Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La saga di Paperon de' Paperoni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12614
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La saga di Paperon de' Paperoni
    Risposta #135: Venerdì 5 Ott 2007, 12:14:37
    La saga di Paperon de Paperoni è stata pubblicata su Zio Paperone dal n. 70 per 12 puntate...
    Poi ristampata sul D.U.C.K. versione expocartoon e versione edicola nel dicembre 1997...
    Nel giugno 2000 il superdisney 18 intitolato Paperdinastia conteneva tutte le puntate più i capitoli aggiuntivi (io ho quest'ultima versione...)
    Per completezza, è giusto ricordare anche la ristampa (con tutti i pregi e i difetti del caso) in uno degli albi di Repubblica, ovverosia "I Classici del Fumetto - Serie Oro" n°3.
    « Ultima modifica: Venerdì 5 Ott 2007, 12:18:06 da pacuvio »

    *

    joe mango
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 570
    • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La saga di Paperon de' Paperoni
      Risposta #136: Venerdì 5 Ott 2007, 13:42:05
      Per completezza, è giusto ricordare anche la ristampa (con tutti i pregi e i difetti del caso) in uno degli albi di Repubblica, ovverosia "I Classici del Fumetto - Serie Oro" n°3.

      ...pregi o difetti (a seconda dei punti di vista) rappresentati dalla disposizione cronologica degli episodi....
      Rockstar Chef
                                     <><>Blog-scritti-liriche-ricette

        Re: La saga di Paperon de' Paperoni
        Risposta #137: Venerdì 5 Ott 2007, 14:12:03
        Quindi non è stata messa in vendita nelle librerie :-[ mi sarà abbastanza difficile trovarla allora...
        Piuttosto vi sembra normale che a un ragazzo di 17 anni come me che non legge Topolino da quando aveva nove anni venga voglia di ritornare a farlo?

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2618
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La saga di Paperon de' Paperoni
          Risposta #138: Venerdì 5 Ott 2007, 14:31:33
          Quindi non è stata messa in vendita nelle librerie :-[ mi sarà abbastanza difficile trovarla allora...
          Piuttosto vi sembra normale che a un ragazzo di 17 anni come me che non legge Topolino da quando aveva nove anni venga voglia di ritornare a farlo?
          Normalissimo. Pensa che io ebbi un periodo di "disinteresse topolinesco" durato diversi anni (anche se non è che non lo disprezzassi, semplicemente non mi procuravo piú storie ignote, fossero esse nuove o vecchie. Però ogni tanto risfogliavo i vecchi numeri alla ricerca delle storie che avevo apprezzato di piú).
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            Re: La saga di Paperon de' Paperoni
            Risposta #139: Venerdì 5 Ott 2007, 14:46:09
            Siamo chiari di Topolino libretto non me ne frega niente, mi interessano le storie di Carl Barks, le diverse parodie di Paperino che ricordavo magnifiche e i numeri di Zio Paperone che dovrei avere da qualche parte... (Topolino come persoaggio lo detesto)Dovrei andarne alla caccia in soffitta...
            Piuttosto quindi La saga di Paperon De Paperoni non è stato venduto nelle librerie?
            « Ultima modifica: Venerdì 5 Ott 2007, 14:47:33 da Don_Chisciotte »

            *

            saralanct
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 71
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La saga di Paperon de' Paperoni
              Risposta #140: Venerdì 5 Ott 2007, 15:10:10
              Io, non trovandola in italiano, ho preso la versione originale in inglese, acquistabile online: è un po' più faticoso ma si può fare!

              *

              NuttyIsa
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1038
              • Scrooge's lover
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                Risposta #141: Venerdì 5 Ott 2007, 15:43:06
                io ho entrambi i volumi ("life and times" e il suo "companion" --> che mi è arrivato ieri!!) in lingua originale, pure io in italiano non ho trovato nulla, e accidenti, mai letto niente di simile...Don ha messo doppi sensi, morte e drammaticità realistici a go go nelle sue storie...quanto lo amo ahahaha :D

                -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                *

                Delco
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1667
                • Fortuna Favet Fortibus
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                  Risposta #142: Domenica 13 Apr 2008, 15:50:16
                  E' un capolavoro, il massimo e il miglior risultato dell'eccelente cartoonist americano Don Rosa, che narra le avventure passate dal magnate Paperon dè paperoni per diventare ricco, si da quando aveva tredici anni e faceva il lustrascarpe....
                  Un'opera davvero riuscita che non può mancare sullo scaffale dei collezionisti di fumetti.
                  (sembro un piazzista tipo il Da Crema, solo che non ho l'asma  ;D ;D ;D)

                  *

                  Gingerin_Rogers
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1674
                  • Lurkatrice sfegatata
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                    Risposta #143: Domenica 13 Apr 2008, 19:48:55
                    Sigh sob!  :'( La voglio anche io, nessuno me la vende?

                    *

                    brancolatore78
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 63
                    • The sky is falling in.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                      Risposta #144: Lunedì 14 Apr 2008, 13:44:07
                      Capolavoro. ma davvero c'è chi ritiene che Paperone sia caratterizzato male? Ma nemmeno Barks gli ha dato un lato umano così forte. Non scherziamo.
                      Comunque non è assolutamente il vertice del cartoonist.

                      *

                      Dollarone
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 164
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                        Risposta #145: Martedì 15 Apr 2008, 02:49:22
                        Il Topolino sotto la zampa dell'elefante per me rimarrà nella Storia. ;D
                        Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! (ZP e la disfida dei dollari)

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3150
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                          Risposta #146: Martedì 15 Apr 2008, 10:35:11
                          Capolavoro. ma davvero c'è chi ritiene che Paperone sia caratterizzato male? Ma nemmeno Barks gli ha dato un lato umano così forte. Non scherziamo.
                          Quota il messaggio a cui ti riferisci, please (ho già letto questo thread volta per volta mentre cresceva, non ho voglia di rileggerlo tutto per trovare il riferimento  ;))

                          Citazione
                          Comunque non è assolutamente il vertice del cartoonist.
                          Beh, forse no da un punto di vista poetico (le storie citate, forse da te, nella discussione su Don Rosa direi che sono superiori), ma da un punto di vista narrativo e di definizione del personaggio Paperone, sicuramente sì!
                          « Ultima modifica: Martedì 15 Apr 2008, 10:37:43 da Floyd75 »
                          --- Andrea

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3658
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                            Risposta #147: Martedì 2 Set 2008, 13:55:55
                            Su bel sito ubcFumetti, c'è un articolo sulla saga...
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                              Risposta #148: Domenica 7 Set 2008, 23:53:58
                              oggi ho trovato una versione PDFizzata della versione di Repubblica che contiene i primi 5 bis, purtroppo inseriti nel loro momento storico e non alla fine come avrei preferito. Inoltre prima di ogni capitolo manca l'introduzione che ti dovrebbe spiegare le storie da cui il Don ha tratto le info, IMHO molto importanti (le aveva una edizione con solo i capitoli originali che ha mia cugina, uscito oltre 10 anni fa).

                              Se volete, potrei upparlo da qualche parte per avere una versione di questa fantastica storia (anche a me ha riavvicinato alla disney dopo anni di repulsione) che non si sgualcisce col tempo... e se invece è illegale, scusatemi.

                              PS: poraccio il Don, ho saputo oggi dei suoi problemi di vista e del ritiro...
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Leto
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 33
                              • Neo_litico utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                                Risposta #149: Lunedì 8 Set 2008, 10:34:55
                                Personalmente ritengo la Saga di Don Rosa una pietra miliare nella storia fumettistica di PdP.
                                Il tratto, la mania per il dettaglio, l'approfondimento caratteriale del personaggio, hanno contribuito in modo sostanziale a trasformare PdP da comprimario di lusso ad assoluto protagonista, aspetto questo che non accadeva dai tempi di CBarks.
                                Nessuno me ne voglia, ho amato molto le storie di altri autori, italiani in testa, ma spesso lo "Zione" era un personaggio affetto da mille manie, tick ed altro. Molto lontano quindi dal personaggio rivisto da Don Rosa.
                                Sono crescituo (aimè) con le storie di uno Zione che amava mangiare frittelle e doveva tutto alla numero uno, son diventato "adulto" apprezzando il lavoro duro dello stesso Zione, burbero ma sentimentale, che Don Rosa mi ha fatto riscoprire.

                                La saga mi affascina, mi commuove e mi diverte. Chi non avrebbe voluto una volta essere seduto sulle pendici nell'agonia bianca a guardare il panorama e dire..." un uomo può essere felice qui" (Into the wilde docet)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)