5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670

Messaggi recenti

Topolino / Re: Topolino Speciale Anteprim...
Ultimo messaggio di Cornelius - Oggi alle 14:19:28
Editoriale e Sommario di Topolino 3678  -  Anteprima di Topolino 3679
Testate Speciali / Re: Nuove testate e Anteprime ...
Ultimo messaggio di Mortimer.M - Oggi alle 14:18:53
Citazione di: Cornelius il Lunedì 18 Mag 2026, 17:43:48
Citazione di: Mortimer.M il Lunedì 18 Mag 2026, 12:19:53Fantomius 7 - Le serie imperdibili -> 176 pagine, cartonato, Euro 12,00
Fantomius 11 - Defintiive Collection -> 96 pagine, bossura, 1cm più basso Euro 10,00

Mi sta veramente venendo voglia di abbandonare la Definitive e fregarmene dell'uniformità in libreria

Le varie Definitive la Panini le ha chiuse anni fa . Questa di Fantomius è l'unica rimasta aperta ed è una specie di fan service per tutti quelli che avevano protestato riguardo una chiusura anticipata rispetto ad una saga che proseguirà non si sa ancora per quanto. Per cui è normale che il prezzo sia più alto della norma.

E' altresì vero che la saga di Double Duck fu terminata con dei volumoni che avevano quasi 300 pagine allo stesso prezzo di questo di quasi 100. Però quella saga aveva avuto comunque una fine (per quanto non ufficiale, credo) per cui l'organizzazione di volumoni 'extra' fu sicuramente facilitata.

Nel caso di Fantomius la saga continua (per fortuna) per cui eventuali volumoni simili a quelli di DD (contenenti una decina di storie) dovrebbero uscire ogni tre anni, considerando anche il diradamento dei gialli del gentilpapero. Una parentesi temporale troppo lunga che rischierebbe di far dimenticare il collegamento con il numero precedente.

Ovvio che alla Panini, considerando un certo 'zoccolo duro' di fans del mascherato, economicamente convenga far uscire una Definitive 'sottile' una volta all'anno, al prezzo di 10 euro, piuttosto che una più corposa, ogni due o tre anni, ad un prezzo che se fosse di 20 o 25 euro sarebbe ancor più difficilmente vendibile, considerando che non è un cartonato ma un brossurato.
Conosco benissimo la storia della Definitive, e delle pessime scelte editoriali che l'hanno portata al fallimento: ho preso tutti i volumi ad eccezione di quello sulla P.I.A.
E non pretendo che il volume della Definitive abbia un costo per pagina pari alle Imperdibili (verrebbe poco più di 6,5€), ma considerato che in pratica non vi sono editoriali e il formato è più "povero, ci sarebbe da aspettarsi almeno 1 se non 2€ meno.

Per quanto mi riguarda, lo spennamento si chiude qui, se trovo il volume quando Panini fa sconti bene, altrimenti attenderò la sua versione "economica" e cartonata.

Cambiando discorso: con 176 pagine su Le serie imperdibili, dovranno dividere La Notte e L'alba in due volumi distinti, o sbaglio?
Le altre discussioni / Re: Abbonamenti Disney
Ultimo messaggio di rebusX - Oggi alle 13:56:34
In effetti tutti quelli che conosco abbonati a qualche rivista (di qualsiasi editore) lamentano dei ritardi. Io stesso ne ho disdetto uno e ricominciato ad acquistare la stessa rivista in edicola per averla prima.
Ultimo messaggio di Asterios - Oggi alle 13:55:13
Citazione di: Andy392 il Oggi alle 11:29:32Da quello che so i ritardi nella consegne dagli abbonamenti dipende quasi esclusivamente dalle Poste Italiane.

E' sicuramente colpa di Poste Italiane, ma 20 giorni di ritardo dall'uscita è un bel pò. Spero arrivino almeno entro il mese.

Citazione di: Kaddo il Giovedì  7 Mag 2026, 12:43:58Aggiorno: ho chiamato il servizio clienti che mi hanno detto che mi avrebbero prorogato l'abbonamento di un numero. Ho detto che avevo fatto l'abbonamento in quella data proprio perché mi interessava da quel numero e mi hanno detto che lo re-inviano.

Per il numero di questo mese mi hanno detto che arriverà entro il 15.

Speriamo bene... ero intenzionato ad attivare altri abbonamenti ma se questo è il biglietto da visita...

Un saluto a tutte e a tutti e grazie dei consigli!

Alla fine ti è arrivato?
Ultimo messaggio di Andy392 - Oggi alle 11:29:32
Da quello che so i ritardi nella consegne dagli abbonamenti dipende quasi esclusivamente dalle Poste Italiane.
Ultimo messaggio di LorenzoM - Oggi alle 08:50:20
Citazione di: Kaddo il Giovedì  7 Mag 2026, 12:43:58Aggiorno: ho chiamato il servizio clienti che mi hanno detto che mi avrebbero prorogato l'abbonamento di un numero. Ho detto che avevo fatto l'abbonamento in quella data proprio perché mi interessava da quel numero e mi hanno detto che lo re-inviano.

Per il numero di questo mese mi hanno detto che arriverà entro il 15.

Speriamo bene... ero intenzionato ad attivare altri abbonamenti ma se questo è il biglietto da visita...

Un saluto a tutte e a tutti e grazie dei consigli!

Ti condivido la mia esperienza: sono abbonato da anni e vivo in una città del centro-nord Italia (Pesaro) proprio nel centro città...lo dico solo per far capire che non c'è nessun tipo di problema logistico nella consegna: non è una zona di periferia né difficile da raggiungere.
Topolino arriva di norma almeno una settimana dopo, a volte anche qualche giorno in più. I Grandi Classici negli ultimi mesi sono arrivati ad accumulare un mese preciso di ritardo: la settimana scorsa mi è arrivato il numero di aprile. Anche I Classici molto spesso arrivano con un ritardo di almeno un paio di settimane, se non di più.
Ho sollecitato decine di volte il servizio clienti, che scarica tutto il problema sul servizio di distribuzione di Poste Italiane, a cui dicono di aver aperto diversi solleciti per verificare la situazione. Posso credere che, in effetti, il problema sia dovuto alle Poste, anche se dubito che Panini faccia qualcosa per migliorare la situazione.
Confermo però che il servizio clienti risponde sempre (anche se ultimamente anche con molti giorni di ritardo) e che sono disponibili a reinviare le copie quando il ritardo è molto lungo o quando arrivano danneggiate.
Purtroppo il risparmio è piuttosto elevato per cui non ci sono molte alternative se non quella di subire questa situazione.
Sfide e richieste di aiuto / Re: Il seguito di Messer Paper...
Ultimo messaggio di erg - Oggi alle 05:58:07
Citazione di: V il Domenica 17 Mag 2026, 16:12:41
Citazione di: erg il Sabato 21 Mar 2026, 04:07:47Più che un vero seguito credo fosse un omaggio. Ricordo di averne visto una vignetta in un approfondimento anni fa con un Dante Alighieri chiaramente cavazzaniano, ma non so dove venne pubblicata la storia. Mi sembra che l'anno di uscita fosse il 1994, ma sull'Inducks non ho trovato nulla.

Secondo me ti confondi con questa storia: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1984-BP

In particolare, l'episodio 8 disegnato da Paolo Mottura cita esplicitamente Messer Papero :)

E' probabile sia come dici tu. Erano passati anni dall'ultima volta che l'avevo vista.
Ultimo messaggio di Asterios - Oggi alle 03:08:02
Citazione di: paolobar il Lunedì 18 Mag 2026, 23:07:59sei abbonato a Topolino, Paperino, Paperinik e Zio Paperone? Bertani dovrebbe darti un premio (ad esempio abbonamento gratis per una quinta testata)

Sì, ho ricominciato a leggere i fumetti Disney da poco e ho approfittato degli sconti della carta giovani finché sono in tempo. Il risparmio è notevole. Ho fatto abbonamenti di soli sei mesi però. In base ai ritardi valuterò se rinnovarli o preservare la mia calma e tornare a comprarli in edicola.

Come premio accetto volentieri l'abbonamento ai Grandi Classici 😁
Topolino / Re: TopoStatistiche 2024
Ultimo messaggio di paolobar - Lunedì 18 Mag 2026, 23:16:02
guardando il grafico sembrerebbe che il gradimento sia tendenzialmente in calo, bisognerebbe però depurare i risultati dall'effetto della molteplicità dei recensori, ognuno dei quali ha le sue preferenze soggettive
Ultimo messaggio di paolobar - Lunedì 18 Mag 2026, 23:07:59
Citazione di: Asterios il Lunedì 18 Mag 2026, 12:23:05Ho una domanda anche io, è normale non aver ricevuto ancora nulla dopo più di un mese dalla sottoscrizione degli abbonamenti? Avrei dovuto ricevere Paperino 551 (uscito il 30 aprile) e Paperinik 113 (uscito il 5 maggio).

Topolino partirà dal 3678 secondo l'email (anche se dalla app posso leggere il 3677, che ho già comprato in edicola...) e Zio Paperone con il numero di giugno. Ma se gli esiti sono questi inizio a preoccuparmi un po'.

sei abbonato a Topolino, Paperino, Paperinik e Zio Paperone? Bertani dovrebbe darti un premio (ad esempio abbonamento gratis per una quinta testata)