E perchè non puoi? Anche Don Rosa nella Saga ha modificato due date
E ridaje con 'sto cavolo di paragone che salta fuori ogni due per tre...
Argh!
Perché Don Rosa lavora a modo suo, in maniera cronologicamente ineccepibile e con stretto rigore filologico, bla bla bla bla, ma sforna una storia ogni morte di papa, scrivendosela e disegnandosela.
Noi in Italia, che siamo molti di più, che produciamo centinaia di tavole la settimana ed esportiamo decine di migliaia di tavole l'anno in tutta Europa e in mezzo mondo, che non abbiamo più alcun legame con l'opera di Barks perché abbiamo creato una "scuola italiana" non possiamo ogni due per tre rivedere e correggere quanto già fatto da chi ci ha preceduto. E' uno dei motivi per cui paragonare la sua (se volete, per i fan sfegatati, lo metto anche in maiuscolo "Sua") produzione con la nostra è semplicemente assurdo e concettualmente sbagliato.
Se io mi aggancio a Martina, rispetto ciò che ha scritto lui prima di me, cercando (sperando) piuttosto che di correggerlo puntigliosamente, di suscitare delle emozioni analoghe a quelle che ai tempi mi/ci/vi diede.
Noi facciamo entertainment, Don Rosa faccia come più gli aggrada.
Basterebbe semplicemente che nella tua storia dicessi che Petronius Paperonius ha ereditato il suo vero nome da un suo antenato egizio vissuto più di due secoli fa!
Certo, ma in fondo chissenefrega! Se volessimo essere cronologicamente corretti, allora bisognerebbe anche puntualizzare in ogni storia ambientata nel presente che ZP è ultracentenario (dato che si è girato il Klondike), ecc, ecc.
Io per "improbabilità trascurabile" intendevo che era trascurabile pensare che difficilmente la famiglia dei beduini del basso Nilo per secoli non fosse riuscita a rintracciare la famiglia del Pa pe Rheo !
D'accordo, ma si tratta di dietrologia. Chissenefrega pure di quello che potrebbero o meno avere fatto i beduini del Basso Nilo.
Io ci ho messo i Barbari della Beozia, ma non mi sono certo sognato di giustificarli cronologicamente rispetto ai suddetti Beduini.
Non sarò stato cronologicamente /filologicamente / Donrosariamente corretto? Echisseneristrafrega! L'importante è che la storia sia piacevole e che diverta.
Questo è, IMHO, lo scopo del Topo: il puro e semplice entertainment!
Che poi, guarda caso, se confrontiamo a livello mondiale la forza e la diffusione del fumetto Disney made in Italy con la forza e la diffusione del fumetto Disney made in Usa... eh, eh... sono ben contento che noi italiani si segua la NOSTRA strada!
Quindi, per concludere (per quel che mi riguarda)...
Date pure a Don Rosa ciò che è di Don Rosa... ma non cercate in ogni modo di rifilarlo per forza a noi del Topo!
Ciao
Alb