Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rivalutare Paperoga

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Capitan Soldone
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 178
  • Squaaack!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Rivalutare Paperoga
    Giovedì 15 Mar 2012, 18:32:11
    Mi è sempre piaciuto Paperoga ed il suo modo "new age" di interpretare la vita: ammettiamolo, per quanto maldestro possa essere e per quanto le sue strampalate teorie finiscano puntualmente in un fallimento, è l'alleato ideale di Paperino avverso l'antipatica fortuna dell'altro giovane papero Disney: Gastone, nonchè complice di mille improbabili avventure.
    Purtroppo mi duole constatare che da quando ho ricominciato ad acquistare i periodici Disney, ho trovato un Paperoga un pò sottovalutato, per nulla brillante nel fare, spesso relegato a perenne figura da tenere dentro al Papersera, con quasi più nulla dello smalto che lo caratterizzava nelle storie passate che amavo leggere negli '80.
    Ancora peggio sembra sia finita per Paperbat che alla distanza non ha retto il confronto con l'altro eroe mascherato della famiglia dei paperi: Paperinik. Peccato che Paperbat, aveva una sua personalità, un suo perchè.
    Mi spiace molto questa sorta di declino, ripeto: Paperoga potrebbe offrire molto di più di quanto oggi fa e la figura originale sembra essere lontana anni luce dall'attuale, più svogliata e quasi forzata nello scontato finale.
    Che bello sarebbe rivedere un Paperoga rispolverato e con l'abito buono: in un periodo un pò così, un personaggio dal "passo leggero" e dal sorriso sul becco, non potrebbe che fare piacere.
     :)
    C.S.
    « Ultima modifica: Venerdì 16 Mar 2012, 13:14:06 da Miki »

    *

    PaperStella
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 200
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Rivalutare Paperoga
      Risposta #1: Venerdì 16 Mar 2012, 08:25:56
      Grazie a vecchi Mega ho scoperto, oltre a Paperbat, anche Paper Kid, il Papero della foresta e Paper Blub. Tutti personaggi che Ziche o Faccini potrebbero rivalutare, in storie brevi e strampalate.
      Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

      *

      Melus
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 719
      • Ehilà, parentame! Come butta?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Rivalutare Paperoga
        Risposta #2: Venerdì 16 Mar 2012, 11:10:26
        Grazie a vecchi Mega ho scoperto, oltre a Paperbat, anche Paper Kid, il Papero della foresta e Paper Blub. Tutti personaggi che Ziche o Faccini potrebbero rivalutare, in storie brevi e strampalate.
        Sinceramente io preferisco leggere storie con i personaggi nella loro veste classica, piuttosto che vedere i loro "alter-ego" nelle storie in costume o ambientate in universi alternativi, quindi si, sono anch'io favorevole ad una rivitalizzazione di Paperoga, che è uno dei miei personaggi preferiti, però onestamente vorrei che questo avvenisse utilizzando il personaggio nella sua veste originale.

        *

        Capitan Soldone
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 178
        • Squaaack!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Rivalutare Paperoga
          Risposta #3: Venerdì 16 Mar 2012, 11:13:11
          Citazione
          Sinceramente io preferisco leggere storie con i personaggi nella loro veste classica, piuttosto che vedere i loro "alter-ego" nelle storie in costume o ambientate in universi alternativi, quindi si, sono anch'io favorevole ad una rivitalizzazione di Paperoga, che è uno dei miei personaggi preferiti, però onestamente vorrei che questo avvenisse utilizzando il personaggio nella sua veste originale.

          il bello di Paperbat è proprio che non ci sono universi paralleli o alter ego: Paperoga rimane tale e quale è nella vita quotidinana anche con la maschera da supereroe!  ;D  ;D ;D ;D
          C.S.

          *

          Melus
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 719
          • Ehilà, parentame! Come butta?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Rivalutare Paperoga
            Risposta #4: Venerdì 16 Mar 2012, 11:21:15

            il bello di Paperbat è proprio che non ci sono universi paralleli o alter ego: Paperoga rimane tale e quale è nella vita quotidinana anche con la maschera da supereroe!  ;D  ;D ;D ;D
            C.S.
            Hai ragione riguardo Paperbat, io mi riferivo a personaggi alternativi come PaperKid o il papero della foresta. In ogni caso io preferisco il Paperoga "vero", senza identità segrete, e credo che Faccini sia l'autore che meglio riesce ad utilizzarlo, purtroppo ultimamente solo in storie brevi e mute.

            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Rivalutare Paperoga
              Risposta #5: Venerdì 16 Mar 2012, 11:54:53
              Sono d'accordo. Per me paperoga rende al meglio nella sua veste classica e in compagnia di paperino, quando quest ultimo diviene, stranamente, il più "normale" della coppia.

              Ricordo con molto piacere una storia disegnata da Faccini all'incirca 15 anni fa, con Paperino e Paperoga impegnati a ristrutturare l'esterno della facciata del deposito: disastro assicurato!  ;D

              E' un personaggio che ogni tanto meriterebbe più spazio; come dimenticare tutti i suoi "corsi per corrispondenza? E' il classico "idiota saccente" che pretende umilmente di sapere tutto e combina una serie di disastri spettacolari. E' uno dei miei personaggi preferiti. :)
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              *

              Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1001
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Rivalutare Paperoga
                Risposta #6: Venerdì 16 Mar 2012, 12:20:00
                Paperoga andrebbe attualizzato e secondo me dovrebbe diventare un nerd alla "Sheldon Cooper" o un "Bronie" (o tutti questi e tanti altri assieme).

                Dovrebbe diventare il dispensatore di perle di saggezza nerd, come sapere esattamente quanti pony diversi ci sono in "My Little Pony - frindship is magic" o i nomi di tutti i cavalieri dello zodiaco

                Insomma una specie di "manuale delle giovani marmotte" vivente, ma solo per nozioni assurde e strampalate, meglio se relative alle passioni giovani come cartoni, calcio, motociclismo, naturalismo new-age,l videogiochi ecc. ...

                Così facendo avrebbe un suo perchè, e non sarebbe solo una versione più stramba del più affermato Paperino

                Perchè se Paperino è l'uomo comune, quello che in lui si riconosce perchè ne condivide pregi e difetti (sostanzialmente è un borghese, ma sempre in bilico sul confine dell'isteria iconoclasta), Paperoga può differenziarsi solo esaltandone la carica di candore "nerd".

                Paerino è un represso, Paperoga uno spirito libero come Pippo.

                Negli anni '60 era una specie di figlio dei fiori, oggi (50 anni dopo) che non è più assimilabile a quel periodo, va attualizzato NON nel design, ma certo nelle "competenze", anche per non farne un clone papero di Pippo, solo per differenziarlo da Paperino.
                « Ultima modifica: Venerdì 16 Mar 2012, 12:53:45 da Fa.Gian. »
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                *

                Capitan Soldone
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 178
                • Squaaack!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Rivalutare Paperoga
                  Risposta #7: Venerdì 16 Mar 2012, 13:12:27
                  Citazione
                  Hai ragione riguardo Paperbat, io mi riferivo a personaggi alternativi come PaperKid o il papero della foresta. In ogni caso io preferisco il Paperoga "vero", senza identità segrete, e credo che Faccini sia l'autore che meglio riesce ad utilizzarlo, purtroppo ultimamente solo in storie brevi e mute.

                  scusami, avevo interpretato male il messaggio
                   ;)
                  C.S.

                  *

                  Capitan Soldone
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 178
                  • Squaaack!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Rivalutare Paperoga
                    Risposta #8: Venerdì 16 Mar 2012, 13:21:38
                    Citazione
                    Negli anni '60 era una specie di figlio dei fiori, oggi (50 anni dopo) che non è più assimilabile a quel periodo, va attualizzato NON nel design, ma certo nelle "competenze", anche per non farne un clone papero di Pippo, solo per differenziarlo da Paperino.

                    Approvo.  :)

                    Oltretutto, in un periodo dove ammettiamolo, siamo tutti col sedere per terra e dove l'uomo comune si sta riscoprendo più umano, alla faccia dei vari supermacho di turno che regolarmente dimostrano di non essere all'altezza dei loro compiti, - e mi riferisco alla vita reale - io preferirei essere un Paperoga con i suoi pochi cent in tasca, l'allegria  e tanta voglia di fare piuttosto che un improbabile, emarginato ed incompreso ultrauomo di turno.
                     :)
                    C.S.

                    Citazione
                    E' un personaggio che ogni tanto meriterebbe più spazio; come dimenticare tutti i suoi "corsi per corrispondenza? E' il classico "idiota saccente" che pretende umilmente di sapere tutto e combina una serie di disastri spettacolari. E' uno dei miei personaggi preferiti.    

                    i corsi per corrispondenza... quasi un secolo che non ne sentivo più parlare...
                    cosa mi hai ricordato!
                     :) :) :)
                    C.S.
                    « Ultima modifica: Venerdì 16 Mar 2012, 13:23:26 da Miki »

                    *

                    Amelia de Spell
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 372
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Rivalutare Paperoga
                      Risposta #9: Venerdì 16 Mar 2012, 13:30:35
                      Paperoga andrebbe attualizzato e secondo me dovrebbe diventare un nerd alla "Sheldon Cooper" o un "Bronie" (o tutti questi e tanti altri assieme).


                      WOW!

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Rivalutare Paperoga
                        Risposta #10: Venerdì 16 Mar 2012, 13:46:56
                        A me piacerebbe vedere delle storie con il trio Paperoga-Paperino-Sgrizzo, magari realizzate da Faccini. Inoltre mi piacerebbe vedere Paperoga in più storie lunghe e non quasi sempre in riempitive che, data la scarsità di pagine, non mettono in risalto il personaggio più di tanto.

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Rivalutare Paperoga
                          Risposta #11: Venerdì 16 Mar 2012, 13:53:16
                          Mi spiace ma devo andare ancora una volta contro Vitaliano, anche se non è il solo ad aver appiattito la personalità di Paperoga che è diventato quasi uguale a Paperino, forse anche più odioso di Donald.
                          E'memorabile questa storia: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=paperoga%20papero%20con%20la%20toga&source=web&cd=1&ved=0CCgQFjAA&url=http%3A%2F%2Fcoa.inducks.org%2Fstory.php%3Fc%3DI%2BTL%2B2307-2&ei=XDdjT_uDL82WOq78-O4H&usg=AFQjCNFEMB0XxS29lNSAXtrWaFrTJQkdxA
                          in cui Paperoga prende una laurea fittizia in giurisprudenza e creerà un pandemonio inscenando un finto processo con Paperino come imputato!!!
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Capitan Soldone
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 178
                          • Squaaack!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Rivalutare Paperoga
                            Risposta #12: Venerdì 16 Mar 2012, 13:57:19
                            Citazione
                            A me piacerebbe vedere delle storie con il trio Paperoga-Paperino-Sgrizzo, magari realizzate da Faccini. Inoltre mi piacerebbe vedere Paperoga in più storie lunghe e non quasi sempre in riempitive che, data la scarsità di pagine, non mettono in risalto il personaggio più di tanto.

                            Condordo: l'utilizzo di Paperoga in sketch riempitivi o come collega di Paperino al Papersera lo hanno relegato al ruolo di spalla o di semplice comparsa da utilizzare in freddure, barzellette etc.
                            Roba alla "Risate Boom" insomma che ci può anche stare, ma le storie con una trama solida alle spalle e una sceneggiatura brillante mancano ormai da molto, troppo tempo.
                             :)
                            C.S.

                            *

                            Melus
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 719
                            • Ehilà, parentame! Come butta?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Rivalutare Paperoga
                              Risposta #13: Venerdì 16 Mar 2012, 13:59:14
                              A me piacerebbe vedere delle storie con il trio Paperoga-Paperino-Sgrizzo, magari realizzate da Faccini.
                              Una storia di Faccini con Paperoga e Sgrizzo assieme sarebbe il mio Santo Graal fumettistico. ;)

                              Inoltre mi piacerebbe vedere Paperoga in più storie lunghe e non quasi sempre in riempitive che, data la scarsità di pagine, non mettono in risalto il personaggio più di tanto.
                              Pienamente d'accordo.
                              « Ultima modifica: Venerdì 16 Mar 2012, 13:59:41 da Melus »

                              *

                              Lucandrea
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Rivalutare Paperoga
                                Risposta #14: Venerdì 16 Mar 2012, 14:07:25
                                Non mi dispiacerebbe rivederli insieme in una nuova storia come questa:
                                Un bel "rompicapo"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)