Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Chi vuoi che vinca?

Topolino e il mistero di Macchia Nera (1939)
Paperino e il mistero degli Incas (1949)
Paperinik il diabolico vendicatore (1969)
Pippo e i parastinchi di Olympia (1972)
Guerra e pace (1986)
LA SAGA DI PAPERON DE' PAPERONI (1992-94)

La Miglior Storia Disney: Finalissima

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
    Risposta #150: Martedì 6 Lug 2010, 18:28:16
    Guarda, io la $aga non la conosco, ma, per vaghe impressioni e idee che mi sono fatto da quando seguo, più o meno frequentemente, il fumetto Disney e questo forum, mi è parso che l'opera di Don Rosa sia sì stata sicuramente rivoluzionaria, ma rivoluzionaria a sè. Cioè, la Saga non ha eredi (o almeno credo) all'interno del fumetto Disney che non siano le storie dello stesso Rosa. Non ha fatto nascere un nuovo filone esterno di storie.
    Poi, ripeto, queste sono le mie impressioni, magari sbagliatissime, quindi in tal caso avete tutti i diritti di correggermi, anzi, DOVETE correggermi.

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4262
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
      Risposta #151: Martedì 6 Lug 2010, 18:41:40
      Infatti sono alquanto sicuro che molti di quelli che hanno votato Life and Times l'abbiano fatto, oltre che per l'indiscussa qualità, perchè emblema di un nuovo modo di fare e intendere Disney.
      Può darsi che chi ha votato la saga lo abbia fatto per questi motivi, ma non credo che quello di rosa sia un nuovo modo di intendere disney. O meglio può anche esserlo ma non credo avrà nessun seguito. Rosa è un'eccezione, un unicum nel panorama disney, è un filone indipendente che morirà con sè (il più tardi possibile ovviamente). Paradossalmente pur essendo molto migliore come sceneggiatore che come disegnatore credo lascerà molti più eredi in quest'ultimo campo (aggiungerei "purtroppo", perchè i suoi disegni sono fatti per le sue storie e viceversa, altre combinazioni non avrebbero lo stesso effetto)

        Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
        Risposta #152: Martedì 6 Lug 2010, 18:44:46
        Perfetto piccolobush, è esattamente quello che intendevo dire io. Hai centrato in pieno la questione.

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
          Risposta #153: Martedì 6 Lug 2010, 19:44:59
          Acc, mi sono spiegato male.
          Non volevo dire che il modus operandi di Rosa avrà un seguito tra gli autori, ma che ha colpito di certo tanti lettori, che vedono nella Saga il suo pieno utilizzo. Insomma, la Saga ha mostrato ai lettori un nuovo modo di intendere e interpretare il mondo Disney ed è forse questo uno degli elementi che li ha spinti al voto.
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          Lyla
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 645
          • Cool ghost
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
            Risposta #154: Martedì 6 Lug 2010, 20:31:52
            Acc, mi sono spiegato male.
            Non volevo dire che il modus operandi di Rosa avrà un seguito tra gli autori, ma che ha colpito di certo tanti lettori, che vedono nella Saga il suo pieno utilizzo. Insomma, la Saga ha mostrato ai lettori un nuovo modo di intendere e interpretare il mondo Disney ed è forse questo uno degli elementi che li ha spinti al voto.
            Più che nuovo, insomma, sarebbe corretto dire "diverso"... purtroppo non c'è stato nessun "discendente" che abbia portato avanti il modus operandi di Rosa, magari ampliando la vita di Paperone e provando a tracciare anche quella di altri personaggi (anche se temo non per tutti sarebbe stato interessante allo stesso modo).
            Sinceramente, ho letto la $aga solo dopo aver votato. Però non avevo mai letto una storia Disney (o meglio, diverse storie Disney) con questa impostazione "romanzata", che per la prima volta (per la prima volta?) unisce fra loro una serie di fatti per muoversi sulle linee del tempo... era intrigante, godibile e a tratti anche commovente. Vero, non mi piace granché il modo in cui Rosa disegna i paperi, ma gli altri disegni sono superbi, pieni di cura ed attenzione... se l'avessi letta prima, mi avrebbe messo molto in difficoltà sulla scelta del sondaggio.
            « Ultima modifica: Martedì 6 Lug 2010, 20:32:32 da Lyla_L »

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4046
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
              Risposta #155: Martedì 6 Lug 2010, 23:04:26
              Mi intrometto per fare i miei complimenti a Pacuvio per l'ottimo sondaggio finale, prima di dimenticarne.
              Per quanto riguarda la Saga e Rosa, è vero, sono unicum che difficilmente si ripeteranno in disney, e non in Italia, dove ci sono troppi vincoli. Propiro per questo non l'avevo votata.

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4262
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                Risposta #156: Martedì 6 Lug 2010, 23:17:58
                Acc, mi sono spiegato male.
                Non volevo dire che il modus operandi di Rosa avrà un seguito tra gli autori, ma che ha colpito di certo tanti lettori, che vedono nella Saga il suo pieno utilizzo. Insomma, la Saga ha mostrato ai lettori un nuovo modo di intendere e interpretare il mondo Disney ed è forse questo uno degli elementi che li ha spinti al voto.
                Ah, questo sì, non si rimane comunque indifferenti al suo lavoro! ;) Ma è anche il limite di rosa, lui è un pò come quegli attori che rimangono schiavi di un ruolo che li ha consacrati e che non riescono a scrollarsi di dosso (con la differenza che lui non ci prova nemmeno, dato che la cosa non gli interessa). Se pensi al mistero degli incas, ok è barks ma ti verranno in mente altri autori che avrebbero potuto scriverla, per il mistero di macchia nera è lo stesso, perchè pur essendo capolavori sono "universalmente disneyani". La saga no, come dici tu è un disney nuovo ma il copyright è solo del don, la saga è rosa e rosa è la saga, sono inscindibili e irripetibili separatamente, il voto dato alla saga è un voto a rosa, diversamente da quanto accade con le altre storie
                Ma tutto ciò a cosa ci porta? Boh, ormai mi son dimenticato quello che volevo confutare! ;D

                  Re: La Miglior Storia Disney: Finalissima
                  Risposta #157: Venerdì 9 Lug 2010, 11:26:54
                  Sono molto contento per la vittoria della Saga di Paperon de' Paperoni. E' una storia bellissima e che da piccolo ho amato molto. Però ecco, il fatto che alcuni capolavori di Maestri della Disney siano stati lasciati a 16, 15 voti mi scandalizza alquanto. Però lodi alla vincitrice, che forse anche se non meritava il titolo di Miglior Storia Disney di tutti i tempi è comunque una splendida saga.
                  « Ultima modifica: Venerdì 9 Lug 2010, 11:27:15 da Doctor_Einmug »
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)