Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il commissario Montalbano

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pidipė
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1909
  • Il Dottore Dimezzato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Il commissario Montalbano
    Domenica 11 Gen 2009, 12:59:40
    Mi sembra strano che non esista un topic su questo personaggio della letteratura odierna..
    Be Camilleri crea questo personaggio per inserirlo nei gialli ma ben presto il giallo diventa solo un pretesto per studiare (o far studiare ad altri) proprio Montalbano con il suo carattere controverso.
    Esistono 14 libri e 4 raccolte di racconti che consiglio a tutti.
    Particolaritā di questi č la scrittura in un italiano sicilianizzato con vocaboli forse un po' difficili da capire per chi non abita fuori dalla Sicilia ma che rende il racconto anche divertente.
    Inserisco la lista dei libri e dei racconti.

    Libri

    La forma dell'acqua
    Il cane di terracotta
    Il ladro di merendine
    La voce del violino
    La gita a Tindari
    L'odore della notte
    Il giro di boa
    La pazienza del ragno
    La luna di carta
    La vampa d'agosto
    Le ali della sfinge
    La pista di sabbia
    Il campo del vasaio
    L'etā del dubbio

    Raccolte di racconti

    Un mese con Montalbano
    Gli arancini di Montalbano
    La paura di Montalbano
    La prima indagine di Montalbano

    Ricordo che da questi libri sono stati tratti degli sceneggiati trasmessi dalla RAI, naturalmente non sono allo stesso livello dei libri ma sono abbastanza interessanti.

    E poi (almeno io) non potevo non leggere questi libri, dato che il mio cognome č Montalbano. ;D
    Alle volte uno si crede incompleto ed č soltanto niubbo.

    *

    Marci
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1105
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il commissario Montalbano
      Risposta #1: Domenica 11 Gen 2009, 17:27:37
      Mi piacerebbe leggerli, mi sarebbe anche facile procurarmi i libri visto che i miei e i mia sorella li leggono... ma io quell'italiano sicilianizzato non riesco proprio a leggerlo. Non č che non capisco, ma č una lettura troppo impegnativa, non riesco a leggere un intero libro scritto cosė...

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)