Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cubo
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 290
  • Dotato di plutocratica sicumera
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
    Risposta #15: Martedì 2 Ago 2011, 22:05:15
    Hei Paperinika, non scherziamo! Non farti condizionare dalle recenti aberrazioni!

    Il fascino della Brigitta originale stava nell'ambiguità sulla natura del suo interesse per Paperone. Lo dice lo stesso Scarpa nella celebre intervista fatta a "TG l'una" (*).

    Altra cosa che si è distorta è la sua età. Brigitta è una v-e-c-c-h-i-e-t-t-a! Sono stra-certo che se facessimo un sondaggio tra i lettori più recenti di Topolino emergerebbe un'età presunta di poco superiore a quella di Paperina.

    (*)
    http://www.youtube.com/watch?v=8xBMZqwkQt4
    http://www.youtube.com/watch?v=fDg0EXddPDs
    « Ultima modifica: Martedì 2 Ago 2011, 22:10:56 da Cubo »

      Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
      Risposta #16: Martedì 2 Ago 2011, 22:14:06
      Altra cosa che si è distorta è la sua età. Brigitta è una v-e-c-c-h-i-e-t-t-a! Sono stra-certo che se facessimo un sondaggio tra i lettori più recenti di Topolino emergerebbe un'età presunta di poco superiore a quella di Paperina.

      Secondo la sua prima apparizione certamente sì!
      Certo i paperi sembrano invecchiare meglio di noi normali esseri umani!

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
        Risposta #17: Martedì 2 Ago 2011, 23:13:05
        Be', non ci vedo nulla di male o di "donrosiano" (e da quando è una cosa brutta?) nel chiedersi se sono note le origini di Brigitta.

        Nello specifico, no, non sono note... e ora non avrebbe probabilmente molto senso svelarle (l'avesse fatto Scarpa, il senso l'avrebbe avuto).

        Semplicemente nella storia in cui è "nata", era giusto farla comparire così. Ma questo non prescrive misteriose agende contro-continuity dietro, era solo la cosa corretta da fare in quel caso. In un altro caso - Bruto - lo stesso Scarpa fornisce tanto di storia di origine e di continuity serratissima.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10525
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
          Risposta #18: Martedì 2 Ago 2011, 23:20:58
          Hei Paperinika, non scherziamo! Non farti condizionare dalle recenti aberrazioni!

          Il fascino della Brigitta originale stava nell'ambiguità sulla natura del suo interesse per Paperone. Lo dice lo stesso Scarpa nella celebre intervista fatta a "TG l'una" (*).
          L'ambiguità ci può stare benissimo, ma dire che gli andasse dietro solo per materialismo no, è assurdo.

          Altra cosa che si è distorta è la sua età. Brigitta è una v-e-c-c-h-i-e-t-t-a! Sono stra-certo che se facessimo un sondaggio tra i lettori più recenti di Topolino emergerebbe un'età presunta di poco superiore a quella di Paperina.
          Infatti è così.
          Ma tu cosa intendi per "vecchietta"? Per me tra lei e PdP una trentina d'anni ci stanno eccome.
          Detto ciò, chi ha stabilito che è vecchia? Lo stesso Scarpa? :-?
          « Ultima modifica: Martedì 2 Ago 2011, 23:22:19 da Paperinika »

            Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
            Risposta #19: Martedì 2 Ago 2011, 23:53:32
            Detto ciò, chi ha stabilito che è vecchia? Lo stesso Scarpa? :-?


            Sì. Nella storia d'esordio (1960) ricorda un regalo fattole da Paperone nel 1898!

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12711
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
              Risposta #20: Mercoledì 3 Ago 2011, 00:26:26
              Paperinika ha scritto:
              L'ambiguità ci può stare benissimo, ma dire che gli andasse dietro solo per materialismo no, è assurdo.

              Non ho mai scritto che Brigitta va dietro a Paperone solo per materialismo, ma che lo unisce insieme al sentimentalismo.
              La McBridge non ha mai mostrato apertamente interessi venali verso Scrooge, spesso erano sottintesi, con frasi o battute sfumate e ambigue. Lo stesso Romano Scarpa, il suo creatore, in varie interviste (fra cui quella a TG l'una sopra citata) in cui le domande vertevano sulle reali intenzioni della papera nei riguardi di PdP, glissava o si divertiva a dire che neanche lui poteva veramente saperlo.
              Per finire, riferendomi alla reazione poco entusiasta di Brigitta alla notizia della cospicua eredità, non faccio altro che confermare il suo 'relativo' materialismo.
                          

              « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2011, 02:16:51 da leo_63 »

                Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                Risposta #21: Mercoledì 3 Ago 2011, 08:42:06
                Mi è bastato non rispondere per un giorno che trovo 10 e più messaggi! Vi siete dati da fare! Bhe, non posso certo commentare ogni vostro messaggio, uno per uno. Quindi riassumo dicendo che, a modo vostro, avete tutti ragione.
                Quanto al continuity criticato all'inizio del topic, è vero, non è del tutto continuity ma è un flash back (alludo alla storia "zio Paperone e la guerra di cuori") che però se ci si pensa bene è anche un continuity; ci si vede una continuità, no? Che va da quando Brigitta era studentessa come Paperone ai "giorni nostri". è un continuity, no? E non ha nemmeno nulla di fanfictionario, come ha già detto Vito.
                Insomma, questo è tutto quello che ho voluto dire. Non ho mai letto la storia "le origini di Brigitta", l'avevo sentita nominare ma mi era sfuggita.

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4071
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                  Risposta #22: Mercoledì 3 Ago 2011, 09:12:03
                  Da quando la continuity ha cambiato sesso?

                    Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                    Risposta #23: Mercoledì 3 Ago 2011, 09:37:32
                    A proposito di parenti che compaiono all'improvviso, nella storia riletta di recente 'Il tradimento di Brigitta', la nostra protagonista viene a sapere di essere l'unica erede di una zia centenaria e
                    miliardaria, tale Brigitte Paperot.
                    E' una delle cose a cui mi riferivo: tra l'altro in quella storia la zia compare solo in una vignetta e solo su una pagina di giornale, poi puff! Mai più vista! E' ovvio che se si decidesse di fare una "life & time" di brigitta andrebbe inserita, ma sarebbe una cosa arbitraria e del tutto estranea alle idee dell'autore (indicato genericamente come "staff di if"). Quello che voglio dire è che come continuity io intendo qualcosa di più "ponderato" come nel caso citato di bruto o come le prime storie di topolino di scarpa.

                    Sull'argomento "innamorata o cacciatrice di dote" personalmente ho sempre... propenduto? Così brutto è 'sto verbo? ;D Dicevo ho sempre avuto la propensione a credere che fosse vero amore, checchè ne dicesse scarpa. Anche perchè brigitta (pure nelle storie di scarpa) si è sempre dimostrata un'ottima affarista anzi, come già ricordato qui, forse l'unica vera rivale degna di paperone, quindi non avrebbe problemi a far soldi indipendentemente!

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                      Risposta #24: Mercoledì 3 Ago 2011, 09:58:31
                      Per il gioco della continuity, sappiate che l'interesse della McBridge verso il McDuck dovrà essere, da quel momento in poi, piu' sentimentale e meno materiale, avendo già ereditato di suo.
                      Tenendo presente che l'idea che mi sono fatta io di Brigitta è prevalentemente basata sulle storie di Scarpa e Cimino, direi che l'impressione che ho sempre avuto è che Brigitta fosse già ampiamente benestante da subito. Certo, a Paperopoli anche i nullatenenti come Paperino sono benestanti (vorrei vedere nella realtà un nullatenente che dispone di villetta a due piani con giardino ::)), ma l'impressione che si ha è che comunque Brigitta abbia sempre avuto una buona familiarità con i soldi e con i modi delle persone più ricche ed eleganti. Ricordiamo ad esempio questa storia, dove Paperone si rivolge a lei per imparare i modi raffinati, e lei dimostrerà di essere in confidenza con chef, massaggiatori di lusso ed altri personaggi che di certo non sono frequentati da poveracci (anche se nel finale della storia la papera dimostrerà di non essere aggiornata con l'ultimissima moda dei VIP). Oppure questa, in cui Paperone va ad un ballo "Vip" in compagnia di Magò e ci trova Brigitta, giuntavi senza di lui.
                      Inoltre in molti casi usa "i suoi risparmi" per finanziare l'ennesima impresa in collaborazione con Filo (quest'ultimo, sì, sempre squattrinato), quindi un bel po' di soldini da parte ce li ha.

                      Da notare, forse è un pelino OT ma ce lo voglio infilare lo stesso, come Brigitta sia un personaggio un po' contraddittorio: se da un lato il suo spasimare disperatamente per Paperone sembra dipingerla come un personaggio "poco femminista", dall'altro già negli anni '60 Brigitta compariva nella veste di donna d'affari capace e intraprendente, una dei pochi in grado di dar del filo da torcere a Paperone; ed era uno dei pochi personaggi femminili (assieme a Nonna Papera) a possedere e guidare un'auto (per giunta personalizzata, come viene detto in questa storia, altro segno di benessere economico). Era quindi molto più emancipata delle "colleghe" Minni e Paperina, che si facevano regolarmente scarrozzare dai rispettivi fidanzati :P
                      « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2011, 10:00:45 da Brigitta_McBridge »
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                        Risposta #25: Mercoledì 3 Ago 2011, 10:15:41
                        Altra cosa che si è distorta è la sua età. Brigitta è una v-e-c-c-h-i-e-t-t-a! Sono stra-certo che se facessimo un sondaggio tra i lettori più recenti di Topolino emergerebbe un'età presunta di poco superiore a quella di Paperina.
                        Di certo non dovrebbe essere loro coetanea. E sono d'accordo che questo aspetto di recente è stato un po' falsato (ho perfino letto una storia in cui - orrore - andava in discoteca). Ma non la definirei una vecchietta. Nonna Papera è una vecchietta; Brigitta è una donna "decisamente matura", direi che ha tranquillamente passato la cinquantina. Fra l'altro, come spiegai una volta, è proprio il suo essere l'unico personaggio femminile Disney che io ricordi a non essere né una giovincella né una nonnina ad avermela fatta scegliere come avatar ;)
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3150
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                          Risposta #26: Mercoledì 3 Ago 2011, 11:11:12
                          Altra cosa che si è distorta è la sua età. Brigitta è una v-e-c-c-h-i-e-t-t-a! Sono stra-certo che se facessimo un sondaggio tra i lettori più recenti di Topolino emergerebbe un'età presunta di poco superiore a quella di Paperina.
                          Anche paperone quando ha esordito era d-e-c-r-e-p-i-t-o, ma poi lo stesso Barks lo ha modellato su fattezze più vicine ad un arzillo ed energico anziano. Voglio dire che non ci vedo nulla di male se Brigitta, dopo le prime storie, è stata un po' "ringiovanita"... e comunque, come diceva la nostra Brigitta, la sua percezione rimane comunque di personaggio di mezza età, a metà tra Paperina e Nonna Papera, che è un aspetto molto interessante (un po' come io mi immagino Miss Paperett, a dire il vero, anche se mi sembra di ricordare alcune storie in cui è stata ritratta praticamente come una coetanea di Paperina)

                          propenduto? Così brutto è 'sto verbo?
                          ehm... propeso? ::)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2011, 11:12:00 da Floyd75 »
                          --- Andrea

                            Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                            Risposta #27: Mercoledì 3 Ago 2011, 11:44:08
                            ehm... propeso? ::)
                            Sì, è quello che mi era venuto in mente, poi m'è venuto il dubbio di un falso alla "perplimere" e controllando ho trovato che è più comune "propenduto", mah!

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3150
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                              Risposta #28: Mercoledì 3 Ago 2011, 11:49:21
                              Sì, è quello che mi era venuto in mente, poi m'è venuto il dubbio di un falso alla "perplimere" e controllando ho trovato che è più comune "propenduto", mah!
                              "Più corretto" l'avrei incassato, ma "più comune"? Mi perplimi... ::)
                              --- Andrea

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1899
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                Risposta #29: Mercoledì 3 Ago 2011, 12:09:42
                                Sull'argomento "innamorata o cacciatrice di dote" personalmente ho sempre... propenduto? Così brutto è 'sto verbo? ;D Dicevo ho sempre avuto la propensione a credere che fosse vero amore, checchè ne dicesse scarpa. Anche perchè brigitta (pure nelle storie di scarpa) si è sempre dimostrata un'ottima affarista anzi, come già ricordato qui, forse l'unica vera rivale degna di paperone, quindi non avrebbe problemi a far soldi indipendentemente!
                                La mia personale opinione e' che Brigitta sia innamorata di Paperone indipendentemente dai suoi soldi. Oltre che per le ragioni addotte da piccoolobush e rafforzate da quanto spiegato nell'ottimo intervento successivo di BrigittaMacBridge (l'utente), sono convinto che debba essere cosi' per una semplice ragione di tipo "metafumettistico": e' piu' buffo. Una Brigitta alla caccia di quattrini non ha il potenziale umoristico di una che insegua il papero piu' ricco del mondo senza interesse per la sua caratteristica piu' vistosa. (Detto questo, ritengo che se Brigitta riuscisse a convolare, obbligherebbe il marito ad una serie di spese e molti lussi del tutto superflui: nulla nel suo atteggiamento verso i soldi fa pensare ad una forte risparmiatrice.)

                                Citazione
                                personaggio di mezza età, a metà tra Paperina e Nonna Papera, che è un aspetto molto interessante (un po' come io mi immagino Miss Paperett,
                                Condivido questa visione di Miss Paperett. La vedrei un po' piu' giovane di Brigitta, ma non di molto, e le darei una decina d'anni piu' che a Paperina.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2011, 12:11:08 da ML-IHJCM »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)