Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Tenebroga

Pagine: [1]  2  3  ...  37 
1
Le altre discussioni / Re:I.N.D.U.C.K.S.
« il: Domenica 16 Giu 2024, 17:42:07 »
Ci ho provato anch'io ma quelle sono le serie (ad esempio Topolino Reporter) e non le testate.

2
Le altre discussioni / Re:I.N.D.U.C.K.S.
« il: Domenica 16 Giu 2024, 15:26:13 »
Credo che la risposta sia qui ma non sono così esperto di inducks da saperti guidare passo passo attraverso questa bolgia di campi.
https://inducks.org/comp.php?mode=1
Per arrivare fin qui dalla homepage di inducks ti basta premere il bottone "Ricerca avanzata" e poi scegliere "storie".

3
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Venerdì 14 Giu 2024, 19:57:37 »
Non ho capito cosa intendi con cartonatini. Io credo che comprino gli estatissima e simili oltre a Topolino.

4
Topolino / Re:Topolino 3575
« il: Venerdì 14 Giu 2024, 07:21:04 »
Non ho letto le due precedenti su Orazio,  ma leggendo questa a me pare assurdo che ben 3 persone
Spoiler: mostra
rischiano consapevolmente di saltare in aria per tentare di salvare un piccione

Anche a me è sembrato strano ma non più strano del resto della storia. Il fatto che una squadra di riparatori venisse convocata quasi come fosse una squadra di avangers mi ha lievemente straniato. Non la classifico come una brutta storia ma devo dire che ho apprezzato molto di più le storie precedenti del ciclo.

Vado avanti con le critiche di questo numero..
Mi spiace perché la seconda storia - Zio Paperone e l'oro trasmigrante è pure la mia preferita del numero..ma come mi è parso strano vedere la parola cactus con tanto di asterisco * e riquadro con spiegazione da dizionario..ma veramente è possibile che un bambino non sappia cosa è un cactus?? Vabbè soprassediamo.. comunque una bella avventura, con un pizzico di mistero..non ho capito bene però perché Zio Paperone rimanga incantato dagli insetti dorati...cosa riesce a vedere in loro che gli altri - me compresa- non riescono a vedere? Perché ne rimane incantato?
Molto graziosa anche Amelia e la città della seta, per una volta vediamo Amelia con un altro abito che non è un travestimento.
La breve sul calcio e sui riti scaramantici molto simpatica.
Area 15 mi manca da leggere ma la puntata precedente mi aveva annoiata trattando un tema non nelle mie corde e quindi non so ancora se e quando la leggerò
Onestamente avrei aperto il numero con la storia di Zio Paperone anziché con quella di Orazio. Spezzo una lancia in favore dell'asterisco al cactus: già sapevo bene cosa fosse un cactus ma ignoravo che "piante succulente" fosse un sinonimo di "piante grasse".

5
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Giovedì 13 Giu 2024, 21:24:56 »
Scuole elementari. Medie al massimo.

6
Topolino / Re:Topolino 3574
« il: Sabato 8 Giu 2024, 10:37:18 »
Questo Topo mi è piaciuto. Come già detto da chi mi ha preceduto "Topolino e Pippo in: Buonanotte, Poppi!" è davvero bella e già da sola vale l'intero numero.
Anch'io su Area15 sono un po' critico ma per motivi diversi. A me piace Area15 e anche l'idea in sé delle storie a bivi è buona tuttavia penso che ancora una volta non si sia colta appieno l'occasione di fare un salto di qualità.
Spesso in passato quando si arrivava a un bivio si sceglieva "a sentimento". Molto comune era un bivio del tipo: "decidi di prendere la strada a sinistra o la strada a destra" senza avere nessun indizio o quasi sulle conseguenze della decisione.
Dato che qui si parla di un GDR dove l'avventura può concludersi con un successo o un fallimento o una via di mezzo avrei gradito che fossero seminati qui e là alcuni indizzi per permettere scelte consapevoli. Insomma un vero gioco in cui si può vincere o perdere in base al proprio intuito o alla propria abilità.
Ammetto che qualche passo in avanti è stato fatto, qualche sparuto striminzito indizio c'era dato che i "tiri abilità" dei giocatori hanno fornito qualche dettaglio oppure una scritta sulla porta (tra l'altro per me illegibile)... ma non è sufficiente. Si arriva al tesoro solo per pura fortuna.
Detto questo la storia mi è comunque piaciuta e avercene delle storie a bivi così! Sarà perché mi piacciono le atmosfere di Area15 o sarà perché mi piacciono i GDR ma il potenziale era ben più alto e questo mi ha lasciato non completamente soddisfatto.

7
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Venerdì 7 Giu 2024, 20:19:17 »
Non so nulla di questo di segnatore ma questa copertina parla per lui. Bellissima.

8
Commenti sugli autori / Re:Andrea Freccero
« il: Giovedì 6 Giu 2024, 10:45:26 »
Scoperto ora grazie a te.
Hai un link o qualche informazione per chi volesse recuperare il servizio?

9
Commenti sugli autori / Re:Marco Nucci
« il: Martedì 4 Giu 2024, 18:35:44 »
Non hai spiegato il motivo per cui non ti sia piaciuta (forse nemmeno c'è, a volte le cose piacciono o non piacciono e basta).
Provo però a dare un'interpretazione. Credo che il narratore Marco Nucci veda le sue storie come un viaggio dove non conta solo la meta ma anche il viaggio stesso. Talvolta il viaggio è pure più importante della meta.
Nell'Isola di Corallo è un po' così. Infatti quando l'hai finita di leggere hai quell'impressione un po' straniante di non essere arrivato da nessuna parte, eppure hai fatto tanta strada. Non è nemmeno un caso isolato tra le sue opere.
Questo stile narrativo rappresenta una grossa rottura col passato dove la quasi totalità delle storie portavano a una meta ben definita. Le rotture tendono a essere sempre polarizzanti: c'è chi le apprezza molto e chi molto poco e quindi non c'è da stupirso che la storia e il suo autore attirino elogi esattamente come critiche.

11
Qualcuno ha l'indice de "I gialli di Topolino"? https://www.panini.it/shp_ita_it/i-gialli-di-topolino-1wclas539-it08.html
Non l'ho trovato nei post precedenti.

12
Il problema è che da quel refuso è dipesa tutta una trattazione errata di almeno una storia, con una svista talmente marchiana che ti chiedi come sia possibile sia stata fatta da studiosi ed esperti del mondo Disney pagati apposta dalla redazione.
Io non sono completamente d'accordo con questa frase. L'errore c'è e come forse tu dici non è un mero errore di battitura dato che poi lo si riconferma usando come metro di riferimento Ritorno al Futuro. Tuttavia non sono del parere che la trattazione della storia sia per questo errata.
Non so se qualcuno l'abbia già fatto notare ma anche per l'ultima storia c'è un errore nel sommario. Il Topolino di uscita non è 1288 del 1980 bensì il 1289 del 1987. Tra l'altro bellissimo l'elefante a pagina 237 :-)

13
Testate Regolari / Re:Paperino - Discussione generale
« il: Mercoledì 29 Mag 2024, 11:29:02 »
Con Topolino 3500 è andata esattamente così.

14
Collezionabili Disney / Re:Monete
« il: Martedì 21 Mag 2024, 18:20:17 »
Le spedizioni non sono incluse dato che oltre i 20€ sono gratuite.
Per le icons la spesa richiesta era ben superiore.
Lascerò perdere di sicuro dato che dovrei spendere 270€ in 6 mesi sul loro sito.
Il mio budget è inferiore e inoltre preferisco acquistare in fumetteria dove ho molte più garanzie di riuscire a prendere tutte le cose che mi interessano.

15
Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Domenica 19 Mag 2024, 13:51:08 »
Un conto è criticare la bombetta mangiata in quanto 'diseducativa' per i bambini che potrebbero imitare tale gesto (e comunque non mi trovo d'accordo in tal senso).
Un altro conto è 'criticare' il gesto ripetuto e continuativo di Rockerduck in quanto diseducativo per se stesso, per il personaggio in se.

Il gesto è sicuramente divertente non più nella sua origine ormai lontana ma nella sua 'evoluzione' recente, con diverse situazioni 'variant'. Però lo sarebbe ancor di più se queste situazioni si ripetessero una tantum e non ad ogni storia se non (quasi) ad ogni tavola. La 'degustazione' della bombetta non è solo materialmente illustrata ad un dato punto della sceneggiatura (un tempo solo finale) ma c'è tutto un prologo, un'attesa, una 'preparazione' affinché l'evento si manifesti. Complici anche il 'provocatore' Paperone, fin da subito, e  Lusky, quasi che evocare un tale 'sfogo culinario' fosse una specie di 'tranquillante' per il suo superiore, un 'porto sicuro' dove andare a sfogare le proprie frustazioni. Se non l'avesse pronto su un vassoio d'argento andrebbe fuori di matto.

Tutto ciò è stato sicuramente acuito ancora di più nel 'Bombetta Business', storia  che fin dal titolo si sapeva dove sarebbe andata a parare. Ma la di là di una soggetto anche divertente (come ho scritto in precedenza) dove le trovate sembrano davvero infinite riguardo questa situazione patologica, il personaggio di Rockerduck rischia una deriva demenziale che potrebbe coinvolgere anche le storie di eterne disfide con il rivale che non avrebbero più interessanti plot con i due miliardari come accadeva in passato e accade di rado oggi ma sarebbero un continuo rimando al copricapo di RK che ruberebbe tempo e spazio a tutte le altre situazioni sicuramente più interessanti riguardanti i due tycoon. Spero solo che dopo un Bombetta Business non salti fuori un Bombetta Gate. Magari non a breve, fra un paio d'anni, please. Perché, come in tutte le cose, il troppo stroppia.
Io credo che questa storia sia da considerarsi un'eccezione comica. Abbiamo già avuto modo di notare che la nuova strada è proprio quella di far uscire molti personaggi dalla stagnazione del loro ruolo di macchietta che si sono costruiti nel corso di decenni. L'esempio principe è Macchia Nera, ma lo stesso più recentemente si è visto con Gambadilegno e Bassotti. Anche Rockerduck ha avuto storie più introspettive per metterlo in risalto e non credo che sia destinato a rimanere un mangia-bombette.
Questa è la mia aspettativa almeno.

Pagine: [1]  2  3  ...  37 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)