Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Michel Vaillant

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mickey_15
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 305
  • Ex -Bone-15-
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Michel Vaillant
    Lunedì 19 Mar 2012, 21:10:41
    Voglio aprire un topic su Michael Vaillant, inventato da Jean Graton.Disegni veramente spettacolari...Voi che ne pensate?E lo fanno ancora?  :D
    « Ultima modifica: Venerdì 7 Dic 2012, 13:58:31 da Alle »

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4262
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Michael Vaillant
      Risposta #1: Martedì 20 Mar 2012, 09:24:17
      Provai a leggere qualcosa anni fa ma non mi è piaciuto molto, l'ambientazione non è tra le mie preferite.
      Di albi ne sono usciti mediamente uno o due l'anno fino al 2007 poi... boh :-/

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Michael Vaillant
        Risposta #2: Martedì 27 Nov 2012, 22:57:05
        Letti un paio di albi, non mi ha esaltato, però mi è piaciuto, e credo che la nascitura collezione della Gazzetta finirà nelle mie sempre meno capienti librerie:

        http://www.glamazonia.it/board/t-Michel-Vaillant?pid=233266#pid233266

           - Paolo

        *

        cianfa88
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1420
        • SI...è Siena!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Michael Vaillant
          Risposta #3: Mercoledì 28 Nov 2012, 13:15:35
          I primi tre numeri a 1€ li prenderò poi verrà fuori il completista che è in me e prenderò pure quelli successivi!

          *

          Alle
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 2360
          • Proud to be buiaccaro!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Michel Vaillant
            Risposta #4: Venerdì 7 Dic 2012, 13:55:47
            Preso stamattina il primo albo, che poi in realtà è il 18° della serie, sicuramente proposto per primo in quanto ambientato a Monza (e se ho capito bene, proseguiranno la pubblicazione un po' a salti, non seguendo l'ordine cronologico originale). Ho paura che possa capitarmi quanto scritto da cianfa, anche se ci sono due circostanze che potrebbero stopparmi: la prima, che i prossimi 2 albi offerti ancora ad un euro ciascuno contengono storie già pubblicate sul volume dei Classici di Repubblica serie oro che già ho; la seconda, che pur proseguendo ad un prezzo decisamente interessante, la mia situazione generale al momento non mi permetterebbe di mettermi dentro casa altra roba... :-/

            Modifico leggermente il titolo del topic, visto che il protagonista si chiama Michel, non Michael.
            « Ultima modifica: Venerdì 7 Dic 2012, 13:58:16 da Alle »
            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
            "... I feel faint ..."
            HDL in D 2003-081

            "I don't want to survive, I wanna

            *

            Mr. Bunz
            Ombronauta
            PolliceSu   (5)

            • ****
            • Post: 818
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: Michel Vaillant
              Risposta #5: Venerdì 7 Dic 2012, 16:48:53
              Oltre che un'appassionato disneyano, sono un vero patito di fumetto franco-belga (per me E.P. Jacobs, Rene Goscinny e Andre Franquin sono dei semidei), che ovviamente colleziono (nei limiti del possibile, dato che la produzione e' sterminata).
              Sono molto legato a Michel Vaillant perche', essendo io di Monza, quando lessi le sue avventure a puntate sul CdP (da piccolo, bonta' loro, i miei mi compravano sia il Topo che il CdP tutte le settimane), rimasi entusiasta di un eroe campine automobilistico.
              Vaillant non e' un capolavoro, ma e' un buon fumetto.
              Per certi versi un classico della linea chiara, dato che Graton si documentava personalmente e quando poteva andava di persona sui luoghi dove ambientava gli episodi.
              In questo "Brivido a Monza" viene riportato fedelmente l'antico "Ristorante Canonica" di Canonica, frazione di Triuggio, cosi come l'Hotel Fossati, sempre in frazione Canonica, dove risiede il Team Vaillante, e dove, in passato (in tempi dove i Motor-Home non erano ancora stati inventati), pernottavano veramenti alcuni Team.
              Questa cura del particolare e' riscontrabile almeno sino all'ultimo episodio di quello che ritengo il periodo migliore di M.V. e cioe' "Serie nera".
              Praticamente, tra Classici Audacia, Albi Ardimento, cartonati Alessandro Edizioni e originali francesi ho quasi tutta la produzione del pilota transalpino, e devo dire che, questa iniziativa della Gazzetta e' ammirevole.
              Propone albi a basso prezzo fatti molto bene, la carta e' ottima, il formato altrettanto, e soprattutto c'e' un'interessante parte redazionale che manca in qualsiasi altra pubblicazione precedente.
              Il grosso difetto e' la mancata sequenza cronologica degli episodi (facilmente rintracciabile in rete), dato che la vicenda di Michel Vaillant ha una sorta di Continuity, e partire da "de l'huil sur la Piste" (Brivido a Monza) non e' certo il massimo per seguirla nel migliore dei modi.
              Per cui consiglio, a chi intendesse seguire la serie (io lo consiglio, ma sono di parte, visto che la seguiro' pur avendo alcuni episodi gia' in due-tre versioni), di lasciare uscire almeno una decina di albi, e poi di leggerli in ordine cronologico aiutandosi con la cronologia ufficiale rintracciata in rete.
              P.S. esiste anche una serie di telefilm televisivi degli anni '60 su Michel Vaillant (che era interpretato da Henri Grandsire, un vero pilota di monoposto dell'epoca), sarebbe bello se ne uscisse una versione italiana in DVD. Chi sa' mai, ormai esce di tutto.  
              Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

              *

              Mickey_15
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 305
              • Ex -Bone-15-
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Michel Vaillant
                Risposta #6: Venerdì 7 Dic 2012, 17:49:34
                P.S. esiste anche una serie di telefilm televisivi degli anni '60 su Michel Vaillant (che era interpretato da Henri Grandsire, un vero pilota di monoposto dell'epoca), sarebbe bello se ne uscisse una versione italiana in DVD. Chi sa' mai, ormai esce di tutto.  
                Non lo sapevo.Erano belli questi telefilm?

                *

                Mr. Bunz
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 818
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Michel Vaillant
                  Risposta #7: Lunedì 10 Dic 2012, 12:34:00
                  Non lo sapevo.Erano belli questi telefilm?

                  Beh, io li vidi alla TV (RAI ovviamente, c'era solo quella) nel 1973. per cui non li ricordo gran che (ma conoscevo gia' Vaillant tramite il CdP e gli Albi Ardimento, per cui fui entusiasta di vedere la trasposizione televisiva).
                  Comunque, qui ci sono tutte le informazioni (tra l'altro mi accorgo adesso del doppio DVD, mi sa' che lo ordino) :

                  http://www.michel-vaillant-fan.it/telefilm.hmt


                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                  *

                  Mr. Bunz
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 818
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Michel Vaillant
                    Risposta #8: Mercoledì 12 Dic 2012, 22:31:13
                    Uscito e comprato il secondo numero di Michel Vaillant della Gazzetta.
                    Io sono di parte, ma è veramente ottimo.
                    Il curatore della serie andrebbe premiato, non segue l'ordine cronologico, ma ci azzecca alla grande relativamente all'interesse che gli episodi possono suscitare : come primo numero esce "Brivido a Monza" ed è chiaro l'interesse relativo al circuito brianzolo.
                    Il secondo numero è "Il muro del suono" ed è il primo della "trilogia del Leader".
                    Il Leader è il potentissimo nemico della scuderia Vaillante, mutuato dai cattivi dei film di 007 (l'episodio è del 1967, in pieno "Age d'or" del personaggio di Fleming), il terzo episodio sarà "Il circo infernale" (su Albi Ardimento "Il circuito infernale"), e non è difficile indovinare che il quarto sarà "Il commando misterioso", episodio finale (ma non definitivo), sul "Leader" (da questo numero il prezzo aumenterà a 2,99 Euro, ma si vorrà ben sapere come finirà con il Leader).
                    Ho appena finito di rileggere "Il muro del suono", e, a parte un certo modo di esprimersi tipico dell'epoca, rimane una storia di grande scuola fumettistica.
                    L'episodio era uscito a puntate (20) su TinTin nel 1967, poi in cartonato nel 1968.
                    In Italia esce su Classici Audacia (n. 53) ancora nel 1967 (per cui, la prima versione completa su albo esce prima in Italia che in Francia), sarà poi ristampata nel 27° volume dei Classici del Fumetto di Repubblica con il titolo tradotto in modo esatto dall'originale "Mach 1 per Steve Warson".
                    La breve "Attenzione pilota pericoloso" è piuttosto interessante, non è  inedita in Italia, ma l'unica edizione è quella del Corriere dei Piccoli n. 23 del 1969, per cui si può capire che non è facilmente rintracciabile.
                    I redazionali vertono principalmente sui tentativi di record di velocità su terra, e sono comunque  molto fruibili.
                    Purtroppo non è chiaro quanti episodi saranno pubblicati, ma, in ogni caso, tutto ciò che uscirà sarà, come si suol dire, "tutto grasso che cola".
                    Ripeto. io sono di parte (Vaillant è un personaggio della mia infanzia, e si sà quanto l'infanzia influenzi poi il resto della vita), ma questa serie vale la pena di essere seguita (oltretutto l'impegno economico è molto contenuto, e ciò non guasta).
                    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                    *

                    fdl 98
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1007
                    • Fumetti!Dove?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Michel Vaillant
                      Risposta #9: Giovedì 13 Dic 2012, 15:47:37
                      Anch'io credo che acquisterò solo i primi 3 a 1 euro, oltre per il fatto della carenti finanze anche per problemi assillanti di spazio. Il primo numero l'ho solo sfogliato e devo dire che mi è parso ottimo, purtroppo mi perderò quasi sicuramente il secondo in quanto due stramaledette stampelle mi impediscono di raggiungere l'edicola, ma questo poco vi interessa.
                      Dicevo che mi è parso ottimo sia per la fattura, economica ma comunque di qualità, sia per le storie ben disegnate ma anche con dei dialoghi abbastanza interessanti (qualche battuta l'ho letta).
                       
                      Errata corrige, i numeri che prenderò saranno 4 vista la trilogia di cui parla Mr.Bunz.
                      « Ultima modifica: Giovedì 13 Dic 2012, 16:01:06 da FDL89 »

                      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                      *

                      Alle
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2360
                      • Proud to be buiaccaro!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Michel Vaillant
                        Risposta #10: Giovedì 13 Dic 2012, 16:50:48
                        e non è difficile indovinare che il quarto sarà "Il commando misterioso"
                        Ed invece no; anzi, nell'elenco delle uscite di cui si sanno già i titoli Il commando misterioso ancora non appare. Ecco le prossime, con tra parentesi la posizione all'interno della cronologia di Michel Vaillant:

                        3 - Il circo infernale (15)
                        4 - Il fantasma della 24 ore (17)
                        5 - La grande sfida (1)
                        6 - Km 357 (16)
                        7 - 5 ragazze in corsa (19)
                        8 - Rodeo su 2 ruote (20)
                        9 - Il pilota senza volto (2)

                        E' vero che Il commando misterioso ebbe una ristampa sul Corriere dei Ragazzi rititolata proprio La grande sfida; ma è vero anche che i titoli di questa collana (che, per ora, prevede 35 uscite) sono, almeno per il momento, traduzioni fedeli di quelli francesi (l'unica precedente pubblicazione italiana di Cinq filles dans la course fu intitolata Il rally della paura).
                        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                        "... I feel faint ..."
                        HDL in D 2003-081

                        "I don't want to survive, I wanna

                        *

                        Mr. Bunz
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 818
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Michel Vaillant
                          Risposta #11: Venerdì 14 Dic 2012, 15:49:31
                          Ed invece no; anzi, nell'elenco delle uscite di cui si sanno già i titoli Il commando misterioso ancora non appare. Ecco le prossime, con tra parentesi la posizione all'interno della cronologia di Michel Vaillant:

                           
                          E' vero che Il commando misterioso ebbe una ristampa sul Corriere dei Ragazzi rititolata proprio La grande sfida; ma è vero anche che i titoli di questa collana (che, per ora, prevede 35 uscite) sono, almeno per il momento, traduzioni fedeli di quelli francesi (l'unica precedente pubblicazione italiana di Cinq filles dans la course fu intitolata Il rally della paura).

                          Grazie della correzione Alle; sono andato a memoria e mi sono scordato che c'era "Il fantasma delle 24 ore", dato che tendo a ricordarmi "Massacre per un moteur" ("il commando misterioso" su Albi Ardimento) come il capitolo conclusivo sul Leader (e di fatto e' cosi').
                          Grazie anche per il link che mi fa capire che usciranno 35 albi (circa la
                          meta' degli albi sinora usciti, che sono una settantina).
                          Speriamo che mettano parecchie brevi dei "Palmares inedit" (raccolte francesi di storie brevi in gran parte inedite in Italia).

                          Pero' mi pare che i titoli originali delle prime due uscite "Brivido a Monza" e "Il muro del suono" siano "De l'huile sur la piste !" e "Mach 1 pour Steve Warson".
                          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                          *

                          Kim Don-Ling
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1561
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Michel Vaillant
                            Risposta #12: Sabato 15 Dic 2012, 21:06:03
                            Scoperta questa nuova uscita con la Gazzetta grazie al forum, ho comprato il n. 1 per leggerlo nei giorni scorsi.
                            Ho trovato "Brivido a Monza" una storia semplice, piacevole da leggere, ma che non mi ha detto poi niente di particolare sul personaggio.
                            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                            *

                            cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1420
                            • SI...è Siena!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Michel Vaillant
                              Risposta #13: Mercoledì 23 Gen 2013, 23:12:12
                              Insomma? Chi altro come me sta seguendo la raccolta? (Bacci ad esempio, a quanto mi dice anobii!)

                              Il mio giudizio è un po' alterno; direi che il pregio migliore è il fascino che Graton riesce a dare ai suoi disegni, la bellezza dei bolidi che sfrecciano e il carisma dei suoi personaggi; dall'altro lato a tratti questo fumetto è invecchiato un po' male, tra troppa retorica e un certo maschilismo (oltre a una certa verbosità).


                              (Da appassionato di automobilismo, mi stupisco di come oggi sia completamente cambiata la sensibilità alla sicurezza, per fortuna: il pericolo di incidenti mortali corre sul filo di ogni vignetta).

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Michel Vaillant
                                Risposta #14: Mercoledì 23 Gen 2013, 23:20:19
                                Insomma? Chi altro come me sta seguendo la raccolta? (Bacci ad esempio, a quanto mi dice anobii!)


                                Li sto prendendo tutti, ma li legge mio fratello. Io sono sinceramente ammirato dall'abilità di Graton di disegnare vetture automobilistiche di ogni sorta, con una precisione spettacolare e - credo - senza l'ausilio di riferimenti fotografici (come si usa fin troppo spesso oggi)! Altri tempi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)