Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone - Una lettera da casa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Quaquarone93
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1749
  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: L'altro segreto del vecchio castello
    Risposta #150: Martedì 12 Ago 2008, 01:00:15
    No, non dai questa impressione ::)...
    Scherzi a parte, non sono stupito: io stesso quando attendevo che la mia copia di ZP 181 giungesse con ebay sognai di essere Matilda De' Paperoni e di consegnare la lettere di Fergus a Paperone parlandogli in inglese. Poi scoprii che avevo anche parlato nel sonno, con vivo  interesse di mia sorella... Ora siamo in due a essere allucinati ;D
    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

    *

    NuttyIsa
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1038
    • Scrooge's lover
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: L'altro segreto del vecchio castello
      Risposta #151: Martedì 12 Ago 2008, 15:54:31
      Ma perchè non lo sogno anche io Fergus?!?!? ;D

      -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

      *

      ang3|81_2
      Evroniano
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 87
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Zio Paperone in "Una lettera da casa"...
        Risposta #152: Lunedì 3 Nov 2008, 20:57:46
        So che ne avete già parlato, apro questo topic solo per dire...SPLENDIDA...cavolo, mi sono fatta un pianto assurdo...è di una delicatezza unica...mi inchino davanti a Don Rosa...(anche per la saga...)

        *

        Lorysdisneyworld
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 401
        • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone in "Una lettera da casa"...
          Risposta #153: Martedì 4 Nov 2008, 14:48:38
          So che ne avete già parlato, apro questo topic solo per dire...SPLENDIDA...cavolo, mi sono fatta un pianto assurdo...è di una delicatezza unica...mi inchino davanti a Don Rosa...(anche per la saga...)
          Come non quotare ang3|81_2? Una lettera da casa è una storia bellissima, a mio parere la migliore storia del Don assieme a "La prigioniera del fosso dell'agonia bianca" e "la saga di PDP"...





            Re: L'altro segreto del vecchio castello
            Risposta #154: Martedì 4 Nov 2008, 17:59:30
            In questi giorni me la sono riletta... che dire, se non quanto è stato già detto? Un capolavoro, una grandissima storia in cui Don Rosa il suo meglio.  Con il pretesto di cercare un tesoro, Rosa fa riavvicinare i due fratelli, infatti si può dire che è questa la vera essenza della storia, il tesoro è solo un pretesto.
              
            Rosa si merita solo questo:  [smiley=other_bow.gif]
            « Ultima modifica: Martedì 4 Nov 2008, 18:00:34 da Duck_Fener »

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: L'altro segreto del vecchio castello
              Risposta #155: Mercoledì 5 Nov 2008, 20:29:09
              Una storia che è poesia pura, che è un capolavoro infinito nella quale il Don ha messo tutta la sua anima e in fin dei conti questa è anche la mia storia. L'ho letta solo qualche mese fa dopo averla desiderata ardentemente per tanti lunghi mesi: nella più completa solitudine della notte ho letto e pagina dopo pagina dalle pagine hanno cominciato a sgorgare emozioni in un cresecendo interminabile e alla fine ho pianto come un bambino, beandomi di quel pianto che nasce dalle emozioni forti e inscindibili, quelle che ti restano nel cuore e non se ne vanno mai che tu lo voglia o no. Ho visto il mio Scrooge crollare sotto il peso della sua vita, dei suoi errori, della sua vanità e piangere con quelle che sono state le mie lacrime e le sue; ma poi rialzarsi grazie alla mano della sua famiglia che in fondo gli aveva dato tutto il suo amore e aveva dato un senso vero e significativo alla sua vita, altrimenti incompleta. E alla fine Paperone si ricongiunge con la sua famiglia ponendo un filo fra vita e aldilà, seduto sui suoi ricordi e sulla sua esperienza abbracciato in una stretta amorevole con quella che è il suo vero tesoro: la sua famiglia, mescolato in un mare di poesia e raffinatezza che mai avevo visto prima d'ora e che suppongo non vedrò per molto tempo ancora.
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                Re: L'altro segreto del vecchio castello
                Risposta #156: Giovedì 6 Nov 2008, 21:25:18
                Oggi sono stato interrogato in italiano, e, per caso, la prof vmi ha chiesto chi erano i templari, quando si sono formati e tutto quanto li riguarda. Se ho saputo rispondere è stato anche grazie al prologo di questa storia e alla storia in sé. Se avessi letto le informazioni su un libro di storia non mi sarei ricordato niente, invece a leggerlo a fumetto mi è rimasto impresso appena letto. E poi dicono che leggere i fumetti non serve a niente!

                *

                valsedre
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 411
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: L'altro segreto del vecchio castello
                  Risposta #157: Domenica 12 Lug 2009, 18:34:32
                  Bellissima storia,ma lo sapete che per leggere questa storia non si deve considerare Gedeone?

                    Re: L'altro segreto del vecchio castello
                    Risposta #158: Domenica 12 Lug 2009, 18:58:06
                    Bellissima storia,ma lo sapete che per leggere questa storia non si deve considerare Gedeone?

                    MA NO, GUARDA! MA CHI L'AVREBBE MAI DETTO CHE DON ROSA NON SEGUISSE SCARPA!!!! E NONNA PAPERA ALLORA!

                    (per la serie "200000sima volta che si ripete che ogni autore va per conto suo...) :'( :o

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10525
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: L'altro segreto del vecchio castello
                      Risposta #159: Domenica 12 Lug 2009, 21:07:53
                      Bellissima storia,ma lo sapete che per leggere questa storia non si deve considerare Gedeone?
                      Ma è sufficiente ignorarlo solo per il tempo di quella storia, se proprio si vuole ignorarlo.
                      Non vedo cosa ci sia di così difficile... ::)

                      *

                      Juro
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1491
                      • Gradite del tè?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: L'altro segreto del vecchio castello
                        Risposta #160: Domenica 12 Lug 2009, 21:51:32
                        A me Gedeone non ha mai fatto chissà quale impressione come personaggio,e comunque, mi pare che il 99% delle storie in circolazione si leggono senza considerarlo [smiley=sigh.gif]

                        Comunque è una delle storie del Don che più mi piacciono,anche se qui mi pare esageri un pò con la miticizzazione di Paperone.Addirittura erede dei templari :o. Però commovente e coinvolgente,oltre che divertentissimo(il povero paperino quando è finito in quella...."trappola" mi piaceva un sacco ;D)

                        *

                        valsedre
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 411
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: L'altro segreto del vecchio castello
                          Risposta #161: Domenica 12 Lug 2009, 21:56:04
                          Comunque non vedo come sarebbe possibile un reinserimento di Matilde nelle storie moderne.

                          *

                          Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1749
                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: L'altro segreto del vecchio castello
                            Risposta #162: Domenica 12 Lug 2009, 23:08:19
                            Comunque non vedo come sarebbe possibile un reinserimento di Matilde nelle storie moderne.
                            Infatti è una cosa impossibile. Ci sono cose che solo il Don ha potuto fare, perché aveva il modo migliore per farle. Ed ora che ha (apparentemente) smesso di lavorare, tutti quei particolari personaggi così come sono tornati con lui, se ne vanno.
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                            *

                            MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1387
                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: L'altro segreto del vecchio castello
                              Risposta #163: Domenica 12 Lug 2009, 23:46:03
                              Infatti è una cosa impossibile. Ci sono cose che solo il Don ha potuto fare, perché aveva il modo migliore per farle. Ed ora che ha (apparentemente) smesso di lavorare, tutti quei particolari personaggi così come sono tornati con lui, se ne vanno.

                              E lasciano un vuoto pazzesco. Scusate l'OT, ma comincio davvero a sentire la mancanza, la immensa mancanza del Don Rosa inedito. Forse non aveva quasi più cose da dire, forse stava scadendo nell'autocitazionismo, ma regalava pure perle come questa, la cui poesia è piena e meravigliosa.
                              Dio, quanto mi piacerebbe una nuova, piccola gemma targata Keno... Perchè valsedre su una cosa ha perfettamente ragione: nessuno può ripescare con successo Matilde de Paperoni oggi, specie ottenendo risultati non anacronistici, ma emozionanti. Nessuno, tranne Don Rosa.
                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4910
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: L'altro segreto del vecchio castello
                                Risposta #164: Lunedì 13 Lug 2009, 15:55:20
                                Ma non sarebbe imho il caso di chiamare la storia col suo titolo ("Zio Paperone - Una lettera da casa")? :)

                                "L'altro segreto del vecchio castello" non dovrebbe essere solo la variante USA? In Italia non mi pare l'abbiamo chiamata con questo titolo alternativo.
                                « Ultima modifica: Lunedì 13 Lug 2009, 15:59:29 da Dollarone_89 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)