Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Un nuovo "Paperino": una proposta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Un nuovo "Paperino": una proposta
    Risposta #15: Lunedì 9 Ago 2010, 19:51:46
    Una testata con il nome di "Paperino", che ha già un suo pubblico, ha più chances di proseguire.
    Dopo il tracollo degli ultimi anni? Io ho i miei dubbi... ::)

    Si conoscono i dati delle tirature/vendite dal 97 (numeri tematici intorno al 200), al 2001 (numeri non più tematici ma ancora validissimi, intorno al dal 251 in poi) al 2005 (intorno al numero 300 è iniziata la parabola discendente...) ad oggi?
    Sarebbe interessante vedere se ci sono stati cali nelle vendite (molto probabile) in relazione ai rimaneggiamenti e al calo di qualità della testata... Testata tra l'altro interessata prima da un aumento delle pagine e del prezzo, e poi (come tutte le altre), da un ulteriore aumento di prezzo e da una diminuzione delle pagine.

    AMZ, come si fa per avere questi dati? :P
    « Ultima modifica: Lunedì 9 Ago 2010, 20:03:20 da Paperinika »

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Un nuovo "Paperino": una proposta
      Risposta #16: Lunedì 9 Ago 2010, 20:51:25
      Per quanto mi riguarda continuerei a comprarlo molto più felice di prima :)
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      PaperTopo
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 996
      • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Un nuovo "Paperino": una proposta
        Risposta #17: Lunedì 9 Ago 2010, 21:01:51
        Sinceramente non vedo bene una testata di sole inedite straniere. Se poi per straniere diciamo Egmont... Con tutte le brasiliane vecchie ed inedite in Italia...

        Piuttosto farei un misto di inedite e ristampe. Le inedite italianee o straniere... Non fa alcuna differenza. Le ristampe: vedrei bene vecchie storie di Paperino e soci anche non italiane. il numero di italiane ed inedite dovrebbe variare di numero in numero. Ed anche fare numeri di sole inedite o ristampe.

        Ciò che chiedo è, comunque la qualità. Non chiedo una qualità come gli ultimi numeri di GCD (in ogni caso, sebbene brutti... avere albi così) ma certamente migliori di quelli di adesso.

        Detto tra noi: i Paperino post 300 ristampano cani e porci. Ma non storie da Topolino (perché? Visto che ristampano le storie già apparse su Paperino...). Questo non sempre è un male. Però ci sono storie ristampate su Paperino che già all'epoca della prima pubblicazione erano infinitamente brutte ed inutili. Non sto qui a fare esempi. E non ristampano http://coa.inducks.org/story.php?c=D++5198 che non è nulla di che ma riprende il barksiano Truffo de Arpagoni... Perché, alle volte ci sono storie che non hanno/ fanno/ faranno la storia ma che hanno un senso. Un altro esempio? http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2371-6 non è nulla di che ma presenta Ciccio in un ruolo che noi attribuiamo a Paperino (e per questo è storia insolita). Anche http://coa.inducks.org/story.php?c=S+84079 ci presenta una situazione alla quale non siamo così abituati (Paperoga usato come noi usiamo Paperino). Insomma... Se ci aggiungiamo Papero della Foresta, Paper Blub... Ma anche serie come New Daisy... Abbiamo dimenticato le GM. Ci sono storie anche da GM Giovani Marmotteche meritano una ristampa (poche ma buone). Dove inserirle se non qui? Materiale poco sfruttato ma buono per Paperino c'è ne a bizzeffe (anche italiano, non solo straniero, come da miei esempi) ed avremmo, sicuramente, numeri più interessanti.

        Insomma... Io ho detto la mia. In ogni caso è vero: ho recuperato molti numeri pre 300... Altri già li avevo. Insomma... Caduta libera... Senza paracadute! Però io lo compero sempre. Che volete farci...
        « Ultima modifica: Lunedì 9 Ago 2010, 21:02:40 da Andrea_Salvador »

        *

        Quackmore
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1225
        • aka Michele
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Un nuovo "Paperino": una proposta
          Risposta #18: Lunedì 9 Ago 2010, 21:07:16
          NewAMZ, sapevo di poter contare almeno su di te  ;)

          Comunque non si escludevano a priori le storie brasiliane dall'ipotetico sommario - anche se, per comodità, immagino che metterebbero ciampate di storie danesi fino a riempimento pagine, e chi s'è visto s'è visto.
          Michele

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Un nuovo "Paperino": una proposta
            Risposta #19: Lunedì 9 Ago 2010, 21:50:08
            continuerei a comprarlo come faccio da quasi 2 anni ormai...
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Un nuovo "Paperino": una proposta
              Risposta #20: Lunedì 9 Ago 2010, 22:13:35
              Una volta ero pure abbonato, poi ho smesso di comprarlo di colpo. Una qualsivoglia ventata di novità direi che non potrebbe fargli altro che bene. In tal caso, se non ogni mese, credo che potrei ricominciare a riacquistarlo, soprattutto come hanno già detto altri prima di me, quando qui sul forum verrà consigliato caldamente l'acquisto.

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1899
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Un nuovo "Paperino": una proposta
                Risposta #21: Martedì 10 Ago 2010, 13:23:57
                Al momento lo compro (o meglio, lo faccio comprare dai miei - io sto a diecimila chilometri di distanza) solo molto di rado, credo mai quest'anno. La presenza di un'inedita danese e' uno dei motivi per cui posso decidere in favore dell'acquisto. E mi sembra di aver proposto io stesso, in qualche discussione in passato, una simile evoluzione per "Paperino".

                Quindi si', penso che lo comprerei in pianta stabile. Ma a condizione che le traduzioni siano buone: in particolare, niente censure e niente testi ipersemplificati. Come piu' volte ho avuto modo di dire, in Germania lessi molte storie di paperi, nel formato a tre strisce, che mi parvero ottime; e quando ebbi modo di vedere le versioni italiane di alcune di queste, rimasi letteralmente disgustato.

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Un nuovo "Paperino": una proposta
                  Risposta #22: Martedì 10 Ago 2010, 16:04:16
                  Quindi si', penso che lo comprerei in pianta stabile. Ma a condizione che le traduzioni siano buone: in particolare, niente censure e niente testi ipersemplificati. Come piu' volte ho avuto modo di dire, in Germania lessi molte storie di paperi, nel formato a tre strisce, che mi parvero ottime; e quando ebbi modo di vedere le versioni italiane di alcune di queste, rimasi letteralmente disgustato.

                  ecco, penso che si dovrebbe indicare SEMPRE il traduttore. Così hanno l'incentivo di non dover chiamare un vero ESECUTORE TESTAMENTARIO :P
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  PaperTopo
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 996
                  • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Un nuovo "Paperino": una proposta
                    Risposta #23: Sabato 14 Ago 2010, 17:33:26
                    Riprendendo in mano vecchi Paperino devo dire che sia i monografici che quelli immediatamente successivi (mi dite fino al #300, e mi fido, avendo io abbandonato in quel periodo i fumetti Disney, come letture. Alcuni li ho recuperati usati) erano il top del top per quanto riguardava i paperi (ZP era un altro tipo di testata).

                    Sempre valido il tema del mio precedente post. Eppure, dopo aver ripreso in mano quei vecchi numeri, mi è venuta la nostalgia dei numeri monografici. Non si potrebbero riesumare, facendo una nuova serie? Non dico con glistessi temi, che vincolavano assai. A tal proposito avrei qui a farvi un esempio:

                    PAPERI E DESTINO:
                    1) Inedita
                    2) Zio Paperone e il vaso di Pandora (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++320-B) (24)
                    3) Oggi lavora lui! - Paperino e la promozione (http://coa.inducks.org/story.php?c=D++5866) (9)
                    4) Debito tira debito (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1657-B) (35)
                    5) Paperino e il virus paolino (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++311-A) (21)
                    6) Zio Paperone e la corsa alla ricchezza (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++257-A) (39)
                    7) I Bassotti e le chiacchiere di Chiacchiera (http://coa.inducks.org/story.php?c=W+BB+++25-02) (16)
                    8) Paperino e il pappagallo (http://coa.inducks.org/story.php?c=D++5229) (10)

                    Avrei altri esempi da fare. Purtroppo impegni urgenti rendono impossibile farvi capire meglio ciò che vorrei diventasse Paperino. Ne posterò altri, al fine di farvi capire meglio cosa intendo per numeri monografici ma meno restrittivi di quelli già usciti qualche anno addietro.

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Un nuovo "Paperino": una proposta
                      Risposta #24: Lunedì 23 Ago 2010, 13:21:17
                      Alla fine, ascoltati i consigli degli altri partecipanti al forum, credo che "Paperino" sia la testata ideale per pubblicare le Egmont inedite. La priorità assoluta va alla riduzione di Jippes di "Da qualche parte, in mezzo al nulla".  Subito dopo, le egmontiane di Rota (non dovrebbero essere più di 24-25) ; il resto, a seguire. Basterebbero due Egmont "nuove" per numero ed il gioco sarebbe fatto.  Passo la palla alla Disney Italia... ::)
                      « Ultima modifica: Lunedì 23 Ago 2010, 13:23:03 da alec »

                      *

                      PK_ever
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 121
                      • Paperinik ultras
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Un nuovo "Paperino": una proposta
                        Risposta #25: Mercoledì 25 Ago 2010, 01:08:35
                        ... continuereste a comprarlo?
                        ... comincereste a comprarlo?
                        ... smettereste di comprarlo?
                        ... continuereste a non comprarlo? [edit  ;)]


                        Lo compro saltuariamnete e proseguirei così, quindi scelgo la prima; cmunque sono strafavorevole a pubblicare storie di altri paesi.
                        W i Supereroi Disney!

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4046
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Un nuovo "Paperino": una proposta
                          Risposta #26: Mercoledì 25 Ago 2010, 13:45:41
                          Non lo comprererei, come ho fatto finora peraltro. Non amo le testate senza articoli e senza un criterio generale di pubblicazione.

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Un nuovo "Paperino": una proposta
                            Risposta #27: Martedì 31 Ago 2010, 14:06:38
                            AMZ, come si fa per avere questi dati? :P

                            Mi autoquoto... è possibile dare un'occhiata alle vendite della testata?

                              Re: Un nuovo "Paperino": una proposta
                              Risposta #28: Martedì 31 Ago 2010, 23:34:58
                              ... è possibile dare un'occhiata alle vendite della testata?

                              Qui c'è qualche dato sulla diffusione dei mensili e dei settimanali
                              http://www.primaonline.it/dati-e-cifre-stampa/?cat=61

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Un nuovo "Paperino": una proposta
                                Risposta #29: Mercoledì 1 Set 2010, 00:04:00
                                Sbaglio o sono dati aggregati di tutti i mensili/riviste italiane? Non c'entrano niente con quello che intendevo io... :-/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)