Sono molto d'accordo col direttore, il calo delle vendite non è dovuto a un peggioramento della qualità del settimanale ma a cause esterne come il rincaro.
Trovo molto misurata e saggia la sua posizione in merito alle recensioni fatte dai lettori.
Apprezzo, infine, il discorso a cuore aperto che ha fatto sul finale, parlando umilmente del suo lavoro su Topolino e delle responsabilità che si prende, da direttore originariamente transitorio quale sarebbe dovuto essere.
- Il Fuoriserie vivacchia e per questo non usciranno altre serie in esso. Sono già programmati altri due numeri, poi si vedrà (ma potrei aver frainteso) se spostare Pk sul Topo dove ultimamente ha ottenuto un riscontro positivo
Se lo ha detto mi è sfuggito (ascoltavo la live nelle cuffie ieri sera); mi pare abbia piuttosto fatto riferimento alle polemiche che si sono avute appunto quando PK era pubblicato sul Topo, quindi non sembrerebbe molto fiducioso nella sensatezza di ripetere un simile esperimento.
Ma l'innovarsi e percorrere nuove strade per avvicinare i giovani attuali cosa intende nel specifico? E cosa del passato non è più adeguato?
Non sappiamo quali siano le prospettive a lungo termine, probabilmente neanche Bertani lo sa. Si tratta semplicemente di cercare nuove strade, visto che la vecchia è impercorribile. Penso comunque che il giornaletto che non va più bene sia quello dell'era Muci, come anche ciò che era diventato quello della De Poli nella seconda metà del suo mandato... insomma, quello che è stato Topolino per almeno 15 anni nell'arco degli ultimi 20. Di fatto, secondo me, non si è ancora completato il processo di "svecchiamento" delle riempitive, che ancora spesso finiscono per abbassare il livello qualitativo dei numeri... mentre riguardo alle storie principali il cambiamento è consolidato, anche se non si traduce sempre in uno standard qualitativo alto (almeno non per le sceneggiature).
Complimenti a Fisbio e appuntamento al prossimo anno (o anche prima eh, lo ascolterei volentieri )
Io se fossi il direttore preferirei limitarmi a un appuntamento annuale... mi scoccerei di dover "rendere conto" così spesso ai lettori, e poi troppi spoiler
P.S. auguriamoci che il lavoro sul Topokolossal diventi "magazzino" per la prossima direzione, e possa essere un giorno vedere la luce! Auguro comunque ad Alex una lunga direzione fruttuosa, così che possa essere lui a farlo, dopo aver atteso qualche anno con la pazienza che lo contraddistingue.