Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Kick-Ass 2

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3210
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (1)
    Kick-Ass 2
    Domenica 29 Lug 2012, 11:43:56


    Kick-Ass è un fumetto di Mark Millar e John Romita Jr. uscito qualche anno fa e che ha goduto anche di una trasposizione cinematografica due anni fa (arrivata da noi lo scorso anno). In Italia è pubblicato da Panini, uscito in 2 TP da 11 euro l'uno e successivamente ristampato in un volume unico di lusso nel 2011. E' appena uscita una nuova ristampa, in 4 albetti da edicola, più economica e abbordabile.

    E in coda a questa versione, la Panini pubblica il sequel di quella mini, Kick-Ass 2! Al contrario dell'iter seguito dalla prima miniserie (2 TP e un anno dopo un volumone di lusso), la prima edizione italiana di Kick-Ass 2 viene serializzata in 4 albetti-sottiletta da edicola che raccolgono ciascuno 2 albi originali, analogamente alla recente ristampa di Kick-Ass. La qual cosa non può che farmi piacere, visto che ho acquistato Kick-Ass proprio in quest'ultima edizione per risparmiare, e con questo sequel avrò l'opportunità di avere una collezione omogenea e sempre con un costo contenuto. Yay!

    La partenza che Mark Millar dà alla vicenda non è niente di forte o schockante: escludendo le prime tavole, che ci pongono in un punto avanzato della vicenda interessando non poco il lettore per lo scenario visualizzato, quando si torna indietro per collegare la fine della prima miniserie con questi avvenimenti l'atmosfera si fa più tranquilla.
    Il che non vuol dire che ci troviamo di fronte a qualcosa di tendenza inversa rispetto a quanto visto nel primo Kick-Ass: le imprese di Dave hanno lasciato strascichi profondi, e sono servite a sdoganare il concetto di supereroe nella vita reale. Così quello che prima era un vezzo da sociopatico che si è allargato poi ad una follia più estesa, ma sempre sul piano personale, diventa qui qualcosa che si sviluppa a livelli più generici, al concetto di eroe come vigilante mascherato che combatte contro il crimine per arrivare dove la giustizia ordinaria fallisce.
    E dal team-up, si arriva al concetto di squadra di supereroi vera e propria, un bizzarro serraglio umano a cui Kick-Ass si aggrega e che viene comandato da un tipo che non sembra conoscere mezze misure.

    Millar si diverte a esplorare nuovamente il genere supereroistico sotto un'ottica "realistica", per quanto possibile, ampliando la visuale: se prima la bizzarria indagata era quella di un singolo nerd ora viene osservato cosa può fare un gruppo di 8 persone mascherate pronte a dispensare giustizia a suon di botte.
    E per quanto Dave ne sia entusiasta e ritenga che sia questa la trasposizione possibile della Justice League nella realtà, si intuiscono già nella scena che chiude l'albo Panini gli scricchiolii che questa situazione comporta e che inevitabilmente arriverà ad uno stress tale da deflagrare.

    Se c'è un appunto che si può muovere finora è che il tutto sembra un'emanazione del primo Kick-Ass senza aggiungere nulla di particolare, un mero continuare su quella scia trasformando il protagonista in un personaggio seriale calato in un contesto più duro e violento. Ma è solo l'inizio, e penso che nei prossimi episodi ci sarà modo da parte di Millar di differenziare questa seconda miniserie dalla prima puntando proprio sul supergruppo e su quello che sta portando avanti Red Mist.
    John Romita Jr. dal canto suo continua ad offrire un lavoro sopraffino, costruendo tavole che non hanno particolari artifizi nella loro costruzione ma che sono esteticamente accattivanti e dallo stile adatto a rappresenta una storia di questo tipo, con dei disegni ottimi.
    « Ultima modifica: Domenica 29 Lug 2012, 11:44:36 da Everett_Ducklair »

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3210
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Kick-Ass 2
      Risposta #1: Domenica 9 Set 2012, 15:55:24
      Kick-Ass 2 #2



      Si prosegue più che bene, direi. La prima storia raccolta in questo secondo albetto prosegue da dove ci eravamo lasciati, e Mark Millar si limita a raccontare le giornate-tipo della Justice Forever. Ma è un gran bel raccontare, e si vede l'abilità di narratore di Millar che riesce a calare il lettore nell'atmosfera di quello che sta vivendo il protagonista e nelle sue sensazioni. Inoltre, verso la conclusione condisce il tutto con il ritorno di Red Mist, che in luogo del suo upgrade di cattiveria cambia nome e si porta dietro uno squadra di super-villains da far accapponare la pelle.
      Tale avvenimento fa da ponte alla seconda storia del volumetto, dove Millar e Romita Jr. sfoderano una violenza narrativa e visiva la cui intensità mi pare superi tutto quanto visto nel primo Kick-Ass o nel primo albo del suo sequel: ragazze violentate, sparatorie insensate, bambini uccisi a bruciapelo perché sì... in tutto questo c'è spazio per il rapporto genitore-figlio sviscerato in modo differente nella realtà di Mindy e in quella di Dave, tra dubbi, rimpianti e paure tanto genitoriali quanto figliali.

      La graphic novel sta prendendo una piega interessante, la narrazione è tesa come una corda di violino e la violenza disturbante ed esagerata contribuisce notevolmente al clima, mettendo a disagio il lettore non abituato a certe scene.
      Ma immagino che sia tutto nel segno dell'alzare l'asticella rispetto a quanto già fatto nel primo Kick-Ass, e propedeutico al risvolto del "2", che immagino vedrà inevitabilmente uno scontro tra Kick-Ass e la sua nemesi.
      « Ultima modifica: Domenica 9 Set 2012, 15:55:56 da Everett_Ducklair »

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3210
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Kick-Ass 2
        Risposta #2: Giovedì 27 Set 2012, 23:40:37
        Kick-Ass 2 #3



        No, ma ormai è chiaro. Mi piacerebbe capire se ne converrà anche Bacci, che so seguire la serie, sulle mie considerazioni.
        Probabilmente si capiva già dallo scorso volumetto, ma ora è lampante: Mark Millar scrivendo questo sequel ha pensato "mandiamola in vacca, và".
        Non è un giudizio, è un pensiero che io interpreto come "alziamo l'asticella del consentito fino a che è possibile... e poi andiamo ancora oltre".
        Questo può dare esiti ottimi o assurdamente sgraziati. E io, per una volta, sospendo il giudizio aspettando di leggere l'ultimo numero della miniserie. Perché non è facile capire, interpretare, trovare la giusta chiave per decifrare quello che sta facendo Millar, in una storia dove può succedere l'atrocità peggiore da un momento all'altro. L'uccisione del padre di Dave è probabilmente l'esemplificazione più chiara di quanto la violenza fine a sé stessa sia molto più centrale che nella prima miniserie, e dove la follia a cui si spinge Mother Fucker può vantare pochi esempi alla pari.
        Apice della trama, comunque, rimane l'esplosione al funerale il punto che ho subito apprezzato senza se e senza ma. Perché è forse in quella scena che sta tutto il senso di Kick-Ass 2: pompa l'adrenalina a mille in corpo al lettore, senza tregua, come se non ci fosse un domani.
        Ma, dal momento che il domani c'è :P , mi riservo di leggere la conclusione per confermare o variare il mio parere.

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Kick-Ass 2
          Risposta #3: Venerdì 28 Set 2012, 00:05:09
          Wow, sono molto curioso! Comunque mi sa che rileggerò tutto da capo appena saranno finite le uscite, perché davvero interrompere la lettura e aspettare un mese o più tra un'uscita e l'altra di un fumetto con una continuity così serrata, a me personalmente penalizza molto. :)

          *

          Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2462
          • ex turk182
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Kick-Ass 2
            Risposta #4: Venerdì 28 Set 2012, 06:50:22
            vi rivelo che sto prendendo i volumetti della serie ma non li leggero' finche' tutto sara' concluso...ebbene si sono avido..meglio tutto in una volta che sospendere di volta in volta la lettura

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3210
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu   (1)
              Re: Kick-Ass 2
              Risposta #5: Domenica 21 Ott 2012, 15:03:55
              Kick-Ass 2 #4



              Si conclude la seconda miniserie di Mark Millar e John Romita Jr. dedicata al ragazzo che voleva diventare un supereroe nella vita reale.
              Esco dalla lettura di questo ultimo numero, e della mini in generale, non pienamente soddisfatto.
              Se da un lato questo capitolo finale offre alcune riflessioni interessanti come il motivo per cui esistono i supereroi nei fumetti, perché proprio nell'ultimo decennio sia riesploso con successo il genere supereroistico al cinema o perché certe cose non siano applicabili alla vita reale essendo troppo grandi e complesse per singole persone, dall'altro abbiamo tanta violenza, tante botte e tanto sangue funzionale all'azione della storia, ma senza una reale motivazione dettata dalla narrazione.
              Come se non bastasse, il finale arriva in maniera imprevista e quasi affrettata, mi sono stupito di girare pagina e trovarmi di fronte all'ultima tavola così, in quel modo. Le tensioni, i traumi e le vicende messe in mostra in questi 4 albi rimangono perlopiù insoluti, in sospeso, quindi totalmente in funzione della terza e ultima miniserie che completerà la trilogia di Kick-Ass. Il che potrei anche accettarlo, se perlomeno però questa seconda mini mi avesse fornito un tema chiaro e completo sul supereroismo e sui fumetti, cosa che c'era nella prima avventura e che qui invece non è presente se non come riciclo di cose già dette nel primo Kick-Ass o come intuizioni mai realmente esplorate.
              I disegni di Romita, poi, non brillano e mi paiono in alcuni punti meno riusciti rispetto ai precedenti numeri, per esempio nell'espressione di Mother Fucker nella prima vignetta o in alcuni effetti come le vetrate che si rompono.

              Spiace dirlo, ma fino a che non leggerò cosa sarà la terza parte del progetto e quanto quindi questa miniserie sarà funzionale ad esso e alla trilogia in generale, Kick-Ass 2 mi appare come un guazzabuglio di violenza, divertimento, gusto per l'eccesso e cliché supereroistici, ma senza una maniera organica per raggruppare tutti questi elementi e senza un messaggio chiaro o diverso da quanto già espresso in precedenza.
              Resto comunque in attesa con interesse della miniserie dedicata ad Hit-Girl che racconterà quanto accaduto a Mindy tra Kick-Ass e Kick-Ass 2 e che Marco Ricompensa nell'editoriale dell'albetto annuncia prossimamente in pubblicazione da Panini, così come del film di Kick-Ass 2 il prossimo anno, ma rimando un parere complessivo sul progetto di Millar in generale quando uscirà la terza miniserie.

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Kick-Ass 2
                Risposta #6: Domenica 21 Ott 2012, 15:11:13
                Basta, questo fumetto è inflazionato, molto ingenuamente dico che potevano chiudere tutto dopo la bellissima prima serie e l'ottimo film, ma si sa che le cose non funzionano così :P

                (Ah, a me comunque kick-ass 2 sta piacendo, ma le notizie delle mini su hit-girl e di kick-ass 3, che ignoravo, mi paiono un po' troppo. Poi per carità, magari saranno stupende, tanto è inutile parlare che tanto so che le comperò comunque ahah)
                « Ultima modifica: Domenica 21 Ott 2012, 15:19:13 da bacci88 »

                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2462
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Kick-Ass 2
                  Risposta #7: Lunedì 22 Ott 2012, 06:43:46
                  l'ho letto sabato tutto d'un fiato mentre andavo a milano e mi è piaciuto..non quanto il primo ma l'ho apprezzato. Complici se volete i bellissimi disegni e l'intreccio che continua a trasportare nel mondo "reale" supereroi (senza poteri) e cattivi..

                  certo l'impressione che si poteva fare anche senza c'e'..ma fin che siamo in pista balliamo..quindi come diceva il buon bramo, converra' aspettare il terzo episodio per valutare l'intera opera..

                  *

                  Aoimoku
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1547
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Kick-Ass 2
                    Risposta #8: Mercoledì 25 Set 2013, 12:33:11
                    Mah, secondo me Kick Ass, inteso come fumetto ultrarealistico, è finito già ai 3/4 della prima raccolta.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)