Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
TopoOscar 2023
Le nostre recensioni
3.5 | |
4 | |
2 | |
4 | |
4 | |
3 | |
4.5 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3.5 | |
2 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - il Tommi

Pagine: [1]  2  3  ...  29 
1
Topolino / Re:Topolino 3583
« il: Giovedì 25 Lug 2024, 09:21:02 »
Fantasio ha ragione eh, la continuity è venuta mento ancora una volta. Io stesso una volta ero un talebano della coerenza, già che la casa di Paperino non fosse la stessa da una storia all'altra mi dava "sui nervi", ero "seccato" anche che Rota e Scala riprendessero l'idea del Deposito senza cupola. Poi... mi sono arreso. Pazienza se la 313 e la palandrana dello Zione ogni tanto cambiano di colore, pazienza se il palazzo di Rockerduck e il club dei miliardari cambiano fisionomia ogni volta, pazienza se Paperone sembra spostare regolarmente la mobilia in ufficio. D'altronde, se ancora si litiga sull'origine dell'Umanità, figuriamoci se ci si può accordare facilmente su circostanze di questo tipo...
Comunque.
La storia per me resta bella-bella-bella. Ammetto che preferisco i testi ai disegni, per me Cavazzano resta il più grande disegnatore Disney italiano di sempre ma nell'ultimo periodo, come ho forse già avuto modo di considerare, si sta "coppolizzando" e il suo tratto appare meno fluido, più severo. Rappresenta benissimo i paesaggi, Venezia è raffigurata col cuore e si 'sente', apprezz(iam)o lo sforzo di un autore immenso che ora vive alcuni piccoli problemi legati al fisico i quali non gli consentono di esprimersi al meglio, ma una volta tanto credo che il valore aggiunto di un fumetto delineato dal Maestro veneziano sia lo script che ha seguito per compiere l'opera piuttosto che il polso con cui l'ha effettivamente tirata giù.
(Peraltro, sperando di non andare OF, noto, ma forse mi sbaglio, che il tratto di Giorgio nelle storie è ben più rigido che nelle copertine dei Grandi Classici Disney, come se queste ultime fossero state preparate anni fa. Ci sta pure che Cavazzano, quando deve occuparsi di lavori più lunghi e di trenta-quaranta tavole anziché una, ci metta un pizzico meno di tempo nella cura dei dettagli. Be', ci sta, penso - e temo - sia qualcosa di fisiologico, più che comprensibile considerate tutte le variabili in gioco.)
Per dare ancora ragione a Fantasio, Il miliardo sarebbe stata perfettamente integrabile con la $aga se al posto di Paperino ci fosse stata Ortensia o Pico, o magari pure nonna Elvira, e se Paperone avesse evitato la battuta sull'ispirazione per il Deposito nata da un tempio? Forse sì, e magari il risultato sarebbe stato comunque interessante. In effetti, se la sorella dello Zione non è un tabù, l'idea sarebbe stata appetitosa.

2
Topolino / Re:Topolino 3583
« il: Mercoledì 24 Lug 2024, 16:13:06 »
Mentre Vito Stabile, rispolverando Malcolm De' Paperoni, studia una parte particolarmente lontana della famiglia dei Paperi, l'emozionante Il miliardo è un altro tassello del progetto nucciano di espandere la $aga nei retroscena che riguardano Paperone. Stavolta il buon Marco, che con Fama si rifaceva alla gioventù dello Zione, si infila in quell'ampio margine lasciato tra l'undicesimo e il dodicesimo capitolo dell'epopea di Don Rosa, vasto intervallo temporale in cui possiamo porre anche altri lavori dello sceneggiatore emiliano quali l'ideale spin-off Paperino e l'Ombroso e i flashback dell'ottima La ballata di John D. Rockerduck (per tacer di quasi tutto l'operato recente di Gervasio!). Il 38enne bolognese sembra trovarsi proprio a suo agio nel riempire i buchi che trova a disposizione nella vita del ricco papero cilindrato. Una delle migliori storie del 2024, a mio avviso: scorre piacevolmente prendendosi tutto il tempo necessario per illustrare gli eventi.

3
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Mercoledì 10 Lug 2024, 15:48:04 »
- Un volume, da libreria, sulla fattoria di Nonna papero (sapete dopo il Deposito e la casa di Paperino)
(... e il Castello.) Che sia beneaugurante? Mi piacerebbe molto ma non so se vorranno proporre un gadget che occupa così tanto spazio in ampiezza piuttosto che in altezza.
- Un box con tutte le statuine dorate e un volume con alcune storie e curiosità sui personaggi
Curioso che si "fermino" a un numero così anonimo di statuine. Anche a giudicare dalla confezione che le contiene, sembra proprio mancarne una per completare la serie. Peccato.

4
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Lunedì 8 Lug 2024, 09:53:54 »
Quindi il timore era fondato, il volume che tanto aspettavo è monco. Perfetto (si fa per dire), rimarrà in negozio.

Continuo a non capire... vista la foliazione delle storie e che la serie é in corso pensare ad un volume COMPLETO era impossibile.
Certo sarebbe auspicabile sapere se ci sarà in futuro un secondo volume che raccoglie le altre storie, ma diamo il tempo di ANNUNCIARE questo volume prima di lamentarci... o no?
Ma infatti avrebbero dovuto aspettare la chiusura della serie. Peraltro la foliazione sarebbe pressoché perfetta per uno Special Book, dato che li fanno anche ben massicci (vedasi il volume su Dante, Raffaello e Leonardo).
E' una storia che in libreria non è mai stata portata da Panini.
Spero tu stia scherzando. Non fosse altro che quella della Spada di Ghiaccio ha smesso di essere una trilogia tanto di quel tempo fa.

5
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Giovedì 4 Lug 2024, 17:13:09 »
Spoiler: mostra
  • Lord Hatequack racconta l'ora del terrore - Per il mese più tenebroso dell’anno, ecco una raccolta con i più inquietanti racconti narrati da Lord Mortimer Hatequack, bizzarro ed enigmatico studioso di alchimia e magia ideato dallo sceneggiatore Marco Nucci. Cinque storie dalle atmosfere cupe con protagonisti Topi e Paperi saranno per i lettori un viaggio nel mistero, tra spettri, lupi mannari, presenze e accadimenti inspiegabili. Disegni di artisti del calibro di Giorgio Cavazzano e Casty.
    (5 storie, il ciclo attualmente è di 7 più quella che introduce il personaggio)

Quindi il timore era fondato, il volume che tanto aspettavo è monco. Perfetto (si fa per dire), rimarrà in negozio.
Spoiler: mostra
  • La Trilogia della Spada di ghiaccio - 3 Ottobre 2024 - 252 pagine - ISBN 9788828717546 - 27€ - Un’autentica leggenda del fantasy disneyano è qui raccolta integralmente con le tre avventure che la compongono: Topolino e la Spada di Ghiaccio, Topolino e il Torneo dell’Argaar e Topolino e il ritorno del Principe delle Nebbie sono il capolavoro firmato da Massimo De Vita tra il 1982 e il 1984 e ambientato in un magico mondo parallelo, tra incantesimi e leggende, con Topolino e Pippo nel ruolo di eroi insieme a una schiera di fantastici comprimari. A corredo, analisi e commenti inediti sulla genesi della storia.

No, no, no. Ancora!? No, no, no. Per favore, pietà.

6
Topolino / Re:Topolino 3580
« il: Mercoledì 3 Lug 2024, 13:43:07 »
La prima storia è assai più corta della seconda, ben oltre la metà. Inusuale.

7
Topolino / Re:Topolino 3579
« il: Lunedì 1 Lug 2024, 11:48:46 »
L'idea alla base della nuova Disney-Marvel sarebbe anche buona ma il formato del libretto ne soffoca i disegni. Poi sembra più un riassunto che una storia completa, avrebbe meritato foliazione ben maggiore.
Peraltro, doverosa precisazione: subito all'inizio si parla di una visita di Paperino a suo zio in quel del Monte Orso. Errore grossolano, mi stupisce che i traduttori non abbiano corretto...

8
Testate Regolari / Re:Topolino in Giallo
« il: Giovedì 27 Giu 2024, 10:31:53 »
Me lo chiedo anch'io da qualche settimana.

9
Topolino / Re:Topolino 3579
« il: Giovedì 27 Giu 2024, 10:30:45 »
L'idea alla base della nuova Disney-Marvel sarebbe anche buona ma il formato del libretto ne soffoca i disegni. Poi sembra più un riassunto che una storia completa, avrebbe meritato foliazione ben maggiore.

10
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Lunedì 24 Giu 2024, 11:21:34 »
Be', saranno anche supposizioni ma (a ora) le informazioni sono poco edificanti. Poi che la serie sia ancora in corso è vero, ma ti stupiresti se il volume fungesse da pubblicità a una nuova storia in uscita sul libretto?

11
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Lunedì 24 Giu 2024, 10:36:34 »
    • Lord Hatequack racconta l'ora del terrore - Brossura - 3 Ottobre 2024 - 216 pagine - ISBN 9788828798064 - 25€ (Le storie di Hatequack occupano 288 tavole,  secondo me non ci saranno Meyrink che è già in Special Book e l'episodio "zero" La maledizione delle maledizioni)
    Non ci credo, fanno l'antologia su Lord Hatequack e la lasciano zoppa?  :cry: :cry: :cry:

    12
    Topolino / Re:Topolino 3578
    « il: Mercoledì 19 Giu 2024, 16:14:12 »
    Insolita e gradita co-partecipazione di
    Spoiler: mostra
    Cuordipietro Famedoro
    nella Stabile/Guerrini, peccato per il finale
    Spoiler: mostra
     un po' "violento" del burbero papero sudafricano
    che mi ha convinto poco, ma la storia è molto piacevole.

    13
    Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
    « il: Martedì 18 Giu 2024, 17:38:32 »
    E secondo te sono stato così arguto da controllare anzitempo?

    14
    Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
    « il: Martedì 18 Giu 2024, 16:02:35 »
    Non so di quante tavole sarà composta questa Infinity Dime ma non comprendo l'utilizzo di ben 5 disegnatori.
    La tiro lì: un disegnatore per ogni universo esplorato?

    15
    Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
    « il: Martedì 18 Giu 2024, 10:09:12 »
    Non so perché ma per Paperone nel multiverso mi aspettavo un'impaginazione ben più massiccia, una storia che polarizzasse gran parte del libretto, e invece...

    Comunque: tornano i misteri di Paperopoli  :heart:

    Pagine: [1]  2  3  ...  29 

    Dati personali, cookies e GDPR

    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)