Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Capolavori che... non piacciono!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2462
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: capolavori che........non piacciono!
    Risposta #15: Venerdì 11 Nov 2011, 11:39:33
    Il bilione in fumo

    Per esprimermi sul tema della discussione, potrei citare le Paperolimpiadi: come ho gia' detto altrove, me le ricordo come non sufficientemente unitarie, un assemblaggio imho non troppo riuscito di varie avventure, di per se' tutte molto buone o perfino eccellenti. (Aggiungo che son oltre vent'anni che non ho occasione di riguardarle: non posso escludere che una rilettura possa farmi cambiare opinione.)

    ehehe come gia' detto altrove i gusti della gente cambiano e pertanto certe storie disney andrebbero rilette di tanto in tanto...Paperolimpiadi la lessi nel 1988 e mi fece proprio schifo..non riuscii a capirla e non mi appassiono'...ebbi pero' modo di rileggerla l'anno scorso e cambiai drasticamente il mio giudizio ...c'e' tutto lo Scarpa che conosciamo secondo me..e per una volta ci troviamo davanti a una vera stora divisa in puntate...e non a singole puntare legate da un labile filo conduttore..

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu   (5)

    PolliceSu   (5)
      Re: capolavori che........non piacciono!
      Risposta #16: Venerdì 11 Nov 2011, 13:49:57
      Nonostante sia una delle più conosciute e belle storie italiane, l'Inferno di Topolino, letta con tutte le didascalie per me diventa una cosa impossibile.

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: capolavori che........non piacciono!
        Risposta #17: Venerdì 11 Nov 2011, 14:02:26
        Ce ne sono tanti... ::) direi che primo fra tutti è la Paperiade, nonchè Zio Paperone e le sette città di Cibola!!!
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12722
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: capolavori che........non piacciono!
          Risposta #18: Venerdì 11 Nov 2011, 14:50:23

          Ho letto con noia e stanchezza le 'prime' di due grandi autori come Barks e Martina: 'Paperino e l'oro del pirata' e 'L'Inferno di Topolino'. Un po' per i disegni datati, un po' per i testi (con i versetti in rima per l'Inferno). C'è da dire che i disegni del 'Pirata' erano solo per metà barksiani (l'altrà metà di Hanna) e i testi non erano suoi ma di Karp.

          *

          Mr. Bunz
          Ombronauta
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 818
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: capolavori che........non piacciono!
            Risposta #19: Venerdì 11 Nov 2011, 14:57:59
            Nonostante sia una delle più conosciute e belle storie italiane, l'Inferno di Topolino, letta con tutte le didascalie per me diventa una cosa impossibile.

            Quoto. Credo di avere l'inferno di Topolino in tutte le edizioni possibili (compreso l'originale su TL e l'Albo d'oro), ma ammetto che non sono mai riuscito a leggerla una volta dall'inizio alla fine.
            Concordo anche per "la vera storia di Novecento" e ci aggiungerei "Casablanca". Ho sempre trovato questi adattamenti sempre un po' troppo forzati. Il problema é che in "Casablanca" Topolino diventa Humphrey Bogart, mentre nei "Promessi paperi" (per esempio) Renzo diventa Paperino, e la cosa funziona molto meglio.
            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: capolavori che........non piacciono!
              Risposta #20: Venerdì 11 Nov 2011, 16:24:18
              Il problema é che in "Casablanca" Topolino diventa Humphrey Bogart, mentre nei "Promessi paperi" (per esempio) Renzo diventa Paperino, e la cosa funziona molto meglio.

              In effetti il Toponlino-Bogart pare anche a me un po' troppo fuori dal personaggio. Però non metterei la storia in una elenco di "capolavori che non mi piacciono".
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                Re: capolavori che........non piacciono!
                Risposta #21: Venerdì 11 Nov 2011, 16:46:36

                In effetti il Toponlino-Bogart pare anche a me un po' troppo fuori dal personaggio. Però non metterei la storia in una elenco di "capolavori che non mi piacciono".

                Non é che non mi piace, il titolo del Topic é forse un poco fuorviante, il fatto che é che "Casablanca" per me fa parte di quel mazzo di ottime storie forse un poco sopravalutate (1 - non me ne voglia Faraci, 2 fanno comunque molto i disegni del Maestro Cavazzano)
                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4046
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: capolavori che........non piacciono!
                  Risposta #22: Venerdì 11 Nov 2011, 16:54:17

                  Non é che non mi piace, il titolo del Topic é forse un poco fuorviante, il fatto che é che "Casablanca" per me fa parte di quel mazzo di ottime storie forse un poco sopravalutate (1 - non me ne voglia Faraci, 2 fanno comunque molto i disegni del Maestro Cavazzano)
                  Piccola precisazione: Casablanca è sceneggiata da Cavazzano, oltre che disegnata.

                  *

                  domego
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 468
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: capolavori che........non piacciono!
                    Risposta #23: Venerdì 11 Nov 2011, 20:02:41
                    Ce ne sono tanti... ::) direi che primo fra tutti è la Paperiade, nonchè Zio Paperone e le sette città di Cibola!!!
                    hai citato due tra le mie storie preferite in assoluto!! Come fanno a non piacerti?  :'(

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: capolavori che........non piacciono!
                      Risposta #24: Venerdì 11 Nov 2011, 20:32:29

                      Nooo!! Le Sette Città di Cibola no!

                      Mi spiace, ma è la nuda e cruda verità!!! :-[  ;D ;D ;DZp e le sette città ha una trama che mi sembra decisamente un po'spicciola e sempliciotta rispetto a ZP e la dollarallergia (se non si conta l'incipit)... sarà perchè l'ho letta per la prima volta su ZP 83 confrontandola con ZP e i guardiani della biblioteca di Don Rosa, che ha una trama più complessa, ma anche meno profonda (ora che mi ci fai pensare)
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Tacitus I
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3416
                      • Castiano al 100%
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: capolavori che........non piacciono!
                        Risposta #25: Venerdì 11 Nov 2011, 21:17:53
                        Una storia che ho trovato pesantissima è Topolino e il terrore dei mari (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+++66-AP). che fatica finirla di leggere! [smiley=other_zzz.gif]
                        io non sono riuscito ancora a finirla,mi blocco dopo dieci pagine e mi assopisco :(
                        altre storie sono:
                        Pippo Reporter(so che a voi piace,ma a me no :(
                        Novecento(e non riesco a capire come abbia fatto ad essere eletta come migliore storia di sempre)

                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                          Re: capolavori che........non piacciono!
                          Risposta #26: Venerdì 11 Nov 2011, 21:24:05
                          eh si degustibus..io certi capolavori di Scarpa degli anni 50-60 mi annoiano da morire anche se sono oggettivamente dei capolavori ...tipo paperino e il pippo tarzan o topolino e la collana chirikawa ..ora flagellatemi pure :)

                          Sono due belle storie ma soprattutto "la collana chirikawa" la prima volta che la lessi ne rimasi "fulminato" (in positivo eh) ;)

                          *

                          domego
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 468
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: capolavori che........non piacciono!
                            Risposta #27: Sabato 12 Nov 2011, 00:07:59
                            Nonostante sia una delle più conosciute e belle storie italiane, l'Inferno di Topolino, letta con tutte le didascalie per me diventa una cosa impossibile.
                            e' vero, succede anche a me. Io penso che derivi da una sorta  di pigrizia nella lettura.E' un peccato perche' il fumetto in questa storia e' frammentario e quasi di "troppo", mentre i versetti sono degli autentici piccoli capolavori.

                            *

                            paperino100
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1130
                            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: capolavori che........non piacciono!
                              Risposta #28: Sabato 12 Nov 2011, 10:14:31
                              Il bilione in fumo la migliore storia di Barks? Credo sia la prima volta che sento citare un apprezzamento cosi' entusasta. Per quel che mi riguarda, potrei anche giudicarla un'ottima storia se venisse da altri autori: per Barks, e' solo un buon prodotto che dimostra quanto fossero alti i suoi standard.

                              Mi sembrava di aver letto lodi e applausi in questo forum riguardo la suddetta, ma probabilmente mi sbaglierò.
                              Comunque, altra storia che apprezzo ma non mi è mai andata giù del tutto è Paperinik e il ritorno a Villa Rosa, più che altro per come viene rappresentata quest'ultima, che sembra quasi la casa degli orrori...per il resto una buona trama, ma mi aspettavo un po' di più, vista l'intenzione di recuperare il Paperinik classico.

                              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                              *

                              doublepik99
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 650
                              • nato col fumetto!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: capolavori che........non piacciono!
                                Risposta #29: Sabato 12 Nov 2011, 11:21:32
                                io non sono riuscito ancora a finirla,mi blocco dopo dieci pagine e mi assopisco :(
                                altre storie sono:
                                Pippo Reporter(so che a voi piace,ma a me no :(
                                Novecento(e non riesco a capire come abbia fatto ad essere eletta come migliore storia di sempre)
                                No :'(le adore,comunque una storia considerata da molti un capolavoro di Scarpa che proprio non sopporto è(so già che me ne pentirò)Topolino e l'unghia di kalì http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++183-AP

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)