Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone - Una lettera da casa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Luca
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 720
  • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: L'altro segreto del vecchio castello
    Risposta #75: Mercoledì 20 Ott 2004, 20:35:01
    rompere il santo gral ;D ;D ;D
    povero dan brown :D
    Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

    *

    salimbeti
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 495
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: L'altro segreto del vecchio castello
      Risposta #76: Giovedì 21 Ott 2004, 08:47:36



      Io mi sono fatto una cronologia donrosiana a mio personale uso e consumo (si, la mia ossessione arriva a tanto) e mi risulta che le uniche non pubblicate sono "Back in Time for a Dime" (una storiella "Ducktales" di 4 pagine di cui Don Rosa ha scritto solo la sceneggiatura), "Gyro's Beagletrap" (una divertente gag di una pagina), e le due più recenti, "The Black Knight Glorps Again" e "The Magnificent Seven (minus four) Caballeros".

      Ho fatto anche io la stessa verifica alcuni mesi fa .
      Forse mi è sfuggita la storia "Give unto others" di 7 pagine del 1990
      In quale numero di Zio Paperone compare?
      Pensavo non fosse stata ancora pubblicata.

      Andrea

      *

      Alle
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2360
      • Proud to be buiaccaro!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'altro segreto del vecchio castello
        Risposta #77: Giovedì 21 Ott 2004, 13:40:31

        A fine settimana pensavo di contattare Don Rosa per altre questioni.... magari chiedo delucidazioni anche riguardo a questo particolare.
        Andrea


        Grazie  :D!
        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
        "... I feel faint ..."
        HDL in D 2003-081

        "I don't want to survive, I wanna

          Re: L'altro segreto del vecchio castello
          Risposta #78: Giovedì 21 Ott 2004, 14:45:57
          Solo un particolare... Paperone dice di non aver mai ricevuto lettere dai familiari...ma non ne riceve 2 nella saga? (sono dubbi che vengono alla ventesima rilettura della storia... ;D)

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4071
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: L'altro segreto del vecchio castello
            Risposta #79: Giovedì 21 Ott 2004, 14:54:17
            erano le ultime due.

              Re: L'altro segreto del vecchio castello
              Risposta #80: Giovedì 21 Ott 2004, 14:59:58
              Ho fatto anche io la stessa verifica alcuni mesi fa .
              Forse mi è sfuggita la storia "Give unto others" di 7 pagine del 1990
              In quale numero di Zio Paperone compare?
              Pensavo non fosse stata ancora pubblicata.

              Andrea


              ZP 170  ;D

              *

              marcosferruzza
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 227
              • Il silenzio è d'oro...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'altro segreto del vecchio castello
                Risposta #81: Giovedì 21 Ott 2004, 22:40:26
                Un solo appunto a Don... (non mangiatemi! è una mia piccola fissazione... ;D ;D)
                La caratterizzazione di Paperino. E' vero che qui non è il reale protagonista, ma qui si vede come lo consideri "subalterno" a Paperone. Nelle sue storie lo utilizza principalemnte come "braccio" o per gag umoristiche... non so... credo che non lo sfrutti come dovrebbe...


                comunque questo non toglie nulla alla bellezza ESTREMA di questa storia.

                *

                salimbeti
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 495
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: L'altro segreto del vecchio castello
                  Risposta #82: Venerdì 22 Ott 2004, 09:33:53
                  Un solo appunto a Don... (non mangiatemi! è una mia piccola fissazione... ;D ;D)
                  La caratterizzazione di Paperino. E' vero che qui non è il reale protagonista, ma qui si vede come lo consideri "subalterno" a Paperone. Nelle sue storie lo utilizza principalemnte come "braccio" o per gag umoristiche... non so... credo che non lo sfrutti come dovrebbe...


                  comunque questo non toglie nulla alla bellezza ESTREMA di questa storia.


                  Condivido pienamente, non mi piace molto anche quando alcune volte Don Rosa fa agire Paperino in maniera troppo ignoranto-menefreghista...tipo bibita in mano sguardo incollato al televisore per guardare qualche ridicolo show , mentre tutto intorno succede il finimondo.

                  Andrea

                  *

                  Quackmore
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1225
                  • aka Michele
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: L'altro segreto del vecchio castello
                    Risposta #83: Venerdì 22 Ott 2004, 11:29:49
                    non mi piace molto anche quando alcune volte Don Rosa fa agire Paperino in maniera troppo ignoranto-menefreghista


                    Lo fa per controbilanciare tutte le volte in cui l'ha rivalutato troppo! V. il genio del compleanno, grande maestro giardiniere, il supereroe, ottimo meccanico (v. L'auto a pezzi), dall'ottima vista (v. L'occhio per i dettagli), cantante (v. I Tre Caballeros)... ok, mi fermo.
                    Cmq vi ricordo che Paperino è nato come personaggio da gag e questo suo ruolo è fondante nelle storie d'avventura, che altrimenti sarebbero seriose.
                    Michele

                      Re: L'altro segreto del vecchio castello
                      Risposta #84: Venerdì 22 Ott 2004, 11:35:23
                      Comunque mi sembra che anche in avventure ad ampio respiro Don abbia talvolta dato un ruolo importante a Paperino...lo fa diventare addirittura filosofo ne Il Tesoro di Creso, ed anche in Una Lettera da Casa mi sembra che Paperino non sia solo macchietta comica...pensate a come fa di tutto per far riavvicinare Matilda e Paperone!

                      *

                      salimbeti
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 495
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: L'altro segreto del vecchio castello
                        Risposta #85: Venerdì 22 Ott 2004, 12:49:01

                        Lo fa per controbilanciare tutte le volte in cui l'ha rivalutato troppo! V. il genio del compleanno, grande maestro giardiniere, il supereroe, ottimo meccanico (v. L'auto a pezzi), dall'ottima vista (v. L'occhio per i dettagli), cantante (v. I Tre Caballeros)... ok, mi fermo.
                        Cmq vi ricordo che Paperino è nato come personaggio da gag e questo suo ruolo è fondante nelle storie d'avventura, che altrimenti sarebbero seriose.


                        Tralasciando le rare apparizioni nelle storie di Gottfredson
                        Nelle gag autoconclusive di Taliaferro Paperino era  si a volte pasticcione, ma non... diciamo cosi "svogliato" per non dire sc..z..to.
                        Stessa cosa nelle primissime storie  di Barks dove appariva  simpaticamente combina guai a volte anche cattivello ma mai deficiento-svogliato.
                        Il mostrare Paperino polivalente in diverse attività anche di prestigio: Pilota di aereo, meccanico, marinaio, pompiere, musicista, parrucchiere, genio enciclopedico, inventore tuttofare, vendicatore mascherato etc...
                        non vuol dire rivalutarlo troppo, tutto questo fa parte della natura di Paperino...lui è cosi'... pur considerando il suo ben noto temperamento caratteriale, se vuole è in grado di fare e di cimentarsi in qualsiasi cosa, per questo è un personaggio unico ed inimitabile (non per niente è nipote diretto di Paperone la cui polivalenza e genialità sono ben note...buon sangue non mente! ).
                        Andrea

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: L'altro segreto del vecchio castello
                          Risposta #86: Venerdì 22 Ott 2004, 12:51:03
                          lui è cosi'... pur considerando il suo ben noto temperamento caratteriale, se vuole è in grado di fare e di cimentarsi in qualsiasi cosa, per questo è un personaggio unico ed inimitabile (non per niente è nipote diretto di Paperone la cui polivalenza e genialità sono ben note...buon sangue non mente! ).


                          Il problema e' che quando vuole strafare, quando si sente arrivato ad un punto di enorme splendore, combina una enorme stronz..a che gli manda a donnine di strada tutto quanto ;)
                          Si potrebbe quasi definire masochista ;)

                          Ciao.
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          salimbeti
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 495
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: L'altro segreto del vecchio castello
                            Risposta #87: Venerdì 22 Ott 2004, 13:57:30

                            Il problema e' che quando vuole strafare, quando si sente arrivato ad un punto di enorme splendore, combina una enorme stronz..a che gli manda a donnine di strada tutto quanto ;)
                            Si potrebbe quasi definire masochista ;)

                            Ciao.


                            Si è vero è questo il divertente di alcune delle sue avventure immortalate da Barks  ;D

                              Re: L'altro segreto del vecchio castello
                              Risposta #88: Venerdì 22 Ott 2004, 14:43:50
                              In effetti "I guardiani della biblioteca perduta" non riesco a farmela piacere per la sua assenza e il suo atteggiamento...
                              Con Barks Paperino era sempre molto più coinvolto nelle vicende e si preoccupava anche per lo zio, mentre in Don si vede spesso come abbia gusto quando ha una sconfitta.
                              Comunque non è il solo, Paperone è molto più incentrato sull'aspetto "il più duro dei duri" che su quello umano e con Barks l'amore per le monete perchè ognuna è un ricordo della sua vita si è visto solo nella disfida dei dollari. In molte storie le cambiava tranquillamente in banconote (o buoni del tesoro!) senza farsi problemi.
                              « Ultima modifica: Venerdì 22 Ott 2004, 14:46:05 da Mightypirate »

                              *

                              marcosferruzza
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 227
                              • Il silenzio è d'oro...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: L'altro segreto del vecchio castello
                                Risposta #89: Venerdì 22 Ott 2004, 15:37:03
                                Be', il Paperone di Don Rosa incarna "il sogno americano" ("il più duro dei duri" etc...), e la bilancia di don pende molto a suo favore. Barks invece mi sembra più vedere le vicende dei Paperi dall'esterno, risaltando come alla fine tutti vengano presi per i fondelli dal ""Destino"" (vedi Le sette città di Cibola, per esempio)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)