Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3 | |
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |

Aiuto: zio paperone e nonna papera

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

archimede
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 81
  • EDI dove sei?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Aiuto: zio paperone e nonna papera
    Domenica 10 Apr 2005, 23:27:39
    sono fratelli ma si sono conosciuti solo in tarda età. chi mi trova qualche informazione su questo argomento?
    « Ultima modifica: Lunedì 25 Apr 2005, 01:22:14 da admin »

      Re: sfida: zio paperone e nonna papera
      Risposta #1: Domenica 10 Apr 2005, 23:58:33
      1) anzitutto questa è una convenzione usata solo da autori italiani, per la continuità Barks/Rosa non sono assolutamente parenti

      2) La cosa viene affermata, per quanto ne so, per la prima volta nel terzo episodio di operazione quack  (OQ3, Martina/Scala 1973) in cui un Paperone già ricco va a trovare Nonna Papera (per scroccarle la cena e fregarle un asino).Dall'episodio apprendiamo che:
      -non si erano mai visti prima
      -Paperone definisce NP "una sua sorella" il che lascerebbe supporre ne esistano altre
      -NP sa di avere un parente taccagno ma non sa chi sia (fino a quel momento)
      -tutti i termini "fratello" e "Sorella" e simili usati nell'episodio sembrano essere una correzione redazionale su un originale di Martina altrimenti sconosciuto

      3) dopo il 1973 la cosa è tranquillamente accettata da tutti gli italiani che entrano in argomento. In particolare ricordo che la usa Rota nel compleanno di Paperino ed è supposta nell'attuale serie Paperotto...

      Nota: questo rapporto Paperone/NP disturba parecchi puristi e crea varie difficoltà nelle ricostruzioni genealogiche, ma...

      *

      docpaperus
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 260
      • Yuk!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: sfida: zio paperone e nonna papera
        Risposta #2: Martedì 19 Apr 2005, 14:21:54
        3) dopo il 1973 la cosa è tranquillamente accettata da tutti gli italiani che entrano in argomento. In particolare ricordo che la usa Rota nel compleanno di Paperino ed è supposta nell'attuale serie Paperotto...

        Non mi pare ci sia mai stato alcun riferimento esplicito al fatto che Paperone e Nonna Papera siano fratello e sorella nella serie di Paperino Paperotto. L'unica esplicita rottura con l'universo donrosiano (comunque approvato da Barks) e' la frequentazione che i due hanno avuto durante il periodo in cui Paperino ha soggiornato alla fattoria e, soprattutto, il fatto che Paperone non si e' ritirato dagli affari per un lungo periodo.
        Questi due fatti non mi pare siano stati smentiti in storie di Barks, ma posso anche sbagliarmi, visto che non le ho lette tutte (sigh!).
        Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

          Re: sfida: zio paperone e nonna papera
          Risposta #3: Martedì 19 Apr 2005, 14:44:34
          Non mi pare ci sia mai stato alcun riferimento esplicito al fatto che Paperone e Nonna Papera siano fratello e sorella nella serie di Paperino Paperotto. L'unica esplicita rottura con l'universo donrosiano (comunque approvato da Barks) e' la frequentazione che i due hanno avuto durante il periodo in cui Paperino ha soggiornato alla fattoria e, soprattutto, il fatto che Paperone non si e' ritirato dagli affari per un lungo periodo.
          Questi due fatti non mi pare siano stati smentiti in storie di Barks, ma posso anche sbagliarmi, visto che non le ho lette tutte (sigh!).


          sì, io avevo detto che era supposta, non affermata (cioè: non c'è alcun punto in cui NP dica: "mio fratello Paperone" o viceversa o qualcosa del genere.
          Però è evidente che esiste un rapporto diretto tra i due, che si considerano avere in comune la responsabilità di Paperino.
          Secondo Rosa, NP è semplicemente la suocera della sorella di Paperone...non parliamo poi del fatto che, sempre secondo Rosa, Paperino aveva incontrato Paperone solo 1 volta prima del 1947 e censuriamo tutti i fattori cronologici...)

          *

          Rado_il_Figo
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 7
          • Solo disprezzo per Pezzi!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Aiuto: zio paperone e nonna papera
            Risposta #4: Martedì 19 Apr 2005, 20:30:11
            non so quanti di voi l'avessero notato, ma almeno nelle storie della mia infanzia (sono del 1970), si parlava di "nonna papera" e di "zione paperone".
            ora, vocabolario alla mano, lo "zione" è il fratello del nonno; ergo i due vecchi paperi "dovevano" essere considerati come fratello e sorella.
            Rado il Figo

              Re: Aiuto: zio paperone e nonna papera
              Risposta #5: Lunedì 25 Apr 2005, 10:41:39
              Scusate l'off topic, ma come fa questo topic ad essere stato visitato 1112720664 e più volte?

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Aiuto: zio paperone e nonna papera
                Risposta #6: Lunedì 25 Apr 2005, 11:08:57
                Interessa molto?  ::)
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                  Re: Aiuto: zio paperone e nonna papera
                  Risposta #7: Lunedì 25 Apr 2005, 11:23:30
                  Scusate l'off topic, ma come fa questo topic ad essere stato visitato 1112720664 e più volte?


                  Evidentemente c'è qualcuno fra noi non proprio indaffaratissimo... ;D :-/
                  Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                  Fabrizio De Andrè - Via del campo

                  *

                  Alle
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2360
                  • Proud to be buiaccaro!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Aiuto: zio paperone e nonna papera
                    Risposta #8: Lunedì 25 Apr 2005, 16:09:48

                    Evidentemente c'è qualcuno fra noi non proprio indaffaratissimo... ;D :-/


                    Probabilmente è un problema "tecnico"; l'ultima volta che lo avevo visto (venerdì scorso), oltre ad essere stato visto un numero indefinito di volte, risultava che l'ultimo ad averci postato era l'utente N/A... Ecco un altro bel mistero...  ???
                    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                    "... I feel faint ..."
                    HDL in D 2003-081

                    "I don't want to survive, I wanna

                      Re: Aiuto: zio paperone e nonna papera
                      Risposta #9: Giovedì 28 Apr 2005, 11:02:07
                      Citazione
                      Scusate l'off topic, ma come fa questo topic ad essere stato visitato 1112720664 e più volte?

                      ciccio, tu non devi far domande, tu devi RISOLVERE i misteri...e affini ;D ;D ;D ;D

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Aiuto: zio paperone e nonna papera
                        Risposta #10: Giovedì 28 Apr 2005, 11:18:28
                        Scusate l'off topic, ma come fa questo topic ad essere stato visitato 1112720664 e più volte?


                        Bho... comunque ora ho corretto.....

                         - Paolo

                        *

                        TdF
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 283
                        • Ti voglio bene, Paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Aiuto: zio paperone e nonna papera
                          Risposta #11: Giovedì 28 Apr 2005, 11:38:01
                          Tornando IT, cercando su Inducks le opere di Romano Scarpa, ho trovato la descrizione di questa illustrazione:

                          IC ABB1960F - Ignara Nonna Papera al fratello

                          La pagina a cui si trova è questa: http://www.papersera.net/search/searchcode.php?p_codice=IC+ABB1960F

                          Ora, io non ho presente l'illustrazione, ma se ho capito bene fa parte di un gruppo di sei illustrazioni realizzate da RSc nel 1960 per essere date in omaggio agli abbonati. Il "fratello" di cui si parla nel titolo, è il fratello di Nonna Papera? Ed è Zio Paperone? Se così fosse, in Italia Nonna Papera e ZP erano considerati fratelli già nel 1960. Nella descrizione si dice solo che i personaggi presenti sono Nonna Papera, ZP e Ciccio.
                          Qualcuno sa qualcosa in merito?

                          Tracce
                          « Ultima modifica: Giovedì 28 Apr 2005, 11:38:47 da TdF »
                          La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Aiuto: zio paperone e nonna papera
                            Risposta #12: Giovedì 28 Apr 2005, 12:57:33
                            IC ABB1960F - Ignara Nonna Papera al fratello


                            Io ce l'ho.. la devo fotografare per Sprea, tra l'altro... grazie che me l'hai ricordato :)

                            Citazione
                            Ora, io non ho presente l'illustrazione, ma se ho capito bene fa parte di un gruppo di sei illustrazioni realizzate da RSc nel 1960 per essere date in omaggio agli abbonati. Il "fratello" di cui si parla nel titolo, è il fratello di Nonna Papera? Ed è Zio Paperone? Se così fosse, in Italia Nonna Papera e ZP erano considerati fratelli già nel 1960. Nella descrizione si dice solo che i personaggi presenti sono Nonna Papera, ZP e Ciccio.


                            La descrizione e' compresa ne "Complete Lyric", il titolo riprende solamente la prima parte della poesiola:

                            "Ignara Nonna Papera al fratello/un pezzetto ha venduto di orticello./L'astuto Paperone spicca il volo/i frutti nel mirar del... sottosuolo"

                            In pratica si vede Nonna Papera arrabbiata guardare Paperone che nel suo pezzetto d'orticello ha montato un pozzo da cui saltano fuori dei dollari. E lui ci fa la doccia.... un po' come nella storia di Barks

                            ;)

                            Ciao.

                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              Re: Aiuto: zio paperone e nonna papera
                              Risposta #13: Giovedì 28 Apr 2005, 13:52:21

                              Io ce l'ho.. la devo fotografare per Sprea, tra l'altro... grazie che me l'hai ricordato :)


                              La descrizione e' compresa ne "Complete Lyric", il titolo riprende solamente la prima parte della poesiola:

                              "Ignara Nonna Papera al fratello/un pezzetto ha venduto di orticello./L'astuto Paperone spicca il volo/i frutti nel mirar del... sottosuolo"

                              In pratica si vede Nonna Papera arrabbiata guardare Paperone che nel suo pezzetto d'orticello ha montato un pozzo da cui saltano fuori dei dollari. E lui ci fa la doccia.... un po' come nella storia di Barks

                              ;)

                              Ciao.


                              Per la come la descrivi non c'è dubbio che il "fratello" è Paperone...quindi la paternità dell'idea è Scarpa 1960, bene!

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Aiuto: zio paperone e nonna papera
                                Risposta #14: Giovedì 28 Apr 2005, 14:04:11
                                Per la come la descrivi non c'è dubbio che il "fratello" è Paperone...quindi la paternità dell'idea è Scarpa 1960, bene!


                                Orca lontra ;)

                                Non e' di Scarpa. E' Guido Martina ad aver inventato la poesia, come si nota sul COA:

                                http://coa.inducks.org/issue.php//it/ABB1960

                                Martina (lyric), Scarpa (layout), matite Scarpa, inchiostri e colori: Bordini

                                Ciao.
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)