Si è già parlato di questa storia altrove, ma noto ora che non ha un thread suo qui, dove credo meriti!
Ho un tema che mi sta particolarmente a cuore riguardo questa storia (che adoro), cioè il fatto che... non ha senso!
Mi spiego
(AMZ già sa se non sbaglio, e non è d'accordo con me mi pare).
Mi riferisco al ragionamento finale di Paperone, che pare geniale ma che secondo me non torna affatto.
Paperone conclude dicendo che il Pah Peh Rheo porta via dall'Egitto solo l'equivalente (50kg) di un baule di monete... e che questo baule sarà poi quello che ci si tramanda fino ad arrivare a loro (e quindi deduce che il tesoro del Pah Peh Rheo è rimasto in Egitto)... ma come può essere? Per avere senso tutta la Storia dobbiamo considerare che le monete che sono cadute fuori sull'astronave sono piu' o meno indicative di tutta la storia dei Paperi, a partire proprio dal Pah Peh Rheo... nel senso che prima di lui ci sarà sì stato qualche altro antenato, certo, ma non tanti da riempire già il baule, no?
Secondo me ha senso il ragionamento fatto da Paperone nel senso che il Pah Peh Rheo portò sì via solo parte delle monete dall'Egitto, ma il baule non c'entrava nulla ed erano comunque più di 50kg.. d'altronde le vediamo chiaramente quando Gamba e i Bassotti rompono le botti.
Secondo me alla fine della storia Martina non si ricordava più bene come l'aveva iniziata...
Inoltre, che razza di senso ha la moneta che si vede sul tavolo nell'ultimo episodio con su Paperone astronauta? È comparsa per magia? Mah... la vignetta è stata chiaramente ridisegnata in redazione (non è Scarpa) per appaiare le monete a quelle che erano in regalo nel topo, ma a me continua a sembrare una stupidata!
Cmq sono dettagli, la storia è stupenda