Ma... è fantastico! Aspettiamo una pubblicazione in Italia. In quale momento preciso andrebbe inserita?
Ciao!
Il Grande Tiranno
Come ha già notato Volkabug, la vignetta ritrovata si colloca logicamente dopo quella in cui Paperone dice "Ci siamo, ragazzi! Quello è il Fosso dell'Agonia Bianca!" e prima di quella in cui uno dei nipotini chiede "E quella è la tua capanna, Zio Paperone?"
Ricapitolando, nella versione censurata la pagina 12 si presenta così:
Nella versione restaurata, la pagina equivalente, che con il recupero del flashback in quattro pagine diventa la pagina 16, si presenta così:
David Gerstein ha analizzato la forma delle vignette, il loro allineamento/disallineamento e altri indizi interni, e ha esposto una teoria sulla struttura originale della pagina 16. Ho creato un veloce fotomontaggio che illustra la sua teoria:
Secondo questa teoria:
-le vignette mancanti non erano consecutive, e inoltre non erano quattro ma tre. In compenso però una vignetta che in origine occupava 2/8 di tavola è stata tagliata da entrambi i lati fino a occupare solo 1/8 di tavola.
-nessuna delle vignette mancanti citava le pillole della memoria.
Finchè la vignetta ritrovata verrà pubblicata solo come un'illustrazione a sè stante con articoli di accompagnamento, non ci sarà nessun problema. Potrebbe essercene qualcuno invece se si decidesse, in assenza delle altre vignette, di pubblicare una versione "ibrida" eliminando una sola delle nuove vignette del 1981 per fare spazio a quella ritrovata. Le prime tre vignette del 1981 non sono eliminabili singolarmente senza interrompere il flusso della narrazione, per cui si può solo eliminare la quarta. E il risultato verrebbe più o meno così:
A meno di non voler effettuare modifiche sulla terza striscia per allargare una delle due vignette o entrambe, il risultato non è granchè in quanto questa striscia è molto più stretta delle altre tre, il che crea un effetto antiestetico.
Ma... è fantastico! Aspettiamo una pubblicazione in Italia. In quale momento preciso andrebbe inserita?
Dunque, in pratica se prendiamo la versione non censurata, le pagine recuperate nel 1981 sono state sicuramente le tavole 12-13-14-15; la tavola 16 ha visto il recupero delle vignette 3-4-5-6, mentre la tavola 20 delle vignette 5-6-7-8; a quanto ho capito, è certo che le famigerate 4 vignette mancanti all'appello, e ricreate posticce da Barks nel 1981, siano state identificate essere quelle integrate nella tavola 16, e in effetti si nota un tratto di disegno più fluido e moderno a mio modestissimo parere.
Tutto corretto, lo confermano numerosissimi articoli sulla storia scritti da decenni a questa parte, e lo conferma il semplice confronto tra la versione censurata e quella non censurata, dato che entrambe sono facilmente reperibili. Aggiungo però che parlare di vignette "identificate" come realizzate nel 1981 è un po' fuorviante: non c'è stata nessuna identificazione da fare, dato che il "restauro" del 1981 è stato praticamente seguito, commentato e spiegato in tempo reale. E visto che hai commentato la differenza del tratto nelle nuove vignette, posso chiederti qual è la tua versione di riferimento? Perchè se guardiamo alle versioni che lasciano quelle vignette senza inchiostrazione, allora è difficile fare un confronto con le vecchie vignette che invece erano inchiostrate. Di contro, se guardiamo la versione inchiostrata da Jippes o quella inchiostrata dall'ignoto artista italiano, allora il confronto è ancora più difficile, dato che allo stile del disegnatore si sovrappone quello dell'inchiostratore.
Tuttavia, Barks ha commesso un piccolo errore, perché evidentemente almeno una delle quattro vignette "ricreate" non aveva un corrispettivo nella versione originaria, perché la vignetta ritrovata ad oggi e appartenente alle 4 mancanti si collocherebbe invece tra la settima e l'ottava di quella stessa tavola, raffigurando in modo incantevole il progredire dei paperi lungo il cammino verso la concessione, passando dalle silhouette del gruppo che si avvicina allo sguardo eccitato di Paperone che riconosce il luogo e indica con certezza il punto "dietro quella curva".
Diciamo che più che un errore ha creato una nuova interpretazione di quella pagina, considerando che a quasi trent'anni di istanza era praticamente impossibile ricrearla uguale basandosi solo sui suoi ricordi.