Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cornelius

Pagine: [1]  2  3  ...  829 
1
Collezionabili Disney / Re:Monete
« il: Domenica 26 Mag 2024, 11:45:47 »
Salve, ho trovato questi 37 strani gettoni blu con i ritratti di alcuni personaggi Disney, qualcuno li possiede o sa a cosa servano, quando sono stati fatti o dove si potevano trovare, forse in un gioco da tavola?In più ho notato anche delle particolarità:Indiana Pipps è indicato solo con il nome "Pipps"Spennacchiotto è verdeInvece di Ely, Emy ed Evy c'è scritto Eli, Emi ed EviC'è un gettone con rappresentato la numero unoNel gettone di Cip & Ciop c'è solamente Cip (o Ciop)
Io ho questi sicuramente più recenti e che forse in passato avevo già fatto vedere da qualche parte ma non ricordo esattamente a cosa siano collegati (il Torneo delle 100 Porte?). I personaggi raffigurati giocano tutti a calcio ed hanno dei numeri, come fosse una tombola.

Alcuni di questi numeri non mi sembrano 'casuali' come il 47 di Eta Beta e Paperone, il 61 di Rockerduck, il 34 di Paperino, il 40 di Paperina, il 28 di Minni, il 64 di Paperoga, il 39 di Basettoni, il 36 di Enigm, il 33 di Pippo (gli anni novecenteschi della loro nascita artistica). Gli altri numeri collegati ad altri personaggi non sembrano avere un senso preciso.

I gettoni sono in tutto 26, divisi in due squadre di 13 (blu dei paperi e rossa dei topi) e ognuna ha tre gettoni colorati diversamente, con un contorno giallo nel disegno e una circonferenza più lucente, meno plasticosa, apparentemente metallica sebbene non lo sia, raffiguranti i personaggi più cattivi o particolarmente 'dotati' (dal genio o dai super poteri)

I 6 gettoni 'speciali' hanno una ulteriore particolarità: mentre gli altri hanno il lato B a tinta unita, rossa o blu, senza alcun segno o disegno, questi hanno disegni dei personaggi in entrambi i lati, uno con il contorno giallo e l'altro con il contorno bianco, mantenendo la stessa base colorata celeste e arancione e non bianca come quella di tutti gli altri. Il tutto visibile nelle ultime 4 foto allegate.

Essendo carini e non sapendo che farne, piuttosto che tenerli chiusi in una scatola li ho inseriti in uno di quei quadri felpati dove in genere metto le monete, dopo averle incorniciate e protette con un vetro scorrevole. Con questi gettoni, per quanto carini, non mi sono spinto a tanto (anche perché l'operazione ha un certo costo): mi sono limitato alla base che ho poi appeso ad un chiodino.

2
Il sito del Papersera / Re:Prenotazioni libri/quaderni/albetti Papersera
« il: Sabato 25 Mag 2024, 20:32:45 »
Prenoto anch'io una copia di 75 anni di copertine + l'eventuale albo della storia di Cimino

3
Topolino / Re:Topolino 3574
« il: Sabato 25 Mag 2024, 01:13:08 »
La storia di questo numero più sponsorizzata da Alex Bertani nel suo editoriale è quella che mi è piaciuta di meno: sarà che mi ha ricordato le molteplici volte in cui PP8 & Friends fantasticavano nell'essere dei personaggi immaginifici giocando a fare i pirati lungo il fiume o gli astronauti nel bosco, creando un mondo tutto loro con immancabili alieni. In quei casi le situazioni erano leggere e veloci mentre in questo la cosa mi è sembrata pesante al punto che non ho continuato la lettura. La peggior storia di Area 15, almeno per i miei gusti.

Oltretutto il così detto 'pezzo forte' del n. 3574 non mi pare il soggetto di De Feo e Pastrovicchio (per quanto spalmato in due delle complessive tre puntate la cui ultima sarà nel prossimo numero) ma quello di Malgeri e Intini: il 'caso Poppi' è uno dei più bizzarri accaduti a Pippo e ha comunque conquistato la copertina 'vangoghiana' dell'albo. Una situazione tanto comica quanto surreale, con riflessi turbativi collegati ai ricordi e al subconscio del protagonista.

Anche le due storie minori non sono affatto male: Tito Faraci torna a dare il meglio di se (dopo un periodo 'incolore') nel più divertente e interessante degli Allegri Mestieri di Paperino dove una comicità 'sociale' perfettamente illustrata da Enrico Faccini incrocia una psicologia popolare e anche una certa umiliazione per il protagonista (soprattutto nella scena dove Battista sembra poco propenso a difendere il 'signorino', obbedendo fedelmente agli ordini più antipatici del suo superiore) mentre Knut Naerum (in coppia con Arild Midthun) trasporta Paperino in un'altra situazione limite dove è sempre vittima di qualcuno ma anche di se stesso, vista la consueta smania di esagerare.

Interessante il personaggio di Ide Cluttering, ben caratterizzato anche esteticamente. Non saprei se one shot (la storia danese è del 2019) o se ripreso dagli autori norvegesi. Anche in quest'ultimo caso lo zio Paperone è coinvolto ma se nella storia italiana aveva una posizione negativa verso il nipote, in quella scandinava il suo ruolo è decisamente 'salvifico'.

4
Sfide e richieste di aiuto / Vignettona 'affollata' di Stefano Intini
« il: Venerdì 24 Mag 2024, 23:06:50 »
Nella storia "Buonanotte Poppi!" nel Topo attualmente in edicola Stefano Intini disegna una vignettona piena di personaggi di Topolinia. Io ne ho riconosciuti diversi ma altri credo di non conoscerli o di non ricordarli (potrebbero essere figure generiche).

- Topolino, Pippo e Orazio (all'ingresso)
- Zia Tessy (?) con le trecce castane tra Atomino, Basettoni ed Enigm
- Patrizia (la suina con cappello) e Marlin in conversazione
- Indiana Pipps di fronte al Dottor Zelante
- Sfrizzo e Gilberto vicini a due pippidi (generici ?)
- Gancio, Zapotec e Rock Sassi di fronte a dei quadri
- Minni, Topolinda, Eurasia e Manetta in conversazione
- Clarabella e Petulia insieme
- Eta Beta fra Pluto e Flip
- Tip e Tap vicini a Bruto
- nella parte più alta pippidi generici o specifici (castano e afro) ?
- vicino a loro chi sarebbe quello che mi pare un orso antropomorfo ?

5
Il sito del Papersera / Re:Prenotazioni libri/quaderni/albetti Papersera
« il: Venerdì 24 Mag 2024, 21:24:39 »
Foliazione, formato, prezzo, foto pagine interne....?

6
Il Mercatino / Re:La Gadgeteria di Cornelius
« il: Venerdì 24 Mag 2024, 17:58:43 »
UP !    :-)

7
Il Mercatino / Re: La Fumetteria di Cornelius
« il: Venerdì 24 Mag 2024, 17:52:39 »
UP !    :-)

8
Testate Speciali / Re:Le più belle storie... (Disney Libri/Giunti)
« il: Venerdì 24 Mag 2024, 15:12:59 »
Copertine non così differenti fra Paperino 85 Years e Paperino 90, anche nelle quarte (foto allegate)
Per fortuna i sommari sono completamente diversi l'uno dall'altro: nella terza foto quello del 90°.
Per sfortuna anche la foliazione e il prezzo lo sono: 48 pagine in meno e 3 euro in più rispetto a 5 anni fa.




9
Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Mercoledì 22 Mag 2024, 16:29:01 »
Ho trovato preferibile il cliché in cui l affare lo inventa paperone e rockerduck agisce da sabotatore piuttosto che il cannibalismo di questo paperone. De gustibus. Le diattribe affaristiche dei due difficilmente negli anni le ho trovate memorabili
Sono d'accordo riguardo l'esagerata dominazione di Paperone non solo su Rockerduck ma in generale su tutto il 'tycoonato' paperopolese. Un conto è una città in forte espansione dove un certo monopolio ci può stare; un altro è una metropoli vastissima dove anche altri miliardari (fra cui Rockerduck) possono e devono vincere ed espandersi, come in fondo sembrerebbe a vedere e sentire i soci del Club. Almeno alcune sfide di Paperone con i suoi colleghi dovrebbero essere 'coerenti' con il panorama economico-finanziario che Paperopoli ci presenta e dunque perdenti per lo ziastro.

Riguardo le diatribe ZP-RK molte sono state memorabili, almeno a mia memoria sicuramente influenzata dall'età: quelle che ricordo meglio e che più mi hanno appassionato sono, non a caso, degli anni '70: il Tunnel sotto la Manica, il Drakkar Volante, il Ritmo di Teguciaccià, la Battaglia monumentale, il Deposito piramidale, il Cibo degli Dei, la Moneta del Capitano, l'Operazione Galeone, il Tunnel della Cuccagna, il Traguardo difficle, il Tesoro di Tecumseh, gli Iceberg volanti, la Raffineria galleggiante.... tutti soggetti indimenticabili di Martina, Scarpa, Marconi, Barosso, Cimino, Pezzin, Pavese...

10
Commenti sugli autori / Re:Luciano Gatto
« il: Mercoledì 22 Mag 2024, 14:17:23 »
Sempre dalla sua pagina fb Luciano Gatto ringrazia tutti e lo fa con questo disegno rivolto verso il futuro  :-)


11
Commenti sugli autori / Re:Luciano Gatto
« il: Martedì 21 Mag 2024, 19:52:50 »
Mi chiedo quale altro disegnatore al mondo, disneyano o non, sia arrivato a 90 anni facendo dei disegni così nitidi, precisi, puliti, armoniosi. Festeggiamo Luciano Gatto e la sua Arte rimasta 'intatta', preservata dalle 'insidie' del tempo. Altri Maestri arrivati ad una certa età ma comunque più giovani di Gatto avevano (ed hanno) delle matite decisamente diverse da come ce le ricordavamo: lo stesso Carl Barks, quando a metà dei '70 (dunque 75enne circa) suggerì a Romano Scarpa una storia con la sua Brigitta, lo fece facendo un disegno lontano parente delle sue illustrazioni di solo un decennio prima.

Immagino conti anche l'allenamento: dopo la pensione Barks si dedicò soprattutto alla pittura ad olio ed eccelse sicuramente in quel campo fin quasi alla fine della sua vita centenaria. Però il disegno con la matita, più piccolo, per i fumetti, l'aveva praticamente abbandonato e nelle rare occasioni in cui lo riprendeva, si notavano illustrazioni non più all'altezza di quelle che l'avevano reso famoso. Luciano Gatto invece ha sempre continuato a disegnare, ad allenare le sue mani e le sue dita 'ottuagenarie' arrivando a disegnare benissimo anche a 90 anni. Davvero complimenti, Maestro!

12
Collezionabili Disney / Re:Monete
« il: Martedì 21 Mag 2024, 16:18:40 »
Questi 'obblighi economici' non mi hanno mai convinto, come nel precedente caso delle Black Gold Icons (non ricordo se anche in quel caso fossero 45 gli euro da spendere mensilmente). Tempo fa sono riuscito a prendere la BGI di Zio Paperone per 20 euro su Ebay (27 con la spedizione) per cui non escludo che anche con questi nuovi Disney Coins possa accadere qualcosa di simile.

Ovviamente se qualcuno trova cose interessanti da comprare ogni mese per 45 euro (+ la spedizione, forse) considererà la moneta come un regalo, un qualcosa in più gratis. Ma se per arrivare a quella cifra acquisterà cose che altrimenti non avrebbe acquistato (cosa molto probabile) ecco che il discorso della gratuità non ha più senso.

13
Commenti sugli autori / Re:Luciano Gatto
« il: Martedì 21 Mag 2024, 11:22:32 »
Oggi Luciano Gatto festeggia i 90 anni dalla sua pagina fb: festeggiamo anche nel suo topic un grandissimo disegnatore che non ha perso il suo stile dopo 67 anni di attività ufficiale e 'ufficiosa', visto che negli ultimi tempi non ha sicuramente smesso di disegnare (e bene), anzi!   :D

                                                                 

14
Commenti sugli autori / Re:Roberto Santillo
« il: Lunedì 20 Mag 2024, 23:45:33 »
Roberto Santillo è oggi il direttore creativo globale della DPW e per l'allegato settimanale di Repubblica "Robinson" ha rilasciato questa interessante intervista (non so quanto leggibile nella foto allegata). A parte aver dato dell'ultra ottantenne a Carl Barks quando arrivò al lago di Como nel suo EuroTour (in realtà era ultra noventenne) e aver chiamato Romano Scarpa 'Damiano' (sicuramente un errore della giornalista Claudia Morgoglione), l'ex direttore dell'Accademia Disney, nonché ottimo disegnatore nei primi anni '90 (era uno dei miei preferiti) ha detto che Walt Disney, più legato a Topolino, chiamava Paperino 'il tipo problematico' e che, per quanto non veda un rilancio del papero nell'animazione, prevede per lui "un grande avvenire nel fumetto, settore che negli ultimi tempi è tornato tra le passioni dei giovani: già ora Donald viene riscoperto dalla Gen Z che gli si sta avvicinando molto e che si affianca ai lettori tradizionali, bambini o adulti"

Questa affermazione fa ben sperare anche perché viene dal direttore creativo globale della DPW, casa editrice americana che sta rilanciando il fumetto oltre oceano e che a volte pubblica diversi suoi prodotti nel nostro come in altri paesi. La domanda che mi ponevo 12 anni fa (e due post fa) sta diventando retorica: per quanto bravissimo con le matite, evidentemente questo autore ha preferito fin da giovane imboccare strade alternative al disegno vero e proprio, più 'dirigenziali' sempre nell'ambito di questa arte. Cominciando dalla direzione dell'Accademia e arrivando a quella della DPW. Complimenti!  :-)

15
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Lunedì 20 Mag 2024, 22:42:15 »
Aspettando i risultati ufficiali del TopoOscar 2023, stranamente in stand by da molto tempo, sto notando che nei topic degli ultimi numeri del libretto non compaiono più le tabelle per le votazioni settimanali, necessarie per classificare più chiaramente da noi lettori le storie che andranno al TopoOscar 2024. Le due cose sono collegate?  :-?

Pagine: [1]  2  3  ...  829 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)