Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
2 | |
4 | |
4 | |
3 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Tenebroga

Pagine: [1]  2  3  ...  41 
1
Le altre discussioni / Re:Colore del viso
« il: Sabato 31 Ago 2024, 19:22:49 »
La questione può ulteriormente essere allargata includendo altre differenze cromatiche tra paesi diversi ed epoche diverse.
Ecco alcuni esempi (ma sono certo che altri forumisti possano allungare la lista):
- la palandrana di Zio Paperone in passato era blu.
- i nipotini non sempre erano disegnati con colori diversi, potevano avere una maglietta nera e cappellino bianco e nero. Oppure cappellino con tutti i colori mescolati.
- la giubba di Paperino si è vista anche blu oltre che nera
- i soldi di Paperone in America sono grigio argento mentre in Italia giallo oro
- i vestiti dei Bassotti se non sbaglio sono gialli secondo Don Rosa
- il deposito di Paperone all'estero è colorato diversamente (manca anche la cupola)
- i capelli di Archimede sono diversi in nord Europa
- credo che i capelli di Gastone secondo Barks fossero più ramati
- Gambadilegno nelle vecchie storie americane indossava un cappotto blu oltre che un berretto da marinaio. Casty gli mette addosso una maglia gialla spesso, chissà perché...

2
Le altre discussioni / Re:Colore del viso
« il: Sabato 31 Ago 2024, 18:59:32 »
Esiste già un altro topic sull'argomento: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,3635.0.html
Purtroppo nemmeno lì troverai una risposta, anzi scoprirai che in passato anche il colore dei guanti in Italia era diverso dato che erano gialli invece che bianchi.

3
Sfide e richieste di aiuto / Re:informazioni
« il: Venerdì 30 Ago 2024, 13:43:16 »
Direi certamente non completa dato che come minimo mancano la casa di Paperino e il castello di Paperinik.
Oppure non ho capito con quale criterio è stata compilata.

4
Le altre discussioni / Re:Abbonamenti Disney
« il: Venerdì 30 Ago 2024, 08:36:00 »
Non ho ricevuto Topolino 3585, Topolino 3586, Topolino 3587 e I Classici Disney 542.
Ho chiamato il Servizio Clienti, mi ha detto che rispedisce tutto ma era incavolato con il vettore postale. Dice che farà un reclamo per monitorare la situazione.

postino in ferie, hanno mandato un sostituto che non conosce le strade e si è perso, non consegnando nulla. I volumi si trovano al deposito e devi andarteli a prendere tu (senza sapere dove è il deposito).
Questo è successo a me il mese scorso, ed è scattata subito la denuncia contro ignoti presso la procura della repubblica , per cui ora il nome del postino 'furbetto' verrà fuori!
Denuncia per... ?

5
Commenti sugli autori / Re:Sergio Asteriti
« il: Martedì 27 Ago 2024, 16:39:24 »
Ci lascia un grande professionista del disegno Disney italiano. Dalle sue tavole per me è sempre stato chiaro quanto entusiamo ci fosse per il suo lavoro.
Condoglianze alla sua famiglia, alla quale spero sia in parte di consolazione sapere che ha reso felici generazioni di bambini e di adulti.

6
Commenti sulle storie / Pippo alla maniera di Topolino
« il: Lunedì 26 Ago 2024, 19:06:03 »
Oggi sono incappato in questa: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1367-A

La trama del giallo è abbastanza semplice e un po' banalizzata dal fatto che
Spoiler: mostra
il colpevole lasci volutamente dei messaggi di sfida per la polizia
ma l'uso di Pippo e della sua logica in questa storia è geniale.
Scritta in tempi in cui era abbastanza normale trattare Pippo come un povero sciocco, qui abbiamo una sua rivicinta grazie al suo pensiero parallelo che lo porta ad anticipare la mosse della polizia. Non mancano poi frasi di Pippo assurde e divertenti.
I disegni di Gatto sono particolarmente ben riusciti soprattutto per quanto riguarda Minni.
In inducks, per quel che conta, ha un punteggio bassino. Forse sconta la trama gialla un po' traballante ma secondo me meritava di più.
Qualcun altro l'ha letta? Cosa ne pensate?

7
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Lunedì 26 Ago 2024, 16:09:48 »
È una situazione che conosco bene. Anch'io trovo solo sui grandi classici storie che non ho ancora letto. L'almanacco non mi attira perché poco apprezzo le storie straniere e quindi non lo compro.
Potrei dirti di provare Paperino perché li si trovano sempre una storia straniera inedita e diverse ristampe di storie pubblicate sui vecchi Paperino (quindi almeno per me al 99% inedite).
Tuttavia la storia straniera è spesso di qualità bassa e le storie provenienti dai vecchi Paperino sono prevalentemente storie che non erano abbastanza buone per il Topo dell'epoca.
Ultima opzione (che pratico con piacere): comprare albi di Topolino vecchi.

8
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Lunedì 26 Ago 2024, 10:26:31 »
Bei tempi quando andavi in edicola, adocchiavi il Paperino avventure & risate di turno e lo compravi a neanche 6€  :heart:
Ora quei vattelapesca lì sono stati sostituiti dai vari 100%, & Team, The Best of... che non sono neanche così male, però... hanno solo storie recenti. Cioè, io povero cristo che acquisto Topolino dal Natale 1998 posso affidarmi esclusivamente a I grandi classici Disney per leggere lavori di altre epoche. Ormai i vari lavori di Scarpa, Cimino, Dalmasso, ecc. ecc. li trovi solo nei volumi ad alto prezzo, e comunque si parla sempre dei soliti titoli, mai una sorpresa o qualcosa di alternativo.
Non è colpa della Panini. Sei tu che sei vecchio! ;D

9
Ti auguro che ce ne sia una (e pure a me piacerebbe la ristampa del primo) ma ho la sensazione che non vivremo abbastanza a lungo.
Ho scoperto su inducks che qualche ristampa di classici è esistita ma non negli ultimi 40 anni. Poi magari qualcuno più esperto di me mi corregge (e prego di farlo).

10
Non ancora troppo folli per il secondo classico di Fantomius: siamo ancora tra i 15 e 20€.
Ben altra storia per il primo che ormai è diventato un bene rifugio.

11
Non credo che le testate regolari siano soggette a ristampe quindi non ci sperare.
Le uniche opzioni che ti restano sono ebay e simili.

12
Topolino / Re:Topolino 3585
« il: Mercoledì 21 Ago 2024, 19:37:06 »
A me il numero è piaciuto. Ho apprezzato molto le prime 3 storie mentre le altre 2 (sto inclundendo anche quella di Paperino-Wolverine) le ho giudicate leggibili.
Secondo me della prima si è parlato un po' troppo poco. Credo che sia stato un buon esperimento riuscito bene. L'ho vista come una storia sulla Macchina del Tempo con un approccio completamente nuovo dove di fatto la macchina e i viaggiatori nemmeno ci sono. Dal mio punto di vista è come se mi fosse stato spiegato come poi facciano Zapotec e Marlin a divulgare ciò che scoprono con i viaggi temporali.
C'erano tanti modi per fare una storia sui giganti delle civiltà nuragiche: si poteva fare una storia in costume, una storia "classica" del ciclo della Macchina del Tempo, una caccia al tesoro di Zio Paperone, un giallo di Topolino. Invece si è scelto un percorso nuovo, un percorso in cui gli autori hanno creduto lavorando con qualità.

La storia Disney-Marvel per quello che mi riguarda sarà ricordata solo come "evento", di per sé non è brutta e si legge bene ma l'ho vista principalmente come una storia in costume. E mediamente le storie in costume mi attirano poco.
Il mio livello di conoscenza Marvel è limitato ai primissimi film di supereroi quindi direi piuttosto scarso. Però io il personaggio di Paperino lo vedo più vicino a Hulk perché è Hulk che quandi si inc***a spacca. Anche Wolverine è irascibile ma mi ricorda molto più l'ira di Zio Paperone soprattutto nella versione di Don Rosa. Poi capisco che assegnare la parte di Wolverine a Paperone non fosse una scelta perseguibile.

13
Commenti sulle storie / Re:Topolino nel mondo di Eta Beta
« il: Venerdì 16 Ago 2024, 23:16:54 »
Se non è un uomo del futuro cosa è?
Troppe volte in passato Eta Beta è stato rappresentato come un alieno bizzarro, in questa invece appare giustamente come l'uomo del futuro quale è.
Presentare Eta Beta come uomo del futuro é sbagliato esattamente quanto come alieno.
Per quanto riguarda i tuoi dubbi, avrei delle risposte da darti, ma se non sono chiare le basi é superfluo discuterne.
Questo genere di risposte sono proprio quelle che mi impediscono di continuare una conversazione civile con una persona. Se la tua saggezza è così incommensurabilmente più sconfinata della mia tanto da limitarti a farmelo notare senza però dirmi il perché, potevi fare a meno di rispondere e lasciare questo topic ai più ignoranti.

14
Le altre discussioni / Re:Continuity e caratterizzazioni di poco senso
« il: Venerdì 16 Ago 2024, 23:04:37 »
Per mia indole mal sopporto i cambiamenti eppure per me questa nuova gestione è stata una ventata di freschezza. Sono lettore Disney da parecchio tempo e secondo me era praticamente impossibile continuare sulla vecchia strada senza sconfinare in trame già viste o comunque prevedibili.
Trovo che l'aggiunta di una certa continuity (che comunque non è ferrea), l'approfondimento di alcuni personaggi, nuovi modi di far interagire personaggi nuovi e vecchi, tematiche introspettite abbiano un po' rimescolato le carte in tavola aprendo nuove possibilità agli sceneggiatori.
Ora il perimetro entro il quale si possono creare nuove situazioni è molto più ampio di prima.
Che si possa fare più cose ovviamente non è un indice di qualità e infatti non posso dire che mi sia piaciuto tutto ma un 90% sicuramente sì.
Quindi a mio parere il nuovo corso è promosso. Questo non significa che il passato fosse di qualità inferiore: ha fatto il suo glorioso tempo e ora bisogna prendere atto che se si fosse continuato sulla stessa strada non avremmo più visto niente di nuovo.
Dispiace che non a tutti piaccia, però si scrivono ancora storie di stampo piu classico. Anche perché il Topo ha sempre avuto una certa varietà proprio per accontentare un po' tutti i gusti.

15
Le altre discussioni / Re:Continuity e caratterizzazioni di poco senso
« il: Venerdì 16 Ago 2024, 20:04:52 »
Considerato quante gare ciclistiche ha fatto Paperino, può anche essere realistico per lui andare a Topolinia sui pedali.
Comunque ho anch'io la tua stessa visione. In particolare per me la distanza è tale per cui non ci si vede tutti i giorni ma non troppo da non vedersi mai.

Pagine: [1]  2  3  ...  41 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)