Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Samu

Pagine: [1]  2  3  ...  227 
1
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Venerdì 26 Apr 2024, 19:02:07 »
Ma si sta votando ancora per il Topo Oscar? Immagino sia stata prorogata la data finale del 21 aprile per consentire ai 'ritardatari' di votare.
Però dalla schermata generale del forum è scomparso il link in evidenza riguardo alla "chiamata alle votazioni" per il TopoOscar.

Immagino comunque che a breve avremo i risultati ufficiali delle votazioni con tanto di proclamazione definitiva dei vincitori nelle rispettive categorie del sondaggio.

2
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Venerdì 26 Apr 2024, 18:53:34 »
Sarà che non mi è balenata neanche per un istante questa possibilità che avete contemplato ma neanch'io - come dice il baronetto di creazione pezzin/de vitiana prima di me - vedo una possibile connessione tra il Piubarone e il villain che avete citato a più riprese.

Anche perché da come ce lo ha presentato Casty nel flashback mi ha dato l'impressione di essere un tipo sì schivo e riservato, cui non piace stare sotto la luce dei riflettori, ma animato da un proposito pacifista e di benessere che mi è parso sincero.
Un altro punto, questo, che lo distanzia fortemente dal cugino Linetto, il quale può provare invidia nei suoi confronti non solo perché il Piubarone è brillante ed eccelleva in tanti ambiti (contrariamente all'attitudine tipicamente inetta del Menobarone) ma anche perché lui era un filantropo almeno dal ritratto - seppur parziale - che ci è stato presentato di lui, mentre Blandau è solo vanaglorioso, invidioso, capriccioso nel suo modo di fare e pure, fortemente.... inetto!

 :)

3
Le altre discussioni / Re:Bloopers nei fumetti Disney...
« il: Venerdì 26 Apr 2024, 18:46:37 »
Da Zio Paperone e il risparmio in bolletta, T3570: all'inizio, nell'ufficio di Paperone, si vede bene il pavimento; alla fine esso è invece ricoperto di monete. Sembra molto più una disattenzione che una scelta logica del disegnatore...
Considera però che all'inizio della storia i personaggi sul pavimento ci camminano e devono avere possibilità di muoversi.
Lasciamo stare Paperone che quello con le sue monete è un tutt'uno ma Battista rischierebbe di rompersi l'osso del collo se camminasse su una superficie malferma quale quella della pavimentazione ricoperta di mucchi di soldi disposti in maniera chiaramente irregolare e alla rinfusa.

Alla fine della storia non serve più a nessuno avere una porzione di pavimento sgombra da percorrere agilmente e infatti Battista e Miss Paperett sono accasciati tra i sacchi di denaro e circondati dal mare magnum di monete del principale.

Io la interpreto in questo modo.
E poi può anche darsi che Paperone, a fine giornata, si sia fatto scaricare un ingente cumulo di dollari nel suo ufficio perché lo sappiamo che quello di soldi e monete non è mai sazio!

 :tongue:

4
Le altre discussioni / Re:Bloopers nei fumetti Disney...
« il: Venerdì 26 Apr 2024, 14:31:52 »
"Topolino e la Spectraila Antartica" ep. 1 (Casty/Casty/Frare).

Durante il racconto del direttore del museo, uno dei marinai dice: "... coronare le NOTRE ambizioni".

E vabbè, diamoci tutti alla nota cattedrale parigina... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Vive la France et les erreurs du lettering!

 ;D

5
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Giovedì 25 Apr 2024, 22:40:17 »
Pippo che si meraviglia del fiato ghiacciato come i paperi dell'Amundsen scarpiano...
Anch'io leggendo la suddetta sequenza non ho potuto fare a meno di ricollegarla immediatamente all'Amundsen di Romano Scarpa.
Una chicca che si inserisce con discrezione e tanta simpatia in una cornice semplicemente favolosa tanto per l'ambientazione estrema in cui i nostri si ritrovano quanto per la capacità di Casty di presentare i personaggi nel pieno della loro simpatia e giovialità.

Molto azzeccata anche la citazione al "Birbenzumpf" di Topolino e la settimana scomparsa (Casty/Mazzarello) che aveva già nominato repallido e che calza a pennello col tono sferzante e di freddo distacco che il personaggio che la pronuncia rende al Piubarone Orbes.

6
Il sito del Papersera / Re:Reclutamento recensori Topolino!
« il: Giovedì 25 Apr 2024, 20:21:59 »
1) PUNTUALITÀ. Consegna MASSIMO il sabato successivo al mercoledì di uscita.
Però vedo che nella sezione dell'edicola le recensioni arrivano solo fino al 3567 (di tre settimane fa).
Se manca ancora, quindi, volendo potrei stendere io quella del 3769 (che ho terminato di leggere oggi) se non fosse per un piccolo particolare... compare la terza puntata di una storia di cui mi mancano gli episodi precedenti che non saprei come commentare.
Magari ne riparliamo per il 3771 e 3772, che comprerò sicuramente per la Spectralia e che non avranno questo problema.
Hai già letto il numero 3769 che uscirà tra non so quanto anni e sai già che comprerai il 3771 e il 3772...  :oh:

Pragazzi, un pbenvenuto ufficiale all'uomo del pfuturo che è in mezzo a noi!!!

 :)

7
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Giovedì 25 Apr 2024, 20:18:26 »
Il Menoconte Linetto Blandau, il segretario Minuzio, il Piubarone Orbes, la regione argentina di Tierralinda, quel tipo (Bixby) che ha lo stesso nome in codice del suo nome di anagrafe, la nave mercantile Inkombentz, la barchetta Dolorita...

Ragazzi, ma quanta fantasia e arguzia ci mette Casty nell'ideare i nomi dei suoi personaggi intessendo un filo diretto col loro carattere, i titoli che attribuisce agli interpreti in ballo che rivelano già dal nome quali sono i loro atteggiamenti e le intestazioni di paesi e mezzi di trasporto che suonano alla grande a seconda di dove vengono utilizzati e di ciò che, potenzialmente, nascondono della propria storia?

Questa adorabile caratteristica del Maestro friulano non è certo una novità e non la stiamo scoprendo oggi ma mi sembra giusto rimarcarla perché unita alla scorrevolezza del racconto, alla sua fluidità, al coinvolgimento che restituisce al lettore, al pathos e all'intensità che trasudano dalla regia narrativa e dall'impostazione grafica della vicenda ci rende la lettura di una storia avvincente e intrigante che è semplicemente una delizia.

E siamo solo al primo capitolo di tre, WOW!

 ;;D

8
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Giovedì 25 Apr 2024, 14:17:16 »
Del contemporaneo ritorno di Casty in veste di autore completo e del suo ciclo di Atlantide lo sappiamo tutti.

E io come potevo esimirmi dal festeggiare il lietissimo evento (oltre che da lettore gaudente!  :innocent:) anche con un mio omaggio illustrato raffigurante questa topina sbarazzina, coraggiosa, avventuriera e tanto, ma tanto simpatica?  :)

À vous!  :pencil:

9
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Giovedì 25 Apr 2024, 14:13:04 »
Spero vivamente che si possa trovare anche il prossimo numero SENZA gadget... le ultime volte non è stato proprio possibile nella mia città... solo copie con pezzi di automobili, di case e di aggeggi spaziali.  >:(
Mi scoccerebbe assai dovermi procurare pezzi di castello solo per leggere la storia di Casty.
Ti posso suggerire di farti mettere da parte dal tuo edicolante di fiducia una copia liscia del Topo per i numeri che ti interessa comprare.
Lo avvisi qualche giorno prima dell'uscita
così non dovresti avere problemi ad accaparrarti il solo Topolino senza l'allegato.

10
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« il: Giovedì 25 Apr 2024, 08:01:24 »
Buon compleanno a ML-IHJCM!  :gift:

11
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Mercoledì 24 Apr 2024, 22:20:28 »
Bozzetto a matita, inchiostrazione e colore del genio paperopolese visto di profilo.

Nel mentre procedevo con la colorazione ho sentito un brusìo, un "Bzzzz, bzzzz!" chiamarmi da dietro.
Non conosco ancora il linguaggio delle lampadine (neanche di quelle senzienti) ma immagino Edi volesse comparire al fianco del suo padrone/amico del cuore nel disegno.

E quale occasione migliore di questa per soddisfare questo suo legittimo desiderio?  ;;D

12
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« il: Mercoledì 24 Apr 2024, 17:16:58 »
Tanti auguri a Ok Quack!  ;;D

13
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Mercoledì 24 Apr 2024, 16:03:25 »
Auguroni al Maestro Andrea Castellan
Ci sarebbe il topic dedicato, ma auguri anche qui.
Io quel topic lo utilizzo per gli auguri ad utenti e autori che sono iscritti sul forum mentre quando si tratta di autori che non sono presenti sul Papersera li rivolgo direttamente sul topic a loro dedicato.

E comunque, come dici giustamente anche tu, o qui o in quell'altro thread l'importante è che vengano fatti!  ;)

14
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Martedì 23 Apr 2024, 22:53:55 »
La prima puntata della nuova storia di Casty è meravigliosamente intrigante!
Si legge che è un piacere, coinvolge dalla prima all'ultima tavola dell'episodio in un turbinìo di situazioni e dinamiche che intrecciano in modo assai succulento retroscena del passato (giustamente non ancora chiariti del tutto, i cui dettagli restano avviluppati da una coltre di incertezza ed oscurità) alla presente spedizione antartica che vede il ritorno da indiscussi protagonisti del nostro amato trio di avventurieri.
Bella, bella, bella, sarà un piacere addentrarsi nei prossimi episodi che leggeremo nelle prossime settimane.

Per una storia a puntate al suo debutto, ce n'è un'altra che termina e che finale!
Enna e Facciotto hanno firmato un racconto davvero impattante, pregno di fascino, mistero, incertezza, dubbi e tranelli in cui mi sono perfettamente ritrovato appassionato dalle tante dinamiche che si susseguono in modo avvincente nel corso della narrazione.
Facciotto ai disegni è stato semplicemente straordinario rendendo al massimo il grande potenziale insito nella meravigliosa sceneggiatura di Bruno Enna.

Molto graziose anche le altre tre storie: divertenti e assai simpatiche quella sul risparmio energetico e la nuova incursione nel mondo delle attività lavorative svolte da Paperino ad opera della rodata coppia Faraci/Faccini.
Una chicca è infine la storia di chiusura, ambientata in terra partenopea e giustamente affidata alle matite esperte e particolareggiate del napoletano Blasco Pisapia, bravissimo nel definire gli sfondi laddove si snoda la storia, le varie architetture che i nostri visitano e il tratteggio (molto espressivo e assai ben centrato) degli interpreti della storia.
La sceneggiatura di Bosco scorre molto piacevolmente con una storia sì leggera ma pregna di buoni sentimenti, che riesce a coinvolgere e a intrigare nei suoi risvolti confezionando un racconto molto gradevole e che inaugura assai positivamente questo nuovo filone di racconti incentrati sulla "casa delle storie", il cui potenziale narrativo non è certo nascosto e di cui rimango curioso di conoscere, in seguito, quali vicende verranno approfondite e delineate.

15
Topolino / Topolino 3570
« il: Martedì 23 Apr 2024, 20:18:35 »
Sommario

Topolino e la Spectralia Antartica
(Primo episodio)
Soggetto, sceneggiatura, disegni e supervisione colore di Casty
Chine di Michela Frare
Colori di Manuel Giarolli

Il Mondo di Ghiaccio - Amelia oceanica contro le Streghe vulcaniche (Quarto ed ultimo episodio)
Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna
Disegni e chine di Giuseppe Facciotto
Colori di Manuel Giarolli

Zio Paperone e il risparmio in bolletta
Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
Disegni e chine di Valerio Held
Colori di Valentina Mauri

Gli Allegri Mestieri di Paperino - Servizio compreso
Soggetto e sceneggiatura di Tito Faraci
Disegni e chine di Enrico Faccini
Colori di Chiara Bonacini

La Casa delle storie - Qui, Quo, Qua e l'avventura in archivio
Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
Disegni e chine di Blasco Pisapia
Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile

Battista maggiordomo esistenzialista - Date (tavola autoconclusiva scritta da Roberto Gagnor e Simone Tempia, con i disegni e le chine di Carlo Limido e i colori di Diana Laudando).

Il disegno della copertina regular (primo allegato) è opera del duo Mastantuono/Cagol.
La variant invece (secondo allegato) è realizzata dalla coppia Casty/Mario Perrotta.

Pagine: [1]  2  3  ...  227 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)