Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La saga di Paperon de' Paperoni

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: La saga di Paperon de' Paperoni
    Risposta #105: Giovedì 27 Apr 2006, 16:01:29
    Per quanto mi riguarda... PAPERINO FOR EVER!!

    *

    Donocchio
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 179
    • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La saga di Paperon de' Paperoni
      Risposta #106: Giovedì 27 Apr 2006, 16:11:30
      uhmmm...ma guarda... a me la suddivisione che ha attuato rosa mi piace alquanto, Paperone come protagonista e a paperino le parti comiche. fatte ovvio le debite eccezioni, che ci sono, inutile negarlo, vedi la lettera da casa.
      And the silver in her hair shines on the cold november air
      (R.Waters)



      *

      MartinaMiwako
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 485
      • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La saga di Paperon de' Paperoni
        Risposta #107: Giovedì 27 Apr 2006, 16:20:56
        Per quanto mi riguarda... PAPERINO FOR EVER!!
        ;DMi unisco a te: PAPERINO X SEMPRE!!!
        E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

        *

        Gedeon_De_Paperoni
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 429
        • Guazzabù!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La saga di Paperon de' Paperoni
          Risposta #108: Venerdì 28 Apr 2006, 19:40:09
          La didascalia con cui si conclude la Saga la dice lunga sul ruolo che Don Rosa dà a paperino ma non ci possiamo dimenticare di Paperino e il Genio del Compleanno e Ritorno a Xanadu in cui alla finela bella figura la fa eccome...

          Concordo in pieno...
          Don Rosa in queste 2 storie esalta Paperino, e in particolare in "Paperino e il genio del compleanno" lo rende il personaggio principale di tutto l'universo paperopolese, facendoci vedere cosa sarebbe stata Duckburg senza di lui...
          Una delle storie più belle in assoluto...
          Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2618
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La saga di Paperon de' Paperoni
            Risposta #109: Lunedì 8 Mag 2006, 11:02:45
            Mi è sorto questo dubbio: Don Rosa stabilí la precisa localizzazione temporale delle storie sue e di Barks PRIMA o DOPO aver realizzato la Saga di P.d.P?
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La saga di Paperon de' Paperoni
              Risposta #110: Lunedì 8 Mag 2006, 17:50:45
              Mi è sorto questo dubbio: Don Rosa stabilí la precisa localizzazione temporale delle storie sue e di Barks PRIMA o DOPO aver realizzato la Saga di P.d.P?

              In che senso? :-?
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2618
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                Risposta #111: Lunedì 8 Mag 2006, 18:26:37

                In che senso? :-?

                Nel senso: aveva sempre fatto riferimenti alle storie precedenti di Barks, ma aveva già fissato i limiti della vita di Paperone tra il 1867 e il 1967 (il che vincolava le storie nel ventennio 1947-1967 anziché ai tempi in cui lui le scriveva)?
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                McDuck
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1404
                • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu

                  Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                  Risposta #113: Giovedì 15 Giu 2006, 15:18:32
                  La saga di Paperone è una delle migliori cose che abbia mai letto.
                  Mi è sempre piaciuta, oltretutto è piena di "chicche", ed è inteligentissima...

                  Ora che ci penso, stasera quando torno a casa rinizio a leggerla...
                  Estel


                    Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                    Risposta #114: Sabato 24 Giu 2006, 14:03:09
                    Io adoro questa saga!!!!Semplicemente divertentissima e unica!Adoro i particolari umoristici disseminati all'interno della storia.....lo stile di Don Rosa è fantastico!

                    1 bacio a tutti!
                    Sono nuova!
                    Era uno spettacolo delizioso,
                    ma non c'era nessuno che lo potesse ammirare
                    tranne uno strano ragazzo che osservava la scena dalla finestra.
                    - Peter Pan -


                      Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                      Risposta #116: Sabato 24 Giu 2006, 17:26:41
                      Grazie 1000!!!
                      Era uno spettacolo delizioso,
                      ma non c'era nessuno che lo potesse ammirare
                      tranne uno strano ragazzo che osservava la scena dalla finestra.
                      - Peter Pan -

                      *

                      Gerryp2
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 240
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                        Risposta #117: Martedì 27 Giu 2006, 19:15:22
                        Ho notato che dalla mia iscrizione al forum non ho ancora postato in questa discussione, nonostante la saga di paperon de' paperoni sia la mia bibbia...
                        E' stato il primo fumetto che ho letto "seriamente" ed in età giusta per apprezzarlo (Paperdinastia)... Prima di esso, avevo letto qualche Topolino, ma da piccolo... Da questo capolavoro mi è nata la passione e da allora compro fumetti abbastanza regolarmente. Mi ha aperto gli occhi su molte cose (anche se molti lo criticano proprio per l'aver "spiegato" molte cose, ma i dettagli sono la mia passione). Mi pice proprio la dettagliatezza della storia, sia nei disegni, sia nella trama, questo voler mettere date a tutto, questo voler rendere Paperone credibile, quasi il volerlo trasformare da papero in "uomo"; è questo che mi piace della Saga e di Don Rosa in generale.
                        Adoro Don Rosa e non mi stanco (nè mi stancherò) mai di rileggere le sue storie; mi piacciono moltissimo le trame e la sua costruzione sceneggiatoria, i suoi disegni, il suo stile inconfondibile, un po' tutto!
                        E Paperone è il mio personaggio preferito, poichè trovo Paperino un po' "vuoto": intendiamoci, Barks sapeva farlo diventare qualunque cosa con una maestria da premiare, e Questo è il Paperino che mi piace; quello di molti autori di oggi non mi dice niente di particolare. Credo che a volte, oggi, lo si fa entrare in ruoli che potrebbero essere interpretati da Paperoga, da Gastone, da qualcun altro, insomma, ma si sceglie di "metterlo in mezzo" solo perchè ha un "nome importante". Molti autori non riescono a capirlo.
                        Nemmeno Don Rosa, particolarmente. Ma almeno lui lo "ammette", dandogli spesso ruoli di secondo piano; tuttavia, nell'andare avanti delle sue storie, si è notata una progressiva riabilitazione del personaggio, poichè con il passare del tempo Rosa lo riesce a "controllare" sempre meglio...
                        Del resto, molti autori non capiscono nemmeno Zio Paperone, relegandolo a ruoli banali e scontati; inoltre, a volte è troppo avaro e cattivo, a volte è troppo buono e sdolcinato... Insomma, da artista ad artista, e da storia a storia, Paperone e Paperino cambiano in continuazione il proprio ruolo e la propria caratterizzazione. Io credo che essi trovino la perfezione assoluta, l'uno (Paperino) in Barks e l'altro in Don Rosa!

                        Uff, che faticaccia scrivere tutto! Finalmente è finita!
                        « Ultima modifica: Martedì 27 Giu 2006, 19:19:38 da Gerryp2 »
                        Gerryp2

                        *

                        Fergus DePaperoni
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 507
                        • Ah'm Fergus McDuck!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                          Risposta #118: Mercoledì 26 Lug 2006, 17:40:24
                          Io non penso che don rosa abbia creato poco spessore alla personalità di paperino i questa storia. solo che questa era la saga di pdp, e non di paperino. in realtà in questa storia paperino mi stava x essere antipatico, xkè ragiona in base a degli stereotipi, su paperone. esepio : parecchie volte dice che la fortuna di pdp è stata ottenuta in base a una eredità, che è un vecchio che non ha mai lavorato in vita sua, che è uno sprecone, che ha bisognio di medicine per tirare avanti, tanto che alla fine pdp si stanca e gli rende quel calcio subito 17 anni prima

                          Ve ne dico una carina: ;D dunque, all'inizio di Saga11 si dice che PdP ha viaggiato sette anni nel mondo dopo Saga10 quindi siamo nel 1909 come dice lo stesso Don nel discorso di presentazione, ok?
                          Bene, la prima cosa che fa Paperone è raccontare del suo scontro con i McViper nel Nevada "l'anno scorso" quindi nel 1908, però dice di non essersi soffermato perchè aveva fretta di recarsi alla fiera mondiale di St. Louis....svoltasi nel 1904!

                          e poi bisognerebbe capire come mai PdP e sorelle sembra non si vedano dal 1902 mentre sappiamo che nel 1905 erano insieme a Panama ma questo è un problema di Rosa... :-X

                          io non ricordo di aver visto alcun 1904 riferito alla fiera di saint louis. anzi non c'è proprio alcuna data riferita ad essa. riguardo alla storia di panama non so cosa dire. forse è una cosa presente in
                          10.5 - The Sharpie of the Culebra Cut  che purtroppo io non ho.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 26 Lug 2006, 21:52:10 da Fergus_DePaperoni »
                          "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                          *

                          Fergus DePaperoni
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 507
                          • Ah'm Fergus McDuck!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                            Risposta #119: Lunedì 14 Ago 2006, 18:01:46
                            GRANDISSIMA NOVITA'!!!!!!

                            DON ROSA HA CREATO NEL MAGGIO 2006
                            IL CAPITOLO 8B DI "THE LIFE AND TIMES OF $CROOGE MCDUCK"!!!!!!!!

                            SI CHIAMA "The Prisoner of White Agony Creek"

                            A QUANTO PARE LA SAGA CONTINUA! ECCOME SE CONTINUA!!!  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

                            ok, forse ho un po' esagerato...
                            « Ultima modifica: Lunedì 14 Ago 2006, 18:02:30 da Fergus_DePaperoni »
                            "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)