Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4.5 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3 | |
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cornelius

Pagine: [1]  2  3  ...  832 
1
Commenti sugli autori / Re:Luciano Gatto
« il: Sabato 15 Giu 2024, 10:37:04 »
Dalla sua pagina fb Luciano Gatto ci fa sapere che a settembre sarà presente, insieme a Valerio Held, ad Albissola Comics. Questi sono alcuni disegni originali che porterà in Liguria.




2
Topolino / Re:Topolino 3577
« il: Venerdì 14 Giu 2024, 23:56:20 »
voglio scrivere una riflessione sulla 313: non so se durante tutti questi decenni non c'è stata lungimiranza o mancanza di coraggio, ma lasciare il design dell'auto immutato agli anni 30 anzichè farla evolvere con il passare delle epoche si rischierà che prima o poi diventi obsoleta. Se ipotiziamo che in futuro tutte le auto comuni saranno elettriche e quelle termiche rimarranno come beni di lusso per appassionati, dovremmo ancora vedere lo squattrinato Paperino guidare la sua carretta a benzina?
Obsoleta già lo sarebbe, senza aspettare le future auto elettriche. Ma ciò che potrebbe sembrare una caratteristica del fumetto (esibire un'auto più 'fumettosa' che realistica) in realtà è una situazione anche reale, se sulle nostre strade vediamo ancora diverse 500 o 2CV degli anni '60/70, cioè macchine che continuano a macinare chilometri dopo 60 anni (nel caso della 313 sarebbero quasi 90, non una gran differenza con la nostre longeve e reali quattro ruote).

Per cui, se anche nei prossimi anni continueremo a veder circolare le due mitiche auto di Fiat e Renault, non vedo perché dovremmo sorprenderci nel veder sfrecciare per le strade di Paperopoli la 313 di Paperino. Spero solo che il politicamente corretto, tanto caro alla Disney, non faccia si che in futuro, con molte più auto elettriche in circolazione (chissà se obbligatorie o meno), la 313 non debba seguire i destini del sigaro di Manetta come della pipa di Nonno Bassotto.


 

3
Topolino / Re:Variant Panini
« il: Venerdì 14 Giu 2024, 12:06:59 »
Ecco la variant di Etna Comics 2024 by Marco Gervasio : cover, seconda, terza e quarta di copertina.

4
Collezionabili Disney / Re:Novità : le DISNEY COINS
« il: Venerdì 14 Giu 2024, 01:04:39 »
Certo che mi è arrivata. L'ho scritto qualche post fa, dietro al tuo. E ti ringraziavo anche per avermi detto dei 5 giorni.
Non mi ero accorto dell'EDIT. Meglio così. Se resta la media dei 5 giorni fra ordine e arrivo dovrei ricevere la seconda moneta con Paperoga il 6 luglio, visto che l'ordine (già 'preparato') partirà poco dopo la mezzanotte del 1° luglio  ;D  Sperando che da qui a due settimane i vari articoli siano ancora disponibili   :innocent:

5
Collezionabili Disney / Re:Novità : le DISNEY COINS
« il: Giovedì 13 Giu 2024, 13:46:03 »
Ma non sei mai contento  :P ;D :laugh:
E' solo per una coerenza numerica   :innocent:
Piuttosto ti è arrivata la moneta con nipote e ziastro?

6
Collezionabili Disney / Re:Novità : le DISNEY COINS
« il: Giovedì 13 Giu 2024, 12:22:22 »
Stavo pensando che le Disney Coins potevano essere 9, come i decenni che Paperino festeggia. Una operazione monetaria numericamente più 'coerente'. Non mancavano certo i protagonisti con cui interagire, anche più del dovuto, storicamente in questo ordine (più o meno):

 1)   Paperino con Meo Porcello (e Gallinella Saggia)
2)   Paperino con Panchito e Josè Carioca
3)   Paperino con Nonna Papera e Ciccio
4)   Paperino con Anacleto e Jones
5)   Paperino con Archimede e Bum Bum Ghigno
6)   Paperino Paperotto con Betty Lou, Millicent, Tom e Louis

7
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Giovedì 13 Giu 2024, 10:45:08 »
Dopo due anni torna un Classico Speciale dedicato al gentilpapero: se nell'estate del '22 uscì "I Misteri di Fantomius", fra un mese vedremo "Paperinik e l'ombra di Fantomius" (dunque con il suo erede coinvolto)

                                   

8
Collezionabili Disney / Re:Album Paperino
« il: Mercoledì 12 Giu 2024, 17:46:54 »
Se ricordi bene nella storia da dove è tratta la vignetta (Paperino e il segreto della 313) Massimo Marconi, l'autore della storia vuole far intendere che Donna Duck sia un personaggio immaginario interpretato da Paperina, quindi io non la considererei una citazione "sbagliata"
Non ricordavo questo particolare e comunque, per correttezza, si sarebbe dovuto specificare. Anche per rispetto verso un personaggio che ha avuto, almeno all'epoca, un ruolo significativo nell'animazione disneyana, ripreso poi anche nei fumetti da Taliaferro. Dopodiché su Donna Duck è calato il sipario e sembra si faccia di tutto per dimenticarla, inglobandola in un unico personaggio, sicuramente più popolare, che è quello di Paperina. Quanto mi piacerebbe che un autore si inventasse un 'ritorno di Donna' (non so quanto di fiamma per Paperino) rimettendola in contrapposizione a Paperina come fece a suo tempo il buon Al   :innocent:

9
Topolino / Topolino 3577
« il: Mercoledì 12 Giu 2024, 17:16:57 »
                                                                                                       SOMMARIO
____________________________________________________________________________________________________________________________

Una amica a motore - Gli anni ruggenti della 313
Storia di Fabio Michelini
Disegni e chine di Emmanuele Baccinelli
Colori di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

Una amica a motore - Paperinik e il furto storico
Storia di Marco Gervasio
Disegni e chine di Emmanuele Baccinelli
Colori di Irene Fornari

Pippo Garage Sale
Storia di Tito Faraci
Disegni e chine di Alessandro Perina
Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile

Paperino e i cronopasticci
Storia di Knut Naerum, Tormod Lokling, Arild Midthun
Disegni e chine di Arild Midthun
Colori di Egmont

Avventure golose - Procope Topen e la dolce freschissima novità
Storia di Sergio Cabella
Disegni di Giulia La Torre
Chine di Emmei Srl
Colori di Debora Grazio

Confessa, Gambadilengo! - Gossip
One Page di Roberto Gagnor
Disegni e chine di Giulia Lomurno
Colori di Valentina Mauri
_____________________________________________________________________________________________________________________________

                               

                                                                                                    SERVIZI  e  RUBRICHE
_____________________________________________________________________________________________________________________________

K come Paperinik! - Anniversario   (Barbara Garufi)
Paperone D.O.C.! - Fumettando   (Francesca Agrati)   Disegna con gli artisti di Topolino: intervista a Fabio Celoni
L'Italia campione ci prova ancora! - Euro 24   (Fabio Licari)
La collezione continua! - Novità per voi   Donald Duck 90 Sticker Collection
Super Auguri, Paperinik! - L'angolo dei lettori   (Barbara Garufi)
_____________________________________________________________________________________________________________________________

            Con il n.3577 è allegato l'album di figurine Donald Duck 90 al prezzo di 6 euro (libretto senza gadget 3,50 euro)
                                                         

10
Collezionabili Disney / Re:Album Paperino
« il: Mercoledì 12 Giu 2024, 16:55:45 »
Credo che passerò anche quest'album, non mi sembra raggiunga un livello qualitativo tale da giustificare la spesa. Peccato perché si sarebbe potuto fare un lavoro simile a quello che uscì per Topolino nel 2018.
Il problema è che per Paperino si è voluto festeggiare con una certa ufficialità, anche 'grandiosa' (dai francobolli metallici a quelli cartacei fino all'album di figurine Sticker Story, sulla falsariga di ciò che si era fatto per il 90° di Topolino), un compleanno, l'85°, che numericamente non era affatto tondo. A questo punto sarebbe stato meglio fare qualcosa per il 75° (non credo sia stato fatto nulla a livello di gadgets ma solo di albi), quanto meno erano 3/4 di secolo.

Gli 85 Years di Paperino hanno 'bruciato' tutto ciò che si sarebbe potuto fare per il suo 90° (compleanno numericamente ben diverso, oserei dire) ma forse il successo di Mickey90 nel 2018 ha fatto si che la Disney, a livello internazionale, ha avuto molta fretta di festeggiare anche l'altra sua icona, non avendo la pazienza di aspettare, come fu per Topolino, il 90° ma inventandosi un 85 Years che sinceramente ha avuto poco senso.

Se non quello di organizzare molte cose al punto che, 5 anni dopo, riguardo ad esempio l'album di figurine, si è passati da un notevole Sticker Story ad un alquanto 'povero' Donald Duck 90 Sticker Collection (risonante più nel titolo che nella forma). Non so cos'altro ci potrà essere nel prosieguo ma anche riguardo eventuali francobolli tutto è già stato fatto un lustro fa. Restano i Disney Coins, belli ma centellinati mese per mese e legati ai soli acquisti da fare nel sito della Panini. 

11
Collezionabili Disney / Re:Album Paperino
« il: Mercoledì 12 Giu 2024, 14:31:11 »


Tra le prime figurine uscite oggi insieme all'album troviamo quelle storiche fatte a puzzle ch riprendono le 4 copertine del libretto uscite tempo fa. Non so se sarà così per tutti o ogni numero potrebbe avere figurine diverse.
L'album è simpatico ma, considerando quelli usciti in passato tipo Topolino o Paperino Sticker Story, questo è poco più di un fascicoletto. Per il 90° forse si poteva fare qualcosa di più ma, in effetti, era già stato fatto.

Si poteva fare qualcosa di più anche riguardo una citazione (sbagliata) visibile sia nell'ultima foto che qui sopra: quella di Paperino e Paperina (?) andati in Messico per girare un film (che poi sarebbe Don Donald). In realtà la papera in costume messicano che in una figurina bacia Paperino con il sombrero a bordo della 313 (come visibile nel lato B del cartonato che include il libretto e l'album) è Donna Duck, visto che, oltretutto, il film Don Donald uscì nel 1937 e Paperina esordì nel 1940.

Inoltre Al Taliaferro, uno dei padri di Donald Duck, ha spesso utilizzato nelle sue strisce sia Paperina che Donna insieme.
Per cui la diceria che la papera di Don Donald non fosse altro che una Daisy in costume è assolutamente falsa. Un fake che, purtroppo, viene riproposto in questo album. Occorre che qualche autore riprenda la figura di Donna Duck, prima 'simpatia' sentimentale di Paperino, in modo da far chiarezza una volta per tutte (non bastò, a suo tempo, Al Taliaferro)

12
Collezionabili Disney / Re:Cartonati dei Gadgets
« il: Mercoledì 12 Giu 2024, 13:48:37 »
Il cartonato dell'album di figurine dedicato a Paperino per il suo 90° riprende l'iconico primo piano di Donald della sigla dei cartoni animati disegnato anche nella precedente copertina del libretto. Ci si potrebbe fare un quadretto, volendo.

13
Collezionabili Disney / Re:Medaglie e Medaglioni
« il: Martedì 11 Giu 2024, 21:30:43 »
Con un giorno di ritardo Happy Birthday Paperino!   ;D
Non ricordavo di avere questa medaglia coniata per il 50° di Donald in un concorso della Das del 1984   :-)

14
Topolino / Re:Topolino 3576
« il: Domenica 9 Giu 2024, 00:25:57 »
Tre storie confezionate appositamente per questo 90° a loro modo particolari e la quarta scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Andrea Malgeri diversi anni fa ma mai pubblicata fino ad ora, con un codice che la farebbe ufficialmente esordire nel n.3523 sebbene poi non sia andata così. Con i suoi collegamenti ad hoc, comunque, sia per l'intervista successiva all'astronauta Luca Parmitano (alias Luke Papertano nella storia, dunque un Vip paperizzato a sorpresa in questo numero speciale) che per il servizio su Etna Comics (e il vulcano c'entra in tutte e tre le situazioni).

La Banda del Lupo è una storia senza tempo o con un tempo intuibile ma non ufficializzato e senza luogo o con un luogo ambiguo nella sua duplice identità, scritta nei dialoghi (Topolinia) e illustrata nelle vignette (Paperopoli con un Deposito ben visibile). I particolari colori di Andrea Stracchi tra il seppia e i toni più accesi, le particolari matite di Lorenzo Pastrovicchio che rifà il look a diversi personaggi e la particolare sceneggiatura di Francesco Artibani che riporta all'attenzione dei lettori il meccanico pessimista Musone, il brillante capitano Setter e, soprattutto, l'avvocato disonesto e corrotto Sylvester Shyster noto come Lupo (come da titolo), trasformano questa storia in un gioiellino 'vintage' in cui i paperi interagiscono (forse) per la prima volta con tre dei più celebri personaggi di Floyd Gottfredson.

                                                           

Anche Paperino e l'Ombroso ha un suo spazio temporale alternativo che permette delle interessanti connessioni con le situazioni di quel periodo (come nella scena finale). Marco Nucci mette sotto la lente di ingrandimento le paure del giovane marinaio con le conseguenti reazioni prima di pancia e poi di testa. Con un percorso di maturazione nel quale sono inseriti anche i nipotini e, dunque, con un 'nuovo' ruolo di zio/genitore che sicuramente rende un giovane papero apparentemente incosciente in un individuo più capace di avere un senso di se e degli altri. Giorgio Cavazzano sembra 'adattare' le sue matite al periodo non propriamente 'presente' (soprattutto riguardo Gastone) ma poi il suo stile attuale mi pare torni a prevalere.

Non immaginavo che Tito Faraci riuscisse ad elencare 90 diverse attività svolte dal protagonista assoluto di questo numero e invece... Grazie anche ad un certo umorismo che unisce e collega alcune di queste e alle matite di Enrico Faccini messe sicuramente a dura prova dalla 'fitta' sceneggiatura.

15
Le altre discussioni / Re:Bloopers nei fumetti Disney...
« il: Venerdì 7 Giu 2024, 23:48:31 »
non ricordo con esattezza i tempi, ma francesca agrati (curatrice del redazionale) mi pare sia stata di recente a casa in maternità e tornata da poco, quindi potrebbe non aver letto paperinikland
Però scrivere che Martina è un disegnatore (dimenticandosi completamente di Carpi) e che l'agente Qu Qu 7 è 'coetaneo' di Paperinik (quando lo precede di tre anni) non credo possa essere giustificato da questa maternità   :innocent:

Pagine: [1]  2  3  ...  832 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)