Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3212
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re:Lupo Alberto di Silver
    Risposta #75: Domenica 17 Dic 2017, 15:33:45


    È uscito in occasione di Lucca Comics, e pochi giorni dopo la fiera distribuito in edicola e fumetteria.
    L'ho voluto provare perché Lupo Alberto è un personaggio assai interessante per il panorama del fumetto comico italiano e, pur non avendolo letto spessissimo in passato, mi faceva piacere dare fiducia a questo esperimento in casa Panini, che permette di rilanciarlo in nuovo formato e in nuove storie lunghe, che ormai sul mensile non si vedono più da anni.
    Mi sono trovato in mano un prodotto ibrido: la storia lunga (di Piero Lusso e Giacomo Michelon) e le brevi (di Silver) sono ottimi fumetti, racconti dotati di uno storytelling pulito, una sceneggiatura funzionale e gag calzanti e irriverenti che fanno bene il loro dovere, cioè divertire ovviamente, senza per questo rendere la trama discontinua o pretestuosa, ma essendo anzi al servizio della trama stessa.

    Dall'altra parte abbiamo cover e contenuti editoriali che mi hanno convinto solo in parte: l'estetica della cover, che rimanda volutamente alle riviste "da dentista" o "da barbiere", proprio non mi piace. Disorienta troppo il lettore occasionale e rende la prima cosa che si vede dell'albo come qualcosa di confuso, poco definito.
    Le rubriche ci stanno, nel senso che l'impostazione tematica per ogni numero è una mossa sensata e apprezzabile e spesso Lupo Alberto ha veicolato dissertazioni e argomentazioni su varie tematiche dove il fumetto era solo un (bel) veicolo. Ma la quantità di "ospiti esterni" mi ha fatto alzare un sopracciglio, e così anche l'impostazione di alcune delle succitate rubriche.
    Insomma, forse semplicemente non è la mia tazza di tè, questo approccio, e in senso generale ha una sua validità, ma personalmente non mi ha conquistato, come formula.

    Il prossimo numero è sui social network, argomento che di per sé mi interesserebbe anche veder sviluppato, quindi potrei farci un pensierino all'acquisto, considerando la bravura degli autori al lavoro sulle parti a fumetti.
    Poi si vedrà. Per ora, se dovessi valutare le sole storie, saremmo a livelli molto soddisfacenti, il progetto nel suo complesso invece mi vede più tiepido. Ma se serve a rilanciare le fortune di Lupo Alberto, ben venga e auguro la migliore fortuna al progetto!

    *

    Bladestarr
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 159
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Lupo Alberto di Silver
      Risposta #76: Mercoledì 3 Gen 2018, 16:45:26
      Ciao, c'è qualcuno che sta seguendo la serie integrale edita da Panini?

      Nell'ultimo volume, il numero 10, la tavola 1440 alle pagine 164 e 165 ha un'errore di stampa sulla mia copia, cioè la seconda striscia si ripete due volte e manca l'ultima.
      Visto il tipo di refuso credo che sia presente su tutte le copie e vorrei segnalarlo a Panini ma prima vorrei essere sicuro di non essere l'unico.

      *

      Mortimer.M
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 303
      • SShhhh
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Lupo Alberto di Silver
        Risposta #77: Sabato 24 Feb 2018, 08:31:20
        Confermo l'errore.
        Sarei curioso di recuperare il volume 24 della Lupo alberto Collection per vedere se l'errore è anche li.

        Nel numero 9 c'erano dei baloon vuoti a pag 273: nell'ultima vignetta in un dialogo tra Lupo Alberto, Mosè e Enrico.

         :-X
        « Ultima modifica: Sabato 24 Feb 2018, 13:16:49 da Mortimer.M »

        *

        Bladestarr
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 159
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Lupo Alberto di Silver
          Risposta #78: Sabato 24 Feb 2018, 15:27:28
          Confermo l'errore.
          Sarei curioso di recuperare il volume 24 della Lupo alberto Collection per vedere se l'errore è anche li.

          Nel numero 9 c'erano dei baloon vuoti a pag 273: nell'ultima vignetta in un dialogo tra Lupo Alberto, Mosè e Enrico.

           :-X

          Grazie per la risposta!
          Avevo scritto a Panini per chiedere cosa fare e mi avevano risposto che consegnando il volume in fumetteria o all'editore in fiera me lo avrebbero sostituito, quindi ho chiesto se avessero riscontrato l'errore su tutta la tiratura e mi hanno risposto che non avevano ricevuto altre segnalazioni.
          Ora torno alla carica e rilancio il volume 9. Avevo notato i balloon vuoti e non capivo se faceva parte della gag ma ora riguardando la vignetta mi rendo conto che si deve trattare per forza di un errore anche se la battuta della tavola è comunque completa.

          *

          Mortimer.M
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 303
          • SShhhh
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Lupo Alberto di Silver
            Risposta #79: Sabato 24 Feb 2018, 19:14:41
            Mi faresti sapere se riesci ad ottenere una copia non fallata, così nel caso mi attivo anche io? Li ho presi su amazon quindi non vorrei stare a imbastire discorsi col servizio clienti per farmi riconoscere un difetto dopo mesi, per poi ritrovarmi una copia comunque difettosa.

            P.S. come hai contattato panini? non ho trovato indirizzi email sul sito panini comics

            *

            Solomon Cranach
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 670
            • Spero che i buddisti si sbaglino.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Lupo Alberto di Silver
              Risposta #80: Sabato 24 Feb 2018, 20:48:34
              La Panini puoi contattarla direttamente su Facebook, di solito rispondono in fretta.
              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
              »

              J. Giraud

              *

              Bladestarr
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 159
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Lupo Alberto di Silver
                Risposta #81: Martedì 27 Feb 2018, 14:26:54
                Mi faresti sapere se riesci ad ottenere una copia non fallata, così nel caso mi attivo anche io? Li ho presi su amazon quindi non vorrei stare a imbastire discorsi col servizio clienti per farmi riconoscere un difetto dopo mesi, per poi ritrovarmi una copia comunque difettosa.

                P.S. come hai contattato panini? non ho trovato indirizzi email sul sito panini comics

                Io li ho contattati da questo link: https://crm.paninigroup.com/crm/comit/it/stage?utm_source=col_ita&utm_medium=faq-pub-ita&utm_campaign=ContactForm lo raggiungi da servizio clienti poi domande frequenti quindi scorrendo la pagina fino in fondo trovi il link che ti ho postato.

                Io credo che le copie non fallate non esistano, il tipo di errore secondo me è alla fonte...
                Se parteciperò a qualche fiera in cui è presente Panini mi porto dietro i volumi e vediamo, in ogni caso gli ho scritto che ho trovato un'altra persona con lo stesso problema e ho aggiunto l'errore del volume precedente a cui non avevo dato peso.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)