Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino ammazza Pippo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paperino ammazza Pippo
    Risposta #15: Venerdì 8 Mag 2009, 16:21:06
    "E' legato all'ancora di salvezza! Non e' piu' in pericolo!"
    Chiaramente un tentativo di "ammorbidire" la cattiveria della tavola, quindi. Curioso che sia stato usato in una delle ristampe più vecchie (potrei sbagliami, ma in quelle successive mi sembra non ce ne fosse traccia).

    Grazie della celere risposta!

    Per il seguito della discussione, concordo con Floyd e LPSO e compagni, il Paperino di quegli anni era quello, e va bene così. Oggi non è più proponibile in nuove storie, ma le vecchie strisce con il Paperino vendicativo, imbroglione, cattivo erano molto divertenti :)
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino ammazza Pippo
      Risposta #16: Venerdì 8 Mag 2009, 17:43:44
      [Jack Sparrow mode ON] Eh! Uh! Quoto! [/Jack Sparrow mode OFF]

      Eh, eh, citazione ragionata peraltro! Proprio ieri ho comprato in stazione uno di quei famosi blocchi di due vecchi albi a prezzo vantaggioso, si trattava di antichi classici, in uno ci ho persino trovato "lo scozzese volante", che non avevo! E in una storia, non ricordo quale, se non in due, viene esplicitamente nominato il rum! In un altra, in cui si spiega per filo e per segno la storia di Damocle, addirittura si cita tutta una serie di vini e alcolici vari! Sigh, quanto mi piacerebbe se nei Topi di oggi si potesse parlarne, senza modi scurrili, ma con la stessa intelligenza di allora! Dopotutto, Jack Sparrow è made in Disney!

      Piccolo quiz OT:E se anziché il rum, avessi nominato il grog? Quale mode on avreste usato?
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

      *

      Dottor Paperus
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 349
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino ammazza Pippo
        Risposta #17: Venerdì 8 Mag 2009, 18:12:50

        Eh, eh, citazione ragionata peraltro! Proprio ieri ho comprato in stazione uno di quei famosi blocchi di due vecchi albi a prezzo vantaggioso, si trattava di antichi classici, in uno ci ho persino trovato "lo scozzese volante", che non avevo! E in una storia, non ricordo quale, se non in due, viene esplicitamente nominato il rum! In un altra, in cui si spiega per filo e per segno la storia di Damocle, addirittura si cita tutta una serie di vini e alcolici vari! Sigh, quanto mi piacerebbe se nei Topi di oggi si potesse parlarne, senza modi scurrili, ma con la stessa intelligenza di allora! Dopotutto, Jack Sparrow è made in Disney!

        Piccolo quiz OT:E se anziché il rum, avessi nominato il grog? Quale mode on avreste usato?
        Forse il [Tre Pirati dall'aspetto importante mode]? ;D
        « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2009, 18:13:15 da giovannigr92 »

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino ammazza Pippo
          Risposta #18: Venerdì 8 Mag 2009, 18:52:17
          Forse il [Tre Pirati dall'aspetto importante mode]? ;D

          Ehehe, perché no!?  :D
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino ammazza Pippo
            Risposta #19: Venerdì 8 Mag 2009, 21:56:33
            Il fatto che Donald se la prenda sempre col povero Pippo, che un po' impedito lo è davvero, rende queste due tavole ancor più ciniche.  Nei catoons coevi Paperino è nevrotico e frustrato, ma mai cattivo.

            *

            Delco
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1667
            • Fortuna Favet Fortibus
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino ammazza Pippo
              Risposta #20: Sabato 9 Mag 2009, 14:06:55
               ;D ;D Ma quanto sono divertenti le prime tavole con Paperino?  ;D ;D  Le due in questo topic ne sono la conferma: mi hanno fatto entrambe troppo ridere, specialmente la seconda!  ;D ;D
              In effetti mi sembrano un pò esagerati i primi post di questo topic: di fronte a queste tavole è esagerato scandalizzarsi!

              *

              Marci
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1105
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino ammazza Pippo
                Risposta #21: Sabato 9 Mag 2009, 14:23:48
                Eh, eh. Divertente la seconda  ;D ;D
                La prima invece non mi è piaciuta un granchè... non perchè mi scandalizzi... solo che in sè la gag è abbastanza miserella.
                Comunque queste gag ciniche oggi sarebbero improponibili, non solo per il soito politicaly correct... quanto perchè oggi sarebbe innimaginabile vedere paperino comportarsi così. Insomma l'evoluzione del personaggio di paperino ha fatto si che il lato negativo del personaggio sia andato un po' scomparendo.

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino ammazza Pippo
                  Risposta #22: Sabato 9 Mag 2009, 18:26:06
                  Eh, queste gag ciniche oggi sarebbero improponibili, non solo per il soito politicaly correct... quanto perchè oggi sarebbe innimaginabile vedere paperino comportarsi così. Insomma l'evoluzione del personaggio di paperino ha fatto si che il lato negativo del personaggio sia andato un po' scomparendo.

                  E' vero, hai ragione. Ho mischiato le due cose. Facendo un po' d'ordine, allora, preciso che:

                  a) mi piacciono queste "antiche" variazioni sul tema, prima che Paperino (o chi per lui) diventasse un personaggio con una sua  definita personalità, spesso molteplice, ma comunque inviolabile sotto alcuni aspetti. Mi piacciono perché, se lette con cognizione di causa, sono divertenti, molto più di tante cose recenti, e profumano di quell'ingenuità genuina che trasudava dai nostri beniamini di un tempo.

                  b) sono altresì convinto che l'inserimento di temi, elementi, linguaggi, situazioni e trame più pungenti e diretti sarebbe solo d'aiuto al fumetto d'oggi, che troppo spesso arranca e incespica. Se fatto con intelligenza, un "revival martiniano", per così dire, sarebbe quanto mai azzeccato e darebbe un po' di pepe ai lavori Disney che, a mio avviso, tendono a sottovalutare i bambini stessi.

                  c) sono forse andato OT, ma ci tenevo a precisare...
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino ammazza Pippo
                    Risposta #23: Sabato 9 Mag 2009, 19:52:52
                    Mah, se Donald si fosse comportato così nei confronti di Pietro o di qualche altro villain la faccenda sarebbe stata più accettabile...anche ai giorni nostri!  Ma contro Goofy , che è l'essere più candido dell'universo disneyano, proprio no!
                    « Ultima modifica: Sabato 9 Mag 2009, 19:53:33 da alec »

                    *

                    MarKeno
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1387
                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperino ammazza Pippo
                      Risposta #24: Lunedì 11 Mag 2009, 12:37:28
                      Mah, se Donald si fosse comportato così nei confronti di Pietro o di qualche altro villain la faccenda sarebbe stata più accettabile...anche ai giorni nostri!  Ma contro Goofy , che è l'essere più candido dell'universo disneyano, proprio no!

                      E dov'era il divertimento? Mettere con le pive nel sacco i cattivi è precisamente quello che fanno i buoni. Ma spesso è così noioso e scontato... Prendersela con il candido e ingenuo Pippo conferisce alle azioni di Paperino un carattere ancor più malevolo e spinoso, cosa che le rende ben più gustose, da un punto di vista puramente ironico e spigoloso!
                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                      *

                      piddipì
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 15
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino ammazza Pippo
                        Risposta #25: Lunedì 11 Mag 2009, 21:21:03
                        Nota riguardo il rimaneggiamento dell'ultima vignetta della prima tavola proposta ("mission complete" e il punteggio): quella è la tipica scritta che appare nel videogioco GTA (almeno in Vice City) una volta finita una missione. Probabilmente qualcuno ha notato il comportamente diciamo "inusuale" per Paperino e l'ha collegato al viggì, in effetti fa un pò assassinio :D

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperino ammazza Pippo
                          Risposta #26: Mercoledì 13 Mag 2009, 02:01:43
                          Quoto, hanno esagerato: ripeto che Donald non è mai stato così cattivo!

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)