Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Samu

Pagine: [1]  2  3  ...  239 
1
Topolino / Re:Topolino 3578
« il: Giovedì 20 Giu 2024, 17:01:09 »
Io invece ho apprezzato le prime due puntate della storia scritta da Giorgio Salati.

Ho trovato la sua lettura interessante e intrigante, mi piace l'ambientazione particolare del racconto, le dinamiche che si innestano tra i personaggi, l'introduzione di interpreti creati ad hoc per l'occasione con i quali si comincia pian piano a familiarizzare e l'alone di mistero che aleggia sull'isola, sulla sorte dei dispersi e sulle strane pietre colorate che i nostri ritrovano e le cui caratteristiche sono ancora avvolte nell'incertezza.

Molto belli anche i disegni di Giampaolo Soldati, che rendono espressive e dinamiche le tavole e i personaggi che raffigura.

Molto simpatica mi è risultata anche la lettura della storia di Deninotti/Franzò.
La storia scorre bene, con una narrazione fluida e piacevole, la quale tratteggia delle situazioni quotidiane della vita di Paperino con cui è facile empatizzare.

Ho trovato inoltre assai centrata, da parte di Deninotti, la descrizione del rapporto tra Paperino e i nipotini specie sul finale in cui, lontano dal scendere in melensaggini gratuite, ha saputo tratteggiare delle dinamiche familiari che sono state capaci di restituirmi una bella emozione e del coinvolgimento per l'umanità attraverso la quale sono state descritte.

Carina la storia di ambientazione spaziale nella sua semplicità e ho trovato un gioiellino la storia conclusiva di Vito Stabile e Francesco Guerrini.

Il tratteggio caratteriale dell'antagonista dello Zione utilizzato per l'occasione è stato davvero ben studiato dal buon Vito e centra in pieno il suo modo di essere, così simile eppure al contempo tanto distante da ciò che è lo Zio Paperone.
Trovo che Vito sia un autore assai perspicace nell'esplorare a fondo la psiche dei personaggi e, in particolare, quella della vecchia tuba, come dimostra questo gioiellino di storia che indaga sulla sua personalità soffermandosi su dei tratti peculiari del nostro poco approfonditi in passato ma che sono ugualmente connaturati nella sua essenza, come appunto il suo approccio ludico nei confronti dell'amato peculio.

Ciò che ne esce fuori è una chicca, sia dal punto di vista narrativo ma anche grafico grazie ai disegni espressivissimi e particolareggiati di un disegnatore quale Francesco Guerrini di cui ho molta stima e che è sempre un grande piacere ritrovare sulle pagine del libretto.

2
buongiorno,
si sa nulla dell' indice di estatissima 2024?
Dovrebbe essere uscito oggi in edicola e penso che non appena qualche utente del forum lo avrà acquistato ne condividerà il sommario in questo spazio.

3
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Mercoledì 19 Giu 2024, 19:10:50 »
La rubrica Fumettando fa miracoli! In allegato un mio Paperone, disegnato seguendo l'esempio di Fabio Celoni sul numero 3577 di Topolino:
Che bello vedere nuovi forumisti postare i loro disegni in questo topic, mi fa molto piacere!  :inLove:

Questo invece è il mio Zio Paperone frontale realizzato seguendo i preziosi consigli di Fabio Celoni.

4
Topolino / Re:Topolino 3578
« il: Mercoledì 19 Giu 2024, 15:35:42 »
Il numero devo ancora leggerlo ma intervengo nel topic per segnalare la presenza, nella pagina della posta dei lettori, di un disegno di un "collega" forumista molto bello e dedicato al caro Zio Walt.

Il disegno del giovane Alberto (qui iscritto come "AlbyArt") lo si ritrova anche nella pagina delle "nostre opere": https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,1707.msg629111.html#msg629111

Complimentoni!  ;;D

5
Collezionabili Disney / Re:Statuine
« il: Martedì 18 Giu 2024, 22:10:10 »
Ziastro sportivo e nipotastro pigrone  ;D

Maddai, Paperino si starà tutt'al più riposando dopo un estenuante turno di lucidatura monete al Deposito nelle quali adesso il ricco parente sguazza raggiante.

Due facce della stessa medaglia, insomma!  ;D

6
Anch'io avrei preferito una copertina relativa a una delle avventure all'interno del numero, magari a una superstar, e raffigurante Paperino nel mese in cui se ne celebrano i 90 anni. Ma l'illustrazione realizzata non è globalmente una brutta copertina, anzi. E se inserita nella grafica dei Grandi classici, che ho sempre lodato sia nei font, sia nelle forme, che nei colori (l'arancione di questo mese è meraviglioso!), fa la sua ottima figura.
Generalmente le copertine dei Grandi Classici sono riferite alla storia che inaugura l'albo in ordine delle ristampe presenti, quindi alla storia di apertura.

Posto che anch'io avrei gradito ancora di più una copertina diversa nell'impostazione, magari più dinamica e con Brigitta presente come personaggio e non solo come pupazzetto (molesto!  ;D) e che non fosse tanto rassomigliante con una cover già disegnata qualche annetto fa dal Maestro per la testata, anche a me questa copertina piace molto.

La trovo simpatica e ben realizzata e sono d'accordo sul fatto che il colore arancione adottato per lo sfondo faccia risaltare bene il disegno.

Poi, credo che una tantum ci possa anche stare avere una cover rassomigliante ad un'altra del recente passato della testata (specie se a realizzarla è lo stesso, storico, copertinista) visto che Cavazzano disegna la vetrina di presentazione dei GCD da molti anni a questa parte.

Ma di cambiare copertinista solo per questo motivo ce ne corre e per questo gli auguro di proseguire questa mansione il più a lungo possibile.
Il suo marchio è identificativo della facciata di presentazione del mensile ed è sempre un piacere gustarsi le sue cover per la testata.

7
Numero da avere anche solo per La pietra filosofale, assente dalle pubblicazioni Disney dal 1956. Storia semplice, ma simpatica, che introduce un "proto-Paperone" (purtroppo) mai più ripreso.
Bella storia, simpatica, piacevole da leggere e con delle inquadrature e delle sequenze che mi hanno ricordato quelle dei cartoon degli anni '40 con protagonista il buon Donald.

8
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Martedì 18 Giu 2024, 15:20:39 »
Ma ho la sensazione che sarà una 'americanata' con molto fumo e poco arrosto. Sarò felicissimo di essere smentito.
Appunto Cornelius, aspettiamo di leggerla e poi trarremo ognuno le nostre considerazioni al riguardo. :)

Io nutro buone aspettative in proposito e spero sia una lettura immersiva e coinvolgente.

9
Copertina bruttina e simile ad un altra. Sarebbe stato buono cambiare copertinista e fare un minimo di restyling anche in questo. Numero invece molto bello!
Non ti piace Cavazzano come copertinista?
Io rimango ancora ammirato dalla bellezza delle sue copertine e spero ricopra il ruolo di copertinista per i Grandi Classici il più a lungo possibile.

A prescindere dal fatto che la cover del numero attuale rimandi effettivamente ad una forte sensazione di déjà-vu con quella natalizia del Dicembre 2021, che allego qui sotto:

10
Ho imparato a leggere sugli albi di Topolino  :inLove:
Prima ancora di andare a scuola
Come credo molti altri frequentatori del Papersera.

Ed è una gran bella cosa!  ;;D :heart:

11
Topolino / Re:Variant Panini
« il: Lunedì 17 Giu 2024, 17:36:54 »
se anche la storia sarà pubblicata al contrario (che sarebbe coerente con la retro-copertina ma non con l'importanza che si vuole dare alla storia) potrebbe andar bene [cut]
È mai successo che una storia venisse pubblicata al contrario per coerenza con la copertina? In Disney mi pare di no, però non so se sia un'abitudine, per altri fumetti.

Come per le 8 storie dei Disney 100?
...che mi sono completamente perso essendo stato lontano dal fumetto almeno per due anni fino ad aprile. Di che numeri stiamo parlando?
Sono state pubblicate con cadenza indicativamente mensile dal Gennaio all'Ottobre 2023, rispettivamente sui numeri 3502, 3513, 3517, 3520, 3524, 3530, 3534 e 3542 del libretto.

12
Off Topic / Re:Calcio: campionato, coppe, Nazionale 2023/2024
« il: Lunedì 17 Giu 2024, 17:29:03 »
Dico anch'io Germania.
L'oracolo ha parlato! Tutti a giocarci la vittoria della Germania  :D
Già intravedo frotte di Paperseriani in coda ai centri scommesse che scalpitano e si dibattono tra loro per giocarsi per primi il suggerimento di Geronimo!  :rotfl:

13
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Lunedì 17 Giu 2024, 17:25:39 »
Editoriale e sommario di Topolino 3578 con anteprima del numero successivo.

Le foto sono tratte dalla pagina Facebook del forum.

14
Testate Regolari / Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
« il: Lunedì 17 Giu 2024, 17:17:06 »
Zio Paperone n.72 - Giugno 2024

Storie

"Zio Paperone e il principe di Quackedonia" (Ralph du Mosch/Cèsar Ferioli Pelaez) - [Inedita]

"Pianeta Paperone - Il Segreto del Tuffo" (Vito Stabile/Marco, Stefano Rota)

" Zio Paperone e il mare di guai" (Giorgio Pezzin/Guido Scala)

"Zio Paperone e l'Elmo del Comando" (Rodolfo Cimino/Romano Scarpa) [Storia Superstar]

"Zio Paperone e il dedalo invisibile" (Roberto Moscato/Roberto Vian)

"Zio Paperone e le ricchezze del Serenbir" (Bruno Sarda/Marco Palazzi)

Articoli

Introduzione (a cura di Marco Iafrate)

"Zio Paperone principe ereditario?" (presentazione della storia inedita a cura di Marco Travaglini)

"Alla scoperta dell'intransigente copricapo" (presentazione della Superstar del mese a cura di Marco Travaglini)

Copertina (Freccero/Perrotta) e Next:

15
Topolino / Re:Topolino 3577
« il: Domenica 16 Giu 2024, 17:31:11 »
Credo che rimanga invariata col passare degli anni, perché è diventata un simbolo iconico da associare a Paperino, così come quella di Zio Paperone. Invece altri personaggi quali Rockerduck hanno progressivamente impiegato auto più simili ai design contemporanei.
Anche perché, diciamocela tutta, Rockerduck è assai più spendaccione di Paperone e Paperino e quindi può permettersi di cambiare limousine come gli pare!  ;D

Pagine: [1]  2  3  ...  239 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)