Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik alla Mostra Internazionale Cartoonist di Rapallo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

salimbeti
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 495
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    L'edizione 2009 della Mostra Cartoonist di Rapallo che si terra' dal 3 al 18 Ottobre a cura di Carlo Chendi e Sergio Badino avra' come tema "Da Paperinik a PK, viaggio tra i supereroi Disney" .
    Nella mostra oltre a varie tavole originali di famosi artisti Disney saranno anche esposti quadri,  gadget e modelli  dedicati al papero mascherato.
    Evento da non perdere!!!

    Andrea

      Re: Paperinik alla Mostra Internazionale Cartoonist di Rapallo
      Risposta #1: Venerdì 4 Set 2009, 09:32:07
      Se "qualcuno" vuole organizzare una trasferta, io ci sto! ;)
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

        Re: Paperinik alla Mostra Internazionale Cartoonist di Rapallo
        Risposta #2: Lunedì 14 Set 2009, 20:59:42
        Buonasera! :)

        In effetti la prossima edizione della mostra sarà... particolarmente interessante (a partire dalla locandina, disegnata da Roberto Santillo himself...!)..
        Vi segnalo che abbiamo messo online un dettagliato programma degli eventi legati alla manifestazione, e alcune informazioni sulla mostra...

        Inoltre, come di consueto, contestualmente alla mostra verrà pubblicato un volume monografico(in collaborazione con Deus e Tunué), dedicato a Paperinik e ai supereroi Disney, con saggi a cura di critici italiani e stranieri... E un ricco apparato iconografico!  :)

        Per qualsiasi informazione (che non siano spoiler.. non ora, almeno), chiedete pure! ;)

        PS: non saluto né mi presento perché c'ero già sul forum.. ho dovuto ri-registrarmi perché avevo dei problemi con l'account!
        « Ultima modifica: Lunedì 14 Set 2009, 21:01:02 da Davide_G.G._Caci »
        Davide G.G. Caci
        Segretario dell'associazione culturale Rapalloonia! ONLUS;
        Caporedattore di Komix.it;
        Redattore di afNews
        E tanto altro... Non mi annoio, insomma!

        *

        Scrooge4
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2089
        • Barks The Best!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperinik alla Mostra Internazionale Cartoonist di Rapallo
          Risposta #3: Mercoledì 16 Set 2009, 23:40:21
          Sarei tornato volentieri a rapallo, ma purtroppo quest'anno non posso...  :-[
          Marco Travaglini


          *

          Ducky
          Allegro Castoro
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 1
          • Pkfan
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Paperinik alla Mostra Internazionale Cartoonist di Rapallo
            Risposta #4: Venerdì 30 Ott 2009, 22:26:53
            Se non siete potuti andare a vedere la mostra qualcuno ha realizzato una serie di fotografie e le ha pubblicate su questo indirizzo

            http://pkfanzone.forumcommunity.net/?t=32567898&st=0#entry228110381
            « Ultima modifica: Venerdì 30 Ott 2009, 22:27:57 da Ducky »

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3210
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re: Paperinik alla Mostra Internazionale Cartoonist di Rapallo
              Risposta #5: Venerdì 12 Feb 2010, 22:11:58
              Qualche giorno fa ho comprato in fumetteria Da Paperinik a PK - Viaggio fra i supereroi Disney, di cui ho completato la lettura poco fa.
              E sono rimasto decisamente soddisfatto dell'acquisto. Il volume, come diceva Davide Caci un paio di post sopra, contiene molti interessanti articoli di saggisti, giornalisti ed esperti di fumetto che parlano in modo competente di Paperinik, di tutte le sue fasi ed evoluzioni, degli altri supereroi disneyani e delle evoluzioni date da PK e dagli spillati Disney in genere. Ho trovato tutto il bel volume interessante dal punto di vista degli articoli presenti, qui ci tengo soprattutto a ricordare l'introduzione della De Poli, il contesto storico descritto da Chendi, i due begli articoli di Fuchs e l'articolo sugli spillati proprio ad opera di Caci, molto interessante per l'analisi anche del successo/insuccesso editoriale.
              Mi è piaciuto poi leggere le vive parole di Sisti che ha parlato della genesi e dei dietro le quinte della nascita di PK, e ho gradito molto che sull'affaire "Pk-Frittole" ci fosse tanto la visione "buona" di Sisti quanto quella "cattiva" nell'articolo successivo, di Barlotti.
              Il libro mostra i testi degli articoli anche in inglese, il che lo rende di stampo internazionale, e l'apparato iconografico è veramente ampio e sfavillante, riportando talvolta intere tavole da PK, MM, X-Mickey e vignette da alcune storie del Paperinik Classico, oltre che mostrare tutti gli altri supereroi o identità alternative di cui si parla.
              In questo periodo in cui penso praticamente sempre a Paperinik, sono stato contento di godere di questo volume prezioso.
              « Ultima modifica: Venerdì 12 Feb 2010, 22:12:21 da Everett_Ducklair »

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)