Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
3 | |
5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
5 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Samu

Pagine: [1]  2  3  ...  69 
1
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Oggi alle 21:49:54 »
Avevo faticato anch'io a capire chi potesse essere il copertinista del prossimo numero e, in effetti, penso si possa trattare di Marco Gervasio (che tornerebbe a illustrare la copertina del Topo, se non erro, dopo più di due anni). Gradevole, anche se non nascondo che avrei gradito un Celoni per il numero di Halloween.

EDIT: Forse ha ragione Volkabug: dai personaggi sullo sfondo, specialmente dal cane, sono riconoscibili peculiarità del suo tratto.
Ci sta che possa essere di Corrado Mastantuono anche se a primo impatto l'avevo subito ricollegato al tratto di Gervasio.
Soprattutto il dettaglio delle mani del primo personaggio a sinistra mi aveva riportato alla mente il tratto di Gervasio ma osservando il disegno nel suo complesso non è tanto improbabile che sia proprio di Mastantuono.
Sempre sul tema delle copertina a tema halloween, non è da molto che non compaiono sul Topo (e qui rispondo a Frame): infatti una cover a tema Halloween ha introdotto il Topolino 3386 dell'anno scorso, così come il #3337 di due anni fa.  ;)

2
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Oggi alle 19:45:01 »
Molto intrigante questa anteprima, che vede Pietro Zemelo (fresco fresco di classico a tema horror) alle prese finalmente con una storia un po' più impegnativa. Molto intrigante anche il titolo (che ricorda molto quello della castyana "Qualcosa nel buio").
È la stessa connessione che ho fatto anch'io non appena ho letto il titolo della storia.
Molto suggestiva e a tema "halloween" anche la copertina che non mi sembra, almeno a livello istintivo, riconducibile ad uno dei copertinisti ormai assodati da praticamente due anni a questa parte per il settimanale.
Al contrario, solo l'unico cui viene da pensare che il tratto di questa copertina sia associabile a quello di Marco Gervasio?  ;)

Per il resto, non mi aspettavo la ristampa de "Le Papere del Campidoglio" di Sisti e Cavazzano e la cui trama risulta, da Inducks, essere stata ideata anche da Gigi Proietti.
Potrebbe essere un (gradito) omaggio per ricordare l'istrionico attore che è scomparso a distanza di quasi un anno, proprio il giorno del suo compleanno.

3
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Oggi alle 19:31:07 »
Grazie delle anteprime, Donald.
Molto interessanti le nuove anticipazioni segnalate dal Direttore nel suo spazio editoriale.
Mi fa piacere ritrovare Zemelo presente sul Topo con due storie che, personalmente, mi lasciano molto curioso, sia per quella in due tempi a tema "brividi" disegnata da Cesarello che per quella con Paperino animata da Paolo Mottura (ed è anche molto sfizioso, per me, il teaser che l'accompagna).
Per il resto, pensavo di ritrovarmi a breve il sequel di Fast Track Mickey (visto che fu annunciato tra le anteprime delle nuove storie qualche settimana fa) e invece ecco la seconda stagione di "Foglie Rosse".
In ogni caso, ho piacere nel ritrovare una ambientazione per me convincente e che si è rivelata davvero una bella sorpresa come la prima storia d'Autore completo di Claudio Sciarrone e spero che anche questo "seguito" possa lasciarmi le stesse sensazioni di coinvolgimento e piacevolezza che ho ritrovato nella storia pubblicata nell'Autunno 2019.

4
Off Topic / Re:Saluti & Presentazioni
« il: Oggi alle 19:18:33 »
Birboni del papersera@ forum.
Mandatemi un abbraccio non posso più fare io punto sulla settimana calcistica.
Perché sono stato ingaggiato nella raccolta delle olive.
La fine delle estate è sempre un periodo molto duro per me
Undici ore al giorno sotto quelle piante ingarbugliate e tutte uguali ad ammainare reti unticcie come fossi un marinaio.
La cosa che mi innervosisce di più è vedete gli altri che si divertono.


Ora pausa pranzo.

Ciao.
Te lo mando volentieri un abbraccio, in attesa di nuovi confronti calcistici (quando e se ci sarà il tempo di farli).  ;)

5
Commenti sugli autori / Re:Giorgio Cavazzano
« il: Oggi alle 16:08:51 »
Oggi è il compleanno di questo Grande Maestro del Fumetto, uno dei più abili disegnatori Disney di sempre.
Si può dire che io, come appassionato Disney, sia stato "allevato" e cresciuto con il suo tratto sin da bambino, quando mi meravigliavo davanti alla bellezza di quelle simpaticissime creature rosa a forma di palla che si rotolavano e che prorompevano in un esotico ed affascinante "Gumalù !".
Mi ritengo fortunato ad aver incontrato in una delle mie prime volte, se non proprio la prima, da "piccolo" lettore del Mondo Disney due Maestri dal calibro di Rodolfo Cimino e Giorgio Cavazzano ai testi e ai disegni di un fumetto con una di quelle storie lette da bambino ma che ancora oggi ho scolpito nella mente e, soprattutto, nel cuore.

Ci tengo quindi a fare tanti auguri di Buon Compleanno a questo Grande Maestro, in attesa di leggere quella "Ballata di John D.Rockerduck" da lui disegnata (che inizierà nel Topo in edicola da domani) e che già mi incuriosisce e ingolosisce tantissimo.  :)

6
Topolino / Re:Topolino 3438
« il: Lunedì 18 Ott 2021, 21:30:21 »
Sono pienamente d'accordo con Paolo sulla piacevolezza dell'articolo a corredo della storia di copertina del numero di questa settimana.
L'ho trovato molto interessante e davvero grazioso da leggere ed è stato bello, per me, ritrovare un approfondimento a tema naturalistico di quei boschi che fungono da (suggestiva) ambientazione al tocco magico ed ignoto che assumono le vicende vissute e raccontate da Topolino nella storia appena precedente.
Anche il "rimando" alle atmosfere delle Tops Stories non lo trovo tanto lontano dalle suggestioni che questa storia mi ha lasciato, con un racconto che si svolge a ritroso e che si conclude con un misterioso ma veramente affascinante interrogativo finale.  ;)

7
Testate Speciali / Re:La distribuzione dei periodici Disney
« il: Lunedì 18 Ott 2021, 17:06:27 »
Le pagine social di Topolino segnalano in uscita per la settimana il volume Metal Edition dedicato a Sio, Mickey Mouse Mystery Magazine 3 e Ducktales 6.
Sul sito Panini sono segnati rispettivamente per il 28 Ottobre il volume di Sio, e il 4 Novembre gli altri 2...
Sulla pagina Facebook di Topolino Magazine è stata apportata una rettifica rispetto a quanto segnalato in mattinata.
Adesso infatti le date riportate dalla pagina Facebook ufficiale di Topolino sono in linea con quanto riporta il sito di Panini Comics.
Per cui, il volume "Metal Edition" di Sio viene segnato in uscita per il 28 Ottobre mentre la data di uscita di MMMM 3 e del sesto numero di DuckTales è fissata per il 4 Novembre.

8
Testate Speciali / Re:Nuove Testate Disney - 2021
« il: Lunedì 18 Ott 2021, 16:39:07 »
Un Natale col botto! Nel quinto Almanacco Topolino arriva Della Duck!   :surprised:
Potrebbero essere le one page olandesi (con una sorellina di Paperino bimbetta) oppure qualcosa di più... adulto (magari dalle DuckTales, sebbene quelle storie credo siano in momentanea esclusiva per la testata omonima)
Molto probabilmente sono le tavole autoconclusive, escludendo Duck Tales, l'unica storia in cui Della appare adulta è in questa storia celebrativa degli 80 anni di Paperino e credo che se verrà pubblicata in Italia sarà durante l'anniversario di Paperino.
Andy, manca un 1 finale nel codice Inducks da te riportato poco sopra e infatti mi chiedevo come mai cliccando sul link non mi apparisse nessuna storia.
Questo è il link corretto della storia da te segnalata.  ;)
E comunque penso anch'io che quelle che saranno pubblicate a partire dal quinto numero del nuovo Almanacco Topolino con Della protagonista siano le one-pages di produzione olandese, finora inedite in Italia.

9
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2021 - Partenza!
« il: Lunedì 18 Ott 2021, 14:38:17 »
Spero che Paolo non se ne abbia a male
"Non se ne abbia a male"? Altroché, io ti ringrazio! ;D

 -Paolo
E io ringrazio te Paolo per questa possibilità di votare le storie che più ci piacciono e che più ci colpiscono in positivo per ogni singolo libretto della settimana.
Nella mia mente, stilare quel riepilogo era anche un modo per "sdebitarmi" o comunque rendermi utile e mi fa piacere che il mio "lavoro" sia stato apprezzato.  ;)

@Cornelius, trovi la pagina per votare le storie apparse sul Topo di settimana in settimana nella bacheca in alto dove si trovano le recensioni dei vari fascicoli.  :)

10
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2021 - Partenza!
« il: Domenica 17 Ott 2021, 19:02:34 »
Spero che Paolo non se ne abbia a male visto che gli ultimi riepiloghi sulle attuali "preselezioni" per il TopoOscar 2021 sono stati da lui riportati, ma visto che anche il terzo trimestre dell'anno si è concluso mi sembra grazioso e anche interessante effettuare un piccolo riepilogo in merito alle storie apparse sul libretto in questi ultimi tre mesi e che hanno ricevuto le preferenze più nette da parte degli utenti del Forum.

Dunque, vediamo come sono andati (e come stanno andando) le votazioni per i numeri di Topolino pubblicati nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre.

Allora, a Luglio la più votata risulta Pianeta Paperone: Il Segreto del Tuffo, di Vito Stabile ai testi e Marco e Stefano Rota ai disegni, storia che ha ottenuto un totale di 88 Punti.
Distaccata di una sola lunghezza ritroviamo Corrado Mastantuono con Bum Bum in: un'estate in città, che ha totalizzato 87 Punti.
"Chiude" il podio del mese il quarto ed ultimo episodio della Calisota Summer Cup, vale a dire Forza Paperopoli!, che ottiene 81 Punti (Nucci ai testi, disegni di Intini).

Veniamo al mese di Agosto, nel quale si registra quella che finora è la più alta preferenza degli utenti del Forum per una storia pubblicata in questo 2021.
Si tratta del nuovo episodio de Le Tops Stories che, con Topolino e la fonte della giovinezza, totalizza ben 146 Punti, oltre a segnare il ritorno sul libretto di Giorgio Pezzin dopo nove anni di assenza, in questa occasione supportato ai disegni da Davide Cesarello.
Seguono la prima parte di Io Sono Macchia Nera di Nucci e Casty e il secondo episodio de L'ultima avventura di Reginella (di Vito Stabile e Alex Bertani ai testi e Stefano Zanchi ai disegni) rispettivamente con 118 e 114 Punti.

Per quanto riguarda il mese di Settembre, la classifica vede in cima al primo posto Ducktopia: Il Grande Incanto, terzo ed ultimo episodio della serie realizzata da Francesco Artibani, Licia Troisi e Francesco D'Ippolito, e che ottiene 82 Punti.
Segue al secondo posto il primo capitolo di Siamo serie! - Com'è dura la scrittura (Badino/Ziche) che giunge a quota 71 Punti.
Al terzo posto ritroviamo ancora una volta Ducktopia che, con l'episodio intitolato Lo scacciatore di mostri, totalizza 68 Punti.

Infine, è da segnalare un sovvertimento delle "gerarchie" per le preferenze del mese di Giugno, dove si ritrova infatti al primo posto la storia La leggenda di Francis Drake che, con 71 Punti, "scalza" la precedente capolista, ovvero Un certo Signor Hoppins appartenente alla medesima serie della prima, vale a dire alla "Calisota Summer Cup" di Nucci/Intini.

Chiudo con un riepilogo delle attuali capoliste per ogni mese, da Gennaio a Settembre, affiancate dal nome degli Autori che le hanno realizzate e dal numero totale dei punti finora ottenuti.

Gennaio: "Topolino Giramondo - Topolino nella terra dei meriteri" (Zironi) - 69 Punti

Febbraio: "Gastone e la solitudine del quadrifoglio" - Primo tempo (Nucci/Zanchi)
- 117 Punti

Marzo: "PK - Una leggendaria notte qualunque" (Sisti/Pastrovicchio) - 124 Punti

Aprile: "Topolino, Pippo e la Scalata del secolo" (Vitaliano/Mottura) - 105 Punti

Maggio: "Macchia Nera e l'inarrestabile Ombra" (Nucci/Cavazzano) - 105 Punti

Giugno: "Calisota Summer Cup - La leggenda di Francis Drake" (Nucci/Intini) - 71 Punti

Luglio: "Pianeta Paperone: Il Segreto del Tuffo" (Stabile/Rota) - 88 Punti

Agosto: "Le Tops Stories - Topolino e la fonte della giovinezza" (Pezzin/Cesarello) - 146 Punti

Settembre: "Ducktopia: Il Grande Incanto" (Artibani, Troisi/D'Ippolito) - 82 Punti.

Bene, penso di aver detto tutto.
Spero che questo mio riepilogo sia interessante da leggere e spero soprattutto di aver fatto cosa gradita riportando le statistiche che citavo poco sopra in questo spazio.

- Ciao da Samu(ele)  ;)

11
Commenti sugli autori / Re:Libero Ermetti
« il: Domenica 17 Ott 2021, 18:05:18 »
Oggi è il compleanno di quei tre paperotti che furono affidati alle cure dello zio Paperino nel lontano 1937...
E, dopo ottantaquattro anni dalla prima comparsa di questi bellissimi personaggi, ecco l'omaggio ai tre nipotini del sempre più bravo Libero Ermetti.
Ammetto sinceramente che sono rimasto davvero meravigliato non appena ho visto la bellezza di questo disegno, che riprende in modo davvero riuscito lo stile grafico di chi, quei Qui, Quo e Qua, li ha creati e animati su carta, cioè Al Taliaferro:  ;)

12
Topolino / Re:Topolino 3438
« il: Domenica 17 Ott 2021, 17:32:27 »
In merito alle altre due storie che compongono il numero (di cui non ho ancora avuto modo di parlare) e cioè della prima e dell'ultima, posso dirmi pienamente soddisfatto della loro lettura, così come mi sento sinceramente appagato dalla qualità secondo me alta del numero nel suo complesso.
È stata veramente bella la lettura del nuovo episodio di Topolino Giramondo con quello che ritengo uno dei migliori "capitoli" di questa serie da quando è in corso la sua pubblicazione sul settimanale.
Innanzitutto, si tratta di una storia molto affascinante, suggestiva, in cui ho percepito un bell'amalgama di elementi davvero riusciti, tra ricordi, nostalgia, paure, mistero, senso dell'ignoto e del magico.
Molto suggestiva e d'effetto ritengo poi la componente visuale della storia, con uno Zironi veramente abile, a mio avviso, a trasmettere al lettore quel mix di sensazioni cui accennavo poco sopra.
Ed ho trovato particolarmente intensa l'ultima tavola della storia (composta da sole vignette singole), con la sensazione di stupore che rivela il volto di Topolino e con un ritrovamento che mi ha sinceramente, e piacevolmente, sorpreso e anche spiazzato.

Per quanto riguarda poi il nuovo episodio della "Ciurma del Sole Nero" io devo rinnovare i miei complimenti a Marco Gervasio, Autore che mi piace sempre di più e di cui apprezzo davvero tanto l'abilità di spaziare tra generi e ambientazioni differenti, dal suo Fantomius al Paperinik diabolico vendicatore, dalla per me ottima Paperbridge a questa nuova storia fantascientifica.
Io, lo ammetto candidamente, non sono un appassionato né di fantasy né di fantascienza, ma questa storia (così come la recente Ducktopia che rimanda al primo genere narrativo) è riuscita a conquistarmi in maniera netta e riesce ad appassionarmi sempre di più.
Durante l'arco narrativo di questo episodio nello specifico, ma anche dei due precedenti, mi sono sentito assolutamente coinvolto all'interno delle vicende narrate e sono sempre più curioso di conoscere il passato del comandante Topolino Tomorrow e quei rimorsi che lo affliggono ancora oggi.
Mi piace poi la varietà dei personaggi topolinesi messi in campo e su tutti ho avuto piacere nel ritrovare il buon Orazio ma anche quel "dritto" di Gancio e la stessa Clarabella.
Un'altra nota di merito per questo episodio consiste poi nell'aver reso l'effetto dei retini meno "totalizzante", lasciando liberi e semplici i volti dei personaggi, anche e soprattutto di quelli umani.
Sinceri complimenti poi al disegnatore della serie, Cristian Canfailla, il cui tratto già mi piace molto perché rende, secondo me, la lettura della storia anche più fluida dal punto di vista grafico e visivo.
E poi trovo particolarmente emozionante e davvero d'impatto la vignetta che mostra una Minni in preda ad una sincera preoccupazione per le sorti dell'amato Topolino, con quella tonalità rossastra persistente e che trasmette tutto il senso di un pericolo che sembra imminente per il comandante del Sole Nero e della sua Ciurma.

13
I Sondaggi / Il TopoOscar nella Storia - 2016
« il: Domenica 17 Ott 2021, 13:21:34 »
Parallelamente a quanto fatto per l'annata precedente a questa, apro questo topic dedicato alle preferenze degli utenti del Forum rispetto alle storie più significative (e che più ci hanno colpito in positivo) pubblicate sul libretto nel 2016.
Si tratta di un anno secondo me interessante e che ha visto la pubblicazione di storie che mi sono rimaste particolarmente impresse nella memoria, tra Casty, il Duckenstein di Enna e Celoni ma anche di altre storie molto piacevoli e graziose.

Qui di seguito le mie preferenze, per le quali ho votato già da un paio di mesi a questa parte:

4 Punti a:
"Topolino e Qualcosa nel buio"
"Topolino e il raggio di Atlantide"
"Duckenstein di Mary Shelduck"

3 Punti a:
"Quo e Archimede in Ballo col bullo" (veramente bella e significativa questa storia dei Turconi)

1 Punto a:
"Topolinix e lo scambio di Galli"
"Paperino e le identità multiple"
"Zio Paperone, Rockerduck e il criovulcano domestico"
"Zio Paperone in: un cosplayer di troppo"
"Il Principe Duckleto".

14
Topolino / Re:Topolino 3438
« il: Domenica 17 Ott 2021, 09:38:05 »
Ma nella storia del carillon, se Paperino ricompra il carillon a ottocento dollari, non gli rimangono i centocinquanta? Perché dice di averne duecento?

No perché non si riferisce più agli acquisti precedenti (in seguito ai quali comunque aveva subito una perdita di 50$, avendo comprato un carillon a 400$ e avendone rivenduti due a 200+150$), ma solo all'ultimo: ha ricomprato il carillon a 800$ e si aspetta che Galina glielo compri per 1000$, facendogliene quindi guadagnare 200.

Comunque ho fatto un breve calcolo su quanto ha guadagnato quel giorno quella sanguisuga di Agenore il trovatutto:
+400$
-200$
+600$
-150$
+800$
+900$
-100$

e in più alla fine rivende ancora una volta quello che ha a Galina... e siccome sale sempre di prezzo è presumibile che sia arrivato a farglielo pagare 1000$: farebbero 3250$ di guadagno netto!!!

Invece Paperino:
-400$
+200$
+150$
-800$
+100$
ha perso 750$, ahilui :-X
Alla fine, vuoi o non vuoi, la legge della domanda e dell'offerta lo ha sconquassato sia economicamente che fisicamente.  :)
In questa storia mi ha fatto veramente ridere di gusto l'accenno al "grande repulisti" di Primavera, nome che ho trovato molto fantasioso e ingegnoso per descrivere le comuni pulizie di primavera.
Poi, una piccola curiosità.
Sono l'unico che, al momento della "presentazione" della cantante lirica della storia (Miss Galina Kefalova) ha istintivamente riportato la mente alla storia del Rustico Cavallerizzo?
In quella storia compariva una cantante lirica, sempre russa, dal nome "Galina Fauova".  :crazy:

15
Giochi / Re:Completa il titolo!
« il: Sabato 16 Ott 2021, 16:50:00 »
Altro indizio: la storia in questione è stata realizzata da un Autore che è presente anche nel Topolino di questa settimana, cioè il #3438.
Vediamo se il giochetto si movimenta un po'.  ;)

Pagine: [1]  2  3  ...  69 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.