1
Testate Chiuse / Re: Ridi Topolino
« il: Giovedì 3 Dic 2015, 11:44:25 »
Che poi Ridi Topolino era concettualmente un imitazione disneyana dellla testata "Slurp" di Peroni.
Ma questo Sio non lo sa...
Ma questo Sio non lo sa...
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.
A parte il sesso, il resto è adattissimo al fumetto disney. Uno dei suoi punti di forza, anzi, è proprio che può trattare i generi più disparati, a volte anche combinandoli.
ma è da cercare più nelle politiche editoriali della Disney di quegli anni, di cui non conosciamo bene le logiche e le motivazioni.
Quelli DC (come quelli marvel , Image ecc...) sono sempre stati resi pubblici.
Giusto giusto hai ragione. Mai fidarsi della gente, mai fidarsi delle cifre, mai fidarsi degli altri perché solo tu detengo la verità.
PS: non so dove trovare i dati di vendita di MM, ma per le serie DC i dati li ho visti
Io non so quale delle due testate uscisse di più dai binari, ma sicuramente solo per una sono intervenuti dall'estero chiedendo di storpiarne i finali perchè era troppo fuori dal canone Disney... :
Come ho già detto in passato tanti fumetti hanno stentato a decollare con numeri ridicoli di vendita (prendi il caso Dylan Dog) per poi prendere il volo solo in seguito.Che è un paragone sbagliato, in quanto DD era un personaggio nuovo, quindi un prefetto sconosciuto che ha dovuto sgomitare per farsi conoscere.
PK e MMMM erano due prodotti coraggiosi e due scommesse allo stesso tempo erano dure da portare avanti, a meno che tu non abbia alle spale piena fiducia e gente che ci crede fino in fondo e da quel poco che mi è parso di capire, nella Disney la fiducia su questi progetti era "a tempo".Bè, qualsiasi fumetto ha una fiducia "a tempo" ( chi più e chi meno)
Non sono infatti affatto d'accordo che fosse ovvio che PK sarebbe stato un successo, anzi, molti lettori più tradizionalisti hanno storto il naso davanti ad fumetto così diverso dal solito.Per me era ovvio, e dei lettori tradizionalisti me ne frego.
E le fortune commerciali non sono legate solo alla qualità del prodotto.
D'altronde se MMMM fosse stato tutto questo disastro non ci sarebbe stata una ristampa cartonata e non si tornerebbe a parlarne così spesso come di un prodotto che ha raccolto meno di quanto meritasse. Per me rimane un capolavoro alla pari di PK, almeno per quei pochi numeri, solo meno fortunato.Il motivo per cui lo ristampano ora ce lo avrei, ma dovrei coinvolgere gente assente che non centra direttamente col discorso e quindi taccio.
Veramente in Disney è stato detto che "Vendeva e se oggi avesse fatto quei numeri lì avremmo continuato, ma all'epoca era sotto le aspettative". Quindi vendeva e neanche poco.Sai quanto vendeva veramente ?
Mi pare un classico esempio di fallacia logica: il fatto che non vendeva non implica necessariamente che non piacesse.Normalmente sarei d'accordo, ma qui parliamo dei personaggi Disney, ( mica Ciccio Pasticcio) dove tutte le testate bene o male vendevano bene , ai tempi.
(Senza contare che abbiamo avuto scene di alta tensione, con tanto di sparatorie e tentativi di assassinio ai danni di Topolino... e c'è scappato pure il morto ammazzato, in una scena di una certa eleganza: e allora dove sta questo noir annacquato?)Tutte cose, come già detto , che si trovavano nel Topo di Gottfredson, o in certe vecchie storie italiane ( ricordo una storia dove Macchia Nera ipnotizza Topolino e lo convince a pugnalare nel sonno Basettoni).
Non sono aggiornatissimo sugli arretrati (quindi non so se dipende dal distributore o magari dal'editore; oppure con le collane da edicola è differente), ma l'anno scorso scoprii a metà collana dei DVD che mi interessavano.Ci sono eccezioni: di solito, le collane di dvd da edicola o supplementi ai quotidiani, hanno un servizio clienti creato dall' editore che agevola l'edicola ad ordinare arretrati anche se già fuori distribuzione.
Non mi ha fatto nessun problema ad ordinare solo quelli che volevo (dicendomi però che sarebbero passati anche 15/20 giorni) e ha aggiunto che fino a 3 mesi dopo la fine della collana poteva chiedere gli arretrati senza nessun sovrapprezzo.
E' vero quello che dici, Zio Sam, ma dissento sulle tempistiche. Io ho richiesto un numero di Topolino Story 4 giorni dopo l'uscita, ed è effettivamente arrivato senza sovrapprezzo...Mhh non so che dire.....
...7 mesi dopo, però... Huh
Ma occhio tu puoi richiedere solo gli albi in distribuzione ,per gli altri non c'è nulla da fare.
Io posso capire il disagio, davvero.
Ma voglio dire in passato mi sono rivolto a diverse edicole della mia città per avere qualcosa che mi interessava e queste non hanno quasi mai battuto ciglio (alcune sì, si sono rifiutate perché non ero loro cliente abituale, altre hanno chiesto un acconto anticipato per sicurezza) a tenermi qualcosa che stava per uscire e in molti casi appena usciti e non disponibili in negozio a cercare di rintracciarmi qualcosa che mi interessava.
Possibili che fuori da Rimini nessun edicola sia disposta a fare il proprio lavoro e ordinare prodotti esauriti perché li deve vendere? E' un mancato guadagno sia per la casa produttrice che per loro quindi mi pare veramente assurdo.
Io l'ho trovato facilmente nel posto in cui sono in vacanza, che non è esattamente un grande centro e nemmeno tanto al nord (Giardini Naxos in provincia di Messina). Però gli avevo chiesto due giorni prima dell'uscita se me l'avrebbe potuto riservare. Ma dubito che sia stato necessario.Ho saltato pr errore un parola e intendevo "ovviamente viene distributo principalmente solo nei grandi centri e regioni del nord" .
Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)