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                              https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                              *

                              Warren
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1562
                              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Intervistiamo Savini
                                Risposta #29: Lunedì 18 Ott 2004, 10:52:15
                                Ehi Sav!
                                Puoi illuminarmi sulle tue letture Marvel/DC, sia passate che presenti?
                                che personaggi e autori preferisci?
                                CIAO! ;D
                                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)