Ho acquistato da poco il cofanetto contenente i due piccoli volumetti.
Non avendo mai letto questa storia vorrei sapere cosa ne pensate.Ho letto di sfuggita qualche parere discordante soprattutto in merito alla mancanza di coerenza con il lavoro Barksiano.
Non si potrebbe interpretare la storia come qualcosa a se stante che nulla ha a che fare con Barks e Don Rosa e dunque non rappresenta una ricostruzione del passato della famiglia dei paperi???
Bé, sai, io faccio parte dei suoi detrattori. E non perché non tenga presente di ciò che hanno detto Barks e Don Rosa, no. Ognuno, in fondo, ricrea l'universo Disney a modo proprio.
Ma non mi piace per altri motivi, quali la totale mancanza di una contestualizzazione storica, che in un racconto che vuole esser ambientato in vari periodi del passato sarebbe, per me, d'obbligo, comico o non comico che sia, o il fatto che ne viene fuori che la "
grande e gloriosa" dinastia dei paperi è composta solo da un susseguirsi di imbroglioni, grassatori, marioli, truffatori, falsari, evasori fiscali, contrabbandieri, mistificatori di cibi, bari e chi più ne ha più ne metta... i bassotti, almeno sono degli onesti ladri.
E il fatto che QQQ in ogni epoca non fossero manco degni di avere un nome, oltre all'umorismo, divertente si, ma non del mio tipo preferito, troppo demenziale, riguardo ai loro manuali che parlavano ogni volta del futuro. Un modo per tirare in avanti la successione di storie troppo forzato, credo.