Quindi secondo Rosa, Ciccio è pronipote di Nonna Papera, eppure mi sembra che l'abbia sempre chiamata nonna o ci sono storie in cui si riferisce a lei come (pro)zia?
ciao
Ciao.
La parentela tra Paperino e Ciccio è quella he ha subito più cambiamenti, ma per il suo albero genealogico Don Rosa si è basato su quanto affermato nella storia
I tre Paperini e Nonna Papera (1950), disegnata da Barks su sceneggiaura probabilmente di Chase Craig:
Nonna Papera definisce Ciccio "nephew", cioè nipote di zia, e non "grandson", cioè nipote di Nonna. Per rendere Ciccio e Paperino coetanei Don Rosa ha interpretato "nephew" come abbreviazione di grandnephew, rendendo dunue Ciccio pronipote di Nonna Papera, come si vede nell'albero.
Io davvero non riesco ancora a crederci. Elisa Penna risponde a un lettore che nel 1976 chiede perche' nonna Papera e' da tutti chiamata nonna : per un senso di affetto e rispetto, e poi in sostanza afferma che non si sta a sottilizzare sulla parentela.
Questa e' l impostazione storica per me corretta che sosterro' sempre.
L intransigente albero genealogico del don vale solo x la sua intransigente saga, salvo per chi e vedo che purtroppo sono molti, da quando c' e' lui pretende che detti legge su tutto, persino su quanto scritto prima. Ecco riapparire il mitico albero e tutti a genuflettersi.
Non possono queste regole intransigenti valere per tutti non possono rendetevene conto. Sono state inventate dopo decenni che questi personaggi esistevano e negando ls precefente necessaria elasticita'. Per tentaredi farle passare si tenta subdolamente di radicarle in barks - ma lui stesso ha dato solo brevi cenni , su cui rosa ha costruito un macigno pretenzioso e inamovibile che tutto ingessa - ve ne rendetese conto ? - barks stesso non utilizzava la continuity. Non certo in questo senso assurdo di non essere liberi di pensare che la nonna NON deve per forza chiamarsi elvira.
E dovrei smetterla anch io di intervenire qui ma non ci riesco perche` e` una deriva pericolosa pericolosissima
Non ho capito fino a che punto questo messaggio fosse rivolto a me, ma comunque sono d'accordo con la prima affermazione che fai: Nonna Papera è chiamata così non solo dai nipoti, ma anche da altri parenti e perfino da estranei, dato che "Nonna Papera" è divenuto col tempo una sorta di soprannome (lo stesso vale per Nonno Bassotto).
Detto ciò, è innegabile che Nonna Papera sia la nonna di Paperino (negarlo non è segno di elasticità, è solo uno stravolgimento del personaggio come definito sin dalle sue prime storie), ed è altrettanto innegabile che Paperone sia lo zio (e non il prozio) di Paperino.
Ergo, il tuo ragionamento ("Se vale la regola di chi definisce prima la parentela allora dovrebbe essere valida quella dell sorella di Paperone") è errato, se vale la regola di chi definisce prima la parentela allora Nonna Papera NON è sorella di Paperone, indipendentemente da come si chiami. A proposito, perchè ho l'impressione che il nome Elvira ti faccia schifo?