Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Post recenti

21
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« Ultimo post da Simone Cavazzuti il Venerdì 8 Nov 2024, 12:09:27 »
Darkwing Duck - The Dark Flight Returns
Non apro il topic non avendo ancora il volume.
Da Inducks vedo che contiene solo le prime 4 storie su 6 dell'arco narrativo FOWL Play.
Non capisco il perchè di questa scelta che non mi sembra buona per nessuno, negli USA le storie Darkwing della Dynamite sono e saranno raccolte in modo completo in paperback/hardcover così:
  • Darkwing Duck - FOWL Play (6 storie, The Dark Flight Returns è il titolo della prima)
  • Darkwing Duck - Justice Ducks (4 storie)
  • Negaduck - The Evil Opposite (4 storie)
  • Negaduck - The Ancient Order of Villainy (4 storie)
  • Justice Ducks: starring Darkwing Duck (5 storie)
Senza contare le storie della Boom, che in Italia siamo fermi alla prima in cartonato...
22
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« Ultimo post da Geena il Venerdì 8 Nov 2024, 11:14:06 »
Auguri! :gift:
23
Io che compro solo i volumetti con storie non presenti nella prima edizione della collana sono fortunato: ad anno nuovo ne escono molte che mi mancano.
Mi sfugge cosa significhi la quarantaquattresima uscita: che Don Chisciotte c'è a Topolinia? L'unico parrebbe https://inducks.org/story.php?c=S+85289...
24
Le altre discussioni / Re:Nomi stranieri di personaggi Disney
« Ultimo post da Eurasia il Venerdì 8 Nov 2024, 10:53:48 »
Nomi arabi:

Paperino: بطوط Baṭūṭ
tratto dalla parola بطة baṭah, che significa "anatra"

Topolino:  ميكي Mickey
lo stesso del suo nome inglese

Paperina: زيزي Zīzī

Minni: ميمي Mīmī

Pippo: بندق Bunduq
che significa "nocciola"

Paperone: دهب Dahab
che significa "oro"

Banda Bassotti: عصابة القناع الأسود ʿʿiṣābaẗ al-qināʿi al-ʾāswad
che significa "banda di maschere nere"

Qui, Quo, e Qua: سوسو، لولو، توتو Sūsū, Lūlū, Tūtū

Gastone: محظوظ Maḥẓūẓ
che significa "fortunato"

Paperoga: فرفور Farfūr

Archimede: عبقرينو ʿabqarīnū
tratto dalla parola عبقري ʿabqarī che significa "genio"

Amelia: سونيا Sonia
non è nemmeno un nome arabo, forse lo scelgono perché vive in Italia, non lo so

Rockerduck: فضة Fiḍdah
che significa "argento"

Cuordipietra: ياقوت Yaqoot
che significa "zaffiro"

Basettoni: سرور Surūr
che significa "felicità"

Manetta: زلومة Zalūmah
che significa.. ehm.. la proboscide dell'elefante in dialetto egiziano  :-)
per me questo nome non è stata una buona scelta

Orazio: أبو طويلة Abū ṭawylah
un'altra pessima scelta, ma non so come spiegarne il significato

Clarabella: Kūkā

Macchia Nera: الشبح الأسود Ashabaḥu Al-ʾāswad
che significa "il fantasma nero"

Paperinik: سوبر بطوط Super Baṭūṭ
che significa "super Paperino."
Trovo che sia un nome sciocco, quindi mi piace chiamarlo البط المقنع al-baṭ al-muqanaʿ che significa "l'anatra mascherata", e per Pikappa البط المنتقم al-baṭ al-muntaqim che significa il papero vendicatore

oh, ho dimenticato di dire che molti personaggi in realtà hanno due nomi, quelli usati in Egitto e quelli usati nel Golfo Arabico (ma le pubblicazioni egiziane sono ancora in corso a differenza dell'altra)
25
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« Ultimo post da Mr. Verne il Venerdì 8 Nov 2024, 09:57:39 »
Darkwing Duck - The Dark Flight Returns
Non apro il topic non avendo ancora il volume.
Da Inducks vedo che contiene solo le prime 4 storie su 6 dell'arco narrativo FOWL Play.
Non capisco il perchè di questa scelta che non mi sembra buona per nessuno, negli USA le storie Darkwing della Dynamite sono e saranno raccolte in modo completo in paperback/hardcover così:
  • Darkwing Duck - FOWL Play (6 storie, The Dark Flight Returns è il titolo della prima)
  • Darkwing Duck - Justice Ducks (4 storie)
  • Negaduck - The Evil Opposite (4 storie)
  • Negaduck - The Ancient Order of Villainy (4 storie)
  • Justice Ducks: starring Darkwing Duck (5 storie)
Senza contare le storie della Boom, che in Italia siamo fermi alla prima in cartonato...
26
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« Ultimo post da Eurasia il Venerdì 8 Nov 2024, 07:27:11 »
Tanti auguri a Rrr!
27
Commenti sulle storie / 500 Piedi
« Ultimo post da Eurasia il Venerdì 8 Nov 2024, 06:03:49 »
Volevo aprire un Topic specifico per discutere di questa storia molto interessante.
So che mancano ancora quattro puntate, ma vedo che il topic su Gli Evaporati è stato aperto dopo la prima puntata, quindi mi sono detto: perché no?
inoltre credo che sarà interessante discuterne mentre è ancora in corso, in modo più approfondito rispetto al Topic del numero della settimana

per ora ho solo una cosa da dire: GRANDE, ENNA!!!  :D
28
Non Solo Disney / Re:Peanuts
« Ultimo post da paolobar il Venerdì 8 Nov 2024, 00:42:21 »
sono andato a vedere e, arrotondando, un volume nel 2014 lo pagai 15 euro (con lo sconto, il prezzo pieno era supponiamo 20 euro).
Tra aprile 2014 (data in cui lo acquistai) e settembre 2024 (non ci sono ancora le serie storiche aggiornate ad ottobre disponibili per il pubblico generale) il tasso di inflazione è stato del 19,7%, quindi attualizzando i 15 (o 20 euro) adesso il loro costo sarebbe rispettivamente 18 (o 24 euro).
Se quindi il prezzo scontato di un volume oggi fosse superiore a 18 euro, vuol dire che costerebbe di più, se costasse 17 euro, benché 17 sia maggiore dei 15 originariamente pagati, costerebbe di meno per l'effetto dell'inflazione.

E' come (al contrario) quando i 'giornalisti' tipo licari scrivono che cristiano ronaldo ha sottoscritto un contratto con cui lo pagano 10 milioni all'anno per 5 anni, dicendo che guadagnerà 50 milioni. Falso, ne guadagnerà di meno, perché i 10 milioni dell'anno t+5 valgono oggi (supponendo un tasso di svalutazione - in questo caso - sempre del 19,7%) 8,35 milioni.
29
Le altre discussioni / Re: Sgrizzo
« Ultimo post da Melus il Giovedì 7 Nov 2024, 23:57:07 »
Sono sicuro che un folle totale come Sgrizzo innervosirebbe anche Paperoga, che ha comunque sempre dei piani ben precisi riguardanti la sua vita e quella degli altri.
Quoto.
Sarebbe molto divertente da vedere. Ma sarebbe divertente anche vederli agire in modo affiatato, in stile "Scemo + scemo", una coppia di cugini bizzarri, pur con ognuno le proprie caratteristiche. Invece delle ormai ritrite storie con Paperoga che coinvolge Paperino in una delle sue strambe iniziative, sarebbe innovativo vedere storie in cui ad affiancare Paperoga ci sia Sgrizzo, che renderebbe la situazione ancora più assurda con la sua follia.
30
Le altre discussioni / Re: Sgrizzo
« Ultimo post da Simone Cavazzuti il Giovedì 7 Nov 2024, 23:17:36 »
Sono sicuro che un folle totale come Sgrizzo innervosirebbe anche Paperoga, che ha comunque sempre dei piani ben precisi riguardanti la sua vita e quella degli altri.
Quoto.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)