Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topomouche, storia di amori e di spada

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2220
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topomouche, storia di amori e di spada
    Domenica 20 Nov 2011, 12:26:41
    Parodia di Scaramouche realizzata da Concina e Cavazzano nel 1989:
    http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+1739-AP
    La storia comincia nel 1788 nella Francia alla vigilia della rivoluzione, mal governata dalla regina Troudì e dal primo ministro Gamba.
    Il conte Topin, per aver preso le parti dell'amico "sovversivo" Pippus, è costretto a fuggire e a prendere il posto dell'attore Topomouche e in seguito riesce a diventare un provetto spadaccino, fino alla vittoria finale sul nemico Gamba, costretto alla fuga con la regina.
    Il finale è insolito perchè anche Topin deve fuggire, però per il suo comportamento con le donne, decisamente diverso da quello che ci si aspetterebbe dal "nostro" Topolino.
    Benché sia nata come una storia promozionale, questo non è fortunatamente reso esplicito nella narrazione, sicuramente di alta qualità sia per i testi che per i disegni.

    *

    PIERVI
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 176
    • Forza Milan!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topomouche, storia di amori e di spada
      Risposta #1: Domenica 20 Nov 2011, 13:06:58
      Sai che mi hai incuriosito?!
      "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
      Winston Churchill

      *

      Yugo
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 316
      • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topomouche, storia di amori e di spada
        Risposta #2: Domenica 20 Nov 2011, 15:33:03
        Me la ricordo, anche se non la rileggo da tanto tempo.
        All'epoca mi ha divertito parecchio, sia per le modalità dei duelli, che finivano con la calatura delle braghe, sia per il comportamento da "Don Giovanni" di Topolino, che "si promette" ad ogni donna che incontra nel corso dell'avventura...
        Non mi ricordavo che fosse una storia promozionale, per cosa?
        "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

        *

        paperino100
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1130
        • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topomouche, storia di amori e di spada
          Risposta #3: Domenica 20 Nov 2011, 15:44:42
          Non mi ricordavo che fosse una storia promozionale, per cosa?


          Nell'articolo su Anni d'Oro è scritto che è una storia promozionale per supportare la Federazione Italiana Scherma (co-organizzatrice del Trofeo Topolino Scherma), nonostante non si trovi alcun riferimento preciso al riguardo.

          Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topomouche, storia di amori e di spada
            Risposta #4: Domenica 20 Nov 2011, 16:10:04
            Ho un ottimo ricordo di questa storia, scanzonata ed avventurosa al tempo stesso, molto divertente nel complesso. Curioso vedere un Topolino cosi' fuori dai suoi soliti schemi, non solo donnaiolo, ma inizialmente anche per nulla "impegnato" ed anzi frivolo e superficiale, in contrasto con altri personaggi (Pippo, Orazio o tutti e due, adesso non ricordo benissimo) che invece appaiono idealisti e piu' "maturi" di lui. Un Topolino decisamente fuori dal cliche', ma che riesce a risultare simpatico quanto basta. Insomma, quando la lessi mi parve subito una buona storia.
            « Ultima modifica: Domenica 20 Nov 2011, 16:19:15 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              Re: Topomouche, storia di amori e di spada
              Risposta #5: Domenica 20 Nov 2011, 22:51:53
              Un'interessante avventura di cappa e spada per Topolino. Se qualcuno di voi ha guardato il film Scaramouche vi si possono trovare molte analogie: una parodia ben fatta.

              *

              Yugo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 316
              • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topomouche, storia di amori e di spada
                Risposta #6: Martedì 22 Nov 2011, 22:38:23


                Nell'articolo su Anni d'Oro è scritto che è una storia promozionale per supportare la Federazione Italiana Scherma (co-organizzatrice del Trofeo Topolino Scherma), nonostante non si trovi alcun riferimento preciso al riguardo.

                Però ora che mi ci fai pensare sul libretto c'era qualche riferimento, forse qualche rubrica di approfondimento sulla scherma, ne ho un vago ricordo ma non posso controllare.
                "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)