Ho visto che su questo Topo è stato detto molto poco. Un po' sono sorpreso perché secondo me c'erano molti spunti di riflessione.
Minaccia dallo spazio mi è piaciuta anche se è un po' presto per dare un parere definitivo. C'è tanta carne al fuoco e non si può certo escludere che ne venga aggiunta altra. C'è poi la novità di Casty che disegna paperi, come già detto da altri il tratto è un po' acerbo (per esempio i nipotini non mi sembrano venuti benissimo) ma in compenso Amelia è davvero ottima.
Quella sulle GM fa parte delle mie storie preferite perché mi piaccione le storie
con le GM ma non
sulle GM. Questo è un mio gusto personale, la storia di per sé è discreta. Mi chiedo solo se non sia una specie di spin-off della minaccia dallo spazio.
Paperogate di Creta fa parte di un'altra tipologia di storie che non mi piacciono molto e che invece sono il tipo preferito di Gagnor. Ciononostante l'ho letta con un minimo di apprezzamento e anzi l'ho preferita alla Paperiliade. Probabilmente perché più breve (anche se non troppo breve) e perché queste trame secondo me sono più accettabili come storie riempitive anziché come storie principali.
Ho il netto ricordo che subito alla prima pagina ho pensato "Ciccio in versione Antica Grecia si è gia visto 12000 volte, se anche stavolta lo ritraggono come uno che mangia feta per tutta la storia mi inca**o".
Mi sono inca**ato alla terza vignetta.
E poi arriviamo a Mickey 3.0... Posso solo dire che è un gran peccato. Fino alla prima metà tutto bene, mi è piaciuto molto come mi erano piaciute molto le parti precedenti. Tutto inizia a scricchiolare nell'ultima vignetta della prima parte.
Lì purtroppo ho capito dove sarebbero andati a parare e così è stato.
Dico che è un peccato non perché il finale sia stupido ma perché si è buttato via in pochissimo tempo un'ambientazione, un mondo e dei personaggi che avrebbero poturo dire tantissimo per molte, molte, molte altre storie.
Da quello che ho capito questa storia è stata problematica da pubblicare per motivi ignoti ma forse immaginabili (censura? linee guida non rispettate? Tip e Tap vecchi?). Probabilmente ne è stata consentita la pubblicazione solo dopo alcuni rimaneggiamenti e garanzie. Mi viene da pensare che il finale preventivato fosse completamente differente e che si sia optato per quest'ultimo solo perché la casa madre ha obbligato a trasformare tutto in un
gigantesco sogno che costringe a pensare che nulla di quello che abbiamo letto sia successo per davvero.